Le tende da campeggio costituiscono l’alloggio per voi, la vostra famiglia o i vostri amici, durante le gite fuori porta, specialmente in mezzo alla natura. Esiste una tenda da campeggio per ogni vostra esigenza, in particolar modo si dividono per grandezza e per le stagioni in cui possono essere utilizzate. Normalmente lo spazio di una tenda da campeggio può permettere l’ingresso da 2 fino a 6 persone contemporaneamente. Molte tende campeggio sono adatte alle stagioni più calde, come primavera ed estate, anche se esistono modelli che mirano a svolgere la loro funzione in tutte e quattro le stagioni annuali. Molte tende offrono optional per la vostra comodità e sicurezza, come ad esempio le zanzariere alle finestre, il gancio porta lanterna o il tessuto interamente ignifugo e impermeabile.

Tipologie di tende da campeggio

Di gran lunga la scelta più popolare di tende, quelle a 3 stagioni sono leggeri rifugi progettati per le condizioni relativamente temperate di primavera, estate e autunno. Di solito sono dotati di ampi pannelli a rete per aumentare il flusso d’aria. I pannelli a rete tengono fuori gli insetti (ma possono ancora lasciare soffiare sabbia polverosa). Le tende a 3 stagioni, adeguatamente attrezzate con una pioggia tesa, possono resistere alle piogge, ma non sono la scelta migliore per un’esposizione prolungata a tempeste violente, venti violenti o neve pesante. Le funzioni principali delle migliori tende da campeggio a 3 stagioni sono di tenervi asciutti sotto la pioggia o la neve leggera, proteggervi dagli insetti e garantire la privacy. Le tende a stagione prolungata (3 o 4 stagioni) sono progettate per un uso prolungato a 3 stagioni, adatte per l’uso estivo ma anche per i viaggi all’inizio della primavera e alla fine dell’autunno quando si può trovare neve moderata. Il loro obiettivo: offrire un equilibrio di ventilazione, forza e termoregolatori. Tipicamente includono 1 o 2 pali in più e meno pannelli a rete rispetto ai modelli puri a 3 stagioni. Questo li rende più robusti e caldi dei loro cugini di 3 stagioni. Le tende per lunghe stagioni sono una buona scelta per coloro che fanno frequenti viaggi verso destinazioni esposte e di alta quota. Anche se molto robusti, non sono completamente fortificati per il rigido clima invernale come le migliori tende da campeggio a 4 stagioni Lende a 4 Stagioni sono progettate per resistere a forti venti e carichi di neve, le tende da alpinismo possono essere utilizzate in qualsiasi stagione. La loro funzione principale, tuttavia, è quella di resistere a condizioni climatiche gravemente inospitali, soprattutto in inverno o al di sopra degli alberi. Utilizzano più pali e tessuti più pesanti rispetto alle tende a 3 stagioni. Le loro cupole arrotondate eliminano gli spazi sui tetti piani dove la neve può accumularsi. Offrono pochi pannelli a rete e le precipitazioni che si estendono vicino al suolo. Questo ostacola la ventilazione e può farli sentire caldi e soffocanti in condizioni di tempo mite. Ma quando i venti contrari iniziano a ululare, una tenda camping a 4 stagioni offre un rifugio rassicurante. Se vi piace stare in piedi quando vi cambiate i vestiti o godervi molto spazio attorno a voi , allora cercate una tenda con un’altezza di picco alta . Le tende a cabina sono dotate di pareti quasi verticali per massimizzare l’altezza complessiva dei picchi e lo spazio abitabile (e alcuni modelli sono dotati di elementi a scomparsa per la famiglia, come divisori e tende da sole, o una porta d’ingresso che può essere puntata fuori in quanto tale). Le tende a cupola offrono una forza superiore e un’abilità di abbattimento del vento, che potrete apprezzare in una notte di tempesta. Sono alte al centro, ma le loro pareti hanno più di una pendenza che riduce leggermente lo spazio abitabile.

Come scegliere una tenda da campeggio

Si dovrebbero prendere in considerazione un sacco di fattori durante l’acquisto di una tenda. Per eventi come un viaggio in campeggio con la famiglia o con gli amici di gruppo sono il momento più bello ed emozionante per tutti. Poiché è una parte della memoria che rimarrà nel vostro cuore per sempre, non si vuole scendere a compromessi su tutto ciò che riguarda il campeggio. Si dovrebbe mantenere tutto perfetto e confortevole per farvi godere il viaggio. Prima di acquistare una tenda bisogna tenere in considerazione molti fattori, come ad esempio il tipo di campeggio che si sta facendo, specialmente in quale area siete indirizzati (spiaggia, bosco, montagna, lago, ecc.) Il numero di persone di persone è essenziale per scegliere la misura della vostra tenda da campeggio. Più persone sono invitate alla vostra gita fuori porta e più grande dovrà essere lo spazio in cabina.

Meteo e periodo dell’anno: Scegliete una tenda adatta alle condizioni che vi aspettate. Le tende da campeggio a casetta sono disponibili nelle versioni minimaliste, super deluxe e in tutte le versioni intermedie – cercate di analizzare quali sono le caratteristiche più importanti per voi, oltre a scoprire quali altri accessori possono migliorare la vostra esperienza in campeggio. Considerate innanzitutto il tessuto di cui sono composte le tende per campeggio: alcune sono ignifughe, altre impermeabili e altre ancora non fanno passare uno spiffero di vento. Cercate di capire quali siano le vostre esigenze durante una permanenza in mezzo alla natura. Gli optional di cui sono dotate le tende possono essere più utili di quanto possano sembrare, perciò considerate anche i piccoli benefici di questi dettagli, come ad esempio la presenza o meno di zanzariere o il gancio porta lanterna. Il colore della tenda trekking può essere spesso considerato un elemento superfluo nella scelta, ma non è sempre così. Per alcuni ad esempio è essenziale cercare dei colori che si adattino facilmente alla natura, in modo da non sembrare troppo fuori posto. Per altri può essere importante anche un fattore di eleganza, scegliendo colori più accesi.

Come prendersi cura di una tenda camper

A differenza di un’abitazione urbana, la vostra piccola casa all’aperto richiede solo una modesta quantità di attenzione. Trattata bene, una tenda di qualità fornirà anni di servizio fedele, senza bisogno di manutenzione o di sostituzione. Lasciare gli stivali all’esterno o nel vestibolo. Sporcizia, ghiaia e ciottoli che cadono sul pavimento della tenda camp finiranno per abradere e forare la tenda. Conservare il cibo e i prodotti personali profumati in un contenitore sicuro all’esterno della tenda. Scuotere la tenda. Rimuovere lo sporco e i detriti e rimuovere il cestino prima di imballare. Se la vostra tenda è autoportante, questo è più facile perché i pali aiutano a tenere la tenda aperta mentre si scarica lo sporco. Quando si rimuove un palo con cavo d’urto dalla tenda, spingere piuttosto che tirare. Asciugare prima dell’imballaggio. Anche una tenda ben ventilata accumula condensa, spesso sotto il pavimento. L’umidità lasciata su una tenda può danneggiarla, quindi asciugatela il più possibile prima di conservarla. Se è necessario imballare in condizioni di bagnato, assicuratevi di asciugare la tenda non appena tornate a casa. Se è una giornata di sole, installarla in giardino, se il tempo è umido, appendere la tenda ad asciugare in un garage o in una stanza non coperta. Alzate la tenda piuttosto che ripiegarla come un sacco a pelo, sarà meno stressante per tessuti e rivestimenti.

Come pulire una tenda da campeggio

Pulite la tenda dopo ogni lungo viaggio in campeggio, soprattutto se è stata esposta a sabbia, polvere fine, escrementi di uccelli o linfa degli alberi. Se fate un sacco di brevi viaggi, date alla vostra tenda una pulizia delicata una volta a stagione. Non lavate mai in lavatrice né tantomeno asciugarla in asciugatrice. Una sessione di lavatrice può allungare o strappare il tessuto, rete e cuciture. Gli essiccatori possono fare lo stesso, e possono generare abbastanza calore per fare danni. Effettuare una pulizia di base. Utilizzate una spugna non abrasiva, acqua fredda e sapone non detergente. Strofinare delicatamente a mano le aree sporche, facendo attenzione a non danneggiare le aree rivestite del pavimento. Evitare detergenti per uso domestico quali detersivi per piatti, candeggina, smacchiatori o prodotti per il lavaggio preliminare della biancheria. La maggior parte dei saponi domestici sono profumati, che alla fine attirerà insetti, roditori e creature più grandi. La maggior parte di questi saponi compromette anche il rivestimento idrorepellente durevole della tenda.

Tende da campeggio prezzi

Le tende da campeggio prezzi possono variare in base a molti elementi, partendo ad esempio dalla sua capienza e quante persone può contenere al suo interno. I tessuti di cui sono composti sono un altro elemento che influenza molto il prezzo. I modelli più moderni e accessoriati infatti presentano dei tessuti completamente ignifughi ed estremamente impermeabili, in modo da non far trapassare neanche una goccia di pioggia al suo interno. Vari accessori, come ad esempio la presenza di zanzariere, di zona d’ingresso all’abitacolo o gancio porta lanterne, possono essere considerati un altro motivo di aumento di prezzo. Da considerare inoltre anche altri fattori, quali ad esempio la semplicità di montaggio e di trasporto. Il ventaglio di prezzi varia di molto tra un modello e un altro, partendo da un minimo di circa 50 euro fino a un massimo di 300 euro.

 

1. Gotlan Skandika REVISIONE

La tenda da campeggio Gotlan Skandika è la risposta perfetta per i vostri campeggi in gruppo o in famiglia. Le sue misure gigantesche di 540 x 450 cm lo rendono facilmente utilizzabile da più persone. Con il suo peso di 18 chili, può essere facilmente trasportato in auto. La sua capacità è per sei persone. Dotato di gancio per lanterna in modo da illuminare facilmente le vostre notti. Il sonno sarà protetto dalle pratiche zanzariere montate sulla cabina letto.

Composta da materiale ignifugo, in particolare il doppio tetto in poliestere rivestito in PU e la tenda interna in poliestere traspirante. Venduto in due pratiche tinte facilmente adattabili alla natura circostante, con le varianti di colori sabbia o terra. Essendo alta ben 2 metri, è facilmente abitabile anche dalle persone estremamente alte, senza essere costrette a piegarsi su se stesse. Composta da tettoia parasole per un facile ingresso. Inserito nella cucitura troverete il telo da fondo. Questo è un prodotto decisamente adatto per le gite fuori porta in mezzo alla natura, da vivere con il proprio gruppo di amici o con la propria famiglia, senza dover rinunciare allo spazio e alle comodità della propria casa. Da utilizzare nella stagione primaverile o quella estiva. Non molto adatta per le stagioni fredde con rischio di neve o pioggia. Può essere facilmente trasportata con la pratica borsa in tessuto plastico, dotata di due maniglie, in grado di contenere sia la tenda che i paletti, i bastoni e i cordini.

Vantaggi:

  • Molto grande e spaziosa all’interno
  • Composta da materiali ignifughi
  • Particolarmente adatta per le gite con un gruppo di molte persone
  • Contiene fino a 6 persone
  • Due colorazioni differenti
  • Adatta per primavera ed estate

Svantaggi:

  • Non adatta alle stagioni fredde
  • Un poco pesante da trasportare quando è ripiegata in borsa

 

2. Coleman Coastline 3 PLUS 3 REVISIONE

La tenda da campeggio Coleman Coastline 3 PLUS 3 è caratterizzata da materiale poliestere in PU che la rende ignifuga. Le cuciture sono saldate, in modo che non siano presenti spifferi o gocce d’acqua all’interno. La tenda interna è dotata di zanzariera opaca, in modo da poter dormire sonni tranquilli durante le stagioni estive in mezzo alla natura. Anche il pavimento è sigillato alle altri pareti ed è completamente impermealizzato. La sua struttura a tunnel rende facile l’accesso. Sono presenti due sportelli diversi per la ventilazione, un solo accesso per entrare nella rete interna e tr accessi per entrare nella rete esterna. Le sue ampie dimensioni lo rendono abitabile per tre persone. Particolarmente adatto a piccoli gruppi o famiglie non numerose.

Da utilizzare solo in primavera o estate. Il suo peso da 7 chili lo rende facilmente trasportabile anche da una sola persona e non occupa molto spazio da ripiegato, da fare in modo di poter essere portato in macchina. Venduto in una sola colorazione grigio chiara. Può contenere una sedia e un tavolo oppure tre sacchi a pelo in fila. Essendo diviso in due spazi diversi ( quello interno e quello esterno ), le misure sono leggermente differenti. La cuccetta interna infatti misura 220 x 200 x 150 cm, approssimativamente simili allo spazio di ingresso di 210 x 190 x 140 cm. Non è tuttavia indicata per le stagioni invernali o autunnali.

Vantaggi:

  • Utilizzabile da tre persone
  • Adatto per le gite con amici o con famiglia
  • Divisione tra cuccetta interna e ingresso
  • Molto leggero da trasportare
  • Caratterizzato da materiale ignifugo e impermeabile
  • Dotato di zanzariere
  • Pavimento e pareti saldamente cucite tra di loro

Svantaggi:

  • Non può essere usato in inverno o autunno
  • Unica scelta di colori

 

3. Ferrino Proxes REVISIONE

La tenda da campeggio Ferrino Proxes è perfetta per tutte le gite in famiglia o con gli amici. Grazie al suo ampio spazio interno di 180 x 240 x 420 , potrete facilmente posizionare fino a quattro sacchi a pelo per la notte. La sua misura complessiva, considerando sia l’abitacolo che l’ingresso, è di 420 x 260 x 180 cm , in modo da far entrare dei piccoli mobili, come sedie e tavolino, oltre ai sacchi a pelo. Il doppio tetto garantisce la massima abitabilità e protezione. Il pavimento interno è cucito per tutto il perimetro.

Il doppio tetto è ignifugo e impermeabile, essendo formato principalmente da poliestere traspirante e idrorepellente. Le cuciture nastrate impediscono inoltre infiltrazioni d’aria o d’acqua. La confezione include tre pali in vetroresina, la paleria esterna e i picchetti di acciaio. Tutta la struttura è divisa in un ingresso frontale e l’abitacolo. Per le stagioni estive e per le gite in mezzo alla natura, la tenda da campeggio Ferrino Proxes è dotata di zanzariere sulle finestre, in modo da non far entrare insetti durante la notte. Particolarmente adatto per la stagione estiva e primaverile. Il peso dell’articolo è di 11 chili, rendendolo trasportabile all’interno della sua borsa. Disponibile in una sola colorazione verde, facilmente adattabile alla natura e all’ambiente circostante. Evitare di usarlo durante l’inverno e l’autunno. Costituisce il prodotto perfetto per campeggiare in mezzo alla natura con la propria famiglia.

Vantaggi:

  • Facilmente montabile
  • Si raccoglie con semplicità nell’apposita borsa
  • composto da materiale ignifugo e impermeabile
  • Le doppie cuciture impediscono infiltrazioni di aria o acqua
  • Dotato di zanzariere

Svantaggi:

  • Non adatto per autunno e inverno
  • Una sola colorazione disponibile
  • Leggermente pesante per il trasporto

 

4. Coleman Darwin REVISIONE

La tenda da campeggio Coleman Darwin è un piccolo alloggio per piccoli gruppi di persone o piccole famiglie, dato che al suo interno possono entrare circa tre sacchi a pelo. L’abitacolo è separato dall’esterno con un piccolo ingresso. Composto da tessuto UPF50+, è totalmente ignifugo. In caso di propagazione di fiamme, il processo è estremamente rallentato dal tessuto e quando la fonte viene estinta, le fiamme si spegneranno da sole. All’interno della confezione troverete la borsa con cui trasportare la tenda ripiegata e i paletti di fibra di vetro. La struttura è dotata di sistema WeatherTech, ossia un sistema di protezione dalle intemperie, per proteggervi dagli agenti atmosferici.

Dotato di cuciture che impediscono entrate o perdite. Oltre alle cuciture completamente nastrate, la protezione antipioggia copre porte e finestre. Il tessuto rivestito in poliestere combinato con filo anti-scivolamento, cinghia e cerniere sono progettati per tenervi asciutti. Le cuciture invertite del pavimento aumentano notevolmente la resistenza agli agenti atmosferici nascondendo i fori degli aghi all’interno della tenda, lontano dagli elementi atmosferici. Caratterizzato anche da pavimenti impermeabili. Il telaio è resistente al vento. Progettato per essere un telaio più resistente e più reattivo al vento, utilizzando pali ridisegnati e triangoli guy-out per ancorare le tende e aumentare le prestazioni. Le sue dimensioni sono di 330 x 180 x 130 cm e il suo peso di 5 chili lo rende facilmente trasportabile in borsa.

Vantaggi:

  • Dotato di tessuto ignifugo e impermeabile
  • Le cuciture senza punta di ago impediscono l’entrata o l’uscita di acqua o vento
  • Tessuto antiscivolamento
  • Peso molto leggero per essere trasportato
  • Contiene fino a 3 sacchi a pelo
  • Dotato di sistema WeatherTech
  • Protezione antipioggia

Svantaggi:

  • Non adatto per le stagioni invernali o autunnali
  • Unica scelta di colori

 

5. Toogh Four Season REVISIONE

La tenda da campeggio Toogh Four Season è un’ottima soluzione per i viaggi di coppia in mezzo alla natura. Le sue misure di 220 x 199,9 x 119,4 cm rende uno spazio perfetto per due o anche tre persone. Il suo peso di 3 chili permette di trasportarla facilmente all’interno della sua borsa. Si monta e si smonta con molta semplicità e in soli 60 secondi. Questa tenda da campeggio è composta da tessuto poliestere impermeabile, in grado di non far passare neanche una goccia d’acqua.

Oltre ad essere impermeabile, la Toogh Four Season è antistrappo, altamente traspirante, antiusura e tiene lontana l’umidità. Particolarmente adatto per il campeggio ma anche per attività come il trekking o pernottamenti in spiaggia e nei boschi. Perfetta anche per andare a pesca o passare una giornata nel cortile di casa propria. All’interno della confezione, oltre alla tenda da campeggio, troverete un pratico cappuccio antipioggia, una borsa per il trasporto, un set di chiodi in acciaio e una corda di rinforzo. Questa tenda è adatta a tutte le stagioni, grazie al suo tessuto impermeabile che non fa passare neanche una goccia e alle sue cuciture che bloccano qualsiasi folata di vento. Disponibile in una sola colorazione verde militare, per adattarsi facilmente alla natura circostante.

Vantaggi:

  • Adatto per due o tre persone
  • Composto da materiale impermeabile
  • Le cuciture non fanno entrare vento
  • Particolarmente leggero per il trasporto
  • Si monta in soli 60 secondi
  • Porta lanterna all’interno
  • Adatto a tutte le stagioni
  • Tessuto antistrappo, altamente traspirante, antiusura e tiene lontana l’umidità
  • Molti accessori per il montaggio inclusi nella confezione
  • Adatto a qualsiasi uscita nella natura

Svantaggi:

  • Disponibile in una sola colorazione
  • Non ha uno spazio di ingresso tra l’abitacolo e l’esterno