disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Ventilatori Da Soffitto 2024

In questa tabella troverai i migliori ventilatori da soffitto. Tra tutti i prodotti in vendita, dei vari marchi leader di settore, abbiamo selezionato quelli con il miglior rapporto qualità prezzo, con e senza lampada.

Il ventilatore a soffitto è un dispositivo formato da un corpo motore e da un certo numero di pale orizzontali, da 2 a 5, sistemate a raggiera, che viene fissato al soffitto. Alimentato da corrente elettrica, il ventilatore montato a soffitto consente di rinfrescare un ambiente inducendo la circolazione dell’aria attraverso il movimento rotatorio delle pale. Esso viene usato soprattutto nel periodo estivo e comunque in zone dal clima molto caldo, per rinfrescare l’ambiente grazie al movimento dell’aria verso il basso. Ma può essere utilizzato anche in inverno, in ambienti riscaldati, per favorire la circolazione dell’aria calda che in genere tende a salire verso l’alto. Allo stesso modo, abbinare un ventilatore da soffitto a un sistema di condizionamento, consente una migliore distribuzione dell’aria fresca prodotta dal condizionatore.

Come funziona un ventilatore a soffitto

Il funzionamento del ventilatore a soffitto è dato da un movimento meccanico che viene alimentato dalla corrente elettrica. Una volta azionato il ventilatore, il passaggio della corrente elettrica provoca la rotazione delle pale, le quali proprio grazie al loro movimento generano una corrente d’aria discendente. Volendo approfondire il funzionamento del ventilatore da un punto di vista fisico, possiamo dire che si tratta di una macchina operatrice, che fornisce energia a una corrente gassosa attraverso un aumento di pressione. La pressione dipende sia dalle caratteristiche aerodinamiche del girante, ossia delle pale, sia dalla velocità di rotazione.

Di quali parti è composto un ventilatore a soffitto

La classica ventola da soffitto è formata da un motore elettrico a cui sono collegate le pale rotanti. Questo oggetto deve essere collegato necessariamente alla rete elettrica. Le pale possono essere realizzate in vari materiali, dal legno alle leghe metalliche come l’alluminio, oppure possono essere fatte in plastica. Le pale in genere sono a vista: data la posizione in cui viene installato il ventilatore, almeno 2,10 m di altezza, sono difficilmente raggiungibili dalle persone. Ma esistono anche ventilatori a soffitto provvisti di un una protezione esterna, una specie di carter che contiene le pale. Quasi tutti i ventilatori da soffitto hanno diverse velocità di funzionamento, in genere vengono azionati da un interruttore a parete oppure attraverso una catenella che pende dal corpo centrale, inoltre alcuni sono provvisti di telecomando che consente di accenderli, spegnerli e variare la velocità a distanza. Esistono molti ventilatori a soffitto con luce, che fungono anche da lampadario per illuminare l’ambiente in cui vengono collocati. Risultano comodi per evitare di posizionare sul soffitto della stessa camera un lampadario e un ventilatore, anche perché entrambi richiedono di essere collocati in una posizione centrale rispetto alla stanza.

Dimensioni medie dei ventilatori da soffitto

La ventola da soffitto varia oltre che per i materiali in cui è fatta e per le caratteristiche descritte, anche per la dimensione. Il diametro delle lame è un elemento molto importante da valutare in quanto deve essere adeguato alla grandezza dell’ambiente da raffreddare. Considerando questo diametro, le dimensioni dei ventilatori a soffitto sono molto varie si va da oggetti molto piccoli con diametro da 65-70 cm, a ventilatori grandissimi, dedicati ad ambienti estesi e open space, con diametro fino a 170 cm. Come abbiamo detto, è molto importante valutare le dimensioni della stanza in cui il ventilatore andrà posizionato. Oltre al diametro andrà considerata anche l’altezza del ventilatore, soprattutto se si deve posizionarlo in ambienti dal soffitto molto basso, o molto alto. Si consideri che l’altezza che garantisce la migliore circolazione dell’aria è a 2,40 m da terra. Per quanto riguarda i lampadari ventilatore l'altezza dell’oggetto può variare tra i 30 e i 50 cm, questa misura comprende sia la parte dell’albero, che si fissa soffitto, che la lampada, che si trova invece nella parte bassa sotto le lame. L’altezza di un ventilatore a soffitto senza luce di solito è più ridotta e si attesta attorno ai 35 cm, e raramente supera i 40. Per quanto riguarda il peso, questi oggetti vanno dai 5,5 kg agli 8 kg, anche se in genere i ventilatori a soffitto con luce pesano di più. Proprio per il loro funzionamento e il peso, questi oggetti andranno fissati al soffitto nel rispetto delle norme di sicurezza e dell’altezza minima.

Elementi del design dei ventilatori a soffitto

Sia che si scelga un lampadario con le pale o un ventilatore da soffitto con telecomando è molto importante valutarne il design dato che sarà un elemento posto in una posizione centrale e ben visibile in ogni ambiente. Oltre alle caratteristiche tecniche e al suo funzionamento, sarà importante scegliere un oggetto che per materiali e colori si adatti al resto dell’arredamento. La vendita di ventilatori da soffitto propone un’ampia gamma di tipologie di prodotti, dai modelli base, in metallo leggero formati da tre, quattro o cinque lame rettangolari, in genere di colore bianco, ai prodotti dal design più ricercato. Se si ha un arredamento molto curato, sarà bene scegliere un ventilatore più particolare, che funga da elemento d’arredo. Consigliati ad esempio quelli con lame in legno, che si adattano bene a vari stili di arredamento e che non stonano in ambienti caldi e ricercati. Esistono ventilatori in cui le pale non hanno la classica forma rettangolare, ma sagome tondeggianti e sinuose, che li rendono oggetti molto eleganti e raffinati. Inoltre, nell’ambito dei ventilatori con lampada, si può optare per una lampada semplice a forma di globo o sfera, oppure per un vero e proprio lampadario posto nella parte bassa del ventilatore.

Perché i ventilatori a soffitto sono meglio di altri prodotti simili

Soprattutto con l'avvicinarsi del periodo estivo aumentano le offerte di ventilatori da soffitto. Molto spesso si è indecisi tra l'acquisto di un ventilatore a soffitto e un condizionatore. Sui ventilatori da soffitto le opinioni sono varie, ma è indubbio che i vantaggi di questo oggetto rispetto al condizionatore sono diversi. Prima di tutto considerando i ventilatori da soffitto, i prezzi sono decisamente più bassi rispetto a quelli di un condizionatore. Ma anche valutandone il costo nel lungo periodo si può dire che mediamente un ventilatore consuma 50 W all’ora, mentre il condizionatore ne consuma circa 700. Altri vantaggi decisivi sono quelli che riguardano la salute e il benessere delle persone. Mentre il ventilatore funziona provocando lo spostamento d'aria che a contatto con la pelle permette al sudore di evaporare e fornisce un sollievo immediato, il condizionatore funziona abbassando la temperatura della camera, e quindi può provocare malesseri dovuti ai bruschi sbalzi di temperatura da un ambiente condizionato a quello esterno. Inoltre, rispetto ai condizionatori, che richiedono una manutenzione costante e la continua pulizia dei filtri, che possono diffondere polveri e batteri, i ventilatori non hanno bisogno di alcun tipo di manutenzione. Per finire molte persone mal sopportano l’aria condizionata preferendo restare in ambienti ben areati e con le finestre aperte, e quindi il ventilatore risulta la scelta migliore.

Come scegliere un ventilatore a soffitto

Se sei alla ricerca di un ventilatore a soffitto economico, è importante valutare tutte le caratteristiche per fare in modo che il risparmio immediato non porti a ulteriori costi nel breve e lungo periodo. Per valutare quale sia il miglior ventilatore da soffitto da installare in casa propria, è importante considerare la dimensione dell’ambiente e scegliere un oggetto che abbia un diametro delle pale adeguato. Per una camera piccola, fino a 9 m quadri andranno bene ventole con 75 cm di diametro; per stanze di media grandezza, fino a 16 m quadri, la ventola dovrà avere un diametro di 1 m; ventilatori di circa 1,30 m di diametro sono adatti a saloni e ambienti molto grandi, di circa 30 m quadri. Per ragioni di sicurezza il ventilatore deve essere collocato ad un'altezza tra 210 e 270 cm da terra. Se il soffitto è molto basso bisognerà scegliere un modello da incasso, se invece il soffitto è molto alto bisognerà prediligere modelli con albero più lungo. Soprattutto se si decide di collocarlo in una camera da letto, sarà bene che il ventilatore da soffitto sia silenzioso, per non disturbare il sonno in caso si decida di tenerlo acceso durante la notte. Sempre per i ventilatori da collocare in camera da letto sarà bene valutare i modelli con telecomando, dato che si potrà avvertire l’esigenza di spegnerlo o accenderlo durante il riposo, e lo si potrà fare senza alzarsi dal letto. È importante valutare oltre alle dimensioni anche la potenza del motore, che influisce molto sui consumi, dato che si tratta di un oggetto che dovrà restare acceso per gran parte della giornata, soprattutto nel periodo estivo.