disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Cuscini Per Gravidanza 2024

Tutte le donne incinte si sono sentite dire almeno una volta di riposare, dormire il più possibile in questa fase, perché una volta nato il bambino il riposo e il sonno si ridurranno. Purtroppo, tra i dolori vari e l’irritazione che solo l’insonnia originata da cause ormonali può scatenare, per molti, un buon sonno notturno è già diventato un sogno lontano.

Fortunatamente, ci sono tutta una serie di cuscini sul mercato per contribuire a risolvere questo problema e per aiutare le future mamme anche in questa fase. Il cuscino gravidanza prenatal o semplicemente cuscino gravidanza è un cuscino ideato appositamente per rendere il riposo delle mamme meno problematico.

La gamma di modelli dalla forma a serpenti disponibili promette di assistervi in una serie di problemi di sonno legati alla gravidanza, dalle vampate di calore ai dolori muscolari. Dormire sul lato sinistro del corpo è consigliato perché in questo modo si tende a massimizzare il flusso di sangue tra madre e bambino.

La maggior parte dei cuscini hanno delle caratteristiche che mirano anche ad alleviare la pressione in aree molto importanti come schiena, addome, gambe e collo. Mentre alcuni cuscini sono abbastanza specifici, come quelli per il sostegno di collo e testa; altri sono estremamente adattabili a particolari esigenze e possono essere utilizzati anche dopo il parto e durante l’allattamento.

A questo punto potreste chiedervi, cuscino gravidanza dove comprarlo? Vi diamo una buona notizia: troverete un gran numero di pagine online dove poterlo acquistare, non prima di aver letto dettagliatamente le caratteristiche.

Quali sono le dimensioni media dei cuscini gravidanza?

Il cuscino gravidanza e allattamento generalmente ha una forma ad U e le dimensioni di solito variano un po’ da un modello all’altro. Generalmente misurano 100 cm di lunghezza, ma le misure possono variare molto, anche in base all’imbottitura.

Consigli su come utilizzare i cuscini gravidanza

Ma il cuscino per dormire in gravidanza è davvero indispensabile? Questo dipende davvero da che tipo di problemi o dolori si hanno durante il sonno. Troppo spesso l’insonnia, i continui viaggi in bagno e i problemi interni sono sufficienti a far impazzire una donna incinta alle 4 del mattino, per non parlare del mal di testa martellante e del mal di schiena il giorno dopo.

Con il baricentro che cambia ogni giorno, la spina dorsale e la parte posteriore hanno davvero bisogno di un ulteriore supporto. E sicuramente, senza un cuscino per donne incinte, la vita sarà più difficile. In commercio ce ne sono di diverse forme e misure, per questo motivo bisogna trovare quello giusto per il proprio corpo.

Per esempio un cuscino dall’aspetto distintivo, che è diventato iconico per molte mamme incinte è quello a forma di 9, che offre sostegno per la schiena, supporto per le gambe e sostegno per la parte posteriore; la forma del cuscino è progettata per offrire il massimo comfort e per favorire il flusso sanguigno tra madre e bambino durante il sonno.

Il cuscino a forma di V, invece, offre un alleggerimento della pressione per aiutare le donne a dormire sul fianco. Non è di certo il più bello a vedersi, ma è uno dei più comodi e anche uno dei più economici.

Cose da considerare prima di acquistare un cuscino gravidanza

Per quanto riguarda l’acquisto di un cuscino gravidanza, i fatti da considerare solo essenzialmente la comodità e le necessità di chi dovrà utilizzarlo. Il consiglio per le neomamme è quindi quello di provare e testare le varie forme di cuscino, riuscendo a capire il migliore in base ai propri bisogni e alle proprie necessità.

Come scegliere il giusto cuscino gravidanza

In commercio è possibile trovare diverse forme di cuscini, da scegliere in base alle necessità.

Cuscino a forma di 9: è progettato per fornire un supporto completo al corpo, avvolgendo il corpo, la testa, le gambe e la schiena. È molto amato sia dalle future mamme che dalle donne in fase di allattamento.

Cuscino curvo: può essere usato durante la gravidanza ed è utile per l’allattamento al seno dopo il parto. È più economico rispetto alla maggior parte dei cuscini per la maternità disponibili ed offre un buon supporto a delle aree chiave come: schiena, collo, dorso e fianchi.

Cuscino a forma di V: è progettato per sostenervi durante la notte, soprattutto per ciò che riguarda la parte posteriore. È utile anche per l’allattamento al seno ed aiuta il corpo a trovare una posizione più comoda. Purtroppo questo tipo di cuscino è realizzato solo per sostenere la parte superiore del corpo e quindi avrete bisogno anche di un altro cuscino.

