disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Treppiedi 2024

Se stai cercando il treppiede più adatto alle tue esigenze, ma non sai da dove cominciare, non preoccuparti! Abbiamo selezionato i 10 treppiedi migliori fra tutti quelli in commercio. Scegliere un nuovo treppiede che non ti deluderà è molto più facile!

Un treppiedi, conosciuto anche come tripode, è un supporto costituito da tre aste, anche conosciute come gambe, che si uniscono ad un vertice e formano il profilo di un tetraedo. Questo cavalletto è utile per rendere più stabile, o poter posizionare più facilmente e in ogni situazione, determinati oggetti quali macchine fotografiche o videocamere.

Le sue origini risalgono ai primi anni del Novecento, quando fu introdotto ufficialmente nell’ambito cinematografico. Precedentemente, era comune vederlo in uso anche nel mondo delle armi da fuoco, proprio per dare più stabilità alle stesse.

Pur esistendo supporti con una sola asta (monopiedi) o con due aste (bipiedi), i treppiedi restano i supporti più soliti per la tua videocamera e la tua macchina fotografica. Non a caso, sono anche i più usati.

Per poter sostenere l’apparecchiatura, un treppiedi necessita di un puntamento e di un movimento su uno o più assi. Per questo motivo esso dispone di una testa, che a sua volta si ancora alla fotocamera o videocamera tramite un sistema di sgancio rapido.

Se fino a qualche decennio fa questi cavalletti erano un’esclusiva per professionisti ed erano spesso troppo costosi per un uso amatoriale, ancora una volta la tecnologia ha reso questa attrezzatura ormai accessibile a chiunque. Ad oggi, i treppiedi sono un elemento comune per molti appassionati e fotoamatori, e si stanno rapidamente trasformando in un accessorio indispensabile per chiunque possegga una macchina fotografica.

Come se non bastasse, sta ormai prendendo piede la moda dei treppiedi per cellulare! In un momento storico in cui chiunque può scattare foto o girare video in qualsiasi momento, il treppiedi per telefono è diventato un must accessibile anche dai giovanissimi, anche a causa del suo costo per niente elevato.

Dimensioni e design più comuni

Come già accennato, il mondo dei cavalletti per attrezzature fotografiche è davvero ampio. Esistono non solo treppiedi, ma anche monopiedi e bipiedi. La scelta di ogni fotoamatore ricade quasi sempre sui primi, in quanto più stabili e facili da usare.

In commercio ci sono davvero tantissimi treppiedi, dai prezzi più disparati. Ovviamente anche le dimensioni variano tantissimo ed influenzano il prezzo finale.

Se utilizzi la tua fotocamera o videocamera soprattutto in viaggio, potresti essere più interessato ad un cavalletto piccolo e portatile. Non è difficile individuare un buon treppiede da viaggio, e tantissimi sono addirittura compatibili con gli smartphone più comuni. Ovviamente non potrai utilizzarli con attrezzature pesanti o particolarmente delicate.

Se appunto preferisci invece utilizzare un’attrezzatura più delicata e quindi più costosa, sicuramente starai pensando ad un cavalletto robusto. Ne troverai tantissimi, dei materiali più disparati. Questi cavalletti sono ovviamente più costosi e più ingombranti, difficilmente potrai trasportarli nel tuo zaino o nella tua borsa da viaggio senza accusarne il peso. Al tempo stesso però ti offrono maggiore stabilità e sono più resistenti alle intemperie, quindi ottimi per l’utilizzo anche in condizioni metereologiche più difficili.

In quali situazioni un treppiede è più utile

Chiunque ami scattare foto, avrà sicuramente vissuto l’esperienza di non riuscire a realizzare lo scatto dei suoi sogni a causa di varie condizioni avverse. Potrebbe accadere a chiunque, anche ai professionisti più bravi. Tutti hanno bisogno di stabilità, e spesso per ottenere uno scatto da sogno hai bisogno di avere le mani libere.

Ecco perché hai bisogno di un treppiedi, che supporterà la tua attrezzatura tenendola ferma su qualsiasi superficie. In questo modo sarà anche più facile realizzare foto panoramiche, soprattutto se il tuo cavalletto dispone della possibilità di ruotare di 360 gradi intorno gradi intorno a se stesso.

Ormai però i treppiedi rientrano anche fra i comuni accessori legati agli smartphone. Anche nell’era dei selfie, l’autoscatto viene ancora utilizzato anche per foto di gruppo, dalle quali ovviamente nessuno dei presenti vorrebbe essere escluso! Per questo motivo un cavalletto del genere può aiutarti negli scatti automatici e rendere più facile trasportare su foto i tuoi momenti più felici.

Un’altra occasione in cui questi cavalletti potrebbero tornare utili sono le foto naturalistiche. Se sei un appassionato di animali e di osservazioni in natura, potrebbe tornarti utile lasciare la tua fotocamera poggiata sul cavalletto così da riprendere quello che accade intorno e individuare più agevolmente lo scatto perfetto. Trattandosi di un oggetto inanimato, inoltre, sarà più facile posizionarla in prossimità di luoghi abitati da animali selvatici.

