Il tavolo pieghevole è un prodotto spesso più indispensabile di quanto sembri. Esso ti permette di avere un piano d’appoggio ovunque, in casa come all’aria aperta, utilizzabile per mangiare, giocare, o persino per un’avvincente partita a carte! Insomma, esso è una soluzione alle esigenze più disparate, all’aperto come in casa.

Esso è stato inizialmente pensato per accompagnare soprattutto i campeggiatori, considerati i re delle gite all’aperto. Ormai, però, questi tavoli da giardino pieghevoli hanno conquistato proprio tutti, dimostrandosi utilissimi in tantissime situazioni. Ce ne sono di pensati appositamente per le gite all’aperto, o per un uso in casa, quindi su superfici domestici non esposte alle intemperie.

In commercio ci sono numerosi modelli disponibili, ciascuno con le sue caratteristiche diverse. A seconda delle tue necessità, ad esempio, potrai preferire un tavolo pieghevole in plastica, o un tavolo in alluminio che sia comunque pieghevole. Insomma, il costo finale non è l’unica discriminante da tenere in considerazione!

Diamo insieme un’occhiata a come individuare il modello più adatto a te, e come capire quali sono i fattori da tenere in considerazione per scegliere un tavolo pieghevole oltre al suo prezzo!

Vantaggi di un tavolo pieghevole

Un tavolo pieghevole è sempre molto utile. Ad esempio, non è raro avere degli ospiti in casa, salvo accorgersi solo dopo che il normale tavolo della cucina o del soggiorno non sia abbastanza grande per accomodare tutti. In altri casi, potrebbe essere necessario adibire uno spazio solo per i bambini, magari ad un party in cui sono presenti più famiglie.

Ma pensa anche ad un tavolo da campeggio pieghevole, amico fidato di tutti i camperisti! Altre occupazioni da esterno sono al mare, in spiaggi, in campagna, ma anche nel giardino di casa propria per godere di un buon pranzetto all’aria aperta!

Un ulteriore utilizzo può essere come piano d’appoggio per le esposizioni, durante le fiere ed i mercatini di vario genere. Gli espositori sono infatti sempre in cerca di tavoli molto resistenti, sui quali disporre la propria merce, e da poter poi riporre comodamente alla fine di ogni evento. Per i venditori itineranti, un tavolo pieghevole è quindi indispensabile. Ma lo è anche per chi pratica hobby e bricolage non solo in casa propria, ma cerca basi d’appoggio supplementari.

Come scegliere il tavolo pieghevole più adatto a te

I tavoli pieghevoli più economici sono ovviamente quelli che fanno più gola a tutti i consumatori, ma non necessariamente sono quelli più adatti alle esigenze di ognuno proprio per questo è sempre bene, come prima cosa, chiederti quale uso farai del tuo nuovo tavolo. Ad esempio, qualcuno potrebbe trovare più comodo un tavolo rotondo pieghevole, qualcun altro preferire un tavolo pieghevole più adatto da usare con delle sedie. Queste ultime sono ovviamente un accessorio indispensabile per qualsiasi tavolo, ma un espositore durante una fiera potrebbe magari non averne la necessità, per cui preferire altre caratteristiche.

Questi tavoli sono appunto pieghevoli perché si possono richiudere, occupando così il minimo ingombro. Rappresentano quindi un’ottima soluzione per chi ha necessità di aggiungere posti a tavola ogni tanto, o ha bisogno di un ripiano d’appoggio all’esterno. Esistono diverse soluzioni per ottimizzare l’uso di questi tavoli, ed una volta imparate ti accorgerai di quanto questi tavoli da pic nic e non solo siano importanti proprio perché pieghevoli. Del resto, se stai leggendo questa guida, vuol dire che a te serve proprio un tavolo comodo da trasportare!

La scelta dei materiali è importantissima, perché influenza direttamente il peso del tavolo ma anche il suo prezzo! Puoi fin da subito iniziare a consultare i prezzi dei tavoli pieghevoli in alluminio e altre offerte, così da avere un’idea dei costi. In generale per i tavoli pieghevoli da interno va bene qualsiasi materiali, mentre per un uso esterno è sempre molto consigliata la plastica, o anche l’alluminio.

La caratteristica di essere pieghevole significa che questi tavoli devono essere facili da usare, quindi pratici da aprire e richiudere spesso. Un prodotto più laborioso potrebbe non essere pratico, ma potresti preferirlo se ad esempio pensi di lasciarlo aperto un’intera stagione, magari nel corso dell’estate, per utilizzarlo in qualsiasi momento te ne venga voglia. Al tempo stesso, un tavolo che si chiude troppo facilmente potrebbe essere pericoloso e poco stabile, soprattutto se non completo di apposito sistema di bloccaggio di sicurezza.

A differenza dei modelli allungabili, i tavoli pieghevoli possono essere riposti in uno spazio molto esiguo, quando non in uso. Ciò è possibile perché ripiegando completamente il ripiano, anche le gambe scompaiono, riducendo al minimo l’ingombro. Alcuni modelli sono disegnati in modo da sembrare un mobiletto da salotto una volta richiusi, e da custodire al loro interno anche le sedie. Qualsiasi soluzione tu scelta, è importante che la struttura sia facile da trasportare, magari con l’ausilio di apposite maniglie, e che quindi non pesi troppo. Se sei un camperista o ti piace fare tanti pic nic all’aperto, sicuramente capirai presto l’importanza di un tavolo leggero! È meglio comunque lasciar perdere modelli eventualmente dotati di ruote in quanto quasi sicuramente non sarebbero resistenti e sicuri: a questo proposito, sono più consigliabili i tavoli con piedini in gomma antiscivolo.

Come già accennato, ciò che influenza maggiormente il prezzo di questi prodotti è il materiale adoperato per la loro realizzazione. Resine e plastica molto resistenti sono perfette per un uso esterne, poiché sopportano bene gli agenti atmosferici di vario tipo. Truciolato o legno sono invece associati più spesso a modelli per uso casalingo, in quanto sono meno robusti ma rappresentano una buona soluzione d’arredo e sono facili da camuffare dopo ogni utilizzo. Se il tavolo ti serve per allestire uno stand in fiera o altri usi simili, sicuramente dovrai puntare alle resine, leggere e resistenti. Il metallo è invece un materiale molto versatile, che andrà bene all’esterno e all’interno.

Quindi, come già ribadito più volte, prima di procedere all’acquisto è importante capire se userai il tavolo all’esterno o all’interno. Ciò è persino più importante di decidere un’eventuale marca o altri fattori, perché solo così potrai scremare gran parte dei modelli presenti in commercio!

Molti dei tavoli sul mercato sono, come già detto, studiati per i campeggiatori. Sono perciò ottimi per essere trasportati anche per lunghi tratti, poiché sono leggere e si stabilizzano con il peso delle vivande poggiate sopra. Non sono però molto resistenti alle intemperie, perciò quando avrai finito di usarli sarà bene riporti al coperto. Potresti provare a coprirli con un telo apposito, ma questo semplicemente preserverebbe il tavolo più a lungo, senza evitare che gli agenti atmosferici continuino ad usurarlo lentamente.

Attenzione anche alla posizione delle gambe del tavolo, una volta aperto: ovviamente esso deve essere stabile, ma anche comodo! Chi si siede in prossimità dei sostegni, non deve sicuramente soffrire per la scomodità. Al tempo stesso, una disposizione intelligente dei sostegni permette anche di massimizzare la resa senza perdere preziosi posti a sedere. Prima di ogni acquisto, controlla sulla confezione il numero indicato che si riferisce al numero massimo di posti a sedere.

Ultimo ma non per importanza è il fattore sicurezza: è importante preferire un tavolo dotato di appositi congegni che ne evitino la chiusura accidentale, soprattutto in presenza di bambini.

Adesso sì che conosci tutti i segreti di questo mondo e sei pronto a procedere all’acquisto, aiutandoti anche con i nostri consigli d’uso e con la nostra lista dei top 5 tavoli pieghevoli di quest’anno!

Consigli d’uso

Soprattutto se stai valutando dei tavoli pieghevoli da esterno, è bene accertarsi che essi siano resistenti a tutti gli agenti esterni. Pioggia, sole, polvere e ruggine possono essere dei nemici implacabili, ma un tavolo robusto riuscirà sicuramente a resistere. In generale consigliamo di acquistare un modello robusto anche se pensi di usarlo all’interno, in quanto potrebbe sempre succedere di lasciarlo fuori per un motivo o per un altro. Inoltre, un tavolo che dura più a lungo rappresenta sicuramente una spesa ammortizzata meglio.

