Caratteristiche generali:

  • Marca: TomTom
  • Modello: Spark 3
  • Peso: 76 grammi
  • Risoluzione dello schermo: 144 x 168 px
  • Alimentazione: batterie
  • Dove utilizzarlo: interno ed esterno
  • Colori: Nero o Grigio
  • Funzioni principali: Modalità Multi-Sport, rilevamento dell’attività fisica, GPS
  • Funzioni secondarie: lettore musicale, modalità di allenamento avanzate

 

Recensione:

Tom Tom è uno dei brand leader nella produzione e distribuzione di navigatori satellitari. La sua presenza sul mercato è così diffusa e massiccia, che ormai l’azienda è praticamente considerata da molti un sinonimo per definire questi prodotti. Da sempre il marchio si distingue per la sua capacità di proporre soluzioni tecnologiche sempre perfette e alla portata di tutti a livello di costi e funzionalità.

Ed è proprio questo TomTom Spark 3 ad essere oggetto della nostra recensione. Questo smartwatch ha ottenuto così tanto successo da non poter assolutamente essere ignorato. È ormai uno dei prodotti di quest’anno, apprezzato dai consumatori più sportivi e non solo!

Questo orologio digitale dimostra sicuramente un ottimo hardware, ormai diventato un marchio di fabbrica per questo brand.

Lo smartwatch TomTom Spark 3 è perfetto per chi pratica cardio e non solo, trattandosi di un orologio dotato di GPS integrato. Si tratta quindi di uno sportwatch, dal design moderno. TomTom Spark 3 è perfetto anche per chi pratica nuoto, ma anche qualsiasi altro sport durante il quale non vorrai rinunciare ad avere la tua tecnologia sempre con te. La serie Spark appartiene infatti alla categoria “running” di TomTom, ma si adatta bene per qualsiasi tipo di attività outdoor.

È possibile sganciare il cinturino dal cuore del dispositivo per poterlo pulire e ricaricare, ma anche sostituire con altri di un colore diverso. Nel complesso il cinturino di questo TomTom Spark 3 appare comodo e molto resistente, sopporta anche le torsioni ed i movimenti più duri e articolati. Allacciarlo al polso è facile e resta ben saldo anche durante la corsa, il materiale è inoltre totalmente anallergico.

È ovviamente presente il sensore HR per la rilevazione del battito cardiaco. Il TomTom Spark 3 dispone quindi di una funzione cardio grazie ad un sensore la cui forma appare leggermente curva, in modo da aderire in maniera perfetta alla pelle anche durante il movimento.

Una delle peculiarità di questo TomTom Spark è il touch pad. Il display non è quindi touch screen, ma ricorda un pad ormai molto comune in tantissimi smartwatch di fascia alta. Il display si presenta perciò come un quadrante dagli angoli smussati, e la navigazione di determinate zone corrisponde all’avvio di determinate funzioni. Ciò serve a rendere la consultazione dei menu molto più facile soprattutto durante il movimento o in situazione di forte umidità.

Come già accennato, TomTom è il brand esperto in navigazione GPS, e non stupisce perciò che sia proprio quest’ultimo aspetto a risaltare fra le diverse funzione dello smartwatch. Grazie alla funzione “esplora percorso”, potrai tracciare in tempo reale il tuo percorso in diretta. Il segnale GPS risulta ottimo e veloce, sicuramente non deluderà chi in uno sportwatch cerca soprattutto questa caratteristica. Da segnalare che non molto smartwatch presenti nella stessa fascia di prezzo possono vantare una gestione del GPS in tempo reale, come invece TomTom è riuscito ad implementare.

Trattandosi di uno sportwatch, non mancano funzioni quali giroscopio, accelerometro, bussola. Come già accennato, il sensore ottico HR rende il TomTom Spark 3 lo smartwatch con la funzione cardio dal prezzo più conveniente fra tutti i modelli sul mercato.

Lo smartwatch è compatibile sia con dispositivi Apple (iOS 7.1 e successivi) che con Android (sistema operativo 4.3 e successivi). È ovviamente presente la connettività Bluetooth.

Il TomTom Spark 3 è inoltre impermeabile ed utilizzabile fino ad una profondità di 40 metri sott’acqua. Dispone di una funzione per il monitoraggio del sonno, delle calorie bruciate, i passi compiuti e le calorie bruciate.

Tutte queste funzioni saranno personalizzabili in sette diversi profili per altrettante funzioni, ovvero corsa, palestra, ciclismo, nuoto, bici, tapis roulant e freestyle.

Va sottolineata sicuramente anche la versatilità di questo smartwatch. Oltre a monitorare il tuo allenamento e a poter sempre consultare i tuoi progressi aggiornati, con TomTom Spark potrai anche ascoltare la tua musica preferita in qualsiasi momento! Grazie ai suoi 3 GB di memoria interna, infatti, potrai caricare le canzoni che preferisci ascoltare durante l’allenamento e riprodurle in ogni momento. Grazie al suo display intuitivo, sarà molto facile navigare fra le playlist che andrai a creare.

Nel complesso Tom Tom ha proposto sul mercato un orologio digitale di ottima fattura, che si fa sicuramente notare per via del suo design moderno. Non sono da meno le sue prestazioni, sempre eccellenti anche sott’acqua o durante l’allenamento più sfrenato.

Se sei uno sportivo ma anche un appassionato di tecnologia, sicuramente questo sportwatch ti permetterà di coniugare entrambe le tue passioni in maniera perfetta. L’utilizzo è semplice ed intuitivo, i menu risultano puliti e pratici, e sicuramente imparerai come trarne il meglio fin dal primo utilizzo.

Il prezzo finale è davvero ottimo, soprattutto in relazione alla multifunzionalità del prodotto. Un piccolo gioiellino tecnologico da regalare o regalarsi, che migliorerà la vita di ogni sportivo e renderà qualsiasi allenamento più facile da monitorare e gestire!

Vantaggi:

  • GPS integrato
  • Cardiofrequenzimetro
  • Sistema di riproduzione musicale
  • Auricolari inclusi

Svantaggi:

  • Il menu potrebbe risultare poco intuitivo
  • Design poco innovativo
  • Batteria appena nella media

Riassunto

TomTom Spark 3 si dimostra uno sportwatch molto performante e versatile, sicuramente un prodotto di grande pregio e precisione.

La qualità del GPS integrato è elevata come solo Tom Tom poteva assicurare. Il dispositivo si presenta robusto e preciso, ma anche molto comodo da indossare anche durante l’allenamento più intenso.

Molto azzeccata si rivela anche la scelta del touch pad al posto di un normale display touchscreen, e questa gestione dei menu permette anche un approccio più pratico e veloce alle playlist. Grazie ai 3 GB di memoria interna, infatti, potrai salvare sul tuo nuovo orologio digitale le tue canzoni preferite per ascoltarle in qualsiasi momento.

Un orologio ottimo, con un software eccellente, che soprattutto si configura in una fascia di prezzo più che conveniente. Non lasciartelo scappare, è uno dei prodotti migliori di quest’anno!

 

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 1 Medio: 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button