disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Smartwatch 2024

Scopri i migliori smartwatch sul mercato per tutte le esigenze e le fasce di prezzo. Qualunque sia il tuo stile di vita il miglior smartwatch è già stato inventato e ha tutte le funzionalità adatte a te.

Lo stile di vita odierno ci impone di possedere oggetti fino a qualche anno fa difficili da immaginare. Uno di questi è lo smartwatch, uno strumento ormai fondamentale nella vita quotidiana. Se avete messo il classico orologio nel cassetto già da un po’, tornerete a guardare il vostro polso per sapere molto più dell’ora esatta. In questa guida proponiamo le recensioni dei migliori smartwatch attualmente sul mercato. Abbiamo preso in considerazione tra le altre cose tutte le funzioni offerte, la facilità di utilizzo e il rapporto qualità prezzo. Senza dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte!

Guida all’acquisto

Cos’è uno smartwatch

Letteralmente la parola smartwatch significa “orologio intelligente”. Questti dispositivi fanno molto di più che misurare l’ora esatta, ma vengono comodamente indossati come un orologio. Lo smartwatch  porta sul nostro braccio, in dimensioni molto ridotte, molte delle funzionalità che siamo abituati ad avere sul nostro telefonino. Per cominciare possiamo definire lo smartwatch un dispositivo multimediale, connesso, multifunzione, con usabilità touch.

Tipi di smartwatch

Se siamo alla ricerca del miglior smartwatch sul mercato potremmo avere l’imbarazzo della scelta. Non esiste uno smartwatch migliore in assoluto, ma di sicuro ve n’è uno che più di altri si adatta alle nostre esigenze. Tra le tipologie di smartwatch in commercio ve ne sono di molto diversi tra loro, che variano tanto anche in base la prezzo. Per gli sportivi con stile di vita dinamico vi sono smartwatch dedicati, spesso detti sportwatch. Vi sono smartwatch minimal, leggeri, con schermo piccolo, comodi da portare anche durante il sonno. Altri hanno grossi display touch a colori e funzioni che nemmeno immaginiamo.

Come scegliere uno smartwatch?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo chiederci a cosa ci serve il nostro smartwatch? Ma prima di considerare i vari fattori, badiamo alla compatibilità con gli altri dispositivi che utilizziamo quotidianamente. Se abbiamo uno smartphone Android, ad esempio, sarebbe bene preferire smartwatch con sistema operativo compatibile. E non dimentichiamo le occasioni d’uso. Per chi lavora esistono smartwatch che resistono a pioggia, urti e polvere.

Funzioni

I migliori smartwatch offrono tantissime funzioni, ma non è detto che ci servano tutte. Ovviamente questo dispositivo ci dice l’ora esatta. Funge da riproduttore di musica, da ascoltare in vivavoce o con auricolari. Ci permette di fare e ricevere telefonate, di essere connessi attraverso il Bluetooth al nostro smartphone. Molti smartwatch consentono di monitorare l’attività sportiva e anche le calorie bruciate, i ritmi del sonno. Possiamo inoltre tenere d’occhio il battito cardiaco e utilizzare tante applicazioni.

Sensori

I sensori dello smartwatch sono fondamentali, grazie ad essi si possono raccogliere tanti tipi di dati. Ad esempio permettono di misurare distanze percorse, individuare la posizione, monitorare il nostro battito cardiaco e così via. Tra i sensori comunemente presenti nei migliori smartwatch troviamo: accelerometro, cardio-frequenzimetro, sensore luce, sensore UV, sensori di movimento, giroscopio, GPS.

Compatibilità

Il miglior smartwatch è quello compatibile con i nostri dispositivi, in primis lo smartphone. Grazie a questa compatibilità infatti potremmo sfruttare al massimo tutte le funzioni dello smartwatch. Collegandolo al nostro telefono potremo ricevere telefonate, notifiche e utilizzare le nostre applicazioni preferite.

Connettività

I migliori smartwatch sono provvisti di connettività wireless, si collegano attraverso il wi-fi, con Bluetooth, NFC e anche GPS.

Durata batterie

La durata delle batterie spesso è il tallone d’Achille di uno smartwatch. Di sicuro vorremo indossarlo tutto il giorno, e spesso anche di notte, e ci servirà sempre carico. Le batterie più utilizzate sono quelle agli Ioni di Litio, che dovrebbero garantire migliori prestazioni. La carica può durare 1 giorno o 2 nella maggior parte dei modelli, con tutte le app in uso. Molti smartwatch consentono di allungare la durata anche oltre 5 giorni se li si utilizza in modalità standby.

Caratteristiche extra

Tra le caratteristiche extra degli smartwatch troviamo funzioni che non tutti i dispositivi hanno. Ad esempio la fotocamera integrata che permette di scattare foto, fare video, o anche videochiamate. Il registratore di suoni, la radio. Ma anche i cinturini intercambiabili sono un fattore da considerare se vogliamo uno smartwatch adatto a tutte le occasioni.