Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

La nascita di un figlio può essere un momento di grande gioia sotto molti punti di vista, ma quanti accessori serviranno! Uno di questi, soprattutto quando il bimbo inizia a crescere, è di certo il seggiolone; quando il vostro bambino riesce a sedersi da solo con fiducia, è pronto per iniziare a consumare i pasti in seggiolone. Un seggiolone è particolarmente utile se si mangia tutti quanti assieme a tavola. Utilizzando un seggiolone, i vostri figli più piccoli potranno partecipare agli importanti momenti di raccoglimento come quello della colazione, del pranzo e della cena.

Ma come fare a muoversi nell’intricato mondo dei migliori seggioloni pappa? Se questo è il vostro primo bambino, le cose potrebbero essere un pochino più difficili del previsto, ma niente paura! In fondo non esistono i migliori seggioloni in assoluto, tutto dipende dallo spazio a disposizione e dalle vostre personali necessità.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
2 di 10
Sweety Fox Q1
4.9
4 di 10
Maxi-Cosi 2713050110
4.7
5 di 10
Chicco Polly Progres5
4.6
6 di 10
Kinderkraft FINI 2 in 1
4.5
8 di 10
Roba B004EPYIJ6
4.4
9 di 10
Safety 1st 2773191000
4.3
10 di 10
Ikea Antilop
4.2

Seggiolone, quale comprare? Ad eccezione di alcuni seggioloni che è possibile utilizzare fin dalla nascita, la maggior parte dei modelli sono fatti per bambini di età superiore ai sei mesi. In altre parole, dal periodo in cui iniziano a consumare dei pasti in poi. Quando si acquista un seggiolone, bisogna sempre controllare quanto spazio occupa, in particolare se non si dispone di un posto disponibile nella zona pranzo. Alcuni seggioloni non si piegano e, anche quando riescono a farlo, possono essere difficili da chiudere e non sono compatti. Assicuratevi che la sedia sia stabile e che il bambino sia al sicuro al suo interno, tenendo in considerazione la comodità della sedia e la sicurezza offerta dalle cinture.

Ecco a voi le recensioni di alcuni tra i migliori seggioloni per bambini piccoli; in questo modo, forse vi farete un’idea più chiara delle caratteristiche dei migliori seggioloni pappa in commercio, dei loro punti di forza e delle loro dimensioni; in fondo, a seconda dello spazio che avete a disposizione, potreste aver bisogno di un seggiolone piccolo oppure di un seggiolone salvaspazio (e tutto senza incidere sulla qualità del prodotto)!

Tatamia Peg Perego RECENSIONE

Il seggiolone Tatamia Peg Perego è un prodotto che garantisce la massima comodità per il votro piccolo, assicurando un alto livello di sicurezza. Questo pratico ed elegante seggiolone economico possiede la modalità 3 in 1, potendolo trasformare in un dondolo o in una sdraietta. L’altezza è regolabile e può variare di 9 posizioni differenti. Anche lo schienale imbottito è reclinabile, potendolo piegare in 4 posizioni differenti a più di 150 gradi, in modo da garantire al bambino di potersi riposare quando sarà stanco. Il seggiolone Tatamia della Peg Perego è particolarmente adatto per seguire il vostro bambino dalla nascita fino ai 36 mesi, facilmente regolabile per ogni vostra e sua esigenza.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni prodotto 87 x 59 x 107 cm; 14.9 Kg
Peso massimo 15 Chilogrammi
Tipo materiale Plastica/Alluminio
Batterie necessarie No
Lavabile in lavastoviglie No
Dimensione da chiuso 59 cm x 94,5 cm x 35 cm

Con la funzione innovativa Stop & Go, potrete bloccare le ruote, evitando possibili spostamenti improvvisi. Dotato di pedana per il neonato, facilmente regolabile per garantire il massimo relax del bambino. Il seggiolino anatomico imbottito, lo rende un posto sicuro e accogliente, dove vostro figlio riposerà serenamente. Anche nelle ore di veglia e in posizione seduta, il bambino avrà sempre la massima sicurezza, grazie alla cintura a 5 punti, abbinato con il frontalino che trattiene il bambino da qualsiasi brusco movimento. Le sue dimensioni da aperto sono di 107 x 59 x 78 cm. Il suo peso da 14 chili e la possibilità di essere chiuso facilmente, lo rendono un seggiolone facile da trasportare anche durante i viaggi di famiglia, in modo da non fare mancare al vostro bambino la comodità e la sicurezza di cui ha bisogno. Il doppio vassoio è facilmente lavabile in lavastoviglie. Composto principalmente da plastica e alluminio, con il suo colore panna è facilmente adattabile a maschietti e femminucce. Il prodotto che ha ricevuto migliori seggiolone opinioni dal pubblico.

VANTAGGI
  • Comodo e sicuro
  • 9 altezze diverse
  • Facilmente reclinabile
  • Adatto per riposini e per l’ora della pappa
  • Dotato di blocco per le ruote
SVANTAGGI
  • Leggermente pesante

 

 


Prima Pappa Peg Perego RECENSIONE

Il seggiolone Prima Pappa Peg Perego è l’accessorio adatto per i primi giorni di vita fino ai 3 anni dei vostri bambini. Può supportare fino a 15 chili di peso ed è dotato di una sdraietta estremamente comoda per le ore di riposini. Lo schienale è reclinabile fino a 150 gradi, trasformando il seggiolone in una sdraietta. L’altezza è regolabile in 7 posizioni differenti. La pedana poggiapiedi può essere reclinabile in 3 posizioni.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni prodotto 56 x 77.5 x 706 cm; 7.6 Kg
Peso massimo 15 Chilogrammi
Tipo materiale Plastica/Alluminio
Batterie necessarie No
Lavabile in lavastoviglie No
Dimensione da chiuso 56 cm x 99,5 cm x 31 cm

Il seggiolone Prima Pappa garantisce la massima sicurezza con la cintura a 5 punti e regolabile in altezza. Il soffice rivestimento del seggiolone è in PVC o eco pelle, entrambi facilmente lavabili con panno umido. Il vassoio frontale è removibile per poterlo lavare con cura ed è dotato di vano porta biberon. Le sue misure di 75,5 x 55 x 104,5 cm. Il suo peso di 7 chili e la possibilità di reclinarlo, lo rendono facilmente trasportabile nei viaggi o nelle case di amici e parenti, in modo da garantire sempre a vostro figlio la comodità e la sicurezza per le sue pappe e i suoi riposini. Disponibile in tantissime colorazioni e fantasie differenti, in modo da adattarsi alla stanzetta e ai gusti del bambino. Dotato di pratiche ruote per spostare comodamente il vostro bambino da una stanza all’altra senza dovervi stancare in continui sollevamenti.

VANTAGGI
  • Pratico e sicuro
  • Diverse colorazioni
  • Misure compatte
  • Facilmente pieghevole per lo spostamento
  • Regolabile in altezza
  • Reclinabile per i riposini
  • Dotato di vassoio
  • Composto da materiali facilmente lavabili
  • Facilmente spostabile
  • Si conserva in poche mosse
  • Dotato di ruote posteriori
SVANTAGGI
  • Meno altezze regolabili

 

 


 

Hauck Alpha Plus RECENSIONE

Il seggiolone Hauck Alpha Plus è un elegante prodotto composto da legno di faggio, proveniente da coltivazioni sostenibili in Europa. Assicura la massima stabilità, grazie alla tecnica con cui è stato costruito, rendendo ogni singola parte saldamente incassata nella struttura. Sia il seggiolone che la pedana in cui si poggiano i piedi, sono regolabili in altezza e persino in profondità. Per renderlo ancora più confortevole possono essere abbinati alla struttura i comodissimi cuscini tagliati appositamente per questo modello, venduti separatamente. Estremamente solido, infatti può sostenere fino a 90 chili di peso. Con la sua barra di sicurezza frontale e la cinghia infra-gambe, vostro figlio potrà sedersi con la massima sicurezza, per poter stare assieme anche nei vari pasti della giornata.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni prodotto 48 x 58 x 79 cm; 7.2 Kg
Peso massimo 90 Chilogrammi
Tipo materiale Faggio

Questo seggiolone è particolarmente amato per poter sostenere il bambino dai suoi primi giorni fino ai suoi 12 anni, crescendo assieme a lui. Prodotto che rispetta l’ambiente, grazie alla sua struttura in legno. Dotato di cinghia inguinale regolabile e fissato allo schienale per garantire la massima sicurezza. Alpha Plus è acquistabile in quattro diversi colori, facilmente adattabili a qualsiasi stile di arredamento. Le sue misure di 48 x 56 x 80 cm e il suo peso di 7 chili lo rendono un seggiolone facilmente trasportabile per i vostri viaggi o per le visite a casa di parenti e amici. Si può piegare e riporre in qualsiasi spazio libero, quando non è necessario utilizzarlo. Particolarmente adatto a chi vuole dei prodotti a scarso impatto ambientale, senza rinunciare alla sicurezza e alla comodità del proprio bambino. Tutti gli accessori compatibili con questo modello di seggiolone, come cuscini o vassoio, sono acquistabili separatamente.

VANTAGGI
  • Composto da materiali ecologici
  • Disponibile in diverse colorazioni
  • Facilmente trasportabile
  • Misure compatte e leggero
  • Dotato di poggiapiedi e cinghia inguinale per una seduta sicura
  • Sostiene fino a 90 chili di peso
SVANTAGGI
  • Non reclinabile
  • Accessori acquistabili separatamente

 

 


Safety 1st RECENSIONE

Il seggiolone Safety 1st è il prodotto che come il nome suggerisce, garantisce al vostro bambino il massimo della sicurezza, senza dover rinunciare alla comodità e all’eleganza. Il seggiolone Safety 1st è composto da legno di faggio, in tre diverse colorazioni da poter scegliere anche in base ai propri gusti e all’arredamento di casa. Le sue misure di 45 x 53 x 89 cm lo rendono un prodotto facilmente posizionabile anche negli spazi più piccoli. Il legno massiccio presenta varie scavature per poter regolare in altezza sia il poggia piedi sia il sedile. I vari accessori, come cuscini e vassoio, tagliati appositamente per questo modello, sono acquistabili separatamente.

Adatto per i bambini dai sei mesi fino ai dieci anni. Essendo composto interamente in legno, il seggiolone Safety 1st è un prodotto eco sostenibile, particolarmente adatto ai genitori che vogliono utilizzare prodotti a scarso impatto ambientale. Questo seggiolone crescerà assieme a vostro figlio, potendolo sostenere fino ai suoi dieci anni. Incassata con lo schienale, la cinghia infra-gambe regolabile, concede al vostro bambino la sicurezza mista alla comodità. Alla base, ogni piede del seggiolone è dotato di gommini anti scivolo per evitare movimenti improvvisi. I suoi colori sono unisex, perfetti per maschietti e femminucce, adattabili a qualsiasi tipo di arredamento della casa. Il vassoio può essere inserito nel momento della pappa e staccato per il resto della giornata, in modo da garantire ulteriore comodità al vostro bambino.

VANTAGGI
  • Composto da materiali eco sostenibili
  • Caratterizzato da legno massiccio
  • Seduta comoda e sicura
  • Dotato di cinghia infra-coscia fissata allo schienale
  • Può sostenere molti chili
  • Accompagna vostro figlio fino ai 10 anni
  • Estremamente compatto
  • Dotato di piedini anti scivolo
SVANTAGGI
  • Accessori non inclusi e acquistabili separatamente
  • Non pieghevole
  • Non reclinabile

 

 


CAM Smarty Pop RECENSIONE

Il seggiolone CAM Smarty Pop è un rialzo da sedia particolarmente adatto ai bambini che iniziano a crescere e si siedono a tavola con i propri genitori per consumare il pasto assieme. Caratterizzato da un sistema brevettato e progettato in Italia, il prodotto è composto da materiali completamente atossici, proteggendo il bambino. La base è composta da gommini anti scivolo e la sicurezza è ulteriormente garantita dai 3 set di cinture e dai braccioli laterali. Composto principalmente da plastica, può sostenere fino a 15 chili. Le sue dimensioni di 37 x 42 x 50 cm lo rende un prodotto facilmente depositabile quando non è necessario utilizzarlo. Per qualsiasi macchia la pulizia è davvero semplice, utilizzando un semplice panno imbevuto con acqua tiepida.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni prodotto 37 x 42 x 50 cm; 1.8 Kg
Peso massimo 15 Chilogrammi
Tipo materiale Plastica e poliestere
Batterie necessarie No
Lavabile in lavastoviglie No
Dimensione da chiuso 37 cm x 42 cm x 13 cm

Se desiderate utilizzare dei saponi, è necessario acquistare e utilizzare un detersivo atossico disinfettante, per non danneggiare la superficie. Anche l’imbottitura è lavabile a mano, rimuovendola facilmente dal seggiolone. Non è possibile lavarla in lavatrice né inserirla in un’asciugatrice. Evitare anche lo stiramento, il tessuto si potrebbe danneggiare. Il CAM Smarty Pop è un rialzo da sedia perfetto anche per i viaggi. Inclusa nella confezione infatti troverete la borsa da viaggio in cui potrete inserire il prodotto. Il suo peso di 2 chili lo rende facilmente trasportabile, in modo da poter fare sedere i vostri figli a tavola quando visitate amici o parenti. È possibile acquistarlo in diverse colorazioni e fantasie, in modo da adattarlo ai gusti del vostro bambino e all’arredamento di casa.

VANTAGGI
  • Estremamente sicuro e solido
  • Adatto per sedere i vostri figli al tavolo
  • Può essere ripiegato e trasportabile dentro la valigia
  • Sostiene fino a 15 chili
  • Acquistabile in diverse colorazioni
  • Dotato di piedini antiscivolo
  • Imbottitura estremamente comoda
  • Leggero da trasportare
SVANTAGGI
  • Composto principalmente in plastica

 

 


Seggiolone pappa: quale scegliere?

Sul mercato c’è un’ampia scelta di seggioloni, ma le caratteristiche più importanti sono la sicurezza e la funzionalità. Quando si acquista un seggiolone bimbo, è necessario assicurarsi che sia robusto e facile da pulire. Se lo spazio è ridotto, è necessario considerare anche la velocità e la facilità con cui la sedia può essere ripiegata e riposta.

Seggiolone: quale comprare in base al prezzo…

Il costo del seggiolone dipende dagli extra in dotazione. Le caratteristiche che si consiglia maggiormente di considerare al momento dell’acquisto sono l’imbottitura dei sedili, la possibilità di reclinare o meno la sedia, le altezze regolabili, se ci sono e quante sono, la presenza di poggiapiedi, la semplicità di pulizia del rivestimento, il vassoio estraibile e se tutta la struttura del seggiolone può essere ripiegata.

… ma non solo!

La scelta del seggiolone migliore può essere dettata dallo spazio che si ha a disposizione in casa. Alcuni seggioloni possono infatti occupare molto spazio. Un seggiolone facile da pulire è anche una priorità per molti genitori. Anche il gusto personale vostro e dei vostri bambini o l’arredamento di casa sono elementi da considerare.

Quando si sceglie un seggiolone per l’acquisto, tenete presenti questi suggerimenti per essere sicuri di avere un seggiolone che segua il bambino in modo sicuro e protetto: assicurarsi che la sedia abbia una buona base larga per la massima stabilità. Se si intende ripiegare e riporre il seggiolone quando non viene utilizzato, assicurarsi che sia facile ripiegarlo, aprirlo e rimontarlo pronto per l’uso.

Il seggiolone pappa migliore è un seggiolone sicuro

Controllare che sia inclusa un’imbracatura per tenere il bambino seduto saldamente nel seggiolone; in caso contrario, è possibile acquistarne uno che può essere collegato agli anelli a D, ma che deve essere conforme allo standard di sicurezza.

Durante l’uso accertatevi che il bambino sia allacciato correttamente quando è seduto sul seggiolone e non utilizzare il seggiolone su una superficie rialzata o scivolosa. La maggior parte degli incidenti in seggiolone si verifica perché i genitori non utilizzano la fibbia. Ricordate, non appena il vostro bambino capisce come tirarsi in piedi, potrebbe provarlo sul seggiolone. L’utilizzo di un’imbracatura a tre o cinque punti lo mantiene al sicuro.

Se desiderate che il vostro bambino rimanga seduto per un periodo di tempo decente, considerare quanto è spazioso il seggiolino, soprattutto se si ha un bambino grande. In particolar modo guardate se un seggiolino è ben imbottito e quanto è confortevole la base.

I bambini sono notoriamente mangiatori disordinati, e questo significa che è necessario considerare quanto sia facile pulire il seggiolone dopo un pasto. La maggior parte delle sedie sono dotate di un sedile che può essere facilmente pulito. Minori sono le cuciture e le fessure, meglio è. I modelli più moderni sono dotati di vassoio rimovibile, in modo da poterlo staccare e lavare facilmente sotto il lavandino, come un qualsiasi piatto. Alcuni seggioloni sono anche dotati di un vassoio supplementare in modo che, se uno viene lavato o messo in lavastoviglie, ne avrete subito un altro pronto.

bambino sul seggiolone

Tipi di seggiolone

I seggioloni per bambini con struttura in metallo o plastica sono modelli abbastanza semplici. Alcuni sono solo in plastica con imbracature, altri hanno un po’ di imbottitura sul sedile. Alcuni hanno vassoi, altri no. Di solito sono economici e leggeri. Alcuni di questi modelli si ripiegano su di essi, che li rende facili da spostare e conservare. In genere però offrono meno comfort per un bambino rispetto ad altri tipi, possono avere angoli difficili da pulire.

I seggioloni completi hanno tutte le caratteristiche dei modelli base, oltre a dotazioni extra come sedili ben imbottiti, ruote, vassoi rimovibili, coperchi per piatti lavabili in lavastoviglie e poltrone reclinabili e regolabili in altezza. Alcuni modelli crescono con il bambino, trasformandosi in un seggiolino booster o in un seggiolino per bambini. Se non volete comprare troppi oggetti per il piccolo, il seggiolone pappa migliore per voi potrebbe essere proprio un modello che si trasforma man mano che il vostro bimbo cresce.

Seggiolone salvaspazio o seggiolone piccolo?

I seggioloni per bambini portatili e con aggancio si attaccano al tavolo o si fissa a una sedia da sala da pranzo. Questi seggiolini agganciabili possono liberare spazio in spazi ristretti e costano meno di un seggiolone standard. E poiché sono portatili, sono utili per i ristoranti, la casa della nonna e i viaggi. Sul lato negativo, molte sedie agganciate non funzionano su ogni tavolo, in particolare se è molto spesso o sottile. I seggioloni in legno possono essere molto attraenti, ma possono avere alcuni svantaggi. Spesso il sedile è troppo profondo e il poggiapiedi troppo basso per un bambino. Inoltre, i vassoi in legno sono sempre più pesanti e difficili da pulire rispetto alla plastica. Tuttavia, possono avere meno fessure che possono intrappolare briciole e fuoriuscite, e alcuni modelli si convertono in sedie regolari quando il vostro bambino cresce.

Come pulire il seggiolone

A volte, quando si toglie il bambino dal seggiolone alla fine del pasto, si scopre che c’è molto più cibo sul fondo del sedile che sulla loro pancia. Un po’ di manutenzione giornaliera, unita a una pulizia profonda e regolare, può mantenere il seggiolone pulito e igienico. Se non si fa attenzione a ripulire regolarmente il seggiolone da tutti gli alimenti fuoriusciti e interrati, si corre il rischio di esporre il bambino a batteri pericolosi.

Per mantenere il bambino in buona salute e ridurre il rischio di malattie causate da batteri pericolosi e da malattie di origine alimentare, è necessario pulire regolarmente il seggiolone del bambino, in particolare la superficie di alimentazione che viene a contatto diretto con gli alimenti ogni giorno. Ma oltre a questo, si dovrebbe fare in modo di pulire le fessure, al fine di prevenire le malattie.

Inoltre, è abbastanza comune che si verifichino incidenti e che i seggioloni siano esposti a sostanze fecali, urina o vomito da parte del bambino; quando questo accade, non si può ripulire con un semplice panno. I seggioloni sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e materiali. Alcuni sono completamente in plastica, mentre altri hanno inserti imbottiti. La maggior parte sono in plastica, anche se alcuni possono contenere parti metalliche – in particolare nei meccanismi che staccano il vassoio dal sedile. Se avete un seggiolone antico, esso può essere in legno massello.

Attenzione ai materiali!

bambina sul seggioloneSeggiolone pappa: quale scegliere? Di plastica? Di legno? È importante valutare il materiale e la costruzione del seggiolone per determinare il modo migliore per pulirlo correttamente. Per evitare che il cibo venga nascosto nel cuscino e nella cintura di sicurezza, rimuovere tutte le briciole sciolte dopo ogni pasto, oppure raccoglierli in un tovagliolo o un panno per piatti da smaltire nella spazzatura, o spazzolarli per farli cadere a terra.. Dopo aver rimosso tutti i pezzi di cibo, strofinare il seggiolone con un panno umido utilizzando solo acqua. Pulire tutti gli spazi dove il cibo può essere intrappolato, facendo questo subito dopo aver mangiato impedirà al cibo di essiccarsi e diventare sporco ostinato. È importante mantenere il vassoio o la superficie di consumo disinfettati, poiché è la parte che entra in contatto con il cibo del bambino.

Se si dispone di un seggiolone salvaspazio, rimuoverlo una volta alla settimana e strofinare il seggiolone sottostante con un panno umido. Anche settimanalmente, pulire e disinfettare le parti del seggiolone che vengono pulite solo per il resto della settimana. Se c’è cibo bloccato che è difficile da rimuovere, utilizzare il lato lavasciuga di una spugna per rimuoverlo. Una volta al mese, pulire a fondo il seggiolone. Rimuovere il cuscino e le cinghie di sicurezza. Controllare le etichette sul retro del seggiolone per confermare, ma la maggior parte può essere semplicemente gettato in lavatrice. Se si sceglie questo metodo, lasciare asciugare all’aria; non metteteli nell’essiccatore.

Se agli accessori del seggiolone non è consentito entrare nella lavatrice, strofinare il cuscino con panno umido e immergere le cinghie in una vaschetta di detersivo per stoviglie saponate per rimuovere la sporcizia. Dopo l’immersione, strofinare le cinghie e sciacquarle in acqua tiepida. Lasciare asciugare all’aria.

Seggiolone prezzi

I seggiolone prezzi variano in base a molti elementi, come ad esempio il materiale di cui sono composti, gli accessori in dotazione, gli optional che offrono e la durata di anni per cui sono indicati. Nel vasto ventaglio di prezzi del seggiolone economico, si parte da un minimo di circa 50 euro fino a un massimo di 250 euro. Ovviamente, se acquistati presso e-shop o negozi con seggiolone offerta, potrete facilmente pagare un prodotto costoso ad un prezzo inferiore. Il costo seggiolone varia in base alle vostre esigenze e magari dipende anche da quanti figli avete in programma di avere; se pensate di utilizzare lo stesso seggiolone per il secondogenito, o magari avete in mente di prestarlo ad amici e parenti, forse è meglio investire un po’ di più.

Le persone a cui piace questo articolo sono anche alla ricerca di tiralatte elettrico o sterilizzatore!

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 2 Medio: 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button