disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Sedie Ergonomiche 2024

Per aiutarti ad assumere una posizione corretta, è necessaria una sedia ergonomica. Scegline una presente nella top 10 della nostra guida all’acquisto!

Se per lavoro o per diletto ti capita di passare diverse ore al PC nel corso della tua giornata, saprai bene quanto questo possa rivelarsi logorante. Non sempre star seduti è sinonimo di riposo e comodità! Ciò comporto infatti sforzare le proprie articolazioni, tenendole nella stessa posizione per molto tempo. Ovviamente ciò porta con sé inevitