disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Smerigliatrice 2024

Ci sono diverse tipologie di attrezzi che dovresti possedere in casa e che ti aiuteranno a svolgere la maggior parte dei compiti. Se ami i progetti fai da te, devi avere gli strumenti necessari per eseguire diversi tipi di lavori. Ad un certo punto dovrai tagliare, levigare e lucidare. Ciò ti richiederà l'utilizzo di uno strumento versatile come la smerigliatrice angolare.

Si tratta di uno strumento che è in grado di eseguire diverse tipologie di lavori con estrema facilità. Le smerigliatrici sono utensili elettrici portatili che possono essere alimentati in tre modi differenti. Le più potenti sono alimentate da motori a benzina. Quelle di uso commerciale però, sono semplicemente alimentate da motore elettrico o ad aria compressa. Puoi scegliere il modello più adatto a te, in base alle tue esigenze.

Le smerigliatrici angolari possono essere utilizzate per un'ampia gamma di lavori. Sono principalmente utilizzate per la levigatura e il taglio, ma possono eseguire anche altri compiti come la sagomatura delle pietre. Coloro che vogliono acquistare la loro prima smerigliatrice a batteria per i lavori di casa, potrebbero trovare difficoltà a selezionare il giusto strumento, data la grande varietà di prodotti disponibili in commercio.

Non dovresti acquistare un flessibile prima di aver letto la nostra guida completa. Grazie a questo articolo, imparerai a conoscere tutte le tipologie di smerigliatrici angolari disponibili in commercio e potrai capire quale modello è il più adatto per le tue esigenze. Ci sono diversi fattori da prendere in considerazione prima dell'acquisto, vediamo insieme quali.

Fattori da prendere in considerazione

Persone diverse hanno diverse esigenze e questa regola vale anche nel momento in cui bisogna scegliere un flessibile a batteria o con cavo elettrico. La scelta dipende in gran parte dall'uso che si desidera fare dello strumento. Se vuoi semplicemente acquistare la migliore smerigliatrice presente sul mercato, è importante leggere le seguenti sezioni.

Le varie tipologie di smerigliatrici

Ci sono diversi tipi di smerigliatrici in commercio e sono disponibili in diversi stili. Uno di questi include le smerigliatrici da banco, che sono assicurate ad un banco per il massimo controllo. Un altro tipo di smerigliatrice che incontrerai lungo la tua strada, include le smerigliatrici portatili, che possono essere acquistate sia come smerigliatrici angolari, che come smerigliatrici standard. Di solito sono più piccole e maneggevoli rispetto alle smerigliatrici da banco.

Un altro tipo include le smerigliatrici angolari che sono più maneggevoli e versatili di altri. Sono strumenti ottimi per levigare, tagliare e affilare, tra le altre cose. Infine, troverete anche le smerigliatrici che sono progettate per il funzionamento con una sola mano. Hanno lame più piccole e una maggiore velocità per lavorare in spazi ristretti.

Dimensioni

Prima dell'acquisto, è altrettanto importante prendere in considerazione le dimensioni della smerigliatrice. Le smerigliatrici più grandi saranno perfette per gestire i lavori più grandi e difficili. La dimensione della smerigliatrice è determinata dal disco, non dalla lunghezza complessiva dell'attrezzo. Le smerigliatrici di dimensioni maggiori, utilizzano dischi larghi che le rendono ideali per lavori di grandi dimensioni.

I professionisti optano per smerigliatrici più grandi perché lavorano velocemente su qualsiasi superficie. In giro però, troviamo anche le smerigliatrici di piccole dimensioni, più adatte per i lavori da casa. Queste ruotano ad una maggiore velocità, offrendo quindi alle smerigliatrici la potenza giusta per tagliare e lucidare anche il metallo. A seconda del tipo di lavoro che dovrai svolgere e alle tue preferenze, puoi scegliere una piccola smerigliatrice o una più grande.

Peso

Le smerigliatrici hanno un peso diverso a seconda del modello scelto. Ci sono quelle che sono progettate con un peso leggero mentre altre sono un po' più pesanti. Ciò che è "pesante" varierà da un individuo all'altro a seconda della propria forza. Anche una smerigliatrice leggera può diventare pesante dopo averlo usato per un po' di tempo. Scegli una smerigliatrice con un peso con cui ti trovi a tuo agio e una che ti fornirà una facile manovrabilità dell'oggetto, anche dopo lunghi periodi di tempo. Questo ti aiuterà a gestire perfettamente i tuoi lavori e senza alcuna difficoltà. Una smerigliatrice è perfetta quando non è troppo pesante o troppo leggera.

Dimensione del disco

I dischi sono disponibili in diverse dimensioni. Generalmente, più grande è il disco di una smerigliatrice, più potente è il motore dell'attrezzo. I tuttofare e gli amanti del fai da te, trovano più utili le smerigliatrici con i dischi più piccoli, in quanto consentono di eseguire operazioni di precisione, quando si eseguono lavori più piccoli rispetto a quando si utilizza una smerigliatrice standard.

