Avete mai sentito parlare di sponda letto, sì quelle sponde letto per bambini che sono super necessarie dall’anno e mezzo di vita in poi, quell’età in cui il bimbo è troppo grande per la culla ma al tempo stesso è troppo piccolo per stare in un letto normale senza barriera letto. Le sbarre per letto riescono a far dormire sonni tranquilli a noi genitori e al bambino stesso. Infatti le sponde letto servono ai bimbi per controllare il lato del lettino che serve per salire e scendere dallo stesso ed è una soluzione perfetta per riuscire a stare più tranquilli. Abbiamo la sponda letto per brevi momenti, rimovibile e molto leggera, poi abbiamo le sbarre letto per bimbi che possono essere lasciate lì a lungo, come se fossero agganciate al letto. La sicurezza è una cosa fondamentale, non possiamo non avere ragione di quella che è l’unica vera paura, cioè quella che il nostro piccolo cada dal letto e si possa fare male. Le sbarre per letto bambini sono una bellissima idea, infatti rendono tutto molto più accomodante e sicuro. Vedremo poi insieme quali sbarre per letti comprare, quali spondine letto sono migliori per le nostre esigenze. Vedremo quale sponda letto comprare per i nostri bambini e quali offerte ci sono. Controlleremo quale sponda letto ci sembra più conveniente e i prezzi sui quali si aggirano i 5 migliori modelli che abbiamo scelto insieme.

Ma andiamo a vedere insieme cosa sono. Quando i nostri bimbi diventano troppo grandi allora dobbiamo cambiare idea sulla culla e passare, appunto, al lettino singolo e questa diventa da subito una tappa fondamentale. Il bambino e i genitori sanno che questo è un momento delicato e può rappresentare una qualche difficoltà proprio nella gestione di uno spazio molto più grandi, senza genitori accanto, senza le sbarre della culletta a protezione. Uno spazio più grande porta il bambino ad agitarsi parecchio e quindi è bene controllare lo spazio del loro sonno in modo che non cadano e non si facciano appunto male.

Proprio per questo che è un problema davvero gravoso e non abbiamo nessuna intenzione di passare il nostro tempo a controllare, insonni, che il nostro piccolo non cada allora è bene comprare una sponda letto, cioè una barriera che viene fissata al lato del letto ed è piuttosto alta per far sì che il bambino non cada. Ovviamente non è che una soluzione temporanea, stiamo parlando di quel lasso di tempo in cui il bambino non si abitua a quello che è uno spazio più grande e quindi per tutti saranno nottate più tranquille.

Di quali materiali sono fatte le sponde per letto

I telai di cui stiamo parlando, nella maggior parte dei casi, sono di acciaio, quindi uno di quei materiali che permette di rendere la struttura più sicura e resistente senza essere troppo pesante e, soprattutto, non tanto maneggevole. Sempre questo stesso telaio è in poliestere e anche altri tessuti per essere morbido al tatto e, soprattutto, per far sì che il bambino non si faccia male nel momento in cui dovesse sbattere parti del corpo contro parti, appunto, del telaio che sono troppo dure. Le sponde più costose hanno proprio un’imbottitura specifica che permette alla sponda di restare morbida e al tempo stesso di sostenere il piccolo. Le sponde sono fatte anche di leve che sono di plastica e sono all’estremità del piedino di appoggio della barriera. La leva per il fissaggio deve essere resistente, non ci deve essere nessun problema per la salute del piccolo. Il centro della sponda è di tessuto, nella maggior parte dei casi un tessuto traforato perché è più facile che in questo modo passi l’aria, quindi il bambino può tranquillamente e serenamente respirare anche se dovesse addormentarsi con la faccia attaccata sul lato della sponda. E’ bene che sia anche trasparente così che il bambino possa essere controllato anche da lontano e che abbia delle maglie sì traforate ma piuttosto strette così che il bimbo non ci si possa impigliare né con le dita né con altre parti del corpo. Non ci sono sponde di legno, sono più pesanti e non sono così pratiche come quelle di acciaio da togliere e mettere. Ovviamente parliamo sempre di materiali che sono anallergici e non tossici, non possiamo permetterci di far male al nostro piccino inserendo nel letto una sponda che sia fatta male, con materiali scadenti e che possano nuocere alla salute del piccolo.

Meglio una sponda lavabile, oltretutto, così che il piccolo sia sempre a contatto con una superficie pulita.

Dimensioni medie delle sponde letto dei bambini (altezza, lunghezza, larghezza)

Quando parliamo di sponda parliamo di un telaio dalla forma rettangolare, con gli angoli che sono arrotondati. Quelle che sono le sponde più vendute e diffuse hanno una lunghezza di circa 90 cm e questo fa sì che la sponda possa essere adatta a un lettino che ospita un bambino che va dall’anno e mezzo ai 5 anni. La lunghezza massimo di una sponda può essere di 150 cm anche se poi le misure che si trovano più spesso sono 120 o 135 centimetri. L’altezza, che è altrettanto fondamentale, parliamo di circa 45 centimetri. Di solito poi ci sono dei piedini o una barra che servono a fissare la sponda al letto e delle cinte o in tessuto o in velcro che permettono di fissare il letto con la sponda, per esserne ancora più certi di questo fissaggio, appunto. Questa barra o i piedini sono pieghevoli così che poi la barra possa essere richiusa e tolta quando vogliamo.

I modelli, poi, non superano quasi mai i 2 o 3 chili di peso così che possano essere facilmente trasportabili nella loro comoda borsa da viaggio che di solito viene inserita in quello che è il pacchetto della sponda.

Opzioni di design delle sponde letto per bambini

Abbiamo una serie di opzioni carine che riguardano le sponde letto nel senso che è molto facile pensare a una struttura di acciaio e imbottita molto semplice ed è vero che nella maggior parte dei casi ci troviamo davanti a una sponda del genere ma, in alcuni casi, abbiamo una serie di opzioni differenti. Alcune di queste sponde sono a fantasia, con quello che ci piace di più, dai cartoni ai fiori. E poi ci sono altri comfort piuttosto interessanti in quelli che sono i modelli più full optional. Alcune sponde hanno una tasca interna così che si possano riporre degli oggetti del piccolo. Altre hanno un carillon che quindi possa inviare una melodia delicata che permetta al piccolo di addormentarsi con maggiore gioia. Altre ancora hanno una piccola luce integrata che fa da lampada notturna per rendere ancora più confortevole il sonno del nostro piccino durante la notte.

In quali situazioni le sponde letto sono più utili?

Le sponde letto risultano utili in quegli anni del piccolo in cui non si è neonati ma non si ha neppure coscienza del proprio corpo e quindi è molto facile cadere. Se si pensa a quanto poco costi un’opzione del genere è bene davvero prenderla in considerazione come un acquisto che non può mancare per riuscire a dormire notti più serene in casa. Non c’è nulla di male che informarsi su come poter vivere l’infanzia del nostro bambino con maggiore serenità, senza quelle sensazioni tipiche dei nostri genitori che ci lasciavano più allo sbaraglio.

Come scegliere una sponda letto?

Una sponda letto si sceglie per il prezzo, certamente, ma anche e soprattutto per la qualità dei materiali e per quello che ci sembra essere il modello più maneggevole ma al tempo stesso più sicuro per il nostro bambino. Senza andare troppo nello specifico noi abbiamo bisogno di una sponda che faccia il suo dovere di sponda, cioè che sia in grado di fornirci quel senso di tranquillità che ci può far dormire notti più tranquille. Le sponde che vedremo nell’ultima parte del nostro articolo sono quelle che, a nostro avviso, sono sembrate più complete sia dal punto di vista del design che a quello dei materiali usati senza nulla togliere all’economia quindi al prezzo contenuto e anche alla risposta degli utenti a questo tipo di prodotto, quindi ai commenti e alle recensioni già fatti da gente comunque, proprio la gente come noi. Allora vediamo insieme questi modelli e scegliamo poi quello che può più fare al caso nostro, che può servire a quelle che sono le nostre esigenze.

