Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.
Se ti è balenato in testa l’idea di comprare il miglior trapano a colonna, molto probabilmente sei un amante accanito del fai da te e hai voglia di portare avanti alcuni interessanti progetti di tua creazione. Il trapano a colonna ti permetterà di fare alcuni buchi di precisione, che senza questo strumento, diventerebbe veramente o troppo difficile o impossibile.
Questo strumento ti permetterà di poter lavorare con i tuoi ragazzi in qualche progetto pensato insieme o fare un mobile o qualcosa per la loro cameretta, diventando infatti molto più facile svolgere l’azione di creare buchi di precisione nel legno o nel metallo, senza fare troppa fatica fisica.
Una volta il trapano a colonna era solo di utilizzo professionale, uno strumento che utilizzavano solo gli artigiani e i professionisti. Ora è acquistabile anche dagli amanti del fai da te, grazie alle opzioni più economiche sul mercato, anche per la presenza anche del mini trapano a colonna, più adatto ai progetti più piccoli da fare in casa. I trapano a colonna prezzi variano tantissimo e possono passare da meno di un centinaio di euro a anche un migliaio.
Esistono varie tipologie del trapano a colonna che andremo ad analizzare più a fondo in questa guida, per fare in modo che tu possa scegliere il miglior trapano a colonna, che si adatti meglio alla tue esigenze.
Trapano a colonna da banco
Il trapano a colonna da banco viene fissato a un tavolo e non occupa troppo spazio. Questo strumento è più compatto. Una variazione del trapano a colonna è quello radiale, infatti sono simili, ma quello radiale ha anche un regolatore orizzontale per variare la distanza tra il mandarino e la colonna, per fare buchi lontani dal bordo. Il trapano da banco è quello più utilizzato dagli artigiani e dai professionisti, essendo uno dei trapani professionali in commercio al giorno d’oggi.
Trapano stazionario
Il trapano stazionario si presta a grossi pezzi. Per le sue qualità il trapano stazionario viene utilizzato soprattutto in ambito professionale. La sua potenza è maggiore, rispetto agli altri trapani a colonna. Questo trapano viene fissato a terra in un’ unica posizione precisa.
Trapano magnetico
Questo trapano ha un fissaggio che viene fatto tramite un elettromagnete in grado di offrire una grande flessibilità di fissatura. Anche questo tipo di trapano è di uso professionale, e potrebbe essere un’ottima scelta se quello che si cerca è la flessibilità al momento di fare buchi flessibili quando fori il legno o il metallo con precisione.
Come abbiamo visto la maggior parte dei trapani a colonna sono di uso professionale, per questo ci addentreremo un po’ di più a spiegare come funziona questo trapano che abbiamo visto avere diversi modelli: da quello da banco, a quello stazionario e per finire quello magnetico.
Il trapano a colonna professionale ha un basamento centrale che serve per fissare il trapano su un banco, da cui esce una colonna, da cui appunto il nome dello strumento: “ trapano a colonna”. Il tavolo da lavoro si appoggia sulla colonna alla sua estremità, dove vi è anche la testa del trapano.
Prima di comprare un trapano a colonna è bene che tu valuti le sue caratteristiche per decidere poi, mettendoli a confronto, quale trapano è quello che si addice di più alle tue esigenze e anche alle possibilità delle sue tasche.
Ecco alcune caratteristiche che bisogna valutare quando si cerca il miglior trapano a colonna:
La profondità della foratura: questo dipende da quanto in profondità bisogna forare il materiale che sia esso metallo o legno. Per forare il materiale in profondità bisogna valutare la capacità e la forza che di cui si ha bisogno per far scendere il mandrino
Il volume del pezzo da forare: a seconda del volume del pezzo che hai bisogno di forare dovrai scegliere con attenzione quale trapano scegliere.
La potenza del trapano a colonna è importante al momento di valutare, maggiore potenza è sinonimo anche di un maggior investimento economico. Non pensare di comprare un trapano a colonna molto potente e di fare una grande inversione, se non avrai effettivamente di molta potenza. Sarebbe uno spreco di denaro.
L’alimentazione del tuo trapano ha anche esso delle variazioni: può essere trifase se viene utilizzato per uso professionale e monofase se per uso hobbistico.
La velocità: il numero di velocità di un trapano a colonna può variare, normalmente sono varie ma bisogna fare attenzione a quali velocità si richiedono a seconda del lavoro da fare e al materiale da forare.
Lo sforzo da compiere: come tutti gli attrezzi per svolgere dei lavori manuali c’è bisogno di utilizzare un po’ la forza fisica. Quindi bisogna scegliere uno strumento che non affatichi troppo il proprio corpo, ovvero che non venga fatto troppo sforzo con braccia e schiena. Si cercherà che il nostro trapano a colonna abbia delle lunghe impugnature ergonomiche per un maggiore confort.
Esistono due tipi di trasmissioni di cui possono essere fatti i trapani a colonna, ci sono quelli che sono a ingranaggi, adatti per i trapani di maggiori dimensioni. D’altra parte invece ci sono i trapani a colonna che hanno le trasmissioni a cinghie, per trapani di minori dimensioni. Si usa come punto di differenziazione la misura di 30 mm di diametro. I trapani a colonna con le trasmissioni a ingranaggi hanno punte superiori ai 30 mm e quelli con trasmissioni a cinghie hanno punte con un diametro minore di 30 mm.
Ora sai cosa bisogna valutare quando vorrai acquistare un trapano a colonna, sia per quanto riguarda i tre modelli disponibili sul mercato, e senza sottovalutare il fatto che vi sono anche versioni mini, e anche le caratteristiche che devi valutare per fare una scelta consapevole.
I trapano a colonna prezzi devono essere anche un aspetto importante che dovrai valutare al momento dell’acquisto. Come ti abbiamo detto in precedenza, a maggior potenza e dimensioni corrisponde un prezzo più alto che potrebbe non valere la pena, se non hai bisogno di fare fori troppo profondi e non hai bisogno di troppa potenza. Valuta con criterio, anche perchè una volta in mano questo strumento potresti renderti conto di voler forare più materiali e di volumi diversi. Non ti consigliamo di comprare questo attrezzo se pensi che lo utilizzerai una o due volte al massimo, in quel caso fattelo prestare da qualche amico che lo possieda e sia disposto a prestartelo o vai da un artigiano. Ti risparmierai abbastanza soldi.
Misure di sicurezza da prendere quando si usa il trapano a colonna
Prima di utilizzare il trapano a colonna, ti chiediamo di prendere confidenza con lo strumento, capire come funziona e leggere il manuale delle istruzioni.
Possono purtroppo verificarsi degli infortuni se non vengono prese tutte le misure di sicurezza. Esiste infatti la possibilità che ci sia un contatto accidentale e assolutamente involontario del corpo con lo strumento in movimento, ma anche il potenziale distacco di schegge durante la lavorazione o peggio dell’espulsione del pezzo se mal bloccato. Questi imprevisti potrebbero capitare anche con tutte le misure del caso, per quello ti si richiede attenzione e soprattutto prendere tutte le misure di sicurezza. Queste misure sono un abbigliamento adeguato, una mascherina per proteggere gli occhi e un utilizzo corretto dello strumento.
Vorremmo darti alcuni direttive di sicurezza per evitarti qualsiasi tipo di infortunio:
Per fermare il mandrino del trapano non utilizzare mai la tua forza o le mani, utilizza il comando di spegnimento o di stop dello strumento. Quando vorrai effettuare cambi di velocità, dovrai prima spegnere il motore e poi aspettare l’arresto del mandrino. Mentre lavori non sbilanciarti, e lavora solo quando puoi vedere tutto bene e nei dettagli, ovvero con una buona illuminazione. Importantissimo lavorare in un ambiente dove non vi siano distrazioni o vi sia la presenza di bambini o di animali domestici.
Mantieni il posto di lavoro sempre in ordine e libero da intralci, una volta terminato il lavoro pulire l’utensile e controllare la sua efficienza.
La manutenzione del trapano a colonna è sinonimo di misura di sicurezza, la sua pulizia costante non solo permetterà che questo strumento duri nel tempo, ma anche che al momento dell’utilizzo non vi siano troppi inghippi e quindi diminuisca la sicurezza durante il lavoro.
Bisogna sempre sostituire le parti rotte e anche quelle danneggiate, e se si nota che c’è qualcosa di strano chiamare un tecnico perchè risolva l’inconveniente e non si corrano particolari rischi. Non ci sono eccezioni su questo. Non temere mai di utilizzare il Servizio Assistenza e ti consigliamo sempre di utilizzare dei ricambi originali, per fare in modo che la garanzia rimanga valida nel tempo. Questa si perde se i ricambi utilizzati non sono originali.
Ora non ci rimane altro che solo augurarti una buona scelta di trapano a colonna nel modello che tu preferisca e soddisfi le tue esigenze, ti auguriamo anche di fare dei bellissimi progetti, ma soprattutto di fare sempre molta attenzione alle misure di sicurezza che dovrai prendere ogni qualvolta utilizzerai il trapano a colonna!
Bosch PBD 40 Revisione
Questo è un eccellente trapano a colonna da banco del rinomato marchio Bosch nel modello 0603B07000 PBD 40. Il marchio dà sicurezza di garanzia e di assoluta qualità, essendo ormai da anni leader nel mercato per quanto riguarda i prodotti del fai da te.
Le dimensioni del prodotto sono di 74,5 x 37,5 x 27 cm per un peso di 11,1 Kg.
Tra le vari caratteristiche positive di questo trapano a colonna da banco vi è l’indicatore elettronico del numero di giri, per controllare i giri nel modo più preciso possibile a seconda del materiale che si sta lavorando. Ci sono due velocità tra cui scegliere, nella prima la potenza è elevata, mentre nella seconda il numero di giri è elevato. Ha anche in dotazione un display digitare che consente di vedere tutti i dettagli del processo.
Vantaggi: ottima qualità, ben rifinito e pensato nei minimi dettagli. Ottimo rapporto qualità e prezzo. Il display digitale è innovativo e molto utile, ha anche un laser integrato per quei lavori in cui si richiede particolare attenzione e precisione. Un ottimo trapano a colonna da banco.
Svantaggi: non molti ma per esempio il piano non è inclinabile, il trapano da banco inoltre produce molte vibrazioni ed è anche abbastanza rumoroso, con l’uso di tappi per orecchie si risolve il problema in modo economico e semplice.
Tutto sommato è un trapano da banco che consiglierei, se non si ha voglia di spendere molto di più per strumenti più professionali. Adatto per tutti gli amanti del fai da te, diventa uno strumento indispensabile per tutte le forature di precisione su materiali come il metallo e legno. Non è consigliato come un trapano professionale in quanto ha alcuni diffettucci come la poca precisione del laser, ma comunque rimane un prodotto valido e consigliato per uno scopo hobbistico del fai da te.
Einhell BT-BD 501 Revisione
Il marchio Einhell ha progettato diversi modelli di trapani a colonna, questo trapano in particolare è il modello Bt-Bd 501 E, con una potenza media di 500 W.
Nei colori classici dei trapani a colonna di questo marchio, blu e nero con l’esteica classica ed elegante che sempre contraddistingue questo marchio.
Le velocità sono le seguenti:
- Velocità di uscita: 280 – 2350 rpm
- Velocità del motore: 1400 rpm
Il peso di questo trapano a colonna è di 19,2 Kg, uno dei trapani per hobbisti più pesanti che ci siano, questo garantisce maggiore stabilità durante i lavori di foratura, n aspetto molto importante per mantenersi al sicuro durante questi lavori che a volte possono essere pericolosi.
Vantaggi: è l’ideale per i lavori domestici, per l’utilizzo dei hobbisti, fa benissimo il suo lavoro, permettendo di ottenere forature. Un altro punto a favore è la facilità con cui si monta, senza dover stare troppo tempo a leggere il manuale delle istruzioni. Si sa che quando arriva un nuovo prodotto, per gli amanti del ai da te, ci si vuole addensare subito nel progetto e non perdere troppo tempo con il montaggio.
Svantaggi: è difficile la regolazione del piano di appoggio, ma con un po’ di pazienza e impegno questo si risolve molto facilmente. Come riscontrato con altri trapani della stessa gamma di prezzo, la precisione non è una delle migliori, facendo di questo trapano uno strumento meno professionale, ma adatto per tutti gli amanti del fai da te.
Questo trapano comunque rimane un buon prodotto che compie la sua funzione in modo egregio e che può essere un buon investimento per coloro che non hanno voglia di spendere tantissimi soldi la prima volta che comprano un trapano a colonna e vogliono familiarizzarsi poco alla volta con questo strumento. Perfetto per piccoli progetti a casa.
Einhell BT-BD 401 Revisione
Questo trapano a colonna nel modello BT-BD 401 della Einhell è uno strumento per hobbistica di alta qualità e molto conveniente per quanto riguarda l’aspetto economico.
Molto elegante esteticamente nei colori nero e blu petrolio, questo trapano divanta anche bello alla vista.
Le sue misure sono di 43 x 19 x 59 cm per un peso di 15.5 chili.
Ha un funzionamento silenzioso grazie ai 350 W del motore. Un’altra caratteristica positiva di questo trapano è che ci sono 5 diversi tipi di velocità che si possono selezionare, per essere precisi da 580 a 2.650 min-1. Queste velocità diverse sono controllate tramite una puleggia a scatti.
Vantaggi: a differenza di altri trapani a colonna anche più costosi, con questo si riesce a inclinare il piano da forare.
Svantaggi: ha meno funzionalità e accessori extra rispetto ad altri trapani, ma questo si riflette anche nel prezzo del trapano. Inoltre non ha una grandissima potenza.
Consiglierei questo prodotto solamente a coloro che hanno voglia di di utilizzarlo per fini personali e hobbistici, quelli che sono amanti del fai da te e hanno bisogno di un prodotti di qualità, ma che non sia troppo preciso, poichè questo trapano è chi che lascia un po’ a desiderare.
Altre caratteristiche da sottolineare sono per esempio l’altezza del piano regolabile, la guida di profondità regolabile, il mandrino a cremagliera e la protezione antitrucioli regolabile, come vedi si fa sempre enfasi sull’aggettivo regolabile, che permette di adattare questo strumento a tutte le necessità e a tutti coloro che lavoranno con il trapano.
Tirando le somme si tratta di un prodotto buono e consigliabile, ma non adatto alle mani di professionisti, bensì hobbisti che non hanno voglia di spendere tanto, e usano il trapano per forature semplici e basiche senza avere troppe pretese durante l’utilizzo dello strumento.
Einhell BT-BD 701T Revisione
Questo trapano a colonna della Einhell nel modello 4250590 BT-BD 701T, ha 630 W di potenza e si presenta in tutta la sua eleganza nei colori nero e blu, con un design elegantissimo.
Il suo peso è di 32,5 Kg e le sue misure sono di 76,5 x 43 x 19,5 cm. Questo trapano è veramente pesante, ma anche stabile e rimane ben fermo. Il suo rapporto qualità e prezzo è abbastanza buono, dipendendo da che cosa si va cercando.
Ecco alcuni elementi positivi da considerare: include la morsa, che arriva in dotazione con il trapano. Ha il mandrino a cremagliera, l’interruttore di questo trapano arriva con una bobina di sganci. Ha un attacco MK2.
Vantaggi: oltre alle caratteristiche descritte prima, ha delle impugnature antiscivolo per una maggiore sicurezza e confort. Ha l’albero porta mandrino su cuscinetti e non ha bisogno di cavo di alimentazione. Le velocità sono regolabili su 12 posizioni da 220 – 2.450 min-1. Anche il piano può essere regolato.
Svantaggi: il mandrino fa alcuni giochetti sia in verticale che in orizzontale, anche la precisione dei lavori fatti con questo trapano a colonna non sono del tutto riuscite, ma è un difetto che si riscontra spesso negli strumenti pensati per gli hobbisti, e che si risolve salendo di prezzo a fasce che possono diventare proibitive per i più.
Per farla breve, questo trapano a colonna rimane comunque uno strumento in grado di fare bene il lavoro di foratura senza particolari inconvenienti. Il suo prezzo è uno dei migliori in commercio al giorno d’oggi, ed è in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte dei hobbisti, che non vogliono fare grosse spese per uno strumento come questo. Rimane quindi un prodotto consigliato, ma poco o per nulla adatto agli artigiani o ai professionisti che hanno bisogno di una maggiore precisione.
Einhell – BT-BD 701 Revisione
Con un notevole peso di 33,5 chili questo è un trapano davvero molto robusto, ma anche che diventa davvero un punto fermo e stabile per poter lavorare e forare anche i pezzi più pesanti, siano questi di legno o metallo o qualsiasi altro materiale.
Ha una potenza in Watt di 630, che è una delle potenze più alte per quanto riguarda i trapani a colonna ideati per gli hobbisti e tra le più alte create da questo marchio. Il marchio Einhell, si dedica alla creazione di trapani a colonna, e ne ha messi tanti sul mercato, questo è uno dei più potenti e rimanendo sempre abbastanza economico, rispetto a trapani con caratteristiche simili, ma di altri marchi.
Il numero di veolocità lo distingue da altri prodotti infatti si raggiungono 12 velocità.
Altri dati da tenere presente prima di comprare questo trapano a colonna sono questi due:
- Il Diametro colonna è di 60 millimetri
- La rumorosità Lpa (dB(A))è di 61,5
Ha un’ampia base di appoggio di 350×230 millimetri.
Vantaggi di questo trapano a colonna: la base di appoggio e il peso massiccio fanno di questo trapano uno strumento robusto che dà sicurezza al momento di effettuare i lavori di perforazione e foratura. Il prezzo è molto conveniente, mantenendo la filosofia della marca di fare prodotti adatti a tutte le tasche. Anche la potenza è buona e il trapano svolge bene il suo lavoro. Un ottimo rapporto qualità prezzo.
Svantaggi: istruzioni di montaggio magari poco chiare, l’utilizzo di questo trapano non è adatto a un professionista, ma è indicato per hobbisti e amanti del fai da te che vogliono avere in casa la possibilità di lavorare con materiali più pesanti come possono essere il legno e il metallo.
Tutto sommato consiglio questo strumento per poter forare con indipendenza nella propria casa.
Forse ti interessa anche a avvitatore 18v o martello elettrico?