disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Seghetti Alternativi 2024

Date le numerose opzioni che si possono trovare in commercio, non è così semplice come si potrebbe pensare, scegliere il seghetto alternativo più adatto alle proprie esigenze. Innanzitutto, per acquistare il modello ideale, sarebbe importante decidere il tipo di utilizzo che se ne desidera fare. In base a questo, si decide la potenza e altre caratteristiche del seghetto elettrico.

In commercio esistono seghetti elettrici per tutti i gusti e le esigenze. Il costo può essere molto vario e spaziare dalle poche decine di euro per gli attrezzi DIY, fino ad arrivare a qualche centinaio di euro e più per i modelli professionali. In questa guida, cercheremo di fornirvi tutte le informazioni utili, che vi possono servire per scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Qual è la potenza richiesta?

Avere a disposizione il motore della giusta potenza, significa poter sfruttare l’attrezzo anche per ciò che è stato progettato. La potenza, il più delle volte, definisce anche la facilità di utilizzo e la scorrevolezza del seghetto alternativo. La velocità con cui è possibile completare qualsiasi progetto, dipende anche dalla potenza dell’attrezzo. I modelli dotati di motori potenti, riescono a lavorare più velocemente e con una maggiore precisione di taglio.

Per rendere il tutto ancora più semplice ed intuitivi, i modelli migliori sono dotati anche della possibilità di regolare la potenza, in base al materiale da tagliare. Questa caratteristica, viene spesso sviluppata elettronicamente, con una gestione della funzione digitale. Se si utilizza il seghetto molto spesso o si pensa di utilizzarlo molto, la regolazione della velocità è una funzione che non dovrebbe mai mancare all’appello.

Con o senza filo?

Ci sono molte opzioni in commercio che permettono di scegliere seghetti alternativi senza filo oggi giorno. Ovviamente, scegliere un attrezzo del genere, hai i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi. Sicuramente, i modelli senza filo non sono adatti per coloro che cercano innanzitutto potenza dal loro attrezzo. Se si pensa di acquistare un modello senza filo però, è necessario tenere a mente i tempi di ricarica, la capacità della batteria e la possibilità di avere a disposizione una batteria di ricambio sempre carica, in modo da non dover interrompere il lavoro.

L’assenza del cavo elettrico può essere comoda, dato che si parla di un attrezzo facile da utilizzare in giro per casa, portandolo dove più si desidera, senza doversi preoccupare di tenere a portata di mano una presa della corrente. Tuttavia, i professionisti dovrebbero sempre prendere in considerazione un seghetto con filo elettrico, non solo per una maggiore potenza, ma anche per avere un attrezzo che non possa mai lasciarli “scarichi” nel bel mezzo di un lavoro.

L’azione a pendolo

L’azione a pendolo che si trova nella maggior parte dei seghetti alternativi presenti in commercio, consente alla lama di allontanarsi mentre scende sul materiale e di avvicinarsi mentre sale. Questo movimento, consente di aumentare la velocità del taglio e impedisce alla lama di consumarsi più velocemente. Inoltre, riduce anche la possibilità di interferenze. Le lame orbitali si muovono da un lato all’altro, avanti e indietro, aiutandoti a tagliare in modo ancora più veloce. Rispetto alle altre tipologie di lame, ottengono un taglio leggermente più ruvido, quindi, sono buone solo per i “lavoretti al dettaglio”.

È importante scegliere la giusta lama

Il tipo di lama scelta, determina la tipologia di taglio. Inoltre, influenza il tipo di materiale che possiamo tagliare con il nostro nuovo attrezzo, in maniera efficace e veloce. Quando si parla di tipologia di lama, ci si riferisce alla sua lunghezza, alla sua larghezza e alla forma dei denti di taglio. Idealmente, per tagliare il metallo, si utilizzano tipologie di lame più corte rispetto a quelle dedicate al taglio del legno. Inoltre, i denti per il taglio dei metalli, devono essere più affilati di quelli presenti sulle lame per il taglio del legno.

Quando si pensa di dover tagliare il legno o metalli non troppo duri, si può beneficiare anche di lame bi-metalliche. Per tagliare superfici in muratura, invece, le lame completamente in metallo sono l’ideale. Un elemento importante da considerare nella scelta delle lame è il “TPI” o denti per pollice. Questo dato indica la densità dei denti sulla lama. Più è alto il numero di denti e più pulito e preciso sarà il taglio ottenuto. Se sei un utente che si troverà spesso a tagliare metalli e legno duro, allora potresti prendere in considerazione l’acquisto di una lama in acciaio cobalto, che renderà tutto il lavoro molto più semplice e veloce.

Questo per quanto riguarda la lama in se. Ma quando acquistare un nuovo seghetto alternativo, ricordatevi anche di verificare il sistema di installazione delle lame. Una delle cose peggiori che potresti ottenere, è un seghetto la cui lama richiede tempo e fatica per essere sostituita. In questo senso, molto meglio cercare un attrezzo a cui è possibile cambiare la lama manualmente e senza l’uso di utensili specifici.

Non dimenticare le taglienti lame a filo!

Se stai prendendo in considerazione la possibilità di tagliare a filo superfici verticali, allora dovresti prendere in considerazione l’acquisto di una lama particolare. Le lame a filo consentono di effettuare molti tagli DIY. Si tratta di una lama molto utile, soprattutto quando stai cercando di rielaborare alcune superfici già installate, per esempio una porta, un muro o un armadio. Queste lame sono caratterizzate da una superficie estesa, che aiuta la sega ad attraversare tutta la superficie, prima di effettuare il taglio verticale, in modo rapido e pulito. Spesso, queste vengono indicate anche come lame “offset”.

La configurazione migliore della piastra

Alcuni seghetti alternativi, sono forniti di piastre mobili e regolabili, mentre altri hanno semplicemente una piastra rigida e fissa. Si tratta più che altro di una questione di preferenza personale e dei progetti che si desiderano realizzare. Quando acquisti un seghetto con piastra base regolabile, hai il possibilità di poter eseguire facilmente tagli angolati sul pezzo da lavorare.

La precisione del taglio

Per ottenere un taglio preciso, non si può semplicemente utilizzare un seghetto alternativo a mano libera. È necessario possedere quella che viene definita come “guida”. Per ottenere tagli perfettamente dritti, puoi trovare in commercio comodissime guida in acciaio. I risultati però, non dipendono solo da questa, ma anche dal metodo di funzionamento ed efficacia effettiva del seghetto.

Per ottenere un taglio perfetto, è possibile utilizzare una o più guide diritte serrate. Molti modelli professionali prodotti oggi giorno, per far fronte alla precisione di taglio e realizzare tagli sempre migliori, sono dotati anche di una guida laser, oltre a quella classica in acciaio. Tuttavia, bisogna anche ricordare che la guida laser, non è facile da vedere quando si lavora in ambienti con una illuminazione molto intensa e potrebbe così risultare inutile.

Queste sono le considerazioni base da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto di un seghetto alternativo per la casa e per l’hobbistica. Il primo aspetto da esaminare, tuttavia, dovrebbe sempre essere quello relativo alla sicurezza. Per consentire un funzionamento efficiente ci sono in commercio dei seghetti alternativi dotati di funzioni di soffiaggio della polvere.

Questi, possono aiutarti a spazzare via o ad aspirare la polvere in modo da poter ottenere un taglio più pulito, senza polvere schegge che ostruisce la vista. Questa funzione, può evitare anche problemi per la salute in generale. Anche la funzione di blocco della lama può essere molto interessante, in quanto riduce al minimo le vibrazioni della lama. Infine, i controlli di variazione della velocità e altre funzioni di sicurezza possono tornare sempre molto utili.

Considerazioni finali

Abbiamo utilizzato moltissimi seghetti alternativi in commercio e dopo averne testati un gran numero, abbiamo deciso di proporvi le recensioni di quelli che secondo la nostra opinione, fossero i modelli più adatti per un uso generale. I seghetti scelti, propongono tutti in egual misura, un ottimo rapporto qualità/prezzo. Si tratta di modelli ideali per il fai da te, ma anche per un utilizzo semi-professionale. Per i piccoli progetti e il DIY, consigliamo sempre di scegliere seghetti dalle dimensioni compatte e leggeri. La presenza o meno del cavo è indifferente a questo livello.

Se stai cercando un modello da utilizzare a lungo, senza interruzioni, allora affidati tranquillamente ad un seghetto alternativo con cavo elettrico. Quando lo fai, verifica sempre il tuo ambiente di lavoro e la lunghezza del cavo. Con questi attrezzi, è sempre meglio ridurre al minimo l’uso di prolunghe. Prima di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze, ricorda anche di stabilire un budget ben preciso.

Questo ti aiuterà ad effettuare una prima scrematura di tutti gli attrezzi disponibili in commercio. Se vuoi un ultimo consiglio però, una volta stabilito il tuo budget, cerca sempre di scegliere il modello migliore che ti puoi permettere, in modo da non avere alcun rimpianto in un secondo momento, quando il lavoro si farà più duro! Ed ora, non ti resta che scegliere il tuo seghetto preferito!