disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Spazzolini Elettrici 2024

Sogni un sorriso perfetto ma non vuoi sottoporti troppo spesso a costose operazioni di pulizia dei denti presso il tuo dentista di fiducia?

Nell’era della tecnologia, anche lo spazzolino si adatta all’evoluzione. Le tue ambizioni di un nuovo sorriso smagliante potrebbero diventare facilmente realtà grazie ad uno spazzolino elettrico. Questo strumento è ormai diventato molto comune nelle nostre abitazioni, e in commercio se ne trovano tantissimi modelli.

La scelta potrebbe sembrarti difficile, ma in realtà bastano davvero pochi accorgimenti per trovare uno spazzolino eccellente che faccia al caso tuo e della tua famiglia.

Se stai cercando il consiglio vincente prima di acquistare il tuo spazzolino elettrico, questo articolo fa decisamente al caso tuo!

Come funziona uno spazzolino elettrico?

Generalmente gli spazzolini elettrici sono composti da due parti principali, ovvero la testina intercambiabile e il corpo. L’unica differenza strutturale rispetto ad uno spazzolino tradizionale, quindi, sta nella possibilità di poter rimuovere e rimontare la testina.

La testina è molto simile a quella di uno spazzolino tradizionale. È formata da setole, che si muovono automaticamente seguendo movimenti diversi, ovvero rotazione, vibrazione e oscillazione. Le testine hanno quasi sempre una forma rettangolare o rotonda. Quest’ultima è la più consigliata dai dentisti, perché riesce ad eliminare in maniera più efficace i residui di cibo, la placca e il tartaro, evitando al tempo stesso il sanguinamento delle gengive.

Nel corpo del tuo spazzolino alloggia il suo motore, alimentato a batteria o a corrente elettrica. Esso rappresenta il cuore del tuo spazzolino! Senza di esso, la testina non potrebbe muoversi, ed è proprio ciò che lo differenzia da uno strumento manuale. Questi motori sono generalmente a bassa tensione, alimentati da una o più batterie ricaricabili o ad energia elettrica.

Quando scegli il tuo spazzolino elettrico, sappi che i prezzi dipendono molto dal tipo di motore che esso contiene. Uno spazzolino economico può garantirti una velocità massima di 4500 giri, ma un modello più costoso può arrivare addirittura a 9000 giri al minuto! Inoltre un vero spazzolino elettrico da utente esperto dispone anche di un sensore di pressione, che ti avvisa quando la pressione applicata sulla gengiva è troppo elevata.

Perché gli spazzolini elettrici sono migliori di quelli tradizionali?

Sicuramente ti sarà già capitato di vedere qualche offerta relativa ad uno spazzolino elettrico e ti sarai incuriosito. Questi strumenti sono ormai diventati comunissimi, sempre più individui decidono di utilizzarli al posto degli spazzolini tradizionali e da quel momento in poi per loro sarebbe impensabile tornare indietro.

Gli spazzolini manuali hanno una sola testina, che non è ovviamente intercambiabile. Puoi ovviamente decidere di acquistare spazzolini con setole più o meno morbide, ma la rosa di scelta resta comunque limitata. Uno spazzolino elettrico, invece, dispone di testine intercambiabili. Ce ne sono tantissime in commercio, ed il tuo dentista può indicarti quali vanno bene per te. Ciò che cambia da una testina e l’altra, oltre alla forma, è la velocità di movimento e la pressione applicata sui tuoi denti.

Qualunque testina tu scelta, il movimento oscillatorio e rotatorio di uno spazzolino di questo genere è imbattibile. La pressione e la velocità esercitata dalla testina fa in modo che placca e tartaro diminuiscano fin dal primo utilizzo. Questi risultati sarebbero impossibili da ottenere con uno spazzolino normale!

In generale questi spazzolini sono anche più igienici, perché le loro testine sono più facili da rimuovere e ripulire dagli eccessi di dentifricio. Sicuramente lì fuori c’è il miglior spazzolino elettrico per le tue esigenze, e ti basterà una breve ricerca per trovarlo. Una volta provato, difficilmente tornerai indietro.

In quali situazioni gli spazzolini elettrici sono più utili

Tutti i migliori dentisti consigliano di scegliere uno spazzolino elettrico, abbandonando definitivamente quello tradizionale. Un modello più moderno, infatti, ti consente di avere una pulizia non solo migliore, ma anche più corretta. È importantissimo mantenere una perfetta igiene orale, e con uno spazzolino del genere puoi essere sicuro di occuparti in maniera corretta della tua bocca e della sua salute.

La testina esegue dei movimenti già preimpostati e perfezionati, che coinvolgeranno tutta la tua bocca senza trascurare nessuna area. In questo modo sarai sicuro di star evitando che la placca si accumuli. Inoltre solo una testina rotante è in grado di eliminare totalmente il tartaro, offrendoti risultati che non riusciresti ad ottenere con nessuno spazzolino tradizionale.

Anche per questo motivo uno spazzolino elettrico è consigliato soprattutto per i bambini, che devono imparare a lavarsi i denti correttamente, ma anche per le persone con gravi deficit o handicap fisici. Soprattutto nel caso dei più piccoli, uno strumento del genere appare quasi come un gioco, stimolandoli a prendersi cura della loro igiene orale.

Un uso scorretto dello spazzolino elettrico può comunque causare problemi più o meno gravi alla tua cavità orale. In caso di dubbi, chiedi sempre consiglio al tuo dentista di fiducia, che soprattutto saprà indicarti cosa fare.

Quali modelli sono disponibili in commercio e quali dovresti comprare

Se sei interessato all’acquisto di uno spazzolino elettrico, ti starai chiedendo quale comprare. Non esiste lo spazzolino perfetto, ma in commercio ce ne sono così tanti, e tutti diversi, che difficilmente le tue esigenze non verranno esaudite. Non farti spaventare da tutta la scelta a disposizione, ti basterà conoscere poche ma fondamentali nozioni per diventare un esperto di questo mondo!

Un elemento che sicuramente potrebbe fare la differenza è la batteria. Se quest’ultima è particolarmente potente, occuparti della tua igiene orale sarà ancora più facile. Altri aspetti da considerare sono sicuramente la dimensione delle testine (soprattutto se verrà usato anche da bambini), il sensore di pressione e l’impugnatura del tuo spazzolino.

Un’altra discriminante è la tipologia di movimento del tuo spazzolino. I movimenti più comuni sono oscillazione, rotazione e pulsazione. I modelli più avanzati riescono anche a performare un movimento sonico, ovvero ad oscillare con una frequenza molto elevata. Alcuni brand, come Oral-B, hanno sviluppato la cosiddetta tecnologia 3D, ovvero prodotti che ruotano, oscillano e pulsano contemporaneamente.

Come tutti gli strumenti elettronici, anche uno spazzolino di questo tipo può essere integrato da diversi accessori. Puoi decidere di comprarli a parte, oppure investire inizialmente in un modello che li contenga già tutti nella sua confezione. Questi accessori non sono fondamentali, ma sicuramente possono offrire una pulizia più semplice, accurata e confortevole a chi è più esigente. In entrambi i casi, però, i risultati ottenuti non saranno poi così radicalmente diversi.

Un accessorio molto interessante può essere la custodia da viaggio. Se il tuo spazzolino è alimentato a batterie, potresti trovare molto comodo portarlo con te per curare la tua igiene orale anche fuori casa. Con un’apposita custodia, eviti la contaminazione di batteri rischiosi per la tua bocca.

Potresti inoltre valutare l’acquisto di altre testine. Ogni testina ha una sua funzione: ce ne sono di più adatte ad una pulizia più intensa, oppure di ideali per chi soffre di gengive sensibili. Questi ricambi possono essere già inclusi nella confezione del tuo spazzolino elettrico, altrimenti puoi trovarli facilmente nei negozi e online. La maggior parte degli spazzolini in commercio è virtualmente compatibile con tutte le testine.

Se ti consideri una persona particolarmente appassionata di tecnologia, puoi anche acquistare uno spazzolino elettrico con connettività Bluetooth. In questo modo tutte le tue sessioni di pulizia verranno registrate una apposita app ti segnalerà quali aree necessitano di una pulizia più profonda. Questo non è ovviamente un elemento fondamentale, ma può rendere più facile la cura della propria igiene orale e aiutarti ad insegnarne l’importanza anche ai tuoi bambini.

Ti starai sicuramente chiedendo quanto costa uno spazzolino elettrico. Anche il prezzo è infatti una variante che potrebbe influenzare il tuo acquisto! Come già accennato, i modelli più costosi possono offrirti una rosa più ampia di accessori e un livello di pulizia più pratica e veloce. A meno che tu non abbia particolari esigenze segnalate dal tuo dentista, in ogni caso, puoi tranquillamente usare uno spazzolino di fascia media. Magari potresti acquistarne uno economico e più semplice per i tuoi bambini, affinché pian piano imparino ad usarlo.

Come prendersi cura di uno spazzolino elettrico e qual è la sua vita media

Uno spazzolino elettrico di qualità può accompagnarti anche per diversi anni. Trattandosi di strumenti alimentati a batterie o ad energia elettrica, la loro vita utile è potenzialmente lunghissima. Ovviamente per ottenere questi risultati, devi dedicare quotidianamente qualche minuto del tuo tempo alla loro manutenzione ordinaria.

Dopo ogni utilizzo, sarebbe bene smontare la testina e asciugarla, dopo aver controllato che non vi siano rimaste macchie di dentifricio. Questa semplice operazione non solo migliora l’igiene della testina e di conseguenza della tua bocca, ma previene anche la formazione di calcare e la proliferazione di germi.

In caso di spazzolini la cui base è collegata ad una presa elettrica, dovresti fare attenzione a non bagnare troppo quest’ultima. L’acqua potrebbe infatti danneggiarne i circuiti, perché di fatto solo lo spazzolino è impermeabile.

Un ultimo accorgimento molto importante riguarda proprio lo spazzolino. Dopo ogni utilizzo l’ideale sarebbe riporlo in una custodia, o almeno proteggere la testina con un apposito cappuccio. Anche questo accorgimento salvaguardia la tua igiene orale e previene la formazione di batteri.