Uno spaccalegna è un dispositivo meccanico che utilizza l’idraulica per spingere i tronchi di legno contro un cuneo metallico, spaccandoli appunto, per produrre tronchi più piccoli, indispensabili per chi possiede un camino o una stufa a legna durante la stagione invernale. Uno spaccalegna è in effetti un’ascia meccanica, ma se l’ascia viene utilizzata sfruttando la forza muscolare e la gravità per tagliare il tronco, lo spaccalegna usa la pressione, un modo più sicuro ed efficiente per tagliare il legno, considerando anche la maggiore velocità con cui viene completata tutta l’operazione.

Oggi vengono scelti più frequentemente i spaccalegna meccanici o dotati di motore a scoppio, o ancora lo spaccalegna idraulico, o lo spaccalegna a scoppio, ma sul mercato esiste ancora un’ampia scelta di spaccalegna manuale, che prevedono comunque uno sforzo fisico per completare l’operazione. In effetti ci sono moltissimi tipi di spaccalegna: quelli idraulici, che vengono messi in funzione grazie ad un meccanismo che viene attivato da un liquido e in questo caso bisogna comunque fare applicare la forza fisica per farlo funzionare. Oppure ci sono quelli elettrici che oggi sono quelli più scelti sul mercato, anche perché permettono di poter tagliare la legna senza nessuna fatica. Ci sono poi gli spaccalegna elettrici che possono dividersi in spaccalegna verticale o orizzontale; quelli meccanici e a vite che permettono di tagliare il tronco in più parti. Quest’ultimo viene impiegato soprattutto per tagliare tronchi molto nodosi e robusti.

La scelta riguardo il taglialegna è davvero ampia ed è possibile scegliere davvero tra diversi macchinari, tutti con caratteristiche differenti, che potranno semplificarvi il tremendo lavoro del dover tagliare la legna. Su Amazon è possibile trovare diversi modelli e tipologie di spaccalegna. Vi consigliamo sempre di leggere attentamente le caratteristiche di ogni macchinario per fare la scelta più adatta alle vostre necessità, sempre con un occhio di riguardo verso il vostro portafoglio.

Come funziona lo spaccalegna?

Come accennavamo prima uno spaccalegna elettrico o uno spaccalegna in generale ha un funzionamento che ricalca in qualche modo ciò che fa un essere umano quando taglia la legna manualmente utilizzando un’ascia. Un sistema di pompaggio idraulico o elettrico o meccanico spinge il tronco verso una lama o fa oscillare una lama direttamente sul tronco, a seconda del design dell’attrezzo. In genere, per azionare una macchina spaccalegna è sufficiente posizionare dei tronchi sulla macchina e premere un pulsante.

Caratteristiche principali dello spaccalegna

Gli spaccalegna elettrici possono essere un gradito sollievo per coloro che soffrono di dolori alla schiena e alle spalle dovuti al taglio manuale dei tronchi di legno. Sono un valido aiuto per chi ha bisogno di tagliare i tronchi di legno. Uno spaccalegna è formato da una lama e da un meccanismo che la mette in azione permettendole di tagliare il tronco in diversi pezzi, a seconda del tipo di macchinario utilizzato. Il meccanismo alla base dei taglialegna è abbastanza semplice quanto efficace. Gli spaccalegna sono poi dotati di una serie di caratteristiche aggiuntive, tra cui i vani per i detriti in eccesso e i meccanismi di autopulizia. Queste caratteristiche generalmente fanno lievitare un po’ il costo, ma faciliteranno l’utilizzo di questo strumento.

Qual è il prezzo medio per uno spaccalegna?

Gli spaccalegna tendono ad essere abbastanza costosi. Se si ha solo una piccola quantità di legno da spaccare, o se non lo si fa regolarmente forse non è indispensabile fare un acquisto di questo tipo. Tuttavia, per le persone che tagliano la legna ogni anno o che comunque lo fanno regolarmente vale la pena fare questo acquisto.

In quali situazioni è più utile uno spaccalegna?

Lo spaccalegna è uno strumento indispensabile per chi ha bisogno di tagliare dei tronchi da utilizzare per il riscaldamento. Si tratta di un macchinario necessario per tutti coloro che abitano un luogo molto freddo e con temperature molto basse durante la stagione invernale. Chi, per esempio, abita in montagna, avrà sempre necessità di utilizzare uno spaccalegna.

Come scegliere uno spaccalegna?

Sul mercato è possibile trovare una grandissima varietà di modelli di taglialegna, con diverse funzioni. Ovviamente, è sempre utile guardare tutte le caratteristiche per capire quale potrebbe essere il più adatto per voi. Le caratteristiche da prendere in considerazione sono diverse.

I Piedistalli, per esempio, sono utili per sollevare uno spaccalegna orizzontale dal livello del pavimento per evitare di doversi piegare.

Anche la sicurezza, come abbiamo già detto è molto importante e per questo è sempre meglio tenere in considerazione alcuni aspetti. Ad esempio, è sempre meglio scegliere un macchinario che abbia due manici, così che entrambe le mani possano essere necessarie per il funzionamento di sicurezza. Alcuni modelli di taglialegna sono dotati di comode maniglie in gomma o spugna ergonomiche e comode. Ciò è molto utile se si deve lavorare per lunghi periodi, in quanto riducono alcuni degli effetti delle vibrazioni e rendono il lavoro più piacevole. In questo modo si eviteranno anche spiacevoli incidenti.

Anche le ruote possono essere molto utili per riuscire a trasportare il macchinario più facilmente. Dalle piccole e semplici ruote dei modelli più semplici, fino alle grandi ruote con robusti pneumatici fuoristrada in altri modelli, questo piccolo accorgimento vi permetterà di immagazzinare il materiale e spostare il taglialegna ovunque.

Anche la maniglia di trasporto può essere un valido aiuto; è una caratteristica che consente di spostare lo spaccalegna da un’area di lavoro all’altra.

Un’altra caratteristica a cui dovremmo prestare attenzione è la piastra regolabile in altezza, che è molto utile per gestire tronchi di varie dimensioni e, come già detto in precedenza, è una caratteristica degli spaccalegna verticali. Di solito sono regolabili in tre posizioni, altre volte in due.

Le leve di comando schermate sono importantissime perché non solo le mani vengono allontanate dall’attività di taglio, ma anche le leve di comando sono schermate per una maggiore sicurezza.

Inutile parlare dei morsetti; alcuni modelli verticali sono dotati di morsetti per tenere i tronchi fermi ed in modo sicuro durante il processo di taglio. Alcuni di questi sono regolabili per tenere tronchi di diverse dimensioni e alcuni hanno degli spazi appositi per divere forme di tronchi.

I sostegni regolabili sono dei piedi che si estendono per fornire maggiore stabilità. Una caratteristica rara, anche se la maggior parte degli spaccalegna verticali ha un proprio metodo di stabilizzazione della base, che spesso si ottiene con una base più pesante o piedi fissi.

La funzione di arresto di emergenza è una caratteristica che ormai è possibile trovare in un grande numero di strumenti. Anche nei taglialegna esiste una funzione di sicurezza avanzata che si trova su alcuni modelli e a cui vi consigliamo di fare attenzione. Sarebbe una funzione molto importante e che può aiutarvi a prevenire degli incidenti.

Il ritorno a molla consente di riportare più rapidamente il cuneo nella posizione di partenza. È una caratteristica rara, ma può essere utile in alcune circostanze.

Diversi modelli di spaccalegna orizzontali presentano dei vani sagomati per i tronchi sagomata permette di avere una maggiore stabilità durante la fase di taglio.

La doppia velocità permette di ottimizzare i tempi di lavorazione e taglio del legno. In molti spaccalegna standard, il cuneo si sposta verso il tronco con la stessa velocità con cui taglia il legno, cioè molto lentamente. Questa funzione a doppia velocità consente di risparmiare tempo ed energia, quindi il cuneo si sposta verso il tronco e poi rallenta per applicare la pressione, per una maggiore efficienza.

In cosa consiste la manutenzione dello spaccalegna?

Per far si che il vostro taglialegna sia sempre funzionante e svolga il suo lavoro correttamente, assicuratevi di pulirlo costantemente e dopo ogni utilizzo e di tenerlo oliato e privo di detriti tra un uso e l’altro. Assicuratevi di leggere sempre le istruzioni per la pulizia fornite dal produttore e seguitele attentamente per assicurarsi che lo strumento continui a funzionare correttamente. Con un’attenta manutenzione e pulizia, può funzionare bene per molti anni.

Assicuratevi anche di leggere sempre le istruzioni per l’utilizzo dato che, come tutti i macchinari pesanti, gli spaccalegna elettrici possono essere molto pericolosi se utilizzati in modo scorretto. Se si acquista e si utilizza uno spaccalegna elettrico, leggete sempre attentamente le istruzioni per l’uso prima di avviarlo. Indossate sempre dispositivi di sicurezza adeguati durante l’utilizzo di un taglialegna.

Quanto costa uno spaccalegna?

Per quanto riguarda lo spaccalegna prezzi, è possibile trovare sul mercato un’ampia scelta di macchinari e strumenti alla portata di tutti. Certo è che bisogna scegliere sempre in base alle proprie necessità, ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Se poi si sceglie di acquistare lo spaccalegna online, sarà ancora più semplice confrontare prezzi e caratteristiche specifiche di ogni strumento. Quindi per ciò che riguarda lo spaccalegna prezzi, troverete degli strumenti alla portata di tutte le tasche. La vendita spaccalegna è molto viva, anche perché ci sono dei luoghi in cui praticamente è necessario tagliare la legna per la maggior parte dell’anno. Certo, bisogna sempre rapportarlo all’utilizzo che se ne fa, per cui anche il miglior spaccalegna elettrico potrebbe non esservi utile se, per esempio, avete la necessità di tagliare la legna solo qualche settimana all’anno. In base ai bisogni può andar bene anche uno spaccalegna economico e con poche pretese. Il costo spaccalegna è sempre adeguato alle caratteristiche che offre il macchinario. Ad ogni modo, online è possibile trovare delle offerte spaccalegna elettrici che vi permetteranno di spendere poco e trovare un giusto macchinario, con un buon rapporto qualità/prezzo.

 

1. Vigor VSL-5T Revisione

Vigor è un’azienda che si occupa di utensili a mano ed in generale di macchinari per lavori manuali come: spaccalegna, tassellatori, carrelli, e tutta una serie di altri macchinari indispensabili per molti lavori. Questi prodotti possono essere trovati facilmente su Amazon, dove vi basterà scrivere Vigor per veder comparire una sfilza di macchinari e strumenti utili e a prezzi molto competitivi.

Il prodotto è stato gradito dalla maggior parte degli utenti, che, dopo averlo acquistato l’ha recensito molto bene. Lo spaccalegna della Vigor ha infatti guadagnato 4,6 stelle su 6, con una media calcolata su 16 recensioni degli utenti. Il 56% degli utenti ha dato 5 stelle, dichiarandosi pienamente soddisfatto; il 38% ha dato 4 stelle e solo il 6% ha dato 3 stelle. Nessun voto al di sotto delle tre stelle e questo conferma la qualità del prodotto che i clienti hanno espresso appieno con il loro contributo. Il taglialegna è stato apprezzato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, per la forza, per la sicurezza con cui permette di svolgere il lavoro e anche perché non è molto ingombrante. È un prodotto che sembra non avere difetti; infatti, l’unico utente ad aver dato 3 stelle lamentava un problema di spedizione, che non aveva nulla a che vedere con il macchinario stesso e al suo funzionamento. Per il resto è stato molto apprezzato dagli utenti e sembra che svolga il suo lavoro correttamente e in tutta sicurezza.