Insomma, un treppiedi ti permette di dare libero sfogo al tuo estro creativo. Al tempo stesso, esso ti permette di sperimentare qualunque tipologia di scatto con facilità, e di portare la tua esperienza fotografica su nuovi livelli.

Persino i neofiti che si sentono più impacciati potranno sognare di diventare abili professionisti grazie all’uso di un valido treppiedi!

Come scegliere il treppiede più adatto a te

Individuare il miglior treppiede fra tutti quelli in commercio potrebbe sembrarti un’impresa titanica, e magari sei anche già pronto ad abbandonare ogni proposito. Non demordere, abbiamo un insieme di consigli che ti aiuteranno nella scelta!

Innanzitutto devi conoscere bene a quale tipologia di struttura sei interessato. Il primo elemento base è la testa del treppiedi, cioè la parte che sorregge fisicamente la tua fotocamera. Esistono due tipologie di testa: a sfera o a tre via. Esse differiscono per funzionalità, ed influiscono fortemente non solo sul prezzo ma anche sulle performance del cavalletto.

Il modello a sfera ha una sole vite di bloccaggio; questo meccanismo ti consente di orientare la fotocamera attraverso una sfera su cui la testa ruota. Si tratta del modello più economico ma anche più compatto e meno ingombrante. D’altra parte a risentirne è la precisione, soprattutto per quanto riguarda i micro movimenti.

La testa a tre vie ti offre altrettanti livelli di movimento disposti lungo altrettanti assi. Ad ogni asse corrisponde una leva diversa, che ti permette di regolare fin nel minimo dettagli i movimenti e l’angolazione. Viene da sé che questo è il modello più preciso, quindi tendenzialmente più costoso. Se hai uno studio fotografico o se ti piace porre molta cura nei dettagli, soltanto una testa a tre via saprà darti tutta la soddisfazione di cui hai bisogno.

La seconda parte del corpo di un cavalletto è costituita dalle gambe, in quanto esse influiscono sull’apertura massima del treppiedi. Se cerchi un grado di flessibilità e un’apertura massima maggiore, preparati anche a pagare un prezzo più elevato.

I treppiedi fotografici più precisi e tendenzialmente più costosi sono dotati di gambe telescopiche, che puoi regolare a tuo piacimento in altezza. Ciò che fa davvero la differenza è però il sistema di bloccaggio, che può essere a clip o torsione. Nel primo caso otterrai sicurezza e stabilità maggiori, ma vulnerabilità di fronte a sabbia o polvere, che potrebbero compromettere il meccanismo.

Se sei un professionista o ti piace in ogni caso curare ogni dettaglio, potresti aver bisogno di un cavalletto dotato di un’asta centrale, che possa essere abbassata o alzata. Alcuni modelli ti permettono anche l’inclinazione di questa asta, in modo da posizionare la fotocamera seguendo angolazioni più particolari.

La presenza di quest’asta incide sul peso totale del treppiedi, in quanto le gambe devono essere particolarmente solide in modo da garantire una certa stabilità a tutta la struttura, anche quando posizioni la fotocamera in angolature più insolite o esterne. Se cerchi praticità e leggerezza, quindi, questi modelli sono poco adatti a te.

A proposito di leggerezza, se essa rappresenta una priorità per te dovresti seriamente valutare un treppiedi in fibra di carbonio. Questo materiale è leggerissimo, m ovviamente più costoso.

Come avrai capito, esistono così tanti modelli che in un primo momento può risultare difficile capire quale treppiede scegliere. È al tempo stesso impossibile stabilire quale sia il migliore fra tutti, perché ciò dipende dall’uso che ne farai e dalle tue esigenze.

Il solito consiglio, quindi, resta quello di comprendere bene le tue necessità, di consultare le recensioni online e di ascoltare le opinioni di altri appassionati.

Vedrai che tenendo a mente questi pochi ma importanti consigli, troverai presto il cavalletto giusto per te!

Qual è la vita media di un treppiedi

Così come qualunque altro prodotto, anche un treppiedi va incontro all’usura. È impossibile stimare quale sarà la vita media del tuo cavalletto, perché tutto dipende da quanto e come decidi di utilizzarlo.

Ovviamente un cavalletto più esposto alle intemperie e ai viaggi, avrà vita meno facile di un altro utilizzato solo al coperto e sporadicamente.

Trattandosi di un accessorio così utile, il consiglio migliore è sempre quello di tenerlo pulito e riporlo in un luogo asciutto. Questo genere di cavalletti non richiede particolare manutenzione ordinaria, ti basterà fare attenzione che le viti siano ben strette e calibrarle quando necessario.

Quando lo porti in viaggio con te, ricordati di usare una borsa che sia in grado di ripararlo dagli urti e dalla pioggia. Molti modelli sono già completi di sacca da viaggio, ma anche comprarne una da un rivenditore esterno è facile ed economico.

Ormai grazie a questi consigli sei diventato un esperto di treppiedi. Adesso conosci tutti i segreti degli esperti, e puoi metterli in pratica scegliendo il cavalletto adatto a te. Prima di procedere con l’acquisto, prenditi tutto il tempo che ti serve per valutare cosa offre il mercato e consultare eventualmente altri professionisti. Si tratta di un accessorio importante, che darà un grande contributo a te e alla tua attrezzatura fotografica!