Questa guida all’acquisto illustra esattamente tutto ciò che è necessario sapere per acquistare il miglior remoergometro, noto anche come vogatore. Scopri grazie ai nostri consigli, come scegliere l’attrezzo da casa più adatto alle tue esigenze. Il canottaggio, offre la possibilità di allenare tutto il corpo, migliorando anche la funzione cardiovascolare.

Alcune persone, pensano che i vogatori siano utilizzati soltanto dai rematori fuori stagione, ma non è affatto così! Chiunque può iniziare a remare con un vogatore da casa e non è richiesta alcuna esperienza pregressa. Il suo funzionamento è molto semplice e dopo aver visto un paio di tutorial, si è pronti a salire a bordo!

Con così tanti benefici per il proprio corpo, chi non vorrebbe possederne uno in casa? Il problema, nasce proprio nel selezionare il modello più adatto alle proprie esigenze, poiché in commercio ne troviamo moltissimi tipi. Non preoccuparti, perché abbiamo creato questa guida appositamente per te che non sai da dove cominciare.

Quanto spazio hai a disposizione?

Sembra una cosa ovvia, ma è molto importante sapere a priori dove installare il vogatore e quanto spazio hai a disposizione in casa. Cosa succederebbe se passassi tanto tempo a cercare l’attrezzo più adatto alle tue esigenze, ma poi ti accorgeresti che è troppo grande per te? Avresti sprecato solo un sacco di ore (che potevi trascorrere in modo più produttivo).

Per evitare che tutto questo accada, esegui prima questa verifica. Un vogatore standard per la casa, ha un’impronta simile a quella di un divanetto. Puoi utilizzare questa informazione per calcolare il tuo spazio di esercizio. Inoltre, devi sapere che i vogatori a pistoni idraulici, sono quelli che occupano meno spazio. Mentre quelli con resistenza ad acqua o ad aria, sono le più grandi. Una volta determinato lo spazio che hai a disposizione, puoi già effettuare una prima scrematura di tutti i modelli in commercio.

Calcola il tuo budget

In commercio, come già ho detto più volte, si trovano decine e decine di vogatori. I prezzi possono variare da un minimo di 100 euro ad un massimo di 3.000 e più! Capire quanto vuoi spendere per un vogatore, ti aiuterà a ridurre drasticamente il numero di modelli tra cui scegliere.

Anche rispettare il tuo budget è molto importante, poiché ti aiuterà ad evitare di spendere troppo, solo perché ti sei improvvisamente innamorato del modello “più avanzato tecnologicamente del mercato!”. Quando determini il tuo budget, tieni a mente che più spendi e migliore sarà la qualità del prodotto, come qualsiasi altra cosa.

Tante recensioni negative relative ad un prodotto di fascia bassa, provengono da utenti che hanno acquistato un vogatore economico, aspettandosi le prestazioni di un vogatore professionale. Nel mondo dei vogatori (e non solo), ottieni ciò per cui paghi! Se non sai come determinare il tuo budget, ecco una rapida stima che ti farà capire cosa ti porterai a casa in base ai soldi che spendi.

  • Fino a 400 euro – Vogatore Entry Level
  • Da 400 a 700 euro – Vogatore Mid-Level
  • Oltre i 700 euro – Vogatore High-Level

Tieni presente, che si tratta semplicemente di una regola empirica, perché ci sono molti ottimi vogatori anche nelle prime due classi. Alcuni dei nostri vogatori preferiti, fanno parte proprio della categoria Entry Level, ma per scoprirlo ti basterà proseguire nella lettura.

Come utilizzerai il vogatore?

Premesso che utilizzerai il vogatore probabilmente per allenarti, potrebbero esserci altri aspetti che non si sono ancora balenati per la mente. Innanzitutto, sarà utilizzato a casa o in una palestra? Tutti i vogatori per interni sono adatti per l’Home Fitness, ma non tutti sono adatti per le palestre, centri benessere e rimesse per imbarcazioni.

Per questo motivo, se intendi utilizzare il remoergometro, andrà bene qualsiasi vogatore che scegli. Tuttavia, se prevedi di utilizzarlo in un’attività commerciale, dovrai assicurarti di scegliere un attrezzo per uso intensivo. Considera anche il numero di persone che lo utilizzeranno. Se in famiglia siete in 5 e prevedete di utilizzarlo tutti in maniera intensa, allora dovresti optare per un modello semi-commerciale. I modelli ideali per un uso intensivo, sono quelli con resistenza ad acqua o ad aria.

Vuoi simulare la vogata sull’acqua?

Se ami vogare sull’acqua e vuoi acquistare un vogatore per la casa, che ti permetta di allenarti anche quando non è possibile farlo all’aperto, dovrai optare per un modello che simuli al meglio la vogata in acqua. Il movimento dovrà quindi essere il più realistico possibile e la resistenza variabile, che imita una barca in acqua. La maggior parte dei rematori fuori stagione, sceglie vogatori con resistenza ad aria o ad acqua, di cui parleremo tra qualche riga.

Dovrai condividere il tuo vogatore?

Se non sei l’unica persona che utilizzerà il vogatore, allora ti consigliamo di acquistare un modello con resistenza variabile, in modo da adattarsi al livello di tutti coloro che lo utilizzeranno. Inoltre, tieni presente che ogni attrezzo disponibile in commercio, possiede una capacità di peso e altezza differenti. Assicurati di scegliere un vogatore adatto a tutti coloro che lo utilizzeranno. Sui modelli più avanzati, è possibile trovare anche piccoli o grandi monitor, che hanno la possibilità di impostare profili utenti differenti e programmi di allenamento specifici per ognuno di essi.

Informazioni sulle diverse tipologie di resistenza

In generale, troviamo in commercio 4 diversi tipi di vogatori, a seconda della resistenza che montano. Aria, pistone idraulico, magnetico e acqua. Ogni tipologia di resistenza, presenta caratteristiche uniche, assieme a vantaggi e svantaggi.

Conoscere le diverse tipologie di resistenza, ti consente di comprendere il funzionamento del tuo prossimo attrezzo d’allenamento. Inoltre, conoscendo la tua tipologia preferita, potrai diminuire drasticamente il numero di vogatori tra cui scegliere. Se desideri un vogatore con resistenza ad aria, ma vuoi spendere meno di 400 euro, non ci sono molte possibilità, per esempio.

Certamente, la scelta del budget e della resistenza, sono due elementi chiave da tener presenti nella “guida all’acquisto del miglior vogatore per le proprie esigenze”. Ecco un breve riepilogo per ciascuna tipologia di resistenza:

  • Resistenza ad aria. Si tratta della tipologia di resistenza più comune che troviamo nelle palestre o nei centri benessere. Il livello di resistenza, è determinato dall’intensità di vogata dell’utente. Più intensità equivale ad una maggiore resistenza e viceversa. Si tratta anche di uno dei modelli più rumorosi in commercio, ma il movimento dei remi è abbastanza fluido e rispettoso del reale movimento delle pale in acqua
  • Resistenza a pistone idraulico. Si tratta della tipologia di vogatori più compatti e facili da mettere via quando non sono in uso. La resistenza, solitamente, è regolabile e i pistoni idraulici generalmente molto silenziosi. Si tratta anche della tipologia di resistenza più economica tra tutte
  • Resistenza magnetica. Questi sono i vogatori più silenziosi disponibili in commercio. La resistenza magnetica è progettata in modo da non fare alcun rumore. Il movimento è regolare e solitamente il livello di resistenza regolabile. Il livello di resistenza, tuttavia, è generalmente inferiore rispetto alle resistenze ad acqua/aria, ma quando la vogata è lenta, si avverte comunque un ottimo livello di resistenza, a differenza degli altri due modelli
  • Resistenza ad acqua. Si tratta dei vogatori che forniscono l’esperienza di vogata più simile a quella reale. Sono simili a quelli ad aria, in quanto il livello di resistenza è legato all’intensità di vogata dell’utente. Il livello di rumore è abbastanza alto, ma mai fastidioso. Sono generalmente i modelli più costosi disponibili in commercio

Informarsi sui modelli disponibili in commercio

Nel momento in cui arriverai a leggere questa sezione, dovresti avere già un’idea generale sul vogatore che sei maggiormente interessato ad acquistare. Dovresti già conoscere il tipo di resistenza più adatta alle tue esigenze e alla fascia di prezzo che t’interessa.

Il passo successivo, sarà quello di leggere recensioni ed informazioni su tutti i modelli che hanno catturato maggiormente la tua attenzione, così da poter finalmente scegliere il tuo vogatore preferito, in base alle tue possibilità. Durante la lettura delle nostre recensioni, sarà importante mettere a fuoco tutte le caratteristiche più importanti che cerchi in un vogatore.

Quindi, dovresti porti domande sulla qualità dei materiali utilizzati, la disponibilità di un monitor/computer di bordo, che sia in grado di registrare uno o più utenti e fornire un programma di allenamento adeguato, la comodità, il sedile i manubri e molto altro ancora. Sei pronto? Allora ci siamo quasi!

Considerazioni finali

Sfortunatamente, i produttori sono di parte e i rivenditori forniscono solo informazioni sui prodotti e dettagli insufficienti. Durante la tua ricerca, potresti continuare a trovare difficoltà nella scelta del tuo modello preferito, motivo per cui abbiamo deciso di approfondire l’argomento anche con alcune recensioni dei modelli più in “voga” di questo momento.

Ogni recensione ripercorre nel dettaglio ogni aspetto del modello analizzato, come: qualità dei materiali, comfort, prestazioni e altro ancora. Non ci siamo lasciati sfuggire nemmeno l’opportunità, al termine di ogni recensione, di offrire i nostri personali pro e contro di ogni vogatore, perché come ogni cosa, non è sempre tutto oro quello che luccica. Puoi iniziare da qui per farti un’idea di quale potrebbe essere il tuo modello preferito e se lo dovessi trovare, beh, siamo felici per te!

 

1. V-Fit Tornado Air Revisione

V-Fit è un marchio della società inglese Beny Sports UK e dedicato alla progettazione e alla vendita di attrezzature per il fitness per la casa e macchine semi-commerciali. La loro offerta è ampia e variegata, con attrezzi per ogni tasca o esigenza. Spesso, vediamo nel loro catalogo macchinari di elevata qualità, ad un prezzo più basso della concorrenza. Questa, è la nostra recensione del vogatore V-Fit Tornado Air.

remoergometro

Resistenza affidabile

Questo vogatore è un attrezzo per l’allenamento di tutto il corpo, realizzato con materiali robusti. È estremamente facile da installare e anche da utilizzare. Si tratta in tutto e per tutto, del miglior vogatore di livello intermedio che si possa trovare in questa fascia di prezzo. A proposito di questo, se volete conoscere del vogatore prezzi e offerte, vi consigliamo di cliccare sui nostri link per non perdere le occasioni migliori. Il vogatore V-Fit Tornado Air si caratterizza per una trasmissione a catena, che dovrebbe far durare questa macchina molto a lungo. Il design è moderno ed elegante, mentre occupa poco spazio e il livello di resistenza è controllato dall’utente, in base all’intensità di vogata.

Piccoli compromessi per un attrezzo quasi perfetto

La cosa bella dei vogatori, è che riescono ad allenare tutti i gruppi muscolari, senza dover acquistare altri attrezzi. Per cui, se tutto ciò di cui avete bisogno è semplicemente un ottimo attrezzo per il vostro allenamento, questo è ciò che fa per voi. L’unica nota stonata di questo V-Fit Tornado Air è rappresentata dal suo computer di bordo, non all’altezza di quelli dei modelli di fascia alta. L’unica cosa che potete farci, è monitorare tempo e distanza. Dimenticate frequenza cardiaca, monitoraggio dei progressi, ecc.

Vantaggi

  • Design elegante e compatto
  • Resistenza ad aria efficiente
  • Comodo e facile da usare

Svantaggi

  • Computer di bordo appena sufficiente

 

2. Sportplus SP-MR-008 Revisione

Sportplus è un marchio tedesco molto noto in ambito Home Fitness. Il marchio offre un’ampia gamma di prodotti, di ogni prezzo. In questa recensione, ci siamo occupati del suo vogatore di fascia economica: Sportplus SP-MR-008. Nonostante il prezzo, ci troviamo di fronte ad un attrezzo ottime per eseguire un allenamento completo del corpo, senza dover scendere a troppi compromessi in termini di qualità e costruzione. Innanzitutto, l’attrezzo è realizzato in solido acciaio inossidabile, con una seduta in pelle PU ottimamente imbottita, comoda ed ergonomica.

vogatore prezzi

Le caratteristiche

Questo vogatore è dotato di un cavo di trazione e una massa oscillante di circa 8 kg. Inoltre, il freno è affidato ad un ottimo sistema magnetico. È dotato inoltre anche di un volante Sportplus e un ricevitore per il il petto da 5 kHz. Questo vogatore, è equipaggiato anche di un piccolo computer di bordo. Su di esso, è possibile visualizzare un gran numero d’informazioni, tra cui il consumo energetico, la frequenza del battito cardiaco, il tempo e molti altri valori. La sua solidità, è sottolineata anche da una capacità di utilizzo con utenti fino ad un massimo di 150 kg.

Design accattivante

Il design e i colori di questo vogatore Sportplus SP-MR-008 sono moderni ed aggressivi. Ideale per scatenare tutta la potenza. Da sottolineare, inoltre, che questo vogatore può essere chiuso su se stesso, in modo da occupare meno spazio possibile quando non è in uso. In chiave di sicurezza, il vogatore è conforme agli standard EN ISO 20957-1 e EN 957-7, per cui nulla da dire da questo punto di vista. Certamente non sarà un attrezzo professionale, ma per i principianti è l’ideale per iniziare a mettersi in forma.

Vantaggi

  • Facile da usare
  • Installazione rapida
  • Portata elevata

Svantaggi

  • Non adatto per i professionisti

 

3. Jk Fitness i-Motion JK5070 Revisione

Jk Fitness, nonostante il nome lascerebbe pensare ad altro, è un’azienda tutta italiana, che gode di una buona fama sul territorio nazionale e europeo. I suoi prodotti sono sempre di ottima qualità a prezzi molto competitivi. La nuova categoria di attrezzi Jk Fitness è stata soprannominata i-Motion, di cui fa parte anche questo vogatore JK5070. Si tratta di un attrezzo per un allenamento completo, in grado di soddisfare le esigenze di tutti coloro che vogliono crearsi in casa il proprio angolo palestra.

vogatore da casa

 

Tecnologicamente affidabile

Certamente, per chi è abituato a frequentare palestre di un certo livello, di fronte a questo attrezzo resterà un po’ deluso dalla sua semplicità, ma se così non fosse stato, l’azienda non si sarebbe nemmeno potuta permettere di offrirlo a questo prezzo. A proposito di questo, se volete conoscere del vogatore prezzi e offerte, consultate pure i nostri collegamenti. La resistenza di questo modello è di tipo idraulica, con un sedile totalmente regolabile e l’affidabile tecnologia del software Jk Fitness. L’unico aspetto che ci lascia un po’ perplessi, è la portata massima di carico per utente, appena 90 kg, il che ci fa pensare ad un prodotto non proprio solidissimo.

Come funziona

Come accennato precedentemente, questo Jk Fitness i-Motion JK5070 dispone di una resistenza idraulica, un sistema che va fissato ad ogni remo. Questo, consente di scegliere tra 12 livelli differenti di resistenza. Per modificare il livello, basta agire sulla manopola, che si trova vicino ad ogni pistone. Il montaggio dell’attrezzo è piuttosto semplice, anche grazie ad istruzioni chiare ed ovviamente, in italiano. Il peso totale dell’attrezzo è di 18 kg, grazie anche al grosso utilizzo di plastica ed è presente una console di bordo appena sufficiente.

Vantaggi

  • Prezzo molto economico
  • Dimensioni compatte
  • Facile da montare

Svantaggi

  • Attrezzo molto basilare
  • Struttura non solidissima

 

4. We R Sports ROWM-BLCK-203 Revisione

We R Sports è un’azienda inglese del Regno Unito, molto famosa anche sul nostro territorio. Si tratta di veri e propri appassionati di sport, che hanno come principale obiettivo, quello di fornire ai propri utenti, attrezzi per l’allenamento solidi, facili da usare e dal prezzo ragionevole. Come ultra ragionevole è anche il prezzo del loro vogatore che abbiamo deciso di recensire qui, ossia il We R Sports ROWM-BLCK-203. Si tratta di un attrezzo dal design moderno e compatto, ideale per chi desidera mettere via il vogatore dopo ogni utilizzo e non dispone di moltissimo spazio in casa.

vogatore professionale

Un prodotto basilare

Dato il prezzo, non ci aspettiamo che questo attrezzo possa fare i salti mortali, ma si deve pur sempre garantire agli utenti un vogatore solido e adatto al tipo di allenamento. La prima cosa che viene sacrificata nei vogatori di questa fascia di prezzo, è il computer di bordo, che anche qui è molto semplice, con funzioni ridotte all’osso, che servono semplicemente per monitorare tempo, distanza e velocità. Carina, invece, la possibilità di scegliere il vogatore in diversi colori, tra cui nero, blu, rosa, viola, rosso e argento. Ovviamente, si fa gran utilizzo di plastiche e quindi, è anche leggero e facile da trasportare.

Seduta comoda

La seduta di questo We R Sports ROWM-BLCK-203 è realizzata in pelle PU, imbottita, ergonomica e piuttosto comoda. I piedi si assicurano con delle cinghie regolabili facili da utilizzare e la resistenza, può essere regolata su quattro livelli differenti. La capacità massima, invece, è di 100 kg. Riteniamo che sia l’attrezzo ideale per chi desidera spendere poco e non ha bisogno di un attrezzo da utilizzare per tutta la famiglia in modo troppo intenso.

Vantaggi

  • Facile da montare
  • Si piega su se stesso
  • Comodo e leggero

Svantaggi

  • Console semplicissima

 

5. Toorx ROWER-COMPACT Revisione

Questo vogatore lo abbiamo recensito per darvi l’opportunità di vedere anche un modello differente, che dispone di una vogata circolare, diversa dal solito. Si tratta di un prodotto della Toorx, marchio molto noto in ambito Home Fitness. Questo attrezzo, colpisce sicuramente per un rapporto qualità/prezzo molto elevato. Si tratta di un vogatore completo, facile da utilizzare, ma qualitativamente ottimo, nonostante il prezzo di fascia bassa. Chiaramente non si rivolge ai professionisti della vogata, ma più a principianti che vogliono restare in forma, anche nelle proprie quattro mura di casa.

miglior vogatore

Cosa monta

Questo Toorx ROWER-COMPACT è caratterizzato da un design moderno, ma anche molto semplice, che si distingue per il tipo particolare di vogata, detta circolare. La struttura è in alluminio e nonostante sia molto leggero, appena 15 kg, quindi anche facile da trasportare, può contare su una portata di ben 110 kg, superiore a quella dei modelli della stessa fascia di prezzo. La resistenza è di tipo idraulico e può essere regolata su 12 livelli differenti. Il movimento della vogata è assistito in modo perfetto da quello della seduta, realizzata in pelle PU imbottita, comoda ed ergonomica.

Console semplice

Come avviene sempre in questi casi, a farne le spese per tenere basso il prezzo, è la console di bordo, che chi ha provato quelle della palestre migliori, troverà fin troppo semplice. Tramite il piccolo display, infatti, sarà possibile soltanto visualizzare tempo, numero di vogate e calorie bruciate (una stima, ovviamente). Però, sarà possibile acquistare un accessorio a parte, da connettere alla piccola console, per monitorare anche la frequenza cardiaca. Nel complesso dunque, si tratta di un ottimo attrezzo per iniziare a costruirsi la propria palestra in casa, senza scendere a troppi compromessi in termini di qualità e resistenza.

Vantaggi

  • Montaggio semplice
  • Facile da usare
  • Compatto e leggero

Svantaggi

  • Forse un po’ troppo semplice

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui