disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Action Cam 2024

Se sei mai stato in un viaggio avventuroso, conosci l'importanza di avere una action cam. Potresti chiedere, perché non utilizzare il tuo smartphone o una normale fotocamera per registrare il tuo viaggio. Le action cam sono progettate per fornire e registrare scene d'azione coinvolgenti grazie al loro design robusto e compatto. Tuttavia, non è solo una action cam di cui hai bisogno. Hai bisogno di una action cam di qualità con determinate specifiche che soddisfino le tue esigenze.

Caratteristiche fisiche fondamentali per una buona action camera

La domanda che ti stai ponendo è: cosa rende una buona action cam? Ciò che rende una buona action cam sono le caratteristiche che ha di cui parleremo tra poco. Le principali caratteristiche fisiche di una buona action cam dipendono dalle sue dimensioni, peso e forma. Di seguito è riportata una panoramica di queste caratteristiche.

Dimensioni (più piccolo è, meglio è?)

Le dimensioni di una action camera sono una caratteristica fisica da non trascurare. Le action cam sono generalmente di piccole dimensioni. La ragione delle sue piccole dimensioni è per la portabilità. Inutile dire che dovresti ottenere un'azione piccola, ma non troppo piccola che perde alcune funzionalità chiave.

Forma (scatola, proiettile, cubo)

Come avrai intuito, le action cam sono disponibili in varie forme. Queste forme includono scatole, proiettili e cubi. Rispetto alle fotocamere normali, le action cam sono pensate per essere compatte. Dovresti procurarti una action cam a forma di scatola se prevedi di appenderla al petto. Per le action cam a forma di proiettile, puoi posizionarle sul casco o sul manico della bicicletta. La scatola e le action cam a forma di cubo vanno di pari passo.

Peso

Questo è un gioco da ragazzi. Non vorresti qualcosa di troppo pesante, che ti appesantirebbe, vero? Quando acquisti una action cam, pur considerando le caratteristiche necessarie, dovresti prenderne una leggera.

Funzionalità utili da cercare

Le fotocamere si sono evolute nel corso degli anni poiché la maggior parte delle fotocamere moderne può scattare con una risoluzione di almeno 4k, mentre altre prendono una tacca scattando in 5k. Alcune fotocamere dispongono di funzionalità di rendering video come il time-lapse. Queste moderne fotocamere hanno la capacità di rimuovere il rumore e il vento dal tuo video durante la registrazione. Queste sono solo alcune caratteristiche della fotocamera vera e propria. Di seguito ti abbiamo fornito una panoramica delle funzionalità più importanti da tenere d'occhio.

Risoluzione 4K (1080p e 720p)

La risoluzione con cui la tua action cam riprende potrebbe essere la singola caratteristica più importante in quanto tutte le altre funzionalità diventano nulle se non puoi avere un video abbastanza chiaro. La buona notizia è che oggi la maggior parte delle action cam di fascia alta e media registra con una risoluzione 4K. Ma c'è un problema. Se non disponi di un dispositivo in grado di riprodurre video 4K, non ha senso acquistare una action cam che riprenda in 4K o un dispositivo che riprenda in 4K. Se non riesci a procurarti un dispositivo in grado di riprodurre in 4k, dovresti optare per una action camera che scatti con una risoluzione inferiore.

Comprensione dei fotogrammi al secondo rate

Sicuramente ti sei imbattuto nell'abbreviazione "FPS". Questo sta per Frames Per Second ed è una caratteristica che va di pari passo con la risoluzione video in quanto determina la fluidità del tuo video. Maggiore è l'FPS, più fluido e reso sarà il video. Per un rendering e una fluidità ottimali, dovresti procurarti una action cam con almeno 60 FPS. Come abbiamo detto prima, FPS e risoluzione vanno di pari passo. Il rapporto tra FPS e risoluzione è 4k:30 FPS e 1080p:60 FPS. Nel caso di un time-lapse, vengono spesso registrati a 30 FPS.

Stabilizzazione dell'immagine

Se hai provato a correre o andare in bicicletta con il tuo smartphone o una normale fotocamera collegata a te durante la registrazione, vedresti la necessità di stabilità dell'immagine/video. Questo si riferisce alla capacità della tua fotocamera di scattare foto e video stabili e non tremolanti in ambienti instabili. Esistono due tipi di stabilizzazione dell'immagine. Sono stabilizzazione ottica ed elettronica. Per la stabilizzazione ottica, utilizza un principio Grindal. Come? L'obiettivo della fotocamera con stabilità ottica si sposterà adattandosi allo scuotimento, creando così stabilità. Per la stabilizzazione elettronica, le immagini vengono memorizzate nel buffer e ritagliate per ottenere video fluidi. La stabilizzazione ottica/obiettivo è generalmente più efficace, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione. La stabilizzazione elettronica è anche chiamata stabilizzazione digitale.

Impostazioni di registrazione (time-lapse, time warp, ecc.)

Vuoi ottenere una action cam con più impostazioni video. La maggior parte delle action cam GoPro offre più modalità di ripresa per la registrazione di video. Ad esempio, la funzione time wrap e time-lapse. Altre di queste funzionalità includono la modalità Max Lens ultra-wide, la modalità Light, la modalità Display, la modalità boost, la modalità hyper smooth e la modalità Media. Queste mod ti offrono opzioni più creative durante la registrazione. Ciò significa che dovresti scegliere una action cam con queste o alcune di queste caratteristiche.

Qualità del suono

Un video con una cattiva qualità del suono non è niente di entusiasmante in quanto non solo ridurrà l'intera esperienza video. Rende anche più difficile guardare il video. Una action camera con una buona qualità del suono è in grado di eliminare il rumore. Sebbene alcune action cam non abbiano la qualità del suono ideale, puoi sempre ottenere microfoni esterni per risolvere questo problema. Ciò include i silenziatori del vento che rimuovono il vento dall'audio. Per evitare di dover acquistare un microfono esterno, dovresti procurarti una action cam con una buona qualità del suono.

Impostazioni di scarsa luminosità

La registrazione al buio o in condizioni di scarsa illuminazione può essere frustrante se non si dispone di un dispositivo dotato della funzione di impostazione della scarsa illuminazione. Con l'impostazione di scarsa luminosità, puoi registrare video e scattare foto perfettamente senza bisogno di una torcia, mantenendo così il video nel suo stato e colore originali.

Tracciamento GPS

Se desideri documentare il luogo e l'ora in cui una determinata immagine o video è stata scattata dalla tua action cam, dovresti procurartene una con una funzione di tracciamento GPS. Questa funzione è ideale per tenere sotto controllo le posizioni e gli orari delle foto. La funzione di tracciamento GPS consente alla fotocamera di ricevere i segnali GPS. In questo modo, la tua action cam può e contrassegnerà le immagini con la loro posizione e il tempo impiegato. Altre action cam di fascia alta hanno la capacità di mostrare la città, lo stato e il paese sugli schermi.

A cosa dovrebbe essere in grado di resistere la mia fotocamera?

Non è possibile che le action cam sarebbero diventate così utili e popolari se fossero le stesse delle normali fotocamere. Un fattore di differenziazione tra la action cam e le fotocamere DSLR è ciò che possono sopportare. La maggior parte delle action cam sono impermeabili, ma non tutte sono resistenti all'acqua. Lo stesso vale per la loro durata e resistenza agli urti poiché alcuni possono resistere a cadute dall'alto mentre altri no. Di seguito è riportata una panoramica di ciò che la tua action camera dovrebbe essere in grado di sopportare.

Impermeabile/resistente all'acqua

La tua action cam dovrebbe essere sia impermeabile che resistente all'acqua. La funzione impermeabile si riferisce alla capacità della tua fotocamera di impedire all'acqua di qualsiasi quantità di danneggiarla o penetrarvi. In generale, la tua action cam non dovrebbe essere influenzata dall'acqua. D'altra parte, la resistenza all'acqua significa che la tua fotocamera sarà solo per prevenire danni causati dall'acqua ma non completamente. In questo modo, non sarai preoccupato quando inizierà a piovere.

Durata/resistente agli urti

La durata o la resistenza agli urti della tua action cam si riferisce alla sua capacità di resistere a condizioni difficili o di non subire danni da una caduta. A causa del luogo in cui vengono utilizzate le action cam, le cose sono destinate a diventare difficili. Ciò significa che se ne acquisti uno che non è durevole, tornerai nel negozio di fotocamere in meno di una settimana.

Controllare la fotocamera: deve essere così disordinato?

