Sia che vi piaccia dilettarvi con progetti di miglioramento della casa e bricolage, sia che vi dedichiate a lavoretti fai da te occasionali, se avete una casa avrete sicuramente bisogno di un trapano. I tipi di trapano disponibili sono davvero tanti e adatti a tipologie di lavori diversi tra di loro; il più comune è trapano avvitatore e anche in questo ambito le caratteristiche possono variare molto da modello a modello: ci sono quelli con cavo o senza cavo, con un manico solo o con un secondo manico di supporto e così via. Per farvi avere un’idea più chiara su funzionalità e caratteristiche abbiamo elencato di seguito tutto ciò che potrebbe esservi utile se avete intenzione di acquistare un trapano, per qualsiasi motivo, che sia per diletto o per lavoro.

La prima cosa che dovrete decidere è di quale tipo di trapano avete bisogno, ma soprattutto che tipo di lavoro dovrete svolgere con questo strumento, che oggi può essere molto versatile.

I trapani, in generale, sono specificamente progettati per praticare fori o per avvitare viti. Sono utili per una vasta gamma di lavori in tutta la casa: appendere quadri, fissare scaffali e mensole, costruire piccoli mobili. Hanno un mandrino senza chiave, che rende veloce lo scambio tra i diversi tipi di punte. Si tratta di uno degli strumenti più versatili che si possa utilizzare in casa per migliorare dei piccoli particolari casalinghi. Tuttavia, i trapani non hanno le stesse funzionalità del martello, quindi anche i modelli più potenti richiederanno una lotta con materiali estremamente duri, come il cemento. I trapani combinati hanno una duplice funzione, cioè la modalità foratura a martello per superfici dure come mattoni, calcestruzzo e lastre da pavimentazione e la modalità avvitatrice. In base alle proprie necessità è possibile scegliere anche il solo trapano che pratica fori o il solo trapano avvitatore. Quest’ultimo è un grande aiuto anche per chi non ci cimenta in lavori di bricolage estremo. È utilissimo a casa, dove c’è sempre qualche vite da avvitare.

Come funziona un trapano avvitatore?

Un trapano avvitatore classico ha in tutto e per tutto le sembianze di un normale trapano: una impugnatura gommata, un tasto azionatore e oltre ad avere le punte per effettuare fori ne hanno anche per avvitare le viti in maniera semplice e veloce, ma soprattutto in maniera salda e definitiva. Ovviamente il miglior trapano avvitatore avrà come funzione principale, avvitare appunto, per cui la funzione di trapano, ovvero effettuare fori nei muri, sarà molto limitata. Sicuramente non avrà la stessa potenza e forza di un trapano che ha come compito principale quello di praticare fori nei muri. Generalmente questa tipologia di strumento è molto pesante, per questo vi consigliamo di provare sempre il trapano prima di acquistarlo se possibile o, nel caso non fosse possibile, anche solo di impugnarlo per capire quanto peserà. Il miglior trapano avvitatore è realizzato in maniera tale da essere impugnato proprio come una pistola, quindi con una mano sola e nel caso di pesantezza estrema, potrebbe essere difficile lavorarci e tenerlo in maniera salda per un tempo prolungato. Allo stesso modo è difficile trovare un trapano che pesi poco, ma che sia anche abbastanza potente. Infatti, i trapani avvitatori professionali sono generalmente molto pesanti e difficili da tenere a lungo con la sola forza di un braccio.

I trapani avvitatori a batteria sono appunto alimentati a batteria oppure hanno un’alimentazione con cavo. Il trapano avvitatore a batteria permette di lavorare al meglio e senza avere il fastidio del cavo, che potrebbe incastrarsi in qualche angolo e quindi rallentare il nostro lavoro. Lo svantaggio di questo tipo di trapano è che le batterie sicuramente dureranno molto poco, dato che stiamo parlando di prodotti che richiedono una certa potenza per poter funzionare. Il secondo tipo di trapano, ovvero quello alimentato tramite cavo è più comodo perché non avremo mai il fastidio di dover sostituire le pile, ma allo stesso tempo ha lo svantaggio del cavo. Anche in questo caso bisogna valutare in maniera personale e scegliere la tipologia di trapano che più si addice al tipo di lavoro che si vorrà fare.

Dimensioni medie di un trapano avvitatore

Generalmente le dimensioni di un trapano sono molto ridotte e sono più o meno 40 x 36 x 13 cm. Non sono molto grandi anche se spesso possono essere molto pesanti, soprattutto se si tratta di uno strumento professionale. In media un trapano avvitatore 18v da utilizzare per piccoli lavori di casa può pesare 2 o 3 kg. Ad ogni modo, per ovviare al problema della pesantezza, esistono anche i trapani con due impugnature che redistribuiscono il peso.

Design e caratteristiche di un trapano avvitatore

È possibile trovare dei modelli di trapano con due impugnature, così da poterlo tenere con entrambe le mani e quindi in maniera molto più salda.

Può essere alimentato a batteria o tramite corrente elettrica, con un cavo. Tutti ormai preferiscono la prima tipologia, anche se ciò presuppone un maggiore dispendio di energia e quindi, in questo caso di denaro. Di solito, per chi sceglie il trapano alimentato a batterie, sceglie anche delle pile ricaricabili, in modo tale da ridurre la spesa.

La potenza di un trapano viene misurata in base al voltaggio. Un voltaggio della batteria più elevato equivale a una maggiore forza di torsione. La gamma va da 6 volt a 36 volt. Di solito, più alta è la tensione, più pesante è il trapano. Un trapano da 36 volt può pesare quasi 3 kg e mezzo, per cui sceglietelo solo se avete a che fare con parete di cemento o enormi elementi di fissaggio, dove praticare grandi fori in fretta. Per lavori più leggeri come l’installazione di mensole o lavoretti per rimettere in senso gli armadi, un trapano dal voltaggio non eccessivo andrà benissimo. Per la maggior parte degli utenti, un utensile da 12 volt fornisce un’ampia potenza per le attività di perforazione e avvitatura più comuni, e un utensile da 18 volt si occuperà già di impegni più pesanti e difficili.

Consigli su come utilizzare un trapano avvitatore

Utilizzare un trapano avvitatore professionale o non professionale, non è un’operazione molto complessa, vi basta innestare la punta giusta nel mandrino e scegliere da che parte far dirigere la rotazione. Per stabilire la velocità di rotazione che vi serve vi basterà premere il pulsante o il grilletto con più o meno pressione. Per concludere l’operazione e stabilire che la vostra vite sia fissata bene fate più pressione e quando sarà finalmente ben salda la rotazione della punta cesserà.

Prima di acquistare un trapano assicuratevi di aver stabilito se vi servirà sporadicamente per semplici operazioni casalinghe o se ne dovrete fare un uso professionale. Ad ogni modo, si consiglia, prima di acquistare uno strumento di questo tipo di provarlo, per accertarsi che funzioni, che il peso non sia troppo per la vostra conformazione fisica e che sia in grado di fare ciò per cui lo state acquistando.

Periodicamente il trapano deve essere pulito. Bisogna ricordarsi di pulire il mandrino e conservare tutta la strumentazione in un posto che sia asciutto, fresco e non esposto al sole. Come tutti i macchinari o strumenti elettrici, è necessario tenerlo lontano da fonti di calore e non sottoporlo a stress di sorta.

Come scegliere il giusto trapano avvitatore per le vostre necessità?

Come dicevamo prima, è necessario stabilire prima sia che tipo di strumento si vuole acquistare, sia la tipologia di lavoro che andrà fatto con questo strumento. È molto importante anche stabilire un budget e capire quanto pesa: generalmente, sui siti online troverete degli ottimi prodotti con un rapporto qualità/prezzo ottimo, dove potrete leggere anche le specifiche e capire se è lo strumento che fa per voi. Se ciò che dovete fare è più di un hobby spensierato del fine settimana dovrete optare per un attrezzo professionale, che è spesso molto pesante. Per questo potrete lavorarci per un tempo limitato e finché le vostre braccia resisteranno alla fatica. Se, invece, il trapano avvitatore a filo vi serve essenzialmente per piccoli lavoretti di casa, allora è possibile acquistare un buon prodotto a prezzi non esorbitanti e che assolve il proprio lavoro a dovere.

Oltre alle prestazioni e alla funzionalità, è importante soprattutto sentire l’impugnatura e capire se è comoda; questa è la considerazione più importante da fare al momento dell’acquisto. Un buon design ergonomico aiuta a ridurre l’affaticamento dell’utente e, di conseguenza, a ottenere risultati migliori. Il peso e il bilanciamento degli utensili, i materiali utilizzati e la progettazione complessiva giocano un ruolo importante nelle prestazioni degli utensili.

Quanto costa un trapano avvitatore?

I prezzi dei trapani avvitatori variamo molto, a seconda della potenza e delle funzionalità. I prezzi partono da una fascia medio-basso con 30-40 euro, fino ad arrivare ad un massimo di 200-300 euro per i modelli più avanzati e con molte funzionalità rispetto ai modelli basic. Chiaramente un modello molto economico sarà anche meno potente, e meno adatti a lavori specifici che prevedono ad esempio dei fori nel cemento. I modelli più economici sono adatti a tutti coloro che si dilettano con semplici lavori di bricolage, poco impegnativi. Su internet troverete una serie di offerte trapano avvitatore tra cui scegliere la migliore opzione per voi. Generalmente è possibile trovare le offerte trapano avvitatore su Amazon o siti simili, ma assicuratevi di poter restituire il prodotto in caso di malfunzionamento. Su Amazon, sito che assicuro il reso, troverete trapano avvitatore offerta per tutte le necessità. Spesso si trova anche trapano avvitatore offerta a prezzi molto convenienti, anche con uno sconto del 50%.

 

1. Bosch Professional GSR 12V REVISIONE

Bosch viene ormai considerata come sinonimo di grande qualità, soprattutto per quanto riguarda prodotti per fai da te e bricolage casalingo. Gli elettroutensili Bosch sono in realtà per una vasta gamma di persone: sia per chi li utilizza nel tempo libero e sia per scopi professionali. Infatti, ci sono prezzi molto variegati, ma ciò dipende soprattutto dal prodotto che si sceglie. Quest’azienda si è ormai guadagnata un primato rispetto a tutti gli altri brand, grazie ai prodotti di ottima qualità e duraturi nel tempo.

L’avvitatore Bosch Professional GSR 12V a batteria è un prodotto intermedio, che si inserisce in un range di prezzo medio. Su Amazon è possibile acquistarlo al prezzo di 147,98 euro con un piccolo sconto sul prezzo originale. È molto maneggevole sebbene sia robusto e molto potente. Sempre sul noto sito di vendite il trapano avvitatore in questione si è guadagnato il punteggio di 4,6 stelle su 5, calcolato su 109 recensione da parte degli utenti che l’hanno provato. Il 78% ha dato un punteggio molto positivo con 5 stelle; il 16% ha dato 4 stelle; il 2% ha dato 3 stelle; il 2% ha dato 2 stelle e il 2% ha dato 1 stella. In generale questo trapano avvitatore è stato apprezzato dagli utenti per una serie di pregi: la precisione, la robustezza, la maneggevolezza, la potenza. È leggero, ma allo stesso tempo potente. Chi l’ha recensito negativamente lamenta soprattutto dei guasti o dei malfunzionamenti, in particolare con l’alimentatore e problemi di spedizione. Qualcuno ha notato anche il mandrino non in asse nel proprio prodotto. In generale, però, il prodotto è ben considerato e consigliato, se non consideriamo gli episodi di guasti, che come in tutti i dispositivi elettronici possono capitare in alcuni esemplari degli stessi modelli.

Vantaggi:

  • Robustezza
  • Maneggevolezza
  • Precisione
  • Potenza

Svantaggi:

  • Dei modelli hanno presentato difetti

 

2. Bosch Professional GSB 12V 15 LI REVISIONE

Bosch è un’azienda molto rinomata ed apprezzata in tutto il mondo per i suoi prodotti e utensili di alta qualità. Generalmente i suoi strumenti vengono catalogati come i migliori del campo, grazie proprio a questa fama di cui gode e anche per la qualità che ha sempre dimostrato riguardo i suoi prodotti. Il trapano Bosch Professional GSB 12V 15 LI è un trapano professionale, dal prezzo medio-alto ed indicato per un uso da parte di professionisti. Su Bosch il prodotto è disponibile al prezzo attuale di 163,89 euro, con uno sconto attuale del 27% rispetto al prezzo originale, che è di 225,70 euro. Misura 189 mm e ha un LED che indica quando la batteria è scarica.

Il trapano peso solo 1 kg, il che è davvero un grande vantaggio, considerando che generalmente che i trapani sono molto più pesanti e che vanno tenuti solo con una mano. Il prodotto ha una media di 4,3 stelle su, punteggio calcolato su 136 recensioni. L’82% ha dato il voto di 5 stelle; l’8% dei clienti ha dato 4 stelle; il 2% ha dato 3 stelle; il 2% ha dato 2 stelle ed il 6% ha dato 1 sola stella. I clienti l’hanno apprezzato per l’ottima fattura e la qualità dei componenti. La batteria dura a lungo ed il lavoro che fa è molto professionale. Pratico e maneggevole sembra davvero essere uno dei modelli più rinomati della gamma. Qualche cliente ha lamentato guasti al motore, mandrino non centrato ed altri difetti, che per un prodotto di questo tipo, con questi costi è abbastanza grave, in quanto si tratta di un prodotto professionale. In generale, ad ogni modo, il prodotto è stato molto apprezzato dai clienti che l’hanno acquistato e provato per i propri lavori.

Vantaggi:

  • Leggerezza e maneggevolezza

Svantaggi:

  • Mandrino fuori asse
  • Prezzo

 

3. Einhell TC-CD 12 Li REVISIONE

Einhell è un’azienda tedesca, con partner in diversi paesi del mondo. L’azienda nasce intorno agli anni 70 e nel corso del tempo si è specializzata nella realizzazione di utensili elettronici e di strumenti utili per il fai da te, il bricolage e più in generale per articoli utili per la casa e il giardinaggio. Il trapano Einhell TC-CD 12 Li è uno strumento con il mandrino estraibile ed ha un prezzo medio. Infatti, su Amazon, il trapano è in vendita al prezzo di 46,80 euro, con un risparmio attuale del 41% rispetto al prezzo originale. Sempre sul noto sito, il prodotto si è guadagnato una media di 4,4 stelle su 5, calcolata su 164 recensioni inserite dagli utenti. Il 61% dei clienti ha dato 5 stelle, ritenendosi del tutto soddisfatti del prodotto; il 29% ha dato 4 stelle, ritenendosi soddisfatto; il 5% ha dato 3 stelle; il 2% ha dato 2 stelle e il 3% ha dato 1 sola stella.

Generalmente 1 stella viene data per difetti relativi al funzionamento e difetti di fabbrica, con cui spesso bisogna confrontarsi. Generalmente, però, il sito permette di poter restituire i prodotti non funzionanti o guasti. Si tratta di un prodotto semi professionali ed è stato apprezzato per l’ottimo lavoro, la velocità, la maneggevolezza e la praticità, la resistenza, la potenza, la comoda impugnatura. Molti clienti si sono dichiarati, invece, molto delusi dalla qualità dei materiali, molto leggeri e giudicati scadenti. Si tratta di un prodotto medio, con poche pretese, considerando anche il prezzo, che è molto inferiore rispetto ai prezzi di un prodotto professionale. Il trapano della Einhell TC-CD 12 Li è quindi indicato per un uso amatoriale e per il bricolage casalingo, senza troppe pretese, considerata anche l’economicità.

Vantaggi:

  • Maneggevolezza e praticità
  • Potenza
  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • Componenti e materiali leggeri, con poca qualità

 

4. Black Decker BDCHD18K-QW REVISIONE

La Black and decker è un’azienda americana molto rinomata per i prodotti che realizza da sempre, come trapani, tagliabordi, rasaerba, prodotti per l’aspirazione e la pulizia, per la preparazione di cibi, pistole termiche ed una serie di altri prodotti. È nata all’inizio dello scorso secolo, esattamente nel 1910 e già da allora era specializzata in elettroutensili e strumenti per la cura della casa e del giardino e piccoli elettrodomestici. Il modello di trapano Black+Decker BDCHD18K-QW è in vendita su Amazon al prezzo di 77,90 euro, attualmente con un piccolo sconto del 38% rispetto al prezzo originale, che è di 124,95 euro. È uno strumento potente ed è anche in grado di fare fori sui muri e le pareti. Ha due velocità, ed è in grado anche di forate il metallo. Ha una luce al LED, così da poter illuminare lo spazio su cui si deve lavorare, in caso di bisogno. L’impugnatura è morbida e comoda, ideale per i primi utilizzi.

Il prodotto, su Amazon, ha una media di 4,3 stelle su 5, su 211 recensioni degli utenti. Il 58% degli utenti ha dato 5 stelle; il 26% ha dato 4 stelle; il 7% ha dato 3 stelle; il 5% ha dato 2 stelle; il 4% degli utenti ha dato 1 stella. I clienti ne hanno apprezzato le caratteristiche tecniche, in particolare l’impugnatura ergonomica, la potenza di foratura anche su superfici più difficili, il rapporto qualità/prezzo, la luce al LED molto comoda per lavorare in luoghi anche bui e ostici. Molti altri lo hanno criticato per un mancato allineamento del mandrino, la valigetta divisa in maniera abbastanza inutile, senza sezione in cui poter riporre gli accessori. Qualcuno ha lamentato guasti e difetti.

Vantaggi:

  • Praticità e comodità
  • Impugnatura comoda ed ergonomica
  • Luce al LED
  • Robustezza
  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • La batteria si ricarica lentamente
  • Materiali del mandrino

 

5. Einhell TC-CD 18-2 Li REVISIONE

Il produttore tedesco Einhell è un marchio in giro da molti anni, abbastanza a lungo per sapere che realizza prodotti di qualità per la casa e il giardinaggio. I prodotti Einhell sono particolarmente apprezzati per la maneggevolezza e la praticità. Infatti, l’azienda dà un’attenzione particolare all’ergonomia dei prodotti, così da realizzare prodotti caratterizzati da comfort e facilità d’uso per il cliente, in modo tale da ridurre lo stress e lo sforzo di chi li utilizza. Questa attenzione al design ergonomico, che rende la macchina adatta all’uomo, risale a molto tempo fa e, come ci si aspetterebbe, un’azienda tedesca come Einhell è all’avanguardia. Il trapano Einhell TC-CD 18-2 Li è attualmente in vendita su Amazon al prezzo di 79,95 euro. È un trapano dal design ergonomico e comodo, ideale anche per un utilizzo continuativo.

Ha una luce al LED, così da poter illuminare delle zone in ombra in cui si lavora. Ha un mandrino autoserrante che permette di cambiare gli utensili facilmente e senza sforzo alcuno. Il prodotto su Amazon ha collezionato il punteggio di 4,2 stelle su 5: il 62% degli utenti hanno dato 5 stelle; il 21% ha dato 4 stelle; il 7% ha dato 3 stelle; il 4% ha dato 2 stelle e il 6% ha dato 1 stella. I clienti l’hanno apprezzato in particolare per la leggerezza e la maneggevolezza, la potenza e il rapporto qualità/prezzo. Altri, invece, hanno lamentato problemi con la batteria e mandrino non in asse. Si tratta di un prodotto amatoriale e non professionale, anche perché gli attrezzi professionali hanno un costo molto più alto. Si tratta comunque di un attrezzo molto apprezzato da chi l’ha provato, sebbene non sia indicato per un uso professionale.

Vantaggi:

  • Leggerezza e maneggevolezza
  • Luce al LED
  • Rapporto qualità/prezzo

Svantaggi:

  • La batteria da spesso problemi
  • Mandrino non in asse in diversi modelli