disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Rasoi Mano Libera 2024

Ci sono diversi tipi di rasoi che producono risultati diversi e richiedono processi diversi. Due dei più popolari sono il rasoio a mano libera e il rasoio tradizionale, entrambe ottime scelte per la rasatura quotidiana.

Sembra di trovarci nell’80, insieme ai bisnonni dentro le botteghe da barbiere, il rasoio a mano libera rimane una delle migliori soluzioni per la barba, in termini di rasatura, ma anche in termini di rispetto dell’ambiente. Per noi è la rasatura di due secoli fa, ma rimane la più sostenibile e anche la più precisa. L’unica pecca è che bisogna impiegare più tempo rispetto a quello che si impiega normalmente con un rasoio usa e getta e se non si è molto pratici, fare molta attenzione durante la rasatura. Infatti, una delle differenze importanti tra rasoi moderni e il rasoio a mano libera è la lunghezza della lama. Il rasoio a mano libera, che è stato inventato e originariamente utilizzato prima della lametta ormai più sicura, è costituito da una lama lunga e diritta che viene fissata ad una maniglia ed è possibile richiudere la lama dopo l’utilizzo. La lametta di plastica che si utilizza molto oggi, ha una lama corta fissata sulla parte superiore di un manico più lungo, che si tiene quando ci si rade il viso.

Di quali materiali è fatto un rasoio a mano libera?

Il rasoio a mano libera è costituito da due parti: un manico e una lama. Le lame sono quasi sempre in acciaio inox o anche carbonio, ma il primo è il più diffuso e il più duraturo. I manici sono di legno o più spesso in plástica.

Design e caratteristiche del rasoio a mano libera

Le lame del rasoio a mano libera sono generalmente di forma cóncava, in modo tale da essere più fácilmente utilizzate. La punta è più o meno arrotondata, ma si consiglia sempre di scegloierne inizialmente una molto arrotondata, poiché meno pericolosa. In quanto alle dimensioni della lama, generalmente la lunghezza varia dai 16 ai 19 millimetri.

Una cosa importante da sapere sulle lame dei rasoi a mano libera è che la maggior parte sono in acciaio ad alto tenore di carbonio. Questo vuol dire che non sono in acciaio inossidabile e arrugginiscono. Questo tipo di acciaio viene utilizzato perché si traduce in una lama più affilata e più funzionale, che darà una rasatura più precisa e liscia.

Vantaggi e svantaggi del rasoio a mano libera

Uno dei grandissimi vantaggi del rasoio a mano libera è sicuramente che definisce meglio il taglio della barba e rende la pelle molto più liscia dei normali rasoi usa e getta a cui siamo abituati oggi. I costi sono di molto ridotti. I costi iniziali dei rasoi a mano sono un po' onerosi, ma dopo aver comprato tutta l'attrezzatura, sarete pronti sempre. Non dovrete mai più comprare ricambi di rasoio o lame a doppio taglio, mai più. L'unico costo che avrete da qui in poi sarà la schiuma da barba. Questo tipo di rasatura rispetta l'ambiente. I moderni rasoi da barba di oggi creano inutili sprechi. Quando ne avrete consumato uno dovrete subito gettarlo via per sostituirlo con uno nuovo. Acquistando nuovi rasoi, avrete anche una notevole quantità di materiale da imballaggio. La rasatura con un rasoio a mano libera riduce questo spreco, anzi, è molto più avanti perché l'unico rifiuto che creerete sarà la schiuma da barba, che è biodegradabile.

Rasarsi con i rasoi a mano libera è anche un’esperienza meditativa. Si tratta di un’operazione che richiede di rallentare e concentrarsi davvero su quello che stai facendo. Dopo un paio di rasature con un rasoio a mano libera, potreste iniziare a notare uno stato di concentrazione e calma eccezionale.

Tra gli svantaggi sicuramente c’è il tempo. È chiaro che con questo tipo di rasatura impiegherete più tempo rispetto a quello che impiegavate con i rasoi usa e getta. Avrete anche bisogno di più tempo per curare la lama, che deve essere sempre ben affilata. Inoltre, questo tipo di rasatura richiede una maggiore concentrazione rispetto a qualsiasi altra alternativa di rasatura. Quindi, dovrete abituarvi ad essere più attenti quando rasate, per evitare di farvi male.

In quali siatuazioni il rasoio a mano libera è più utile?

L'utilizzo del rasoio a mano libera consente una rasatura più liscia rispetto ai rasoi elettrici o alle lamette monouso e, se eseguita con precisione, riduce o elimina taglietti e graffi. Dopo l' investimento iniziale, riduce il costo della rasatura eliminando la necessità lamette monouso, e quindi anche il loro imballaggio di plástica. Riduce inoltre l'impatto ambientale con poca o nessuna quantità di rifiuti.

Come scegliere il giusto rasoio a mano libera?

Se volete utilizzare questo tipo di rasoio il consiglio è di acquistarne uno di qualità, in quanto i rasoi di scarsa qualità finiscono per darvi molti grattacapi. Vi irriteranno la pelle e causeranno tagli e graffi che vi irriteranno il viso. Sceglietene uno di qualità, che se ben mantenuto, durerà per anni.

Durante la valutazione del vostro acquisto vi consigliamo di controllare sempre la qualità dell'acciaio. Un rasoio che è passato attraverso un buon processo di rinvenimento sarà sicuramente migliore degli acciai di qualità inferiore. Un modo per verificare se il rasoio dispone di una lama ben temperata è quello di partire dal punto della lama sotto il vostro pollice e lasciarlo scivolare rapidamente; se la lama produce un suono chiaro, è probabilmente ben temperato. In caso contrario, la lama era probabilmente temperata in modo irregolare.

La maggior parte dei rasoi a mano libera moderni hanno una forma arrotondata. Ciò rende il rasoio più leggero, più affilato e più facile da maneggiare.

Da prendere in considerare è anche la larghezza della lama quando si sceglie di acquistare un rasoio a mano. Non sceglietene uno troppo largo. L’ideale sarebbe acquistarne uno di dimensione 5/8. È facile da controllare e segue i contorni del viso più da vicino rispetto alle altre lame ed è molto consigliato per i non esperti.

Suggerimenti su come prendersi cura di un rasoio a mano libera

Se si guarda il bordo di un rasoio sotto un microscopio, si vedrà che è composto da diversi punti che assomigliano a denti segati. Quando un rasoio diventa opaco, questi denti sono irregolari e puntano in direzioni diverse. L' affilatura di una lama ripristina le condizioni originali di questi denti.

La cote che generalmente utilizzate per affilare il vostro coltello tascabile o i coltelli in cucina non funzionerà anche per la lama del vostro rasoio. Sono troppo grossolani per le lame da barba, per cui avrete bisogno di una rifinitura di qualità con grana più fine per ottenere un bordo pulito e tagliente, che renda confortevole la rasatura. Sarebbe meglio sceglierne uno adatto per la vostra lama da rasoio, che potrete facilmente trovare nella maggior parte dei negozi di ferramenta o anche online.

Consigli su come utilizzare al meglio un rasoio a mano libera

Si consiglia sempre di utilizzare un pennello, che aiuterà ad idratare la crema da barba per formare una spessa e ricca schiuma da barba. L'uso di un pennello per stendere la schiuma aiuta a far arrivare la crema da barba anche vicino alla radice del pelo, il che si traduce in rasature migliori e più lisce. I pennelli generalmente sono realizzati con peli di cinghiale o di tasso. I pennelli con peli di cinghiale costano meno, ma trattengono meno umidità e di conseguenza creano una schiuma scadente. I pennelli di tasso costano di più, ma producono una schiuma migliore e di conseguenza permettono al rasoio di passare sulla pelle in maniera più compatta ed uniforme, per una rasatura migliore.

Dove comprare i rasoi a mano libera?

A differenza di altri rasoi, è possibile acquistare rasoi a mano libera nuovi, ma anche usati. Ad esempio, è possibile trovarli su eBay, o in negozi di antiquariato. Quasi tutti i rasoi usati richiedono un serio lavoro per rimetterli a nuovo prima che possano essere utilizzati. Un restauro professionale della lama vi aiuterà a evitare l’irritazione della pelle e causare graffi e tagli, ma come regola di base, se siete dei principianti con i rasoi a mano libera, sarebbe meglio optare per la seconda opzione, quindi acquistarne uno nuovo. Il prezzo di un rasoio a mano libera non è proprio basso, ma durerà nel tempo, al contrario delle lamette usa e getta.

Riguardo l’acquisto di un rasoio nuovo generalmente gli esperti suggeriscono di comprarne uno realizzato in Germania o in Francia. Cercate di non cedere a rasoi molto economici, perché potrebbero essere molto scarsi in termini di qualità. Possono sembrare meravigliosi, ma sono spesso realizzati in acciaio di qualità inferiore e la differenza sulla pelle si percepisce. Molti sono infatti inutilizzabili. Per determinare se la qualità di un rasoio a mano libera è decente, è possibile porre un pollice sulla lama che dovrebbe piegarsi e poi ritornare subito nella sua posizione, una volta tolto il dito. Le lame a buon mercato sono troppo spesse e non si piegano, quindi noterete subito la differenza tra una buona lama e una più scarsa.