Cuscino a forma di L: mira a rendere i letti molto più comodi e il riposo più confortevole. Questo tipo di cuscino combina le caratteristiche di tutti i cuscini sopra descritti in una grande versione a L. L’idea è quella di appoggiare la testa sulla parte superiore e farlo poi passare tra le gambe, in modo che la testa, il collo, la schiena siano tutti supportati.

Cuscino a forma di U: è un’estensione del cuscino a forma di L, che si estende fino alla parte anteriore e a quella posteriore, offrendo sostegno alla testa, al collo, alle spalle, ai glutei, alla schiena e alla spina dorsale. Dimenticatevi l’intimità ora, perché nessuno – nemmeno il vostro bambino – sarà in grado di raggiungervi all’interno di questa lussureggiante isola.

Non è certo quale sia il miglior cuscino per gravidanza e forse è anche impossibile stabilirlo, dato che ogni neomamma ha le proprie necessità che possono essere diverse da tutte le altre. Per questo il miglior cuscino per gravidanza sarà quello più comodo e morbido, che aiuterà le mamme a dormire sonni tranquilli.

Cuscino gravidanza dove comprarlo: fortunatamente sul web è possibile trovare una lunga serie di modelli di cuscini, di forme e di fattura diversa. Generalmente sui vari siti online troverete anche una lista dettagliata delle caratteristiche e dei materiali impiegati per realizzarli.

Come prendersi cura di un cuscino gravidanza?

Per quanto riguarda il cuscino gravidanza prezzi, prima dell’acquisto è consigliabile consultare i vari prezzi, che vanno dai 40 agli 80 euro e il cuscino gravidanza opinioni, ma soprattutto è bene sapere di che materiale è realizzato il copricuscino e con cosa è imbottito: fibra di poliestere, sfere di polistirolo, memory foam o altro, si potrebbe anche optare per un tipo di cuscino ipoallergenico, nel caso in cui la gravidanza abbia aumentato la sensibilità a determinati prodotti chimici e tessili. Capire di che materiale è fatto il cuscino vi aiuterà anche a prendervene cura, per esempio saprete come impostare il lavaggio del copricuscino o del cuscino in sé.

Ma, ancora una volta, tralasciando il cuscino gravidanza prezzi e cuscino gravidanza opinioni, la migliore tipologia di cuscino rimane sempre quella più comoda per ogni mamma.

Perché è utile avere un cuscino gravidanza?

Dal momento in cui una neomamma si sveglia, fino al momento in cui va a letto pensa a come prendersi cura della vita che custodisce dentro di sé. Anche quando una donna incinta si addormenta, non riesce a “riposare” davvero fino a quando non sa che sta dormendo in maniera sicura e che non causerà nessun disagio o danno al proprio bambino.
Chiaramente, è possibile escludere la posizione a pancia in giù dopo i primi due mesi. E passati i quattro mesi, tutti vi daranno consigli su come dormire a pancia in sù.

Ma quando si è incinte, qual è il miglior lato per riposare? Il sinistro o il desto? E cosa si può usare per ottenere il massimo comfort?

Tradizionalmente, le ostetriche e i medici raccomandavano di dormire sul fianco sinistro durante tutta la gravidanza, e per una buona ragione. Il fegato di una persona, uno degli organi più importanti del corpo, si trova nell’addome sul lato destro. Per questo è importante non esercitare pressione in quella parte del corpo dove troviamo il fegato, in modo che questo possa funzionare in maniera ottimale, soprattutto man mano che il pancione cresce.

Dormire sul lato sinistro permette anche di non esercitare pressione sulla vena cava, la vena più grande che porta il sangue dalla parte inferiore del nostro corpo al nostro cuore.

Per la mamma, dormire sul lato sinistro può consentire una migliore circolazione sanguigna, che può ridurre il gonfiore, in particolare alle caviglie, un disturbo che è estremamente comune verso la fine della gravidanza.

Ad aiutare le mamme ad alleviare la pressione e a dormire meglio evitando di causare disagi al bambino ci sono i cuscini, che possono diventare i migliori amici delle mamme incinte. È possibile metterli tra le ginocchia per mantenere i fianchi più allineati e prevenire il mal di schiena. È possibile abbracciare un cuscino per elevare il braccio e mantenere collo e spalle in una buona posizione di allineamento. Delle varie forme abbiamo già parlato in precedenza, facendo anche riferimento alle varie parti del corpo che aiutano a rilassare.

Esiste anche un cuscino completo per il corpo, che possono arrivare anche a 2 metri di lunghezza, particolarmente popolare perché offre un sostegno al corpo della mamma dalla testa fino ai piedi. Ci si può appoggiare, o avvolgerlo intorno al proprio corpo.