disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Macchine per Caffè Espresso 2024

Non c'è niente di meglio della perfetta tazza di espresso, ma per ogni tazza che compri sono soldi di tasca tua. Se sei un normale bevitore di caffè, allora è il momento di concederti un incredibile espresso fatto in casa e abbiamo trovato le migliori macchine che puoi acquistare per rendere semplice la tua scelta. Consulta la nostra guida all'acquisto per darti tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta.

Quando desideri una buona tazza di espresso, nient'altro lo farà. Allora perché non trovare una macchina per fare l'espresso a casa a tuo piacimento? Il problema è che ce ne sono così tanti là fuori che devi trovarne uno che faccia un buon espresso. Eliminiamo le congetture dal processo offrendoti una guida all'acquisto facile da seguire.

Ne vale la pena una macchina per espresso?

La prima domanda a cui rispondere è se valga o meno la pena di acquistare una macchina espresso casalinga. Pensaci in questo modo, se spendi 25-30 SEK ogni giorno per il caffè di un bar, allora una macchina domestica si ripagherà da sola in pochissimo tempo. Questi sono ottimi anche per servire ospiti e feste.

Come si fa l'espresso?

Prima di acquistare una macchina è bene sapere come funziona una macchina espresso. L'espresso viene prodotto spingendo acqua calda ad alta pressione attraverso il caffè macinato compattato. In genere, gli esperti hanno una formula per fare l'espresso e questo include 1 parte di macinato in 2 parti di acqua per un periodo compreso tra 25 e 35 secondi. Se utilizzi una macchina per caffè espresso manuale, questi sono dettagli importanti, ma la maggior parte dei produttori automatici se ne occuperà per te.

La compattazione dei fondi fa una grande differenza nella qualità della birra. Se è troppo largo, otterrai un caffè debole, e se è troppo stretto, può richiedere più tempo per l'infusione e risultare troppo forte. Questo richiede un po' di pratica per ottenere risultati corretti e ricorda che stai preparando l'espresso per te stesso, quindi puoi sperimentare secondo le tue preferenze.

I problemi comuni con le macchine per caffè espresso sono che potrebbero funzionare troppo calde o avere troppa pressione. Più controllo hai su queste impostazioni, meglio sarai in grado di impostare la macchina per fare l'espresso a tuo piacimento.

Qual è il miglior tipo di macchina espresso?

Esistono diversi tipi di macchine per espresso domestiche, quindi dai un'occhiata e vedi quale si adatta meglio alle tue esigenze.

  • Macchine manuali: richiedono fagioli macinati finemente che vengono raccolti in un portafiltro e compressi. Eventuali lattes o bevande a base di latte dovranno essere preparati manualmente. Molte di queste macchine possono includere una sorta di piroscafo, ma non è sempre così.
  • Macchine semiautomatiche: funzionano con un pulsante o un quadrante che automatizza il flusso d'acqua invece di una leva e la dimensione della birra è controllabile. Questi possono anche venire con più opzioni per preparare bevande al latte al vapore. Generalmente questi saranno più costosi ma offriranno più opzioni rispetto alle macchine manuali.
  • Macchine completamente automatiche: queste dimensioni di caffè automatizzate e programmabili spesso possono fare tutto, dalla macinazione dei chicchi alla produzione di una tazza perfetta con la semplice pressione di un pulsante. Le macchine avanzate includono vari controlli e la possibilità di preparare bevande a base di latte senza alcuna attrezzatura aggiuntiva. Di solito includono pannelli di visualizzazione che mostrano quali bevande puoi scegliere. Sono costosi, ma una volta che ne avrai uno sarai dipendente da tutte le opzioni.
  • Macchine a capsule: producono l'espresso utilizzando capsule prefabbricate. Non otterrai una birra della massima qualità, ma in un pizzico puoi prepararti una tazza decente a casa con un budget limitato.

E il macinino?

Per ottenere un espresso decente a casa, è necessaria una macchina con un macinino incorporato o un macinino separato. Per una macinatura dell'espresso davvero fine, dovresti cercare un macinino a bava invece di un macinino a lame standard. Questi sono più costosi, ma ti daranno la macinatura fine necessaria per il vero espresso. Un buon macinino può far sì che anche una macchina di qualità inferiore produca risultati decenti.

Cestini portafiltro

Le macchine per caffè espresso realizzate per uso domestico spesso includono cestelli portafiltro pressurizzati. Questi sono progettati per macinature più grossolane per aumentare la pressione e dare una buona crema anche se il caffè non è un vero espresso. Questi sono ottimi per la maggior parte dei bevitori di caffè, ma non ti daranno un caffè espresso di alta qualità.

Il cestello non pressurizzato si trova solitamente su macchine di fascia alta e richiede un espresso adeguatamente macinato. Questi sono più difficili da usare e richiedono del tempo per ottenere una buona tazza di espresso, ma alla fine otterrai una migliore estrazione e una birra dal sapore migliore.

Caratteristiche da cercare:

A seconda del tuo budget, le macchine per caffè espresso sono dotate di un'ampia gamma di funzioni e opzioni. Scopri quali sono indispensabili rispetto alle funzionalità di cui puoi fare a meno.

PID

PID sta per Proportional-Integral-Derivative, e tutto ciò significa che la caffettiera ha un modo per assicurarsi che l'acqua sia alla temperatura di infusione perfetta. Questi si trovano solitamente su macchine di fascia alta e ti daranno un gusto costante tazza dopo tazza.

Manometro

La maggior parte delle macchine a basso costo non avrà un manometro, ma se sei un vero fan dell'espresso, allora vuoi sapere esattamente quando l'espresso è pronto per essere preparato e un manometro ti dirà quando raggiunge i 9 bar, che è il perfetto pressione. Senza un manometro dovrai lasciare che la macchina faccia automaticamente il suo lavoro e avere poco controllo sulla pressione.

Portafiltro di qualità commerciale

Il portafiltro è particolarmente importante per ottenere la perfetta tazza di espresso. La maggior parte delle macchine a basso costo è dotata di un cestello pressurizzato che non darà mai la stessa qualità di tazza di un cestello non pressurizzato. Fortunatamente, puoi acquistare accessori e cestini aftermarket per migliorare il sapore del tuo espresso. Ci piacciono le macchine con portafiltri che offrono entrambe le opzioni.

Lancia vapore o montalatte

Molti dei modelli più economici hanno una cosiddetta bacchetta "Panarello", che in realtà è abbastanza buona per fare cappuccini. Alcune macchine come la Nespresso sono dotate di un montalatte autonomo. Questi possono creare un bel latte schiumoso, ma dimentica la latte art. Con il costo come nessuna opzione, puoi ottenere alcuni piroscafi davvero impressionanti integrati nella tua prossima macchina per caffè espresso.

Riserva d'acqua

Una parte spesso trascurata della macchina è il serbatoio dell'acqua. Dovresti cercarne uno che sia facile da vedere e accedere. Il serbatoio dovrebbe essere abbastanza grande da non doverlo riempire continuamente. Inoltre, dai un'occhiata al vassoio di raccolta per vedere se ha un galleggiante e quanto è facile rimuoverlo e pulirlo.

Caldaia singola o doppia?

Con una caldaia devi aspettare che l'unità si riscaldi prima di poter cuocere a vapore il latte per il tuo macchiato. Se hai intenzione di preparare molte bevande a base di latte per gruppi più numerosi di persone, una singola caldaia non è una buona idea. Una doppia caldaia sarà più costosa, ma se sei un barista casalingo, ne vale la pena.

Smerigliatrice incorporata

Le macchine per caffè espresso completamente automatiche sono dotate di un macinino incorporato. Spesso il macinino non sarà della massima qualità. Ti suggeriamo di risparmiare denaro e acquistare un macinino di alta qualità che funzioni con qualsiasi macchina per caffè espresso.

Conclusione

Quando vuoi una tazza di espresso perfetta a casa, hai bisogno della macchina giusta con cui lavorare. Con questa guida all'acquisto, ci auguriamo che tu possa restringere le tue scelte e ottenere la macchina giusta per il tuo scatto perfetto. Dai un'occhiata alle nostre 5 migliori scelte per vedere quale produrrà il miglior espresso che tu abbia mai bevuto.