Vantaggi:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Sicurezza
  • Non è ingombrante

 

2. Forest Master FM10-7 Revisione

Forest Master si occupa della realizzazione di strumenti come spaccalegna, taglialegna, seghe e diversi altri strumenti utili in diversi settori. I loro prodotti sono venduti in tutto il mondo e le loro affiliazioni con i grandi distributori sono moltissime. È un’azienda rinomata in questo settore dove riscuote molto successo grazie alla qualità dei prodotti che propone ai suoi clienti e che cerca sempre di migliorare. Di colore arancione, questo spaccalegna ha una lama duocut e pesa 47 kg.

Sempre sul sito il prodotto ha guadagnato 4,5 stelle su 5, calcolato su una media di 11 recensioni scritte dagli utenti, per cui possiamo ritenere che la maggior parte degli utenti che hanno scelto di fare questo acquisto si sono ritenuti pienamente soddisfatti. Il 64% degli utenti ha dato 5 stelle; il 27% ha dato 4 stelle; il 9% ha dato 3 stelle e non ci sono stati voti al di sotto delle tre stelle, il che conferma la qualità di questo prodotto che è stato particolarmente ben valutato per il suo lavoro. È stato per lo più apprezzato dai clienti per il grande rapporto qualità/prezzo, per la facilità del montaggio, per la sua capacità di tagliare anche pezzi di legno di grosse dimensioni, per la maneggevolezza. L’unico cliente che ha dato 3 stelle ha riportato di aver avuto dei problemi di spedizione. In sintesi, i clienti hanno molto apprezzato il prodotto che sembra adempiere al suo compito al meglio. Infatti è in grado di tagliare anche dei pezzi di legno molto grandi e di farlo in maniera molto veloce, per questo è stato apprezzato dai clienti e ben recensito su sito Amazon.

Vantaggi:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Facilità di montaggio
  • Può tagliare anche pezzi di legno molto grandi
  • Maneggevole

 

3. AL-KO KHS 5204 Revisione

AL-KO è un’azienda fondata nel 1931 in Germania e diventata poi nel tempo una delle aziende leader per ciò che riguarda le automobili, le ventilazioni, ma non solo. L’azienda si occupa infatti anche di strumenti da giardino e per la sivilcoltura. È un’azienda che si è guadagnata il proprio posto sul mercato e lo ha fatto grazie a tutta la sua esperienza che ha messo da parte dopo decenni di attività. Tra gli altri strumenti che realizza ci sono anche gli spaccalegna. Lo spaccalegna AL-KO KHS 5204 è ideato per riuscire a spaccare dei tronchi di legno che possono arrivare fino a 52 cm di lunghezza. Questo lo rende ideale per tutti coloro che hanno bisogno di tagliare una grande quantità di legna. Si tratta di un attrezzo mobile, che è possibile spostare in casi di necessità.

Al prezzo attuale si risparmia quasi il 20% sul prezzo di listino. Lo spaccalegna ha guadagnato su Amazon il punteggio di 3,5 stelle su 5. Il 45% degli utenti ha dato 5 stelle; il 33% ha dato 4 stelle; l’11% ha dato 2 stelle e sempre l’11% ha dato 1 sola stella. Molti utenti l’hanno quindi apprezzato per la qualità dei componenti, per la facilità di montaggio, perché è possibile spostarlo grazie alle ruote e per svolgere il suo lavoro in maniera semplice e veloce. Altri utenti non l’hanno apprezzato perché ha dato dei problemi di perdita dell’olio e problemi di malfunzionamenti, ma si tratta di due utenti, per cui è possibile che si tratti di casi sporadici dei modelli. Per il resto, la maggior parte dei clienti l’ha apprezzato e ne consiglia l’acquisto.

Vantaggi:

  • Qualità dei componenti
  • Facilità di montaggio

 

4. Vinco TP372003 Revisione

Vinco è un’azienda italiana che si occupa di prodotti tecnologici. Nasce nel 1998 e diventa in poco tempo una delle aziende di maggior spicco di questo settore. Tanti i prodotti di cui curano la distribuzione come compressori, generatori di corrente, ventilatori. La lunga lista di prodotti non finisce qui, infatti, si occupa anche di spaccalegna. Lo spaccalegna Vinco TP372003 è uno spaccalegna di tipo orizzontale con una pressione idraulica di 16 MPA. Di colore blu e nero e con delle pratiche rotelle per spostarlo, è maneggevole e facile da trasportare. Le rotelle gli danno una marcia in più, permettendo a tutti di poterlo spostare da un punto all’altro.

Su Amazon ha la media di 4,5 stelle su 5, calcolata su 2 recensioni; infatti il 50% ha dato 5 stelle ed il 50% 4 stelle. In questo caso non abbiamo molte recensioni degli utenti su cui basarci, ma quelle a nostra disposizione sembra un ottimo prodotto, che è stato apprezzato per il modo in cui riesce a spaccare la legna senza problemi di sorta, anche per quanto riguarda i tronchi più spessi. Uno degli utenti ha parlato di limare la lama e giustamente trattandosi di uno spaccalegna potrebbe essere un’azione necessaria, soprattutto se di dovranno tagliare dei tronchi di legno molto spessi oppure con nodi. In sintesi sembra essere un ottimo prodotto, anche in rapporto al prezzo, che si inserisce in una fascia di prezzo medio bassa per quanto riguarda questi strumenti. Sembra un valido compromesso che tiene in considerazione il rapporto qualità/prezzo e che, fino ad ora sembra non avere difetti.

Vantaggi:

  • Spacca anche i tronchi più spessi
  • Ha delle pratiche rotelle che permettono di spostarlo con facilità da un punto all’altro
  • Pratico e maneggevole

 

5. Scheppach 5905201901 Revisione

Scheppach nasce nel 1927 in Germania, prendendo il nome della famiglia che l’ha fondata. Si impone sul mercato dei macchinari fino a diventare una delle maggiori del settore. Soprattutto negli ultimi decenni sono riusciti a crescere rapidamente e ad accettare nuove sfide per il futuro, che li vedono impegnati in Europa. Le tipologie di strumenti che producono sono davvero moltissimi: dai compressori ai deumidificatori e da seghe a macchine industriali. Insomma, sembrano davvero molto versatili ed oltre ad offrire una vasta gamma di prodotti, si sono imposti sul mercato anche per la grande qualità dei prodotti che propongono, che, come abbiamo visto sono utili e indispensabili per alcune figure professionali, ma ci sono anche tanti strumenti indirizzati a chi ne fa uso solo per hobby.

Si occupano anche della produzione di spaccalegna. Lo spaccalegna Scheppach 5905201901 è caratterizzato da 4 tonnellate di potenza, che lo rendono adatto al taglio di tronchi molto spessi. Ha un peso di 40 kg ed è molto potente. Lo spaccalegna è di tipo orizzontale, ciò vuol dire che sarà anche più semplice da utilizzare. È possibile trovarlo in vendita su Amazon, dove il prodotto ha guadagnato il punteggio di 4,6 stelle su 5, anche se questo punteggio è stato calcolato su una media di 2 recensioni degli utenti. Non abbiamo molto materiale su cui basarci, ma le due recensioni parlano molto bene del prodotto e gli utenti hanno apprezzato la facilità con cui permette di spaccare la legna. Insomma, sembra che per il momento la Scheppach sia riuscita ad ottenere solo ottime recensioni da parte degli utenti che hanno molto apprezzato la qualità del prodotto acquistato, anche in rapporto al prezzo cui viene proposto il prodotto. Se paragonato ad altri strumenti dello stesso tipo, infatti, si può notare subito un vantaggio di tipo economico.

Vantaggi:

  • Molto potente
  • Semplice da utilizzare