Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

I binocoli migliori nella definizione più semplice sono gli strumenti di ingrandimento, costituiti da due telescopi montati su una struttura metallica o plastica, in modo che uno spettatore possa vedere le immagini come se fossero molto più vicine. Il processo con cui questo viene fatto è l’utilizzo di lenti in vetro curvo e più lenti all’interno del telaio per ingrandire il soggetto ogni volta che passa attraverso l’obiettivo successivo.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 10
Nikon Prostaff 7S 10x42
5
2 di 10
Steiner 4406 10x30
4.9
3 di 10
Olympus DPS 118760 10x50
4.8
6 di 10
CELESTRON G2 Porro 20x50
4.5
8 di 10
BFULL B074123PPK 12x50
4.4
9 di 10
Apeman BC70 12x50
4.3
10 di 10
Apeman BC100 10x42
4.2

Molti binocoli oggi utilizzano prismi che piegano la luce quando entra nell’obiettivo e aiutano ad ingrandire l’immagine mentre passa attraverso la cornice. Il risultato è un binocolo piccolo ma decisamente potente.

I binocoli professionali sono lo strumento ottico più usato al mondo, oltre agli occhiali, e hanno molti usi diversi. La scelta del binocolo giusto per la vostra motivazione specifica può essere una sfida e questa guida ha lo scopo di aiutarvi a comprendere meglio il binocolo da acquistare.

Attenzione nel caso portiate gli occhiali (da sole o da vista): non tutti i binocoli in commercio sono in grado di fornire un’esperienza ottimale a tutti i suoi utenti. Assicuratevi sempre di comprare un binocolo compatibile anche con le lenti degli occhiali, così da non ritrovarvi con un campo visivo troppo limitato.

Piccoli consigli per gli acquisti

Per acquistare il miglior binocolo, bisogna considerare quando, dove e con quale frequenza si prevede di utilizzarlo, così da selezionare la giusta combinazione di funzioni adatte alle proprie esigenze.

Il binocolo d’uso generale è adatto per escursioni, gare sportive, ecc. Se magari però volete viaggiale leggeri, potreste optare per il miglior binocolo compatto. Il binocolo compatto e grandangolare è ideale per le attività all’aria aperta e per avvicinarsi all’azione guardando gli eventi sportivi allo stadio. I binocoli compatti si trovano di solito con intervalli di ingrandimento da 7x a 10x. Il binocolo compatto è facile da riporre in tasca o su una cinghia al collo e il grandangolo offre un buon campo visivo.

Il binocolo da 7x – 10x è il migliore per l’applicazione di caccia. Per le riprese a lungo raggio è preferibile un ingrandimento da 12x a 16x. In caso di ingrandimento maggiore, è necessario utilizzare un treppiede o stabilizzare il binocolo, poiché l’immagine risulterà molto mossa se utilizzata in posizione eretta. Il tremolio delle mani è amplificato dall’ingrandimento maggiore.

L’utilizzo del binocolo è particolarmente adatto per chi ama osservare la natura in silenzio, come ad esempio in mezzo a una campagna o sulla spiaggia. Perfetto per le attività di birdwatching, visione delle gare, competizioni, ecc. I modelli più moderni riescono a catturare i soggetti in movimento, rendendoli ancora più utili al loro scopo.

Praticare il birdwatching può essere un ottimo modo per scaricare lo stess: non solo si sta a contatto con la natura e si passeggia in silenzio, respirando aria pulita, ma la pace della natura e l’osservazione degli uccelli nel loro ambiente possono allenare la pazienza e indurre uno stato meditativo. Il birdwatching è un attività adatta a tutti, a prescindere dall’età, e può avere un effetto benefico per combattere ansia e depressione.

Per aiutare nella ricerca del miglior binocolo, ecco le recensioni di alcuni dei prodotti più apprezzati dai clienti.  Che siate alla ricerca del miglior binocolo compatto oppure sia indeciso tra più binocoli potenti, qui troverete un modo per orientarvi al meglio.

Nikon Aculon A211 RECENSIONE

Questo binocolo piccolo e potente Nikon Aculon A211 è uno dei prodotti più amati dal pubblico appassionato di osservazioni della natura. Caratterizzato da un corpo esterno interamente in nero, è composto da un rivestimento di gomma, in modo da renderlo resistente agli urti e soprattutto per consentirvi una presa salda anche durante i vostri appostamenti meno comodi. Le lenti sono caratterizzate da un rivestimento multistrato, permettendovi di osservare immagini molto più nitide e molto più luminose di quello che possono essere esternamente. Gli obiettivi con oculare asferico vi permettono inoltre di ammirare immagini senza alcuna distorsione.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni prodotto 18 x 19.7 x 5 cm
Peso 905 grammi

Le sue dimensioni di 17,9 x 19,7 x 5 cm lo rendono un binocolo facile da trasportare sia in tasca sia nella borsa inclusa nella confezione. Il suo peso è di 900 grammi e quindi molto leggero, rendendo difficile la stanchezza delle braccia dopo qualche minuto di posa. Il suo design è molto moderno ed elegante, sebbene sia disponibile solo una scelta di colori. Il binocolo Nikon Aculon A211 è il prodotto perfetto per delle sessioni di bird watching, anche durante delle condizioni climatiche non ottimali. Adatto anche ad osservare paesaggi, competizioni, gare e soggetti in movimento. La rotella posta al centro, permette di modificare lo zoom e la sua semplicità d’uso lo rende un binocolo professionale ma usufruibile anche dai più inesperti. In commercio sono inoltre presenti più modelli di questo binocolo, ognuno con taglie differenti, mostrando in alcuni casi anche delle modifiche del corpo esterno.

VANTAGGI
  • Molto piccolo e compatto
  • Estremamente leggero per essere trasportato
  • Facile da utilizzare
  • Corpo esterno in gomma per una presa salda e resistente agli urti
  • Lenti di qualità
  • Diversi modelli in base alla taglia
  • Offre una visuale molto più illuminata
  • Accessori inclusi nella confezione
SVANTAGGI
  • Unica scelta di colori

 

 


Nikon Sportstar EX 8×25 RECENSIONE

Il binocolo Nikon Sportstar EX 8×25 è uno dei prodotti maggiormente amati dagli appassionati di osservazioni della natura. Essendo molto leggero, con il suo peso irrisorio di soli 300 grammi, il Nikon Sportstar può essere trasportato senza alcuna fatica, al vostro collo o dentro la borsa, non sentirete praticamente la sua presenza. Composto da un design estremamente elegante e dai dettagli sottili, le sue dimensioni sono di 103 x 114 x 43. Le sue misure decisamente compatte lo rendono facilmente riponibile in qualsiasi borsa. Le sue lenti hanno un rivestimento multistrato, permettendo di osservare scene dalla visuale molto ampia e decisamente illuminate anche nelle giornate più nuvolose. La sua struttura è interamente impermeabile e anti appannamento, rendendolo un binocolo subacqueo che potrete immergere per un massimo di 5 minuti.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni prodotto 11 x 6.5 x 3.3 cm
Peso 300 grammi

Le sue guarnizioni O-ring e azoto permettono un alto livello di resistenza a qualsiasi condizione climatica esterna. La messa a fuoco è di soli 2,5 mm. L’ingrandimento è di 8x mentre, il diametro dell’obiettivo è di 25mm. Le lenti sono realizzate in eco-glass, una tipologia di vetro che è completamente priva di arsenico o piombo. Facile da utilizzare anche dai più inesperti anche grazie alla sua rotella per lo zoom estremamente intuitiva. Il suo design è essenziale ed accattivante, disponibile in due colorazioni diverse (nero e bianco/nero), oltre che essere acquistabile con diverse qualità di ingrandimento. Particolarmente adatto per sessioni di bird watching ma anche per l’osservazione di gare sportive, flora e fauna di luoghi d’interesse o escursioni.

VANTAGGI
  • Facile da usare anche per i più inesperti
  • Design moderno e accattivante
  • Struttura impermeabile e anti appannamento
  • Binocolo subacqueo
  • Lenti in eco-glass
  • Disponibile in più colorazioni
  • Estremamente compatto
  • Molto leggero
  • Resiste a qualsiasi condizione climatica esterna
SVANTAGGI
  • Resiste fino a 5 minuti immerso in acqua

 

 


Bresser Hunter 20 x 50 RECENSIONE

Tra i binocoli migliori maggiormente amati dal pubblico, è possibile trovare il Bresser Hunter, modello 20×50. Caratterizzato da un design elegante, da ottimi optional e un buon rapporto qualità / prezzo. Con le sue dimensioni di 19,7 x 16,5 x 6,2 cm è un prodotto facile da trasportare e portare con sé anche dentro la borsa. Inclusi nella confezione, troverete il nastro per appendere il binocolo al vostro collo, la borsa per trasportarlo e panno specifico per la sua pulizia. Composto principalmente da plastica ma anche da metallo e gomma. I dettagli delle sue lenti, permette una visione ben definita, illuminata e ampia del soggetto che si sta osservando.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni prodotto 19.7 x 16.5 x 6.2 cm
Peso 740 grammi

Particolarmente adatto anche per osservare soggetti in movimento. La sua capacità a mostrarvi scene anche molto lontane da voi, lo rende perfetto ad attività come il bird watching , le gare di corse e competizioni varie. Il suo peso è di soli 700 grammi ed è davvero leggero per portarlo con sé. All’interno della confezione, troverete inoltre un pratico treppiede, adatto per visionare con estrema attenzione lo scenario. Facile e intuibile da usare anche dai più inesperti, offrendo una visuale da modello professionale ad un prezzo davvero irrisorio. Disponibile di una singola colorazione nera classica che però si sposa in maniera perfetta con il suo design moderno. Il costo binocolo di questo modello è estremamente economico.

VANTAGGI
  • Offre una visuale molto ampia e luminosa
  • Nitidezza e precisione anche per le scene o i soggetti osservati da lontano
  • Dimensioni molto compatte per il trasporto
  • Molto leggero e facile da portare con sé
  • Adatto ad attività di bird watching, competizioni sportive o gite fuori portarlo
  • Ottimo rapporto qualità / prezzo
  • Facilmente intuibile anche dai meno esperti
  • Molti accessori inclusi nella confezione
SVANTAGGI
  • Composto da plastica, metallo e gomma
  • Unica scelta di colorazioni

 

 


Olympus 8X40 DPS RECENSIONE

Uno dei modelli che ha ricevuto le migliori recensioni binocoli. I vostri viaggi in mezzo alla natura per osservare la flora e la fauna saranno assistiti da questo ottimale prodotto, resistente a qualsiasi condizione climatica. Il suo rivestimento in gomma vi permetterà inoltre una presa sicura. Questo particolare binocolo economico è adatto alle vostre sessione di bird watching, campeggi ed escursioni in mezzo alla natura. lo zoom DPS 8-16X40 di cui è dotato, vi permetterà di vedere immagini lontane nitide e chiare, come se fossero davanti a voi.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni prodotto 18.3 x 15.4 x 6 cm
Peso 795 grammi

La sua minima distanza di messa a fuoco è di 10 m . I vostri occhi saranno inoltre protetti in ogni momento, grazie alla protezione dai raggi UV di cui sono dotate le lenti. Le sue dimensioni di 5,8 x 18,2 x 15,2 cm e il suo peso di 800 grammi lo rendono un accessorio che potrete facilmente portare con voi dentro lo zaino, nel marsupio o in tasca. Le grandi pupille di uscita vi permetteranno una visione ampia e luminosa. Questo optional vi permette una visione ottimale anche dei soggetti in movimento, come ad esempio animali e volatili. Il rivestimento ottico antiriflesso inoltre garantirà un campo visivo estremamente dettagliato, oltre che luminoso. Il diametro delle lenti anteriori è di 50 mm mentre quello delle lenti oculari arriva a 18 mm. La regolazione interpupillare è tra i 60 mm e i 70 mm.

VANTAGGI
  • Dimensioni molto compatte
  • Peso molto leggero
  • Adatto per birdwatching, campeggi o escursioni nella natura
  • Permette una visuale con angolazioni molto ampie
  • Protezione dai raggi UV
  • Presa molto salda
  • Disponibile in più modelli con impostazioni di zoom differenti
  • Facile da usare
  • Accessori inclusi nella confezione ( borsa con tracolla e laccetto in nylon )
SVANTAGGI
  • Manca un punto di fissaggio o treppiedi
  • Estetica un po’ classica
  • Unica colorazione

 

 


Celestron CB71009 RECENSIONE

Il binocolo Celestron CB71009 fa parte di una grossa serie di altri prodotti similari, caratterizzati da alte prestazioni, indicate per le osservazioni astronomiche e terrestri. Le lenti della serie di binocoli Celestron SkyMaster sono caratterizzati da elementi di alta qualità, rivestite in modo da garantire un contrasto ottimale. Il modello di binocoli Celestron più richiesto è il 15 x 17, offrendo una visuale estremamente luminosa e nitida, oltre che essere uno strumento leggero e dal prezzo economico. Dotato di treppiede incluso nella confezione, particolarmente adatto per la visione astronomica.

Da singolo, è adatto anche per le visuali terrestri, quali bird watching, escursioni e gare sportive. Le caratteristiche delle lenti permettono una visuale nitida anche del soggetto in movimento. L’ingrandimento è di 15 x mentre l’obiettivo è di 70 mm per vedere ad un’alta luminosità anche nei giorni più scuri. Inclusa nella confezione anche la pratica custodia da viaggio, in modo da poter portare questo fantastico miglior binocolo sempre con voi durante le vostre gite fuori porta. Le sue dimensioni di 21,6 x 10,2 x 27,9 cm lo rendono un accessorio facilmente trasportabile anche in tasca. Il suo peso di 1 chilo e mezzo rende abbastanza semplice il suo trasporto, senza doversi stancare eccessivamente. Composto principalmente in plastica ma totalmente waterproof, in modo da evitare qualsiasi danno da accidentale immersione in acqua.

VANTAGGI
  • Materiale waterproof
  • Dotato di molti accessori utili inclusi nella confezione
  • Dimensioni piccole
  • Facile da trasportare
  • Adatto per osservazioni terrestri e astronomiche
  • Visuale luminosa e nitida
  • Adatto per osservare anche soggetti in movimento
  • Adatto per birdwatching, gare sportive ed escursioni
  • Adatto per osservazioni astronomiche
SVANTAGGI
  • Leggermente pesante per il trasporto
  • Unica scelta di colori
  • Struttura interamente in plastica

 


Le varie tipologie di binocolo

Acquistando un binocolo, scoprirete ampie fasce di prezzo su modelli dall’aspetto simile. La comprensione delle specifiche del binocolo, come l’ingrandimento, il diametro dell’ obiettivo della lente e la pupilla di uscita, vi aiuteranno a capire quale modello funziona meglio per le vostre esigenze.

I binocoli sono disponibili in diverse dimensioni (definite dalla dimensione dell’obiettivo) per diverse attività all’aria aperta. I binocoli dalla dimensione completa (specifiche comuni: 8 x 42, 10 x 50) sono l’ideale per la visualizzazione della fauna selvatica e per l’uso su barche.

  • Binocoli di grandi dimensioni: catturano più luce e offrono prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione. Di solito forniscono immagini più stabili e un campo visivo più ampio, quindi sono ideali per il birdwatching, ma sono troppo grandi e pesanti per tenerli nello zaino in spalla.
  • Binocoli di medie dimensioni (specifiche comuni: 7 x 35, 10 x 32): costituiscono la migliore scelta a tutto campo per la fauna selvatica e l’uso sportivo. Mentre potrebbe essere un po’ pesante per lo zaino in spalla, questo binocolo bilancia dimensioni moderate e una trasmissione leggera superiore alla media.
  • Binocolo compatto (specifiche comuni: 8 x 25, 10 x 25): è ideale per attività all’aperto e diurne. Questi sono i binocoli più leggeri e piccoli per lo zaino in spalla, ma sono meno comodi durante i lunghi periodi di utilizzo.

binocolo posato per terra

Binocolo: quale scegliere?

Bisogna considerare vari elementi prima di acquistare un binocolo, essendo una spesa importante per un oggetto che tecnicamente dovrebbe accompagnarvi per molti anni.

Attenzione al peso!

Innanzitutto decidete quanto peso possiate maneggiare. Come avrete notato, i binocoli ad alto ingrandimento e ad obiettivo grande pesano più dei binocoli standard. È possibile compensare il peso e stabilizzare il binocolo montandoli su un treppiede o con una cinghia che consente di portarli al collo, ma se si prevede di percorrere lunghe distanze, si consiglia di accontentarsi di un binocolo meno potente, ma più leggero. Potete anche optare per un binocolo piccolo e potente.

Waterproof o no?

Considerare l’opzione waterproof contro la semplice resistenza all’acqua. Se non si prevede di utilizzare il binocolo in caso di maltempo o in condizioni in cui si bagnerà molto spesso, è possibile utilizzare un binocolo resistente all’acqua. Se avete intenzione di portarlo lungo rafting o sci, è più consigliabile il modello di binocolo impermeabile invece.

L’importanza dei prismi e delle lenti

Guardate il design del prisma, soprattutto se siete in cerca di un binocolo professionale. La maggior parte dei binocoli ha le lenti principali spaziate più larghe degli oculari, grazie ai prismi che utilizzano. Questo rende il binocolo più grande, ma fa apparire gli oggetti vicini più tridimensionali.

I binocoli che utilizzano prismi lasciano riposare le lenti principali in linea con gli oculari, rendendo il binocolo più compatto ma di solito a scapito della qualità dell’immagine. Tuttavia, il binocolo a prisma può essere realizzato per fornire immagini di qualità pari a modelli più costosi e moderni. Il binocolo meno costoso usa i prismi di BK-7, che tendono a squadrare un lato dell’immagine, mentre il binocolo più costoso usa i prismi di BAK-4, che trasportano le immagini più chiare e più rotonde.

uomo di profilo con binocolo

Verificate la capacità di messa a fuoco e osservate quanto potete mettere a fuoco il binocolo nel negozio e misurare la distanza tra esso e l’oggetto che state guardando. La maggior parte dei binocoli hanno un meccanismo di regolazione della distanza tra il binocolo e l’oggetto che si sta guardando. La maggior parte dei binocoli hanno un meccanismo di regolazione centrale, insieme con un correttore diottria per consentire ad uno dei vostri occhi di essere più forte o più debole rispetto all’altro.

Alcuni binocoli sono “senza fuoco”, senza alcuna capacità di regolare la messa a fuoco. Questi binocoli possono causare affaticamento agli occhi se si tenta di concentrarsi su qualcosa di più vicino alla distanza preimpostata.