Il materiale consigliato in questo caso è la plastica. Tuttavia, se preferisci comunque un tavolo pieghevole in legno, assicurati di ricoprirne la superficie per evitare che l’acqua possa rovinarlo. Non è una soluzione definitiva, in quanto il legno è universalmente riconosciuto come materiale nemico dell’acqua e dell’umidità, ma almeno può aiutarti a preservare il tuo tavolo il più a lungo possibile.

Ovviamente questi tavoli devono essere facili da trasportare, altrimenti la loro esistenza stessa avrebbe poco senso. Preferisci quindi sempre un tavolo leggero, verificandone il peso e le dimensioni prima di procedere all’acquisto. Alcuni modelli sono persino completi di apposita maniglia per facilitarne il trasporto!

Anche la solidità è importante! Certo, materiali più robusti implicano un peso maggiore da trasportare, ma è importante anche che il tavolo resista alle intemperie. L’ideale sarebbe poter aprire il tavolo prima di acquistarlo per verificarne la stabilità, magari esercitando sulla superficie una certa pressione. Questo è l’unico modo comprovato per verificare che il tavolo sia sufficientemente solido.

Ovviamente anche nel caso dei tavoli pieghevoli la sicurezza è un fattore importante. È importantissimo che il tuo nuovo tavolo possieda dei meccanismi di bloccaggio affidabili, che ne impediscano la chiusura accidentale, soprattutto in presenza di bambini!

 

1. Savino Fiorenzo 8022921001661 Revisione

La società Savino Fiorenzo S.r.l. è attiva da oltre trent’anni nel settore dell’import e dell’export di arredamenti, complementi per arredi interni ed esterni, articoli da giardino e campeggio. Insomma, un’azienda che si rivolge soprattutto agli appassionati delle attività all’aria aperta, e che ovviamente rappresenta tutto l’orgoglio del made in Italy.

In particolare questo modello di tavolo pieghevole è in resina dura riverniciata. I materiali utilizzati donano al tavolo una particolare resistenza contro gli agenti atmosferici di ogni sorta, dal sole estivo alle piogge invernali. Grazie al materiale resinico, quindi, il bianco del ripiano non perderà la sua brillantezza, e le gambe metalliche non rischieranno di arrugginire.

L’unione di resina e metalli, quindi si dimostra un’ottima soluzione, per conferire resistenza e stabilità al tavolo. Nonostante ciò, una volta richiuso occuma un minimo ingombro, grazie anche alla comoda valigetta per il trasporto inclusa nella confezione. Da aperto, è grande 183 cm x 76 cm x 72 cm. Può accogliere fino ad otto commensali.

Ottimi anche gli ingranaggi che ne permettono la chiusura, semplici da usare e duraturi nel tempo. Una volta richiuso, il tavolo entra comodamente nel bagagliaio di qualsiasi auto.

Da non sottovalutare i piccoli ma importanti dettagli, quali il rivestimento in gomma dei piedini, che evitano al tavolo di scivolare, e un ottimo meccanismo di sicurezza che blocca e sblocca l’apertura delle gambe.

Non è un tavolo leggerissimo da trasportare, ma non graverà troppo sulle tue spalle. In ogni caso a sua volta riesce a reggere anche pesi considerevoli sul suo ripino, dimostrandosi un modello molto versatile. Potrai usarlo quindi non solo per consumare deliziosi pasti, ma anche per dilettarti in lavori di bricolage o per allestire zone fieristiche.

Un gioiellino made in Italy da non lasciarsi scappare, sicuramente un tavolo versatile e resistente che sa farsi notare rispetto alla concorrenza!

Vantaggi:

  • Facile da trasportare
  • Ripiano in resina dura
  • Gambe in metallo
  • 8 posti totali

Svantaggi:

  • Gambe troppo ingombranti

 

2. Todeco Tavolo Portatile Revisione

Todeco nasce in Francia nel 2014, e fin da quel momento non ha mai smesso di rappresentare un grande punto di riferimento per i complementi d’arredo d’ogni tipo. L’azienda si è ormai estesa in tutta Europa, dove ha già conquistato un nutrito bacino di consumatori affezionati.

Del resto, basta dare un’occhiata a questo tavolo pieghevole presente nel catalogo dell’azienda per capire come mai i suoi prodotti siano così apprezzati.

Il tavolo si dimostra ideale per un uso esterno ma anche interno. Matrimoni, feste in giardino, barbeque, fiere, ma anche ospiti improvvisi… in ogni occasione, sarà pronto all’uso e a darti del suo meglio. Tra un utilizzo e l’altro potrai facilmente riporto, trattandosi di un tavolo leggero. Inoltre grazie alla maniglia laterale sarà facilissimo anche da trasportare.

Grazie al rivestimento anti-ruggire, utilizzarlo all’aperto e lasciarlo lì per un po’ non sarà un problema. Anche la sicurezza è un fattore di cui gli esperti Todeco non si sono dimenticati, ed il tavolo è stato progettato insieme ad un ingegnoso sistema di bloccaggio delle cerniere, che ne impediscono la chiusura improvvisa. Non mancano dei comodi piedini in gomma antiscivolo, che forniscono al tavolo una stabilità perfetta su qualsiasi superficie.

Il carico massimo supportato è di ben 100 kg, rendendolo il tavolo preferito dagli hobbisti e non solo. Anche il ripiano principale è rivestito in materiale antiscivolo, che mantiene la superficie del prodotto liscia e durevole. Il materiale è inoltre totalmente ecosostenibile, perciò il tavolo può essere utilizzato anche in presenza di prodotti alimentari dimostrandosi atossico.

Accoglie fino ad 8 commensali contemporaneamente e, una volta aperto, misura 180 cm x 76 cm x 74 cm. Da richiuso, invece, occupa solo 90 cm x 76 cm x 8,5 cm.

Un tavolo pieghevole, quindi, ottimo per qualsiasi condizione, sicuramente uno dei migliori proposti sul mercato quest’anno!

Vantaggi:

  • Sistemi di sicurezza antichiusura
  • Materiale antiruggine e antiscivolo
  • Maniglia per il trasporto

Svantaggi:

  • Stabilità non eccellente

 

3. Benedomi 4357760 Revisione

Un’altra azienda italiana si aggiudica con orgoglio un posto nella nostra top 5. Benedomi è un brand ormai famoso nel nostro Paese e non solo, che si occupa da diversi anni di complementi d’arredo per esterni ed interni, tutte soluzioni dall’ottima qualità e dal prezzo contenuto. È sempre un grande orgoglio parlare di brand italiani, che sicuramente si fanno sempre notare per via dell’altà qualità dei loro prodotti e la cura dei dettagli.

Se stai cercando un prodotto dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, difficilmente altri modelli potranno battere questo tavolo pieghevole Benedomi, composto addirittura da tre pezzi! Essi sono stati studiati come tavoli da lavoro o da esposizione, e sono tutti regolabili in altezza e affiandabili fra di loro.

Ogni tavolo è quindi regolabile singolarmente grazie alle gambe telescopiche. In altezza potrai scegliere fino a quattro step predefiniti (73 cm, 80 cm, 87 cm e 94 cm), mentre la misura di ogni singolo tavolo è di 60 x 100 cm. I tavoli possono ovviamente essere usati singolarmente o affiancati, unendoli tramite degli appositi agganchi alla base.

Volendo, potrai anche incastrare i tavoli affinchè formino una “L”, creando un mondo di infinite possibilità di utilizzo per questi prodotti. L’unico limite è la sua fantasia! Essi sono costituiti in alluminio resistente, rivelandosi così molto leggeri e maneggevoli, ma anche resistenti. Indicativamente, essi possono reggere fino a circa trenta kg!

Ovviamente i tavoli sono tutti richiudibili dopo ogni utilizzo. Una volta ripiegati, formano una sorta di valigetta, praticissima da trasportare e che occupa davvero poco spazio.

Una serie di tavoli perfetti non solo per mangiare, ma anche come stand in mercatini e fiere, o in generale per ogni occasione che preveda l’esposizione di articoli anche pesanti. La possibilità di combinarli in più soluzioni di forme, rende questi tavoli pieghevoli economici ma anche assolutamente versatili. Un prodotto assolutamente eccellente!

Vantaggi:

  • Combinabili in diversi forme
  • Molto compatti una volta richiusi
  • Prezzo concorrenziale

Svantaggi:

  • Forse troppo pesanti da trasportare

 

4. Campart Travel TA-0806 Revisione

Se esiste un brand esperto nella vendita di tavoli pieghevoli e non solo, riconosciuto a livello internazionale, esso è proprio Campart Travel. Azienda leader nel settore dei complementi d’arredo per esterni e per qualsiasi accessorio legato all’attività all’aperto, Campart Travel ogni anno propone sul mercato soluzioni sempre più qualitativamente eccellenti, che sbaragliano la concorrenza fin da subito.

È il caso di questo tavolo pieghevole, modello TA-0806, uno dei migliori presenti sul catalogo aziendale. Esso è perfetto per qualsiasi uso, dal pranzo in giardino al party in campagna, senza dimenticare un uso più gasalingo in ambienti interni (ad esempio, tanti ospiti improvvisi da far accomodare!). Grazie al rivestimento in alluminio, infatti, esso risulta leggero ma anche molto resistenti agli agenti atmosferici di ogni sorta.

Le gambe sono facili da montare e smontare, e una volta richiuso potrai riporlo comodamente e facilmente nella sua borsa per il trasporto, ovviamente inclusa nella confezione. Le dimensioni una volta richiuso sono di 140 cm x 22 cm x 14 cm, per un peso totale di 6, 9 kg. Da aperto, le sue dimensioni sono invece 140 cm x 80 cm x 70 cm.

Una volta aperto, sicuramente non potrai non notare la traversa supplementare, che funge da comodissimo porta oggetti e al tempo stesso assicura una maggiore stabilità all’intera struttura del tavolo. Essa si accompagna in maniera eccellente al telaio in alluminio, rendendo questo tavolo uno dei prodotti più resistenti attualmente disponibili sul mercato.

Davvero un ottimo prodotto, adatto alle famiglie a cui piace godere di tante e divertenti attività all’aperto. È così robusto che potrai ovviamente usarlo anche per l’esposizione di oggetti di diversa natura durante fiere o altri eventi, ma anche in vacanza sarà facilissimo aprirlo ed utilizzarlo per godere tutti insieme di un buon pranzetto o per sfidarsi in un’avvincente partita a carte!

Vantaggi:

  • Rete porta oggetti
  • Rivestimento in alluminio
  • Resistente agli agenti atmosferici

Svantaggi:

  • Borsa per il trasporto di qualità non ottima

 

5. Campart Travel TA-0802 Revisione

Come già accennato, Campart Travel è uno dei maggiori esperti del mondo dei complementi d’arredo di ogni tipo, compresi ovviamente i tavoli pieghevoli. Non stupisce quindi ritrovare un altro prodotto del brand all’interno della nostra top 5 del 2018!

Come tutti i tavoli dello stesso tipo ideati dagli esperti di Campart Travel, anche questo modello TA-0802 si dimostra molto facile da montare, smontare e ripiegare. Ciò lo rende perfetto per il campeggio, il giardino, altre attività all’aperto, ma anche come semplice tavolo extra da tenere sempre a disposizione… non si sa mai quando un nutrito gruppo di amici potrebbe autoinvitarsi a cena!

Il rivestimento in alluminio lo rende perfetto, perciò, anche per un uso esterno, a prescindere dagli agenti atmosferici che potrebbero tentare di rovinarlo. Il tavolo sopporterà tutto, dal sole estivo all’acquazzone invernale, dimostrandosi sempre perfetto e pronto all’uso. Potrai ovviamente anche usarlo come espositore durante fiere o altri eventi. Non manca una comoda borsa per il trasporto, inclusa nella confezione.

Le sue dimensioni sono di 110 cm x 70 cm, per un peso complessivo di soli 5 kg. Il telaio, come già detto, è completamente rivestito in alluminio, e i piedini antiscivolo gli permettono di poggiare stabilmente su quasiasi superficie.

Prima di richiuderlo, il tavolo può essere arrotolato ulteriormente in due parti separate, così da poterlo sistemare anche nel bagaglio dell’utilitaria più piccina. Riaprirlo è poi altrettanto facile, grazie ai comodi ganci sul telaio che ti guideranno passo dopo passo in questa semplicissima e velocissima operazione.

Le gambe dispongono di piani regolabili, che ti aiuteranno a rendere più stabile il tavolo su qualsiasi superficie. Inoltre uno dei piedini è microscopico, così da assicurare maggiore stabilità e sicurezza.

Un tavolo davvero molto stabile, resistende e soprattutto economico… cosa aspetti a provarlo? Dopo, non potrai decisamente più farne a meno!

Vantaggi:

  • Borsa per il trasporto
  • Rivestimento in alluminio
  • Piedino telescopico

Svantaggi:

  • Assente il blocco di sicurezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui