disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Stampanti 2024

Che tu abbia a che fare con la stampa di documenti di base o con la stampa di foto di livello professionale, hai bisogno di una stampante su cui fare affidamento. Siamo qui per assicurarti di acquistare la migliore stampante per le tue esigenze quotidiane.

La maggior parte delle persone archivia i propri documenti e le proprie foto nelle unità del laptop e nel cloud in questa era e in questo periodo. Tuttavia, c'è ancora bisogno di stampare queste foto e documenti per il riferimento fisico, specialmente durante le riunioni. Data la vasta gamma di opzioni, sapere come scegliere la migliore stampante non è sempre la cosa più semplice.

Le stampanti sono diventate meno costose con funzionalità straordinarie che possono aiutarti a ottenere documenti e immagini stampati della migliore qualità. Abbiamo messo insieme fattori importanti per guidarti nell'acquisto di una stampante.

Quando è necessario avere una stampante?

Lavorare da casa è ormai una cosa consueta e ordinaria. Avresti bisogno di una stampante per copiare, stampare e scansionare i tuoi documenti di lavoro. Gli studenti richiedono stampanti per compiti e compiti a casa.

Avere una stampante a casa ridurrà la necessità di pagare per ogni copia e recarsi in luoghi specifici. Anche gli appassionati di fotografia e chiunque abbia bisogno di stampare qualcosa in formato cartaceo hanno bisogno di stampanti. Considera se dovrai solo stampare o copiare e scansionare.

Stampante normale

Queste stampanti utilizzano principalmente inchiostro e sono adatte per la produzione di piccoli volumi. Servono principalmente a uno scopo che è quello di stampare.

Stampanti all-in-one

Questi, a seconda della loro configurazione, sono dotati di funzioni di coping, scanner, stampanti, a volte fax e altre funzioni.

Tipi di stampante

Le stampanti sono disponibili in diversi tipi e funzionano tutte in modo diverso. Ecco le tipologie disponibili sul mercato:

Stampanti a getto d'inchiostro

Le stampanti a getto d'inchiostro sono comunemente utilizzate nelle case per la stampa di documenti. Per creare immagini su carta, spruzzano centinaia di minuscole goccioline di inchiostro, imitando la tecnologia del tubo a raggi catodici elettronici dietro i display delle immagini di TV e computer. Le cartucce d'inchiostro delle stampanti a getto d'inchiostro sono normalmente disponibili in giallo, magenta e ciano e i tre vengono miscelati per formare qualsiasi colore desiderato.

La tecnica utilizzata nelle stampanti a getto d'inchiostro è più semplice rispetto alle stampanti laser, sebbene possa facilmente portare a sbavature. Le stampanti a getto d'inchiostro sono per lo più adatte a persone che necessitano di bassi volumi di output. Il vantaggio del getto d'inchiostro rispetto al laser è che può stampare su una varietà di tipi di carta.

Stampanti laser

Le stampanti laser invece usano il tono. Questa è una polvere fusa sulla carta per formare immagini permanenti. Le stampanti laser funzionano più velocemente delle stampanti a getto d'inchiostro e producono documenti resistenti allo sbiadimento. In genere, funzionano puntando i raggi laser su un ricettacolo fotosensibile rotante per far risplendere l'immagine della pagina.

Le stampanti laser sono adatte per l'uso in ufficio e per le persone con elevate esigenze di output di documenti in bianco e nero. Sono relativamente più veloci delle stampanti a getto d'inchiostro e producono documenti di migliore qualità.

Stampanti multifunzione

Queste possono essere stampanti laser o stampanti a getto d'inchiostro, ma devono essere dotate di funzionalità di copia e scansione insieme ad altre funzionalità come il fax.

Stampanti fotografiche

Si tratta di stampanti monouso generalmente realizzate solo per la stampa di foto o immagini grafiche. Forniscono una risoluzione di alta qualità e immagini di qualità, ma di solito non sono adatte per nessun altro tipo di stampa. Alcuni di essi sono disponibili in formati molto piccoli che stampano immagini di piccole dimensioni.

Cosa considerare prima di acquistare una stampante?

Sarebbe disastroso se andassi in un negozio e acquistassi a caso una stampante senza considerare i seguenti fattori.

Costo di manutenzione

È importante acquistare una buona stampante a un prezzo basso e considerare quanto spenderai a lungo termine. È necessario considerare altri fattori come i materiali usa e getta come l'inchiostro, le cartucce, ecc. Avere informazioni su quanto sarà necessario ricaricare il serbatoio dell'inchiostro e con quale frequenza sarà.

Inoltre, controlla che il prezzo dei pezzi di ricambio sia giusto nel caso in cui alcuni pezzi si rompano o si usurino. In generale, considerare la sua durata e altri fattori che possono aumentare la redditività/utilizzabilità complessiva della stampante.

Connessione

Alcune stampanti dispongono di funzionalità di stampa wireless che generalmente si connettono tramite Wi-Fi ai tuoi dispositivi e stampano tutto ciò di cui hai bisogno. Inoltre, alcune stampanti supportano la connettività wireless consentendo anche la connessione tramite cavi.

Altri usano USB/cavo per collegare la stampante al dispositivo ed è possibile utilizzare l'USB per collegare la stampante alla rete Ethernet locale.

La maggior parte delle stampanti complete, in particolare gli AIO, ora offrono funzionalità basate su Internet. Queste funzionalità forniscono l'accesso alle foto memorizzate su Internet.

In alternativa, alcune stampanti supportano la stampa direttamente da una scheda SD.

Strumenti di stampa

Le stampanti sono disponibili in due tipi:

  • Bianco e nero (stampanti monocromatiche): la stampante più semplice, economica e generalmente fornisce solo copie in bianco e nero di qualsiasi cosa. Possono dosare il colore per creare sfumature di grigio e transizioni di colore, migliorando la qualità del materiale stampato.
  • Stampanti a colori: hanno più input di colore e possono stampare immagini colorate. Il problema più grande con le stampanti a colori in generale è il requisito di avere sempre tutti i colori nella stampante, altrimenti potrebbe semplicemente non stampare affatto.

Qualità dell'output

Alcune stampanti forniranno un servizio migliore quando si tratta di testi, mentre altre andranno bene quando produrranno grafica brillante e dettagliata.

Le stampanti laser forniscono dettagli più nitidi e precisi rispetto alle stampanti a getto d'inchiostro, soprattutto quando si disegnano linee sottili o lettere minuscole. Tuttavia, quando si stampano foto, i getti d'inchiostro sono migliori perché la funzione di sbavatura dell'inchiostro creerà toni eccellenti e ricchi.

Dimensione della stampante e Footprint

È importante considerare le dimensioni e l'ingombro di una stampante soprattutto se lo spazio è limitato. Nella maggior parte dei casi, le stampanti più piccole sono le migliori per le case mentre quelle più grandi per gli uffici. Forse, questo è il motivo per cui le stampanti a getto d'inchiostro sono preferite per l'uso domestico rispetto alle stampanti laser.

In generale, le stampanti a getto d'inchiostro sono più piccole delle stampanti laser e meno ingombranti. Una casa non richiede una stampante ingombrante, soprattutto se si tratta di un piccolo appartamento.

Specifiche

Diverse specifiche generalmente valutano le stampanti. Queste specifiche sono fondamentalmente set di test standardizzati sviluppati dall'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO).

  • PPM (pagine al minuto)
  • DPI (punti per pollice)

Stampa duplex

Questa è una funzione di stampa che consente di stampare su entrambi i lati di un foglio. Viene eseguito girando automaticamente le pagine mentre la macchina sta stampando o girando manualmente la pagina quando un lato è completato. Questo è praticamente un must per le stampanti in quanto aiuta a risparmiare carta, quindi, i costi di stampa a lungo termine.

Facilità d'uso

Dovresti acquistare una stampante che puoi utilizzare facilmente senza utilizzare un manuale. Una stampante con touchscreen è più facile da usare perché tutto viene visualizzato sul suo schermo. Alcune stampanti, specialmente quelle più economiche, hanno un display a cristalli liquidi a 1-2 righe che fornisce informazioni limitate e quindi difficili da usare.

Inoltre, verifica che la stampante che desideri disponga di un cavo USB anche se prevedi di utilizzare l'opzione wireless. Alcuni modelli richiedono un cavo per la prima connessione al Wi-Fi. Il cavo USB aiuterà anche nel caso in cui la rete WIFI si indebolisca improvvisamente.

Interfaccia stampante

La maggior parte delle stampanti è dotata di un display per mostrare le informazioni di base su stampa, copia o scansione. Alcuni hanno anche una funzione touchscreen che rende l'operazione più facile e veloce. Quando acquisti una stampante, assicurati di confermare che questo aspetto è disponibile perché migliorerà la tua esperienza.

Se consideri tutte le linee guida sopra elencate, acquisirai sicuramente la migliore stampante sul mercato adatta alle tue esigenze.