Considerate gli obiettivi: la maggior parte dei binocoli ha lenti in vetro, che generalmente offrono una migliore qualità dell’immagine, ma spesso costano più delle lenti in plastica. Anche il vetro riflette parzialmente la luce che lo colpisce, ma questo può essere compensato con il giusto rivestimento.

I rivestimenti delle lenti sono descritti con i seguenti codici:

  • C significa che solo alcune superfici sono state rivestite con un unico strato di rivestimento; FC significa che tutte le superfici delle lenti di vetro sono state rivestite;
  • MC significa che alcune superfici sono state rivestite con più strati;
  • FMC significa che tutte le superfici delle lenti di vetro sono state rivestite con più strati.

I rivestimenti multistrato sono generalmente superiori a quelli monostrato, ma aumentano il costo del binocolo. Le lenti in plastica, sebbene generalmente di qualità d’immagine inferiore, sono più robuste delle lenti in vetro e dovrebbero essere considerate per le situazioni in cui la durata è importante, come l’arrampicata in montagna.

uomo con binocolo in mano

Pulizia del binocolo

Rimuovere tutta la polvere dalle lenti del binocolo e spazzolare attentamente. La spazzola è morbida e non danneggia il vetro o i rivestimenti. (Può essere utile anche tenere il binocolo capovolto in modo che la polvere cada).

Un’alternativa è soffiare con una bomboletta d’aria (acquistabile in un negozio di fotografie).

Non usare il respiro – soffio include gocce d’acqua che macchieranno ulteriormente l’obiettivo. Inumidire una punta di spazzola o panno con acqua o una soluzione detergente per lenti e rimuovere la polvere residua.

Oppure, se il binocolo è impermeabile, è possibile passarlo sotto il rubinetto , evitando getti molto forti o temperature molto alte. Non utilizzare liquidi per la pulizia di occhiali o finestre, in quanto potrebbero attaccare i rivestimenti.

Ora che la polvere è stata tolta, è possibile pulire l’obiettivo con il tessuto dell’obiettivo, uno speciale panno in microfibra o un panno di cotone molto morbido (come un pezzo di una vecchia maglietta di cotone pulito). Non utilizzare asciugamani di carta o fazzoletti di carta perché sono troppo ruvidi. Spesso includono fibra di legno che graffia le lenti o i rivestimenti sulle lenti.

Binocolo prezzi

I binocolo prezzi variano in base a una moltitudine di caratteristiche e di optional di cui sono dotati. In particolar modo, il prezzo può modificarsi in base alla capacità delle lenti, come ad esempio quanta luminosità portano all’occhio, indipendentemente dalla luminosità esterna, quanto sono nitide li immagini e con quanta ampiezza si possono ammirare i paesaggi. Spesso, i binocoli potenti sono quelli con il prezzo più alto.

Un altro elemento da considerare nell’acquisto del binocolo è senza dubbio il materiale di cui è composto esternamente. Molti modelli sono caratterizzati da plastica resistente, anche se i modelli più moderni e maggiormente costosi possono avere dei materiali differenti come gli inserti in metallo o l’intera corazza di gomma.

Gli optional che promette il binocolo professionale sono decisamente importanti e tra di essi è possibile trovare il water proof, la resistenza ai danni e la resistenza alle intemperie.

Il numero di accessori inclusi nella confezione, come ad esempio la cinghia per portare sempre con sé il binocolo potente senza doversi stancare e la presenza di una borsa porta binocolo. Il prezzo minimo di un binocolo economico è di circa 30 euro, fino ad arrivare a modelli più costosi e dotati di maggiori optional che costano attorno ai 300 euro.

I migliori binocoli economici spesso possono offrire optional professionali. Approfittate inoltre delle offerte binocoli per poter capire dove comprare un binocolo. Se siete arrivati al termine di questo articolo, sicuramente vi sarete fatti un’idea più precisa riguardo quale binocolo comprare. Una volta scelto il prodotto migliore per voi, divertitevi a osservare la natura!

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 9 Medio: 3.6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button