Potenza del motore

La tensione, il wattaggio e il valore nominale variano tra le varie tipologie di smerigliatrici angolari. Molte persone preferiscono acquistare apparecchi con una potenza che varia tra i 110 e i 230 volt AC, mentre il wattaggio è compreso da i 500 e i 2500 watt. Un altro fattore da prendere in considerazione è il valore nominale dell'attrezzo, che può essere compreso tra 4 e 15.

Se stai cercando una smerigliatrice angolare da utilizzare nelle attività domestiche, potresti optare per una con una valutazione inferiore e sarà più che sufficiente per gestire diverse tipologie di lavori casalinghi. I professionisti, invece, possono optare per smerigliatrici angolari per impieghi gravosi con più potenza, per gestire con facilità diversi tipi di progetti.

La velocità

Un altro fattore da prendere in considerazione, è la velocità della smerigliatrice, che si misura in giri per minuto. La maggior parte delle persone, preferirà sempre acquistare una smerigliatrice potente, per avere un maggiore numero di giri ed eseguire anche i lavori più gravosi con maggiore efficacia e precisione. Fondamentalmente, le smerigliatrici angolari portatili hanno dischi che girano da 5.000 a 10.000 volte al minuto. Ciò significa che gli strumenti possono eseguire facilmente operazioni di levigatura o taglio. Tuttavia, ciò può anche comportare un elevato rischio di lesioni se l'attrezzo non viene maneggiato con cura. È importante assicurarsi di essere ben protetti per evitare di tagliarsi accidentalmente.

Livello di comfort

Lo strumento che deciderai di acquistare, qualunque esso sia, dovrà essere comodo da utilizzare, indipendentemente dalle sue dimensioni. Se acquisti un attrezzo che non è confortevole da tenere tra le mani, nemmeno per brevi periodi di tempo, potresti trovare difficoltà a svolgere anche i lavori più "leggeri". Ci sono due aspetti fondamentali che determinano il comfort di una smerigliatrice e sono le dimensioni e il peso. È di vitale importanza scegliere uno strumento compatto, che consenta di restare in piedi per lunghi periodi di tempo, senza stancarsi. Alcune smerigliatrici sono più comode di altre perché sono progettate con impugnature anti-vibrazioni e quindi portano il comfort ad un livello maggiore.

Dischi e accessori

Quando scegli una smerigliatrice angolare, questi sono altri aspetti che dovresti prendere in seria considerazione. Le smerigliatrici sono strumenti versatili con disco, che possono essere utilizzati per varie operazioni e gli utenti devono avere la possibilità di installare il maggior numero di accessori possibili per ampliarne il loro utilizzo. Esistono diversi tipi di collegamento per i dischi e i pennelli. È importante leggere le istruzioni e l'utilizzo dell'attrezzo, per assicurarsi di acquistare il prodotto giusto per le proprie esigenze, che sarà in grado di eseguire tutti i lavori che ci troveremo ad affrontare in casa.

Sicurezza

La sicurezza della smerigliatrice angolare è molto importante. Nessuno vorrebbe possedere un attrezzo con cui è facile ferirsi. Le smerigliatrici presentano un rischio di lesioni elevato rispetto ad altri strumenti che si possono avere in casa. È molto importante che i potenziali utenti familiarizzino con le precauzioni di sicurezza prima di usare le smerigliatrici per assicurarsi di essere al sicuro. Per maggiore sicurezza, è possibile cercare una smerigliatrice con altre funzionalità come una protezione per gli occhi, che aiuterà a prevenire detriti volanti negli occhi. Assicurati sempre di imparare a usare bene la macchina e questo ridurrà al minimo i rischi di lesioni.

Impugnatura

È utile avere a disposizione un'impugnatura ergonomica sia per destrimano che per mancini. Più posizioni sono disponibili dell'impugnatura e maggiormente versatile risulterà essere l'attrezzo. Inoltre, è possibile osservare la presenza di una impugnatura anti-vibrazioni, che renderà l'attrezzo più confortevole da gestire, anche per lunghi periodi di tempo, contribuendo a ridurre l'affaticamento. Una buona smerigliatrice, possiederà una impugnatura che consente di controllarla con facilità, anche con una sola mano. Questa ti aiuterà a svolgere qualsiasi tipo di lavoro, senza fare uno sforzo particolare.

Le nostre conclusioni

Scegliere la migliore smerigliatrice angolare non è un compito semplice per la maggior parte delle persone. Questo sarà ancora più difficile se non si conoscono le cose fondamentali da tenere a mente quando si acquista una smerigliatrice angolare. Dopo aver preso in considerazione i suddetti fattori, sarai in grado di ottenere la smerigliatrice angolare perfetta e in grado di soddisfare tutte le tue esigenze lavorative. Acquista sempre un prodotto che sia facile e comodo da usare e che possa eseguire diversi tipi di funzioni.

Con una smerigliatrice angolare di grandi dimensioni, puoi facilmente gestire i progetti di ristrutturazione domestica. In tal modo, non sarà più necessario a prendere in prestito le smerigliatrici angolari dai tuoi amici, quando dovrai eseguire un determinato lavoro. Grazie alla grande varietà disponibile in commercio, potrai acquistare la smerigliatrice giusta per te, a qualsiasi prezzo.