 

1. Safety 1st 2419001630 Revisione

Safety 1st è un’azienda australiana che negli ultimi anni è diventata un punto di riferimento, grazie anche alla distribuzione capillare che viene fatta di questi prodotti tramite il web, per tutto ciò che ha a che fare con i bambini e con la sicurezza dei bambini. Questo tipo di fabbrica è in grado di regalare tanti prodotti diversi a un prezzo più che concorrenziale che poi è quel quid in più che rende l’azienda molto famosa in tutto il mondo. La specializzazione negli articoli della prima infanzia è ben interessante anche perché molti di questi prodotti hanno dei prezzi davvero molto bassi.

La spondina è un prodotto ribaltabile che riesce a tenere conto di bambini che vanno dall’anno e mezzo ai cinque anni. Questa spondina è fatta di acciaio e di una retina morbida che è in grado di trattenere l’entusiasmo di un bambino che non è molto attento a quello che fa in un lettino più grande di una culla per neonati.

Questo tipo di spondina ha un prezzo decisamente basso ed è molto facile da montare e da attaccare al letto, cosa che di certo non è una cosa da non prendere in considerazione.

Molto semplice, modello parecchio semplice che si può adattare a tutti i tipi di arredamento e che è una di quelle caratteristiche certamente rendono piacevole un acquisto sul web che non concede sorprese.

Vantaggi:

  • molto bella da guardare, facilissima da montare, un bell’acquisto che può essere in grado di tranquillizzare i genitori che non hanno voglia di passare notti insonni

Svantaggi:

  • qualcuno sostiene che la rete sia troppo morbida e quindi il bambino può cadere lo stesso

 

2. Chicco 07068193390000 Revisione

Artsana è un’azienda italiana famosissima nel mondo che nasce nel 1946 e diventa subito leader nel settore delle siringhe (ricordiamo che con il marchio Pic Indolor è ancora adesso leader di quel tipo di settore specifico). Artsana però non vuole interessarsi solo alla farmacia e a ciò che gravita intorno all’healthcare ma vuole occuparsi di bambini, quindi nel 1958 fonda Chicco che da 60 anni è a capo del settore della cura dell’infanzia in tutto il mondo. Tutti noi conosciamo Chicco ed è altrettanto vero che Chicco sia una garanzia di un prodotto per l’infanzia certificato.

 

Molto elegante questa spondina per letto di Chicco, decisamente interessante da tenere con sé per bambini che vanno fino ai 5 anni. Dispone di una carinissima taschina segreta in cui si può inserire un giocattolo preferito o il ciuccio del nostro piccolo. Ovviamente è anche reclinabile e smontabile se si ha voglia di toglierlo e rifare il letto.

Acciaio e tessuto lavabile garantito Chicco, ecco cosa mi sento di dire su questo che è un bellissimo oggetto da tenere in casa, una di quelle sponde che fa la differenza e che subito si mostra molto bella e molto sicura.

Questa spondina è di circa 95 centimetri e nel momento in cui la si pone al centro del letto con i ganci è in grado di essere perfettamente sicura.

Vantaggi:

  • moltissimi commenti sostengono che questo tipo di spondina sia in assoluto la migliore possibile in commercio

Svantaggi:

  • qualcuno sostiene che il prodotto non sia il massimo come quelli precedenti perché i gancetti sono in plastica e quindi non danno lo stesso tipo di sicurezza di quelli in acciaio della versione antecedente

 

3. Safety 1st 24835510 Revisione

Questo è un altro prodotto dell’azienda australiana Safety 1st e devo ammettere che è un altro prodotto davvero super sicuro e dal prezzo davvero basso. Questo tipo di spondina va benissimo per ragazzini fino ai 5 anni di età e che hanno un po’ di difficoltà nei grandi spazi perché ancora non si sanno muovere bene o perché non hanno il senso della misura e quindi tendono a cadere con maggiore facilità.

La cosa che rende questa spondina molto appetibile è il fatto che si possa allungare ai lati e che quindi possa essere usata anche da bambini più grandi che sono in letti più grandi. Questa cosa è molto interessante, è giusto che venga fatto chiarezza su questo punto che è importante e che sembra quasi un miracolo visto il prezzo basso del prodotto.

Ottima qualità, prodotto in acciaio e plastica perché ha i piedini in plastica appunto e poi in tessuto lavabile che è ben accetto per rendere questo tipo di prodotto davvero super particolare, davvero molto interessante così il bambino può restare sempre asciutto e pulito.

Uno stile molto di classe, un bel modo di vedere la cosa, una spondina che va bene con qualsiasi tipo di arredamento e non c’è che dire perché ha un tono così neutro che può andare davvero in tinta con qualsiasi tipo di letto o arredamento abbiamo in casa.

Vantaggi:

  • moltissimi sostengono che questo sia un prodotto praticamente perfetto e che sia in grado di essere altrettanto bello e pratico al tempo stesso

Svantaggi:

  • qualcuno pensava che fosse più portatile invece questa è, in effetti, una sponda piuttosto difficile da trasportare perché piuttosto pesante

 

4. CAM Il V493/219 Revisione

Cam è un’azienda italiana che nasce nel 1969 dall’idea di due fratelli che in questi 50 anni hanno fatto di tutto per mantenere una tenuta familiare come impostazione di questa azienda che è molto famosa nel settore dell’infanzia e dei prodotti per l’infanzia. La mission aziendale resta sempre quella della sicurezza che se è importante per qualsiasi cliente un’azienda abbia quando si tratta di un bambino la sicurezza diventa completamente prioritaria e infatti questo è lo scopo finale di questi prodotti che sono davvero incredibili, dal passeggino all’igiene alle camerette.

Una sponda molto tenera, con degli orsetti unisex che vanno bene per figlia o figlio che sia. Questo tipo di sponda è molto leggera ma si attacca bene, infatti resta molto maneggevole ma al tempo stesso un prodotto molto sicuro da avere attaccato al lettino del bambino.

Il prodotto è molto leggero ma al tempo stesso molto robusto e questo è un punto a favore incredibile perché molte volte ci si immagina che un prodotto robusto debba essere anche pesante invece questo si attacca perfettamente al lato del letto dove è stato deciso che vada inserito.

150 centimetri di lunghezza che sono perfetti per i nostri cuccioli d’uomo che hanno bisogno della spondina fino ai 5 anni d’età. Il prodotto, poi, è in poliestere nella parte quella che è elastica e quindi contiene, completamente, la foga del piccolino di casa.

Vantaggi:

  • è un prodotto molto buono, molto più buono e stabile di quello che si pensa

Svantaggi:

  • nessun commento è negativo rispetto alla struttura e questo è davvero un bene

 

5. Foppapedretti 9700312801 Revisione

Foppapedretti è un’azienda che nasce, nel 1945, dalla passione di Ezio Pedretti per il legno. Modalità più che familiare per questa azienda che cresce man mano diventando molto famosa, tra gli anni 70 e gli 80 con alcuni mobiletti innovativi che servono a recuperare spazio in casa. Ad esempio l’asse da stiro Asso diventa best seller in quegli anni così come lo stendibiancheria Gulliver. Quasi 300 dipendenti per un’azienda che ancora negli ultimi anni vince premi per l’innovazione del design e che ha fatto delle sue strutture convincenti e robuste il suo vero marchio di fabbrica. Si occupa anche di bambini, con seggioloni e annessi per rendere più confortevole la vita di ognuno di noi.

Questa spondina è allungabile, è molto leggera ed è molto bella da portare dietro nella comoda borsa da viaggio. E’ una di quelle sponde che sono facili da montare e che sono belle da portare dietro per non avere problemi con la sicurezza del bambino.

Molto bello il modello perché molto semplice da montare e altrettanto bello da guardare perché questa sponda va in pendant con tutto, non c’è assolutamente il dubbio che non si adatti a quella che è l’arredamento della cameretta.

Perché è un prodotto garantito dalla qualità e dagli anni di esperienza di un’azienda come Foppapedretti che, da decenni, regala modelli molto comodi e funzionali per le nostre case.

Vantaggi:

  • bello, comodo, confortevole
  • il bambino si sente molto protetto nel dormire con la spondina alzata perché la spondina risponde molto bene alle spinte del bambino essendo molto elastica e molto stretta, quindi il piccolo non ci si incastra

Svantaggi:

  • un po’ difficile da installare per alcuni

 

 

I nuovi genitori amano il miglior materasso per bambini e miglior baby monitor!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui