Per tutti coloro che amano le attività all’aperto e le escursioni, le tende parasole potrebbero rappresentare un ottimo investimento. Contrariamente a quanto si possa pensare, una tenda da spiaggia non deve essere semplicemente utilizzata in spiaggia per fornire riparo dal sole, ma può anche essere utilizzata in uno dei seguenti luoghi:

  • Parchi
  • Campeggi
  • Giardino sul retro
  • Aree da pic-nic

Una tenda robusta può rappresentare un ottimo riparo dai dannosi raggi UV del sole, soprattutto nelle ore più calde e risulta un investimento utile che renderà qualsiasi viaggio o escursione più confortevole per tutti, bambini compresi. Ci sono un’ampia varietà di tende parasole in commercio, che differiscono per: colori; forme; dimensioni; materiale; marca. Indipendentemente dalla destinazione di utilizzo, una tenda per la spiaggia può rivelarsi utile e conveniente sia per leggere all’ombra, che tenere i più piccoli, fuori dalla portata dei raggi solari.

Cosa sono le tende da spiaggia?

Le tende da spiaggia non sono molto diverse dalle normali tende da campeggio, nel senso che vengono realizzate con gli stessi robusti materiali, il che solitamente, significa nylon impermeabile o poliestere. Generalmente, ci sono tre grandi aperture, oppure una porta con cerniera per un facile accesso alla tenda.

Di solito, le tende da mare non sono pensate per dormire, inoltre, su molte spiagge è fuorilegge campeggiare durante la notte, però è comunque una possibilità. Potrebbero essere utilizzate anche per dormire in giardino, come rifugio o per giocare nei parchi e vicino ai laghi, fiumi o altri spazi aperti.

Altro grosso vantaggio legato a queste tende, è che solitamente esse sono adatte per un massimo di due adulti e due bambini. Alcune tende dispongono addirittura di pavimento, realizzato solitamente con lo stesso materiale della tenda, per un maggiore comfort su qualsiasi superficie.

I vantaggi di una tenda da sole

Le tende da spiaggia sono un’ottima aggiunta ai vostri occhiali da sole! I vantaggi legati a questo attrezzo da mare, ma non solo, sono i seguenti:

  • Massima protezione dagli agenti atmosferici: vento, sabbia, pioggia, spruzzi del mare e raggi UV del sole. Sono ottime anche per riscaldare l’ambiente, quando la zona diventa leggermente più fresca la sera.
  • Le tende da spiaggia proteggono anche dagli oggetti, che potrebbero arrivare da qualsiasi parte. Con essa, è anche più facile tenere l’acqua lontana dagli oggetti di valore e prevenire eventuali danni causati dal sale.
  • È meglio restarsene al sicuro in spiaggia, perché anche qui i “crimini” sono frequenti. Quando le proprie cose vengono lasciate inosservate, il pericolo dei ladri è alto. Con una tenda, gli oggetti di valore restano lontani dagli sguardi indiscreti e dagli agenti atmosferici.
  • Maggiore privacy. Nessuno si preoccupa di avere privacy in spiaggia, ma i proprietari delle tende parasole troveranno questi attrezzi da mare utili per rilassarsi in famiglia o con un gruppo di amici. La tenda, offre anche un riparo agli adulti per cambiarsi di costume, senza dover lottare con asciugamani volanti.
  • Il cibo è protetto, lontano dalla portata della sabbia e del sole. Alcune tende offrono anche accessori appositi per proteggere il proprio cibo e impedire che si rovini.
  • Le tende per la spiaggia, offrono un luogo ombreggiato ai bambini più piccoli che vogliono fare un riposino o un sonnellino. Soprattutto gli infanti, non dovrebbero mai passare molte ore all’esposizione dei raggi solari. Le tende possono essere utili anche per cambiare il pannolino, offrendo maggiore spazio.
  • Le tende vengono ancorate alla sabbia o nel terreno facilmente, grazie a pali di legno e possono essere montate in pochi minuti.

Le tipologie di tende

Tenda da mare Pop-Up: questa tipologia di tenda si trasforma da salsicciotto leggero e facile da trasportare, in un rifugio temporaneo per le famiglie rapido da installare. La loro caratteristica principale, infatti, è proprio quella di poter essere montate facilmente e velocemente. Sono anche particolarmente semplici da mettere via, dopo una lunga giornata stancante. Queste tende, possono essere ancorate al terreno con dei cumuli di sabbia e quindi risultano molto leggere nel trasporto. Spesso, sono anche particolarmente economiche.

Tende da spiaggia Cabana: le tende da mare Cabana offrono ombra a tutta la famiglia e una splendida vista sull’oceano, o magari sul parco, poiché sono generalmente aperte su un lato. Possono anche essere chiuse completamente, per una maggiore privacy durante un “cambio d’abiti”. Questi modelli sono facili da usare e da montare, inoltre, possono essere dotati di un ulteriore rivestimento in SPF, che protegge ancora di più dai raggi del sole.

Tende a baldacchino: queste sono comode per almeno un paio di persone, mentre i modelli più grandi possono essere utilizzati anche per una festa in giardino o altri eventi. Le tende a baldacchino, possono essere montate da una o più persone, a seconda delle loro dimensioni. Sono utili sia in campeggio, che in giardino durante un barbecue.

Tende parasole per bambini: queste tende sono disponibili di varie forme e misure e sono progettate appositamente per neonati e bambini. Sono leggere, facili da montare, ed offrono ombra e riparo per i più piccoli, sia in spiaggia, che in un parco o qualunque altro luogo. Sono utili anche per far capire al bambini qual è il suo spazio per giocare o per mangiare, senza valicare i confini. Oltre ad essere molto comode, forniscono anche una funzione molto importante di protezione contro i dannosi raggi UV.

Cosa considerare quando si sceglie una tenda da mare

L’utente deve valutare quale tipo di tenda, si adatta meglio alle proprie esigenze e a quelle di tutta la famiglia. Se ci sono bambini piccoli, che amano stare tutto il giorno sulla sabbia a costruire castelli, allora sarebbe meglio scegliere una tenda senza “pavimentazione”.

Ancora meglio, sarebbe un modello chiuso, se il bambino ama fare un sonnellino pomeridiano.

Ci sono diversi elementi da prendere in considerazione, tra cui: dimensioni, materiali, facilità d’uso, stile e colore.

Dimensioni: è importante conoscere in anticipo il numero approssimativo, di quanti adulti e bambini utilizzeranno la tenda, se ci saranno sedie e tavoli da pic-nic al loro interno e se alzarsi dentro la tenda, debba essere una possibilità.

Materiale: la maggior parte delle tende parasole, sono dotate di protezione UPF, il che significa che dispongono di un materiale di rivestimento, che tiene lontano da adulti e bambini, i dannosi raggi del sole. Il rivestimento, solitamente, è l’elemento più alto di una tenda. Se i lati non sono protetti, l’utente deve tenere presente che il sole non potrà essere tenuto lontano dal bambino in qualsiasi momento.

Facilità d’uso: è importante pensare a quanto sarà pesante il kit della tenda da portare in auto, durante le proprie escursioni in spiaggia o in campeggio. Qualunque sia la destinazione, bisogna ricordare che la tenda rappresenta un peso extra, oltre a tutto il resto.

L’utente deve tenere bene in mente:

  • Quanto è facile montare e smontare la tenda?
  • Quanto è robusta la tenda quando è aperta?
  • Quanto spazio occuperà in auto durante il viaggio o in garage, quando non verrà utilizzata?

Tutte queste cose, influenzano la facilità d’uso generale della tenda da spiaggia.

Stile: Come già detto in precedenza, in commercio troviamo molti stili per le tende da mare. Alcune possono disporre di pavimento, mentre altre no. Inoltre, si possono trovare tende completamente aperte ed arieggiate, oppure con pareti per stare più riparati. Puoi anche trovare tende senza la pavimentazione o con pavimentazione estesa. Se hai un bambini che adora costruire i castelli di sabbia, una tenda con pavimento rimovibile potrebbe tornare molto utile.

Colore: alcuni bambini potrebbero insistere su un particolare colore per la propria tenda da spiaggia, specialmente se giocano tanto al loro interno.

Le tende da spiaggia sono disponibili in diversi stili e colori, generalmente divertenti e vivaci, quindi non dovrebbe essere difficile trovare il prodotto che meglio si adatta ai propri gusti. Allo stesso tempo, una tenda dai colori vivaci, può essere più facile da individuare per adulti e bambini, che vanno a fare il bagno ed escono dall’acqua da un punto più lontano da dove sono entrati.

Dove acquistare la migliore tenda da spiaggia

Chiunque cerchi una tenda da spiaggia, dovrebbe dare un’occhiata nei negozi online, per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Non solo sono più convenienti e molti shop offrono la spedizione gratuita, ma ce ne sono anche molte di più di quante ne potreste trovare in un qualsiasi negozio.

Inoltre, online c’è sempre la possibilità di leggere le opinioni di coloro che le hanno già ricevute a casa ed utilizzate. Un modo conveniente e veloce, per capire se il prodotto vale il prezzo oppure no.

Ci sono poche cose al mondo migliori di una giornata in spiaggia con tutta la famiglia. Per sfruttare al massimo questo prezioso tempo trascorso assieme, è bene che ognuno di noi sia ben attrezzato, per vivere la giornata con una maggiore libertà. Le tende offrono un riparo sicuro per adulti e bambini, ed una soluzione conveniente per coloro che passano molte ore in spiaggia, in campeggio o qualunque altro posto.

 

1. Neso Tents NT1ALL Revisione

Con sede nella bellissima Encinitas, in California, Neso Tents impiega la maggior parte del suo tempo a progettare prodotti da spiaggia innovativi, portatili e leggeri, per qualsiasi avventura sotto al sole. Il team di sviluppo dell’azienda, è unito dall’amore per le attività all’aria aperta. Si tratta di amici, surfisti, viaggiatori ed escursionisti. Chi meglio di loro conoscono le esigenze di una persona che si trova con tutta la famiglia in questi luoghi? Grazie alla loro esperienza, è nata la tenda da mare Neso Tents NT1ALL.

tenda da spiaggia

Per adulti e bambini

La Neso Tents NT1ALL è stata la prima ed originale tenda dell’azienda e ancora oggi, risulta essere uno dei prodotti più diffusi in commercio. La tenda misura 208 cm x 203 cm ed è realizzata con un materiale di altissima qualità, composto da Lycra e Nylon. Questi materiali, oltre a mettere i più piccoli a riparo dai raggi UV del sole, protegge anche chiunque vi si trovi sotto dalla pioggia, poiché completamente impermeabile. Il suo peso è di appena un chilo e cinquecento grammi circa, quindi leggera e anche facile da trasportare, per via della sacca da trasporto inclusa nella confezione.

Come s’installa

La tenda per la spiaggia Neso Tents NT1ALL è molto facile da installare. Oltre alla tenda, nella confezione troviamo anche due pali in alluminio antiruggine e 4 borse da riempire con la sabbia per l’ancoraggio. La sua installazione è rapida e semplice e può essere fatta anche da un solo adulto. Lo stile è quello di una classica tenda da spiaggia, ma nulla vieta di utilizzarla anche al parco o in campeggio. Sono disponibili tantissimi colori e fantasie diverse, per accontentare qualsiasi gusto.

Vantaggi

  • Facile da installare
  • Leggera per il trasporto
  • Tanti colori disponibili

Svantaggi

  • Prezzo leggermente alto

 

2. Terra Nation Reka Kohu 231201 Revisione

Il marchio Terra Nation è stato creato per soddisfare la domanda sempre più crescente, di attrezzature da spiaggia outdoor innovative, di fascia alta e affidabili. L’obiettivo dell’azienda è quello di fornire attrezzature che consentano un’esperienza all’aria aperta spensierata e piacevole, in ogni momento. In altre parole, vogliono rendere le persone più felici, perché come sottolinea il loro slogan: “We Believe in Happy People!”. In questa nostra recensione, ci siamo occupati di uno dei suoi tanti prodotti, ossia della tenda Terra Nation Reka Kohu 231201.

tende parasole

Le caratteristiche della tenda

Partiamo con la caratteristica principale che contraddistingue questa tenda dalla maggior parte delle tende della concorrenza, ossia il suo sistema di chiusura e apertura automatico, che ne rende l’installazione estremamente semplice, anche grazie alla solidità del telaio in ESF. La tenda, offre un’ottima protezione dai raggi solari, circa il 98% (UPF 50+) e per questo motivo, è adatta non solo agli adulti, ma soprattutto ai bambini più piccoli. Inoltre, se i vostri piccoli adorano fare il sonnellino pomeridiano, in questa tenda potranno farlo tranquillamente, grazie al fatto di essere completamente chiusa, ma di avere comunque una grande finestra con maniglia per la ventilazione e il filtro privacy.

Completamente accessoriata

La tenda è dotata anche di diversi extra, che faranno la felicità di molti utenti. Innanzitutto, al suo interno troviamo delle tasche interne, nelle quali è possibile inserirvi tutti gli oggetti personali per tenerli fuori dalla portata degli agenti atmosferici e da occhi indiscreti. Inoltre, anche all’esterno ci sono delle tasche lungo il perimetro, per un supporto aggiuntivo della tenda, tramite sassi o sabbia. Pioli e cavi per l’installazione, sono inclusi nella confezione per offrire al prodotto una maggiore stabilità.

Vantaggi

  • Altissima qualità
  • Ripara da vento e sole
  • Tutto incluso nella confezione

Svantaggi

  • Per una persona non è semplice da montare

 

3. Terra Nation Roa Kohu 231101 Revisione

Del marchio Terra Nation abbiamo già ampiamente parlato nella recensione precedente, per cui adesso partiremo direttamente con la valutazione della tenda da mare Terra Nation Roa Kohu 231101. Si tratta in breve, di una tenda parasole dal design innovativo, moderno ed aerodinamico, per una resistenza eccellente anche in presenza di forte vento. Tra le caratteristiche di maggior rilievo, ricordiamo il nuovo design di questo modello, con due poli, per una configurazione della tenda più semplice e veloce.

tenda da mare

Protezione dal sole

Grazie ai materiali utilizzati per questa tenda, la Terra Nation Roa Kohu 231101 offre riparo ad adulti e bambini dal 98% dei raggi UV (UPF 50+). Inoltre, si tratta di una tenda sollevata da terra, ma con pavimento rimovibile, che offre a grandi e piccini un panorama a 360°. Nonostante la semplicità del prodotto, questa tenda offre anche spazio extra al suo interno, con delle tasche con chiusura sicura, per riporvi all’interno tutti gli effetti personali, proteggendoli non solo dagli agenti atmosferici, dal sale e dall’acqua, ma anche da malfattori che potrebbero aver messo sott’occhio i beni più importanti.

Come si monta

Il montaggio di questa tenda è piuttosto semplice, anche se è meglio essere in due. All’interno della confezione, troviamo tutto l’occorrente per l’installazione, quindi pioli e cavi. I pali, sono supportati da un sistema ad anelli e spilli in metallo robusti e sicuri. Inoltre, lateralmente troviamo anche delle tasche dove riporre pali e picchetti, che possono essere riempiti con sabbia e ciottoli, per una stabilità maggiore della tenda, anche nelle giornate più ventose. Infine, nella confezione troviamo anche una comodissima borsa per il trasporto, con chiusura a zip e pratici spallacci.

Vantaggi

  • Protezione dai raggi UV
  • Apertura a 360°
  • Pavimento rimovibile

Svantaggi

  • Da montare in due

 

4. OUTAD Pop Up Tenda da Spiaggia Revisione

OUTAD è un rivenditore online piuttosto famoso e dal catalogo prodotti particolarmente ampio. Tra i suoi tanti oggetti proposti per le attività all’aperto, troviamo anche questa tenda da mare Pou-Up. Si tratta di un modello di tenda abbastanza classico, che deriva evidentemente dalle più evolute tende da campeggio. Si tratta di una tenda ad apertura istantanea, che può facilmente essere installata anche da una sola persona in pochissimi secondi. Infatti, la tenda non richiede alcun tipo di montaggio, come evidenziano anche dalle istruzioni incluse nella confezione.

tende da spiaggia prezzi

Leggera e facile da trasportare

Questa tenda, oltre ad avere un prezzo assolutamente economico, a proposito, se desiderate conoscere delle tende da spiaggia prezzi e offerte, vi consigliamo di fare riferimento ai nostri link per le occasioni migliori, è anche estremamente semplice da portarsi in giro, perché il suo peso e il suo ingombro, quando è chiusa, sono assolutamente compatti. Nella confezione, inoltre, troviamo anche una comoda sacca in tessuto, lo stesso utilizzato per la tenda, che consente di trasportare il prodotto con maggiore semplicità, oppure di tenerlo appeso da qualche parte, grazie al manico in nylon.

Protezione contro i raggi del sole

Sarà possibile utilizzare questa tenda anche nelle giornate più calde e dove il sole batte forte, grazie ad un tessuto che offre una protezione SPF 50+, impermeabile all’acqua, leggero e robusto. Date le sue dimensioni, circa 150 x 165 x 100 cm, può tranquillamente essere utilizzata da due o tre persone. La struttura, infine, è sicura, poiché può essere fissata al terreno in modo stabile e duraturo. Non vi dovrete preoccupare che eventuali folate di vento la portino via. Dotata anche di pavimento, è utile per qualsiasi attività all’aperto.

Vantaggi

  • Facilissima da installare
  • Materiale resistente ai raggi UV
  • Leggera e comoda da trasportare

Svantaggi

  • Pavimento non rimovibile

 

5. Frostfire Pop Up Rifugio Revisione

In questa nostra ultima recensione, ci siamo occupati di una tenda Pop-Up della Frostfire. Si tratta di un classico modello da spiaggia, che ripara grandi e piccini non solo dai raggi ultravioletti del sole, che in certe ore della giornata sono particolarmente dannosi per la pelle, potendo anche scatenare dei tumori, ma anche dalla sabbia e dagli schizzi dell’acqua. In questo modo, riparerete i bambini più piccoli durante il gioco, ma grazie alle sue dimensioni abbondanti, anche affetti personali, borse, cibo e molto altro ancora. Ideale per trascorrere una tranquilla giornata al mare.

migliore tenda da spiaggia

Facilità d’uso

La tenda da spiaggia Frostfire Pop Up si distingue da altre tipologie di prodotti simili, per una estrema facilità d’uso. Si monta facilmente sulla spiaggia e poi si può ancorare meglio con qualche sacchetto di sabbia ai quattro angoli. Questa tenda, inoltre, non è soltanto facile da montare, ma anche da mettere via. Si piega in pochi secondi e grazie alla borsa da trasporto, si può portare in giro ovunque, occupando pochissimo spazio, sia in auto che eventualmente in uno zaino. All’interno della confezione, inoltre, si trovano corde e pioli per una installazione facile e sicura.

Stile e dimensioni

Questa tenda ha dimensioni generose, come accennavo in precedenza, che per la precisione sono:190 x 100 x 106 cm. Il colore della tenda è un bell’azzurro in perfetto tema mare. La ventilazione interna della tenda, può essere migliorata grazie al telo posteriore, che tramite delle zip può essere sollevato. Siccome è protetta nei lati, offre anche una maggiore privacy e col pavimento, ci si può accomodare su qualsiasi terreno/superficie, senza alcun tipo di problema. La tenda è impermeabile e resiste a qualsiasi tipo di pioggia.

Vantaggi

  • Facile da usare
  • Montaggio rapido
  • Trasporto agevole

Svantaggi

  • Per sole due persone