Le action cam spesso sembrano difficili da controllare perché di solito sono attaccate a luoghi scomodi, ad esempio caschi. Alcune fotocamere hanno anche pulsanti che non sono posizionati correttamente, rendendoli così più difficili da usare. Per fortuna, per le action cam, i produttori hanno trovato una soluzione fornendo funzionalità come touchscreen, comandi vocali e altre funzionalità che consentono di utilizzare le app per controllare la fotocamera. Di seguito è riportata una panoramica di queste funzionalità che consentono di utilizzare facilmente la action cam.

Touch screen

La funzione touchscreen sulla tua action cam è una funzione per comodità. Invece di pulsanti che renderanno la tua action cam ingombrante e complicata, questa funzione touchscreen funge da soluzione per questo. In questo modo, puoi controllare facilmente la tua videocamera senza dover premere i pulsanti.

Schermo frontale

Lo schermo frontale si riferisce alla capacità della tua fotocamera di scattare selfie poiché molte fotocamere non hanno questa funzione, il che ti costringe a girare la fotocamera per scattare un selfie. Ciò significa che quando acquisti una action cam, dovresti averne una dotata di uno schermo frontale.

Wi-Fi per il controllo a mani libere con un'app

Le moderne action cam sono ora dotate di una funzione che consente di connettersi alla videocamera da remoto tramite l'uso di una rete wireless come il Wi-Fi. Con questa funzione, non è necessario toccare la fotocamera per controllarla. Una volta stabilita una connessione tra la tua action camera e il dispositivo (smartphone), puoi utilizzare il dispositivo per controllarlo da remoto utilizzando l'applicazione specificata.

Controllo vocale

Questo è l'epitome della comodità poiché tutto ciò che devi fare è parlare con la tua fotocamera e svolgerà il compito che le hai ordinato di fare. Come? Le moderne action cam sono dotate di AI integrata che ti consente di conversare con essa senza toccarla.

Accessori: fai di più con quello che hai

Una volta acquistata una action cam, puoi personalizzarla molto. Acquista vari rack di montaggio per scopi diversi, custodie per l'immersione in acqua, per la caduta dall'alto, treppiedi controllati tramite Bluetooth e altro ancora. Di seguito ti abbiamo fornito una panoramica di alcuni accessori che ti aiuteranno a utilizzare al meglio la tua action cam.

Monti

I supporti per fotocamera sono un accessorio essenziale perché a volte potresti voler tenere ferma la fotocamera per scattare un video o una foto. Esistono diversi tempi di montaggio per action cam. Questi supporti includono ventose, supporti per casco, supporti per torace, treppiedi, bastoncini per selfie, ecc. Tuttavia, prima di acquistare qualsiasi tipo di supporto, è necessario verificare che il tipo di supporto che intendi acquistare sia compatibile con la tua action cam .

Custodie protettive

Come accennato in precedenza, le action cam vengono solitamente utilizzate in aree difficili come l'acqua o in movimento. È qui che entra in gioco l'uso di custodie protettive. Con una custodia protettiva, offre alla tua action cam una protezione aggiuntiva da graffi o potenziali danni che potrebbero derivare dalla caduta. Mentre alcuni possono venire con custodie protettive, puoi anche prenderne uno per te nei negozi.

Scheda di memoria

Se usi spesso la tua action cam per scattare foto e video, la memoria della tua fotocamera è destinata a riempirsi a un certo punto. Grazie alle schede di memoria esterne, puoi archiviare più video e foto senza dover eliminare i file già esistenti dalla tua action camera. Anche se questo non è un must, fa sicuramente molto se non hai voglia di eliminare vecchie foto o video.

Carica batteria portatile

Questo è un altro accessorio importante che torna utile quando si utilizza una action cam. Pensalo come i power bank per il tuo smartphone, ma questa volta per una action cam. Con questo accessorio, puoi caricare la tua fotocamera mentre sei in movimento senza dover sostituire la batteria.

Batterie supplementari

Dicono che non puoi essere eccessivamente preparato a niente. Beh, è vero. Tuttavia, puoi prepararti quel tanto che basta per evitare guai. Con batterie extra, non dovresti preoccuparti di rimanere senza carica o di avere una batteria difettosa in quanto puoi sostituirle comodamente. Se la tua action cam non viene fornita con batterie extra, puoi facilmente acquistarle nei negozi o nei siti di shopping online come Amazon.