Caratteristiche generali:

  • Marca: Canon
  • Tibpo: EOS 1300D
  • Peso: 485 grammi
  • Dimensioni: 10,1 x 0,8 x 12,9 cm
  • Dimensione del display: 3 pollici
  • Tipo otturatore: con piano focale a controllo elettronico
  • Rapporto dimensionale. 3:2
  • Risoluzione sensore ottico: 18 megapixel
  • Obiettivo: EF/EF-S
  • Tipo filtro colore: Colori primari
  • Funzioni personalizzate: 11 funzioni personalizzate con 33 impostazioni
  • Lingue menu: 25 lingue
  • Connettività: Wi-Fi integrato
  • Supporto di memorizzazione: Scheda SD, SDHC, SDXC
  • Sistemi operativi supportati: PC e Mac OS

 

Recensione:

Canon è una società di origini giapponesi che, in quanto tale, rappresenta tutta la qualità e la cura per i dettagli spesso associati al Paese del Sol Levante. Fin dalla sua prima comparsa sui mercati, il gruppo Canon ha conquistato i consumatori di tutti il mondo con la sua gamma completa di fotocamere Reflex, famose per le loro dimensioni compatte, ma anche di stampanti, scanner, binocoli e altri accessori tecnologici. L’offerta Canon si distingue quindi per la varietà di prodotti, ma anche per il supporto offerto al consumatore dopo l’acquisto. Decisamente gli esperti Canon sanno come far sentire il cliente sempre coccolato e apprezzato!


Questa Canon EOS 1300D, protagonista della nostra recensione, non smentisce tutta la qualità del brand giapponese. Si presenta come una fotocamera reflex digitale dal formato ridotto, e appartiene alla categoria “entry level”. La Canon D1300 è insomma rivolta a chi non ha molta esperienza in ambito fotografico, ma vorrebbe imparare utilizzando una macchina di alta qualità. Imparare utilizzando una macchina di tutto rispetto, del resto, è il modo migliore per capire subito quali siano i migliori trucchi del mestiere.

A dimostrazione della facilità d’uso della Canon EOS 1300D basta elencare le sue caratteristiche che saltano subito all’occhio: portabilità, buona varietà di controlli manuali, eccellente qualità dell’immagine. Parlando della Canon 1300D va sottolineato soprattutto il suo prezzo, accessibile e in grado di far ingolosire anche i meno esperti e i più curiosi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i suoi punti di forza, e perché quindi non dovresti lasciartela scappare.

Il corpo macchina di questa 1300D si presenta come piccolo e leggero, e pesa poco meno di 500 grammi inclusa batteria e scheda di memoria. Rappresenta quindi la compagna di viaggio ideale, da portare sempre con sé e da utilizzare per immortalare qualsiasi momento… ma senza mai stancarsi del suo peso! Potrai accompagnarla ad una borsa o ad uno zaino, senza che essa ostacoli i tuoi movimenti.

I comandi della Canon Reflex 1300D sono concentrati nella parte superiore della macchina fotografica, precisamente a destra dello schermo. La qualità dei pulsanti e la loro tempistica di risposta è molto buona, e risultano comodi anche per chi ha le dita molto piccole o molto grandi. Sarà molto facile individuare i vari tasti anche nel momento dello scatto.

Sul lato superiore dell’apparecchio, inoltre, sono presenti la ghiera completa delle funzioni, l’eventuale flash esterno, e la rotellina per controllare l’apertura del diaframma o il tempo di esposizione. Quest’ultima varierà in base alla modalità con cui starai scattando.

Se la presenza di così tanti comandi potrebbe preoccuparti, puoi invece star sereno. Canon EOS 1300D è la macchina perfetta per i neofiti di questo mondo, che ti guiderà passo dopo passo nello scatto delle tue foto più belle. Ti basteranno pochi utilizzi per imparare ad usarla alla perfezione!

Lo schermo LCD è fisso e di buona qualità (921k punti), con una dimensione di circa 7,5 cm. Non è presente il touch screen, ma va sottolineata l’eccellente leggibilità di tutti i menu, anche in presenza di una luce molto forte. Impostare le varie funzioni della macchina sarà quindi molto facile ed intuitivo.

La Canon 1300D dispone di un sensore APS-C da 18 megapixel, che rappresentano un ottimo fattore per chi si affaccia per la prima volta ad una macchina semi-professionale. È presente un autofocus, di ottima qualità. Per i più creativi, non manca una funzione video, anch’essa di facile utilizzo.

Alla luce di tutte queste funzioni non stupisce che la Canon ESO 1300D abbia conquistato così tante opinioni positive. Per quanto riguarda la connettività, questa macchina dispone di un sistema integrato di connessione Wi-Fi, che ti permetterà di condividere in tempo reale tutti i tuoi scatti, ma anche controllare la tua fotocamera in remoto grazie alla Canon Camera Connect App.

La batteria è molto buona e ha una durata fra i 400 e i 500 scatti, a seconda della temperatura dell’ambiente. Le batterie, infatti, tendono a durare meno in caso di basse temperature. Se hai dei dubbi a riguardo, sicuramente un professionista del settore potrà darti tutte le dritte per far durare il più possibile la batteria della tua nuova macchina.

Il tempo minimo di scatto è di 1/4000 secondi, mentre il massimo di 30 secondi. La potenza del flash incorporato è di ben 11 metri. La qualità delle immagini è indubbiamente eccellente, soprattutto considerando la fascia di prezzo in cui la macchina si colloca.

Riassumendo, La macchina fotografica Canon 1300D è perfetta per chi sta cercando un prodotto facile da usare, adatto ai neofiti ma di buona qualità. Essa coniuga leggerezza, rapidità, facilità d’uso e maneggevolezza, ma non trascura la qualità dell’immagine.

È una fotocamera reflex al passo con i tempi, che saprà accontentare anche i consumatori più esigenti. Corri a provarla: sarà amore al primo scatto!

Vantaggi:

  • Connettività Wi-Fi
  • Controllo da remoto
  • Facile da usare
  • Multifunzionale

Svantaggi:

  • Potrebbe risultare poco resistente
  • Poco performante con soggetti in movimento
  • Funzione video non eccelsa

Riassunto

La macchina Canon EOS 1300D spicca fra tutte le offerte di fotocamere del momento. Si tratta di un apparecchio dedicato ai meno esperti, che sicuramente aiuterà molti appassionati a diventare abili nel mondo della fotografia.

Nonostante la sua facilità d’uso, si rivela multifunzionale e versatile, integrando anche una modalità video e la connettività Wi-Fi. Potrai inoltre azionarla da remoto grazie all’applicazione dedicata, e sincronizzare in tempo reale con i tuoi amici tutti i tuoi scatti migliori.

Tra tutte le macchine fotografiche di fascia medio-bassa, Canon EOS 1300D è quella con il miglior prezzo, e non dovresti perciò fartela scappare! Un gioiellino che dimostra come la tecnologia sia ormai alla portata anche dei meno esperti.

 

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 0 Medio: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button