L’oggetto della revisione di oggi è la potente motosega Husqvarna 450. Si tratta di una macchina multiuso molto potente di seconda generazione, ideale per chi ha necessità di livello professionale e cerca una motosega che possa soddisfare alti requisiti. Alcune delle sue caratteristiche che colpiscono di più sono l’estrema facilità di avviamento, che adesso richiede uno strappo minore anche grazie allo Smart Start® e all’interruttore di stop a ritorno automatico, la dotazione di tappi per il carburante con delle alette a scomparsa, e il motore X-Torq® che assicura dei consumi molto ridotti così come un livello di emissioni di gas di scarico decisamente inferiore, totalmente conforme con le normative globali sull’ambiente più seveere e restrittive.

Un’altra caratteristica che risalta è quella del sistema di pulizia a centrifuga dell’aria, che permette di allungare notevolmente la vita della vostra nuova motosega Husqvarna 450 ii, oltre ad allungare i tempi di operatività tra le varie pulizie del filtro, che risultano oltretutto molto semplici. La cilindrata della motosega husqvarna 450 ii è di 50.2cm³, mentre per quanto riguarda la potenza questa è di 2.4kW. La lunghezza massima della barra raccomandata è di 50 centimetri, e il peso della motosega, escluso il gruppo di taglio, è di 4,9 chilogrammi. Altre caratteristiche che la rendono una motosega degna dei più alti standard, sono l’air injection, il filtro aria sgancio, il tappo flip-up, l’impugnatura posteriore ergonomica per una maggiore sicurezza grazie alla presa salda, il coperchio per il cilindro a sblocco rapido, e l’albero motore in tre parti. Per quanto riguarda la velocità alla massima potenza, questa è di 9000 giri al minuto, per un consumo di carburante di circa 504 g/kWh. La capacità del serbatoio del carburante è di 0,45 l, mentre il serbatoio dell’olio lubrificante ha un volume di 0,26 l.

Questa motosega della Husqvarna monta una candela di accensione NGK BPMR7A, Champion RCJ7Y. Se vi interessano i dati sulle vibrazioni e la rumorosità, sappiate che il livello di vibrazioni equivalente (ahv, eq) dell’impugnatura anteriore e posteriore è di 2,3 e 2,7 al m/s2; il livello di pressione acustica all’orecchio dell’operatore è di 104 dB(A); il livello garantito di potenza acustica (LWA) è di 115 db (A). La velocità della catena, quando il motore è alla sua massima potenza di 23 m/s raggiunge il 133%. Altri dati tecnici che vogliamo fornirvi sono: la lunghezza della barra in dotazione è di 45 centimetri, ma è possibile richiederneuna fino a 50 centimetri. Grazie a tutte queste caratteristiche di ottima fattura, questa potente motosega a scoppio multifunzionale di seconda generazione, è ideale per chi ha bisogno di uno strumento che possa gestire bene diverse circostanze.

Il tappo speciale “Flip-up”, con la sua impugnatura estraibile, è facile e veloce da aprire e richiudere per il rifornimento di carburante. Il comfort che proverete con questa motosega la renderà la vostra migliore companga per qualsiasi circostanza, grazie agli inserti morbidi, al grilletto acceleratore ergonomico e all’impugnatura asimettrica, tutte caratteristiche studiate e progettate per favorire la comodità e la sicurezza durante l’utilizzo. L’albero motore forgiato in tre pezzi è pensato per la massima durata anche durante gli utilizzi più impegnativi. Grazie all’indicatore trasparente di carburante, sarà facile tenere sempre sotto controllo il livello del carburante, così non rimarrete mai con una motosega spenta e non funzionante fra le mani. Il pulsante di stop a ritorno automatico torna automaticamente in posizione ON per avviamenti facilitati. Per una maggiore precisione di abbattimento, questa motosega è fornita di diversi marcatori di abbattimento.

Inoltre, grazie agli ammortizzatori antivibrazioni super efficaci, le vibrazioni saranno attutite in modo tale da non stressare troppo le braccia e le mani di chi utilizza la motosega. Il primer del quale è dotata è pensato per avviamenti facili e rapidi. Il coperchio del cilindro a sblocco rapido, è dotato di fermi a scatto per far risparmiare tempo durante la pulizia e la sostituzione della candela. Con lo Smart Start®, l’avviamento è molto rapido con il minimo sforzo. La resistenza alla fine dell’avviamento è stata ridotta del 40%. Per una maggiore sicurezza inoltre, la motosega è dotata di un freno a catena ad attivazione inerziale. L’unico ‘svantaggio’ potrebbe essere il prezzo dell’husqvarna 450piuttosto elevato, perchè si tratta in ogni caso di uno strumento professionale, quindi per un prinicpiante con aspettative e necessità inferiori potrebbe non essere la motosega adatta. Prima di acquistarlo quindi, vi consigliamo come sempre di leggere le opinioni sulla motosega husqvarna 450, per essere certi che sia la motosega che fa al caso vostro, e di trovare il miglior prezzo della motosega husqvarna 450.

Vantaggi:

  • Smart Start® con avviamento semplice e veloce
  • Freno a catena ad attivazione inerziale
  • Motore X-Torq®
  • Indicatore trasparente per il carburante
  • Albero motore forgiato in tre parti
  • Presa ergonomica
  • Livello di vibrazioni basso
  • Inquinamento acustico basso
  • Cilindrata di 50.2cm³
  • Interruttore di stop a ritorno automatico
  • Tappi per il carburante con delle alette a scomparsa
  • Sistema di pulizia a centrifuga dell’aria

Svantaggi:

  • Prezzo leggermente elevato per chi cerca un modello più baisco e non ha grandi necessità e aspettative

Riassunto

In questo articolo scopriremo tutte le caratteristiche della motosega di seconda generazione Husqvarna 450 ii. Fra le più importanti ci sono: il sistema Smart Start per un avviamento semplice e veloce, il freno a catena ad attivazione inerziale, la presa ergonomica, l’interruttore di stop a ritorno automatico, la cilindrata di 50.2cm³, il sistema di pulizia a centrifuga dell’aria e molto altro ancora. Se cercate una motosega professionale, questa husqvarna di seconda generazione potrebbe fare al caso vostro.