disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Seghe Circolari 2024

Le seghe circolari vengono utilizzate dagli operai edili, tuttofare e persone che eseguono riparazioni domestiche DIY (fai da te) per il taglio dei materiali. Esistono in commercio, differenti tipologie di seghe circolari e ciascuna presenta caratteristiche particolari per una tipologia di taglio. Prima di acquistare una sega circolare qualsiasi, gli utenti dovrebbero prendere in considerazione diversi elementi.

La prima cosa da considerare è il tipo di progetto a cui è destinata la sega. Gli utenti dovrebbero anche decidere se la potenza di un modello con cavo è preferibile rispetto alla convenienza e alla maneggevolezza di un modello cordless. Infine, si dovrebbero esaminare le funzioni disponibili e scegliere quali sono le più importanti per le proprie esigenze. Solo in questo modo è possibile di esser certi di acquistare uno strumento realmente utile.

La scelta del design

Esistono generalmente tre modelli di seghe circolari, ciascuno con i suoi vantaggi e svantaggi. Questi includono la sega a vite senza fine, la sega sidewinder e la sega troncatrice. Poiché ogni sega funziona meglio per determinati lavori, l’utente deve sempre tenere a mente i progetti a cui è destinato l’attrezzo, prima di acquistare una sega circolare manuale.

Sega a vite senza fine

La prima sega circolare fu fabbricata nel 1924 e fu chiamata sega a vite senza fine. Il termine “worm-drive” è stato coniato per descrivere il sistema di guida interno della sega, che ha la forma di una spirale. Le seghe Sidewinder sono state sviluppate in seguito. Gli acquirenti avevano dunque due opzioni tra cui scegliere: la sega a vite senza fine e il sidewinder. È stato così per quasi 60 anni fino a quando non è stato creato un altro tipo di sega ad ingranaggi, questa volta con ingranaggi ipoidi. A quel punto, il nome “worm-drive” divenne il termine generico per tutte le seghe circolari a ingranaggi. Il motore di una sega a vite senza fine si trova dietro la lama. La sega a vite senza fine è molto potente. La forma di una sega a vite senza fine rende i tagli “a tuffo” più facili da eseguire. La sua lunghezza extra la rende ideale anche per il taglio di larghe cataste di legname. Il peso della sega la rende più adatta a progetti di piccoli cavalletti, che a compiti che richiedono di essere eseguiti per lunghi periodi di tempo. Tende ad essere più utilizzata dai professionisti che eseguono progetti molto grandi.

Sega sidewinder

A differenza della sega a vite senza fine, che ha il motore dietro la lama, la sega sidewinder ha un motore sul lato sinistro o destro della lama. Le seghe sidewinder con lame sulla sinistra del motore sono più facili per gli utenti destrorsi. Questo perché gli utenti destrimani non hanno la vista diretta bloccata, nella normale posizione di taglio se le lame si trovano sulla sinistra del motore. Il contrario è vero per gli utenti mancini. Le seghe circolari sidewinder sono più leggere delle seghe a vite senza fine. Tagliano molto bene materiali come compensato, legno bagnato, calcestruzzo e borchie. I sidewinder sono spesso usati per progetti fai-da-te. Sono abbastanza leggeri da consentire all’utente di sollevare e utilizzare l’attrezzo in posizione sospesa. La posizione della lama tiene anche le mani degli utenti a una distanza di sicurezza dall’area di taglio.

Sega troncatrice

Le seghe troncatrici non vengono utilizzate molto comunemente come le seghe a vite senza fine e le seghe sidewinder, perché sono progettate per piccoli lavoretti. Le seghe troncatrici sono molto leggere e facili da controllare. Vengono utilizzate principalmente per lavori di finitura su progetti di falegnameria o qualsiasi attività che utilizza materiali molto sottili. Tutti e tre i design delle seghe presentano scopi specifici. Tuttavia, molti professionisti raccomandano alle persone che acquistano la loro prima sega il modello sidewinder. Questo perché il sidewinder è la sega più utile e può essere utilizzata per la più ampia varietà di progetti.

Con o senza cavo elettrico

Sebbene in commercio troviamo seghe a vite senza fine solo con cavo elettrico, sul mercato sono presenti anche seghe a disco laterale e seghe a filo. Le seghe circolari a batteria sono un’ottima scelta quando la praticità e la facilità di utilizzo è la priorità assoluta. Gli utenti dovrebbero tenere a mente che anche se le seghe a batteria sono più facili da usare, hanno meno coppia. Inoltre, l’utente deve fare affidamento sulla batteria per quanto riguarda il tempo di utilizzo. Una volta esaurita la carica, la sega deve essere ricaricata prima di poter essere utilizzata. Ciò rende le seghe senza fili utili solo per le persone che hanno diversi piccoli progetti da completare e che non gli interessa perdere tempo ad aspettare la ricarica della batteria. Progetti lunghi e che richiedono molto tempo possono essere difficili da completare con una sega a batteria.

Anche l’ergonomica conta

Da una certa distanza, le seghe circolari sidewinder sembrano praticamente la stesse (ad eccezione del colore). Da vicino, però, possono essere molto diverse. L’unico modo per provare questa differenza è rivolgersi al fornitore di strumenti locale e testarli da soli. IL manico si adatta alla tua mano? La sega è ben bilanciata e il peso giusto per te? Ti senti a tuo agio con la visibilità della lama e i componenti di regolazione? Queste e molte altre domande, ti consentiranno di scegliere l’attrezzo giusto per le tue esigenze.

Caratteristiche chiave da considerare

Un’altra cosa che gli utenti devono considerare prima di acquistare una sega circolare sono le caratteristiche chiave per essi più importanti. Qui di seguito trovi un elenco delle funzionalità più comuni disponibili insieme ai loro vantaggi:

  • Freno elettrico: protegge l’utente arrestando immediatamente l’attrezzo al rilascio del grilletto.
  • Motore con cuscinetti a sfera: aumenta la durata dell’utensile.
  • Manico regolabile: fornisce più posizioni per un maggiore comfort e controllo.
  • Base per impieghi gravosi: base in acciaio pressofuso che resiste alla flessione.
  • Custodia in magnesio: protegge il motore senza aggiungere peso.
  • Controllo della profondità: dovrebbe consentire una buona visibilità, un facile accesso e regolazioni semplici.

Oltre a queste funzionalità, gli utenti dovrebbero prendere in considerazione anche altri due fattori. I lavoratori che indossano i guanti devono controllare se c’è spazio per il dito “guantato” sul grilletto della sega. Mentre alcuni utenti potrebbero preferire una sega con un faretto a LED.

Le lame delle seghe circolari

La lama è una delle parti più importanti di un sega circolare per legno, assieme al suo motore. Non è importante solo possedere la lama giusta per il proprio lavoro, ma è importante anche che essa sia ben affilata. Ci sono numerose lame disponibili in commercio e che coprono gli usi più comuni.

  • Lame d’acciaio – Economiche ed efficaci per il legno dolce. Il legno duro renderà le lame d’acciaio smussate molto più rapidamente.
  • Lame in carburo – Rimarranno affilate più a lungo delle lame in acciaio, ma sono anche molto più costose.
  • Lame per Piastrelle – Generalmente hanno denti diamantati e sono progettate appositamente per il taglio di piastrelle in ceramica.
  • Lame per muratura – Queste lame sono realizzate per il taglio del calcestruzzo, mattoni, blocchi di calcestruzzo e altri materiali di muratura. Sono fatte di un materiale abrasivo molto resistente.

Suggerimenti sull’utilizzo di una sega circolare

  • Assicurati di avere la lama giusta per il tipo di materiale che devi tagliare. Assicurati che la tua lama sia affilata e non smussata. Le lame smussate tendono a riscaldarsi di più, il che provoca una maggiore usura degli strumenti e maggiori possibilità di legarsi.
  • Impostare la profondità di taglio non più di uno spessore di 1/4 di pollice del legno da tagliare. Ciò contribuirà a ridurre le possibilità di contraccolpi.
  • Blocca il legno che taglierai. Ciò garantirà un taglio più preciso.
  • Assicurati che il tuo legno sia pulito da qualsiasi residuo.
  • Assicurati che la tua sega sia pronta prima di iniziare a tagliare il legno.
  • Non forzare la tua sega a tagliare. Lascia tagliare la sega spingendo leggermente nel legno e lasciando che sia la sega a tagliare e non la tua pressione.
  • Assicurati che la lama si fermi prima di afferrare il legno.

Le nostre conclusioni

Quando si sceglie un seghetto circolare, è importante effettuare quante più ricerche possibili. La scelta tra il design, lo stile e un’attenta considerazione delle caratteristiche necessarie, possono influenzare la tua decisione. Con una ricerca adeguata, qualsiasi utente è più propenso ad acquistare un prodotto che soddisferà le sue esigenze personali. La sega circolare sidewinder è il modello più comune disponibile in commercio per i progetti fai-da-te ed è spesso scelta come primo acquisto da parte del cliente principiante.

Tuttavia, gli utenti con progetti di grandi dimensioni, potrebbero preferire la più pesante e potente sega a vite senza fine. Naturalmente, gli utenti che necessitano di una sega portatile per tagli molto piccoli, possono aver bisogno solo di una sega circolare compatta, leggera e senza filo. Questo è il motivo per cui leggere anche le nostre recensioni è non solo utile, ma anche necessario!