Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Le giornate calde e afose sono sfiancanti per tutti, umani e animali. Se noi però ce ne rendiamo conto e prendiamo precauzioni, i nostri amici a quattro zampe possono patire molto di più le alte temperature!

Quelli che vivono in appartamento e rimangono molte ore a casa o quelli che non sono abituati a certe temperature (ad esempio husky e san Bernardo) hanno bisogno di una soluzione per trovare un po’ di sollievo.

Oltre a lasciare sempre acqua fresca alla loro portata un’idea che può regalare grande piacere ai cani è comprargli il miglior tappetino refrigerante per cani. In casa, in macchina o all’aperto sarà sempre a disposizione per far sdraiare i cagnolini su una superficie fresca e rigenerante.

In questa guida vedremo i migliori modelli, le opinioni del tappetino refrigerante cani e troveremo le risposte a tutte le domandi più comuni. Potrai facilmente trovare il tappetino migliore per il tuo cucciolone!

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo

Pecute tappetino raffreddamento cani Recensione

Pecute è il tappetino refrigeranti per cani da tenere in casa o portare sempre con sé. È stato rinnovato nel 2020 in una nuova versione che soddisfa tutti i feedback che erano stati ricevuti.

Pecute

Caratteristiche tecniche

TagliaM
MaterialeStoffa
MarchioPecute

Il rivestimento è realizzato in PVC ad alta densità e impermeabile, per resistere ai morsi o ai graffi dei cani e durare a lungo.

Per assicurare una sicurezza totale l’interno è in gel atossico, sicuro per gli umani e gli animali. Per attivarsi non serve metterlo in frigo: è sufficiente che il cane ci si sdrai sopra: per questo è molto comodo da portare in giro ovunque si vada, anche in macchina o in vacanze.

Il raffreddamento è graduale, per non creare troppe differenze di temperature, e il tappetino è davvero confortevole. È pratico da trasportare e da pulire e può essere usato anche dalle persone o come tappetino per raffreddare il computer. Si trova in diverse misure quindi è perfetto per cani di tutte le taglie!

Lo riteniamo un ottimo prodotto, davvero versatile e in grado di rendere le giornate afose più piacevoli e meno pericolose per i nostri amici pelosi.

Non siamo riusciti a trovare alcun difetto, i nostri cani non vorranno più lasciarlo!

VANTAGGI
  • auto raffreddante.
  • multi funzione.
  • facile da pulire.
  • comodo da trasportare.
  • adatto a cani di tutte le taglie.
  • tessuto resistente
SVANTAGGI
  • nessuno.

 

 


 

Lauva tappetino raffreddamento per cane Recensione

Il tappetino proposto da Lauva si raffredda in automatico quando il cane ci si mette sopra, senza doverlo congelare o attaccare alla corrente. Il gel interno si attiva con la pressione è arriva a circa 7-9 gradi sotto la temperatura ambientale.

Lauva tappetino refrigerante per cani

Caratteristiche tecniche

TagliaL
MaterialeStoffa
MarchioLauva

I suoi materiali sono atossici, resistenti ai graffi e all’usura e impermeabili, perfetti per far stare comodo il tuo cagnolino.

Lo puoi mettere per terra, nella cuccia ma anche in macchina o sul letto; puoi addirittura usarlo per rinfrescare te stesso!

Risulta  molto facile da pulire a mano e da conservare, perché si piega velocemente.

Le due dimensioni lo rendono adatto a cani di taglia piccola o media.

Pensiamo che sia un prodotto di alta qualità, resistente, duraturo e davvero comodo. Purtroppo non è disponibile una misura adatta ai cani di taglia grande.

VANTAGGI
  • auto rinfrescante.
  • multi funzione.
  • facile da pulire.
  • pieghevole.
  • tessuto resistente
SVANTAGGI
  • non è adatto ai cani grandi.

 

 


 

Il tappetino di Navaris aiuta a dare refrigerio a cani e gatti nelle giornate più calde, abbassando gradualmente la loro temperatura corporea.

Navaris

Caratteristiche tecniche

Taglia40 x 50 cm
MaterialePVC
MarchioNavaris

È perfetto anche a scopo terapeutico per i cani con infiammazioni articolari o dolori muscolari.

Funziona grazie al gel interno che si attiva con il peso dell’animale. Questo cooling gel diffonde in modo uniforme il fresco, per abituare gradualmente il cane.

Il materiale esterno è in PVC e nylon, atossici, resistenti ai graffi e idrorepellenti.

Si piega in modo facile e veloce quindi è pratico per essere portato in viaggio o all’aperto ed è anche lavabile.

Le due dimensioni lo rendono adatto a cani di taglia piccola o media.

Pensiamo che sia un buon prodotto per i cani medio piccoli o i gatti; il raffreddamento non è dei più efficaci ma i nostri animali sembrano apprezzare lo stesso la comodità del materassino.

VANTAGGI
  • auto rinfrescante.
  • facile da pulire.
  • pieghevole.
SVANTAGGI
  • non è adatto ai cani grandi.
  • non rinfresca molto.

 

 


 

Cadosoigh tappetino raffreddamento cani grandi Recensione

Cadosoigh ha aggiornato nel 2021 il suo tappetino rinfrescante per cani.

La nuova versione prevede un rivestimento in PVC composito di alta qualità, atossico, resistenti ai graffi e all’usura, impermeabile e durevole.

Cadosoigh

Caratteristiche tecniche

TagliaL
MaterialePlastica
MarchioCadosoigh

Ha uno spessore di 0,45 cm ed è molto comodo per tutti i cani, specie per quelli con dolori alle articolazioni o ai muscoli e per quelli più anziani.

Si può comodamente mettere sul pavimento ma anche sul letto, nella cuccia o sui sedili della macchina. Quando non serve più si può pulire a mano facilmente e riporre in poco spazio.

Funziona assorbendo il calore del corpo del cane e dissipandolo nei cuscinetti interni. Il tappetino si riscalderà ma dopo poco tornerà fresco.

Il funzionamento è diverso quindi dagli altri tappetini che trasmettono il fresco: alcuni cani apprezzano molto questo sistema mentre altri preferiscono stare su una superficie fredda.

Pensiamo comunque che i materiali siano resistenti e che il tappetino sia facile da usare ovunque e da mantenere. Purtroppo mancano le esatte indicazioni sui materiali utilizzati.

VANTAGGI
  • facile da pulire.
  • versatile.
  • adatto anche ai cani molto grandi.
SVANTAGGI
  • non è freddo, diminuisce solo il calore corporeo.

 

 


 

Pedy tappetino rinfrescante cani 90 x 50 cm Recensione

Il tappetino auto raffreddante di Pedy è disponibile in una sola misura, adatta a cani da 11 a 25 kg di peso.

PEDY Tappetino Rinfrescante per Cani

Caratteristiche tecniche

Taglia120 x 75 cm
MaterialeNylon+PVC+Sponge+Gel
MarchioPedy

All’interno è inserito un gel creato apposta per assorbire il calore emanato dal cane e dissiparlo nei cuscinetti. La diffusione termica del gel fa sì che la temperatura corporea del cane scenda gradualmente di 5- 10 gradi rispetto a quella esterna.

All’esterno, invece, c’è un rivestimento molto resistente, impermeabile e di alta qualità. Resiste ai graffi e alle unghiate del cane e dura a lungo. Il suo spessore di 4 mm lo rende molto comodo per far riposare l’animale nelle giornate calde.

Quando non si usa più si può pulire con un panno umido, piegarlo e riporlo: occupa poco spazio quindi è comodo da portare sempre con sé, in vacanza, in macchina o nei prati.

Date le sue dimensioni abbastanza ridotte è perfetto anche per essere usato come tappetino rinfrescante per il computer.

La sua misura è molto pratica e versatile ma purtroppo il materiale non è così resistente come sembra e tende a rompersi con le unghiate dei cani. Anche il funzionamento ci sembra peggiorare col tempo, anche se la comodità rimane indiscussa.

VANTAGGI
  • facile da pulire.
  • pieghevole.
  • multifunzione.
SVANTAGGI
  • una sola misura disponibile.
  • non duraturo.
  • tessuto non resistente.

 

 


 

Cos’è e come funziona il tappetino rinfrescante per cani

Il tappetino refrigerante per cani è un vero e proprio tappeto Il tappetino refrigerante per cani è un vero e proprio tappeto progettato per tenere al fresco i nostri amici a quattro zampe quando le temperature salgono. Viene prodotto in più misure ed è costituito da un involucro esterno in materiale sintetico e da un’imbottitura interna realizzata con un particolare gel.

L’imbottitura in gel, invece della classica gomma piuma o stoffa, è ciò che permette al tappetino di svolgere la sua funzione rinfrescante. Trasmette il freddo al corpo del cane e, allo stesso tempo, assorbe il suo calore corporeo.

Il funzionamento in realtà può variare a seconda del modello, come vedremo nel prossimo paragrafo. Alcuni vanno messi in frigorifero o in freezer per raffreddarli, ad altri basta la pressione del peso del cane altri ancora funzionano con la corrente elettrica.

Tipi di tappetini refrigeranti per cani

Esistono diverse tipologie di tappetino per cane, che si distinguono oltre che per i materiali e le dimensioni, anche per il metodo di funzionamento.

Il tipo più diffuso è realizzato in un gel particolare e innovativo che si attiva con il peso del cane: appena ci si sdraia o siede sopra il gel si raffredderà, dando immediato sollievo.

Ci sono poi tappetini rinfrescanti per cani che si riempiono di acqua e si mettono in frigo fino a raggiungere la temperatura desiderata. Il raffreddamento non è quindi immediato e non è molto comodo da usare in tutte le situazioni.

Il tappetino refrigerante per cani elettrico funziona appunto tramite l’alimentazione con un cavo elettrico, non è fra i modelli più diffusi perché risulta poco pratico da portare in giro e usare all’aperto, oltre al fatto che comporta un costo aggiuntivo per la corrente usata.

3 Cose da considerare prima di comprare un tappetino refrigerante per il tuo cane

1.  Se hai un cane di grossa taglia ti conviene controllare le dimensioni del tappetino refrigerante

Il tappetino deve essere scelto in base alla taglia del tuo cane: controlla che ci sia abbastanza superficie per permettergli di sdraiarsi interamente al fresco. Esistono diverse misure di tappetino che, oltre alla misura, reggono il peso del cane.

2.  Il prezzo di un tappetino refrigerante

Il tappetino refrigerante per cani ha un costo variabile a seconda della qualità complessiva, della marca, del modello e dei materiali utilizzati. In media si può dire che i prezzi possono partire dai 10 euro circa e arrivare ai 20 o 30 euro per un prodotto di media qualità.

I materassini top di gamma, invece, possono costare anche tra i 50 e i 100 euro.

3.   È davvero necessario?

tappetino refrigerante per caniI cani non sono in grado di sudare e abbassano la loro temperatura corporea ansimando con la lingua di fuori o rilasciando il calore attraverso cuscinetti che hanno sotto le zampe. A differenza degli umani possono rilasciare una bassa quantità di calore, quindi è molto più facile che in condizioni di forte caldo incorrano in un colpo di calore, disidratazione o ipertermia.

Questi sono ovviamente grandi  rischi per la salute dell’animale, che possiamo aiutare ad evitare prendendo le giuste precauzioni.

Il tappetino refrigerante è proprio una di queste: è perfetto da tenere in casa, nei viaggi in macchina o anche in giardino. Bisogna stare attenti anche a posizionarlo all’ombra, per dare una maggiore protezione al cane.

Ovviamente da solo non è sufficiente a evitare i colpi di calore, ma per i cani abituati a stare al freddo e col pelo spesso, come un husky o un San Bernardo è un buon inizio.

Anche per altre razze di cani può essere di gran sollievo nelle giornate estive e afose!

Domande Frequenti

1.  Quali sono i segni del surriscaldamento in un cane?

Riconoscere i segni del surriscaldamento nel cane può aiutare il padrone a intervenire tempestivamente per aiutare la salute del suo animale.

Si può riconoscere il surriscaldamento osservando la bocca: se la sua lingua è molto più rossa del solito, le gengive hanno un colore scuro o molto pallido e la saliva è densa, allora probabilmente sta avendo un colpo di calore.

Anche una respirazione accelerata, quindi se ansima molto, la temperatura corporea oltre i 40 gradi e una difficoltà a muoversi e camminare sono segnali importanti.

In casi più gravi anche vomito, convulsioni e problemi intestinali, fino ad arrivare alle più tragiche conclusioni.

2.  Quanto dura un tappetino refrigerante?

Il tappetino può rimanere fresco anche diverse ore. Ovviamente dipende tutto dal singolo prodotto: in generale se i materiali sono buoni e durano alle unghiate e ai morsi dei cagnolini può essere davvero duraturo e indistruttibile.

Conclusione – Al tuo migliore amico piacerà il suo tappetino refrigerante?

Il tappetino refrigerante è consigliato per tutti i cani, dai cuccioli a quelli più anziani a quelli provati da una malattia o un’operazione chirurgica. Qualsiasi taglia e qualsiasi razza di cane troverà piacere a sdraiarsi su un materasso fresco quando fuori fa troppo caldo.

Ovviamente dipende molto dal gusto soggettivo di ogni cucciolone: alcuni preferiscono sdraiarsi sul pavimento.

Secondo noi siccome il prezzo di questo accessorio è piuttosto contenuto, si potrebbe dargli una possibilità e vedere come reagisce il proprio cane a questa novità.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 0 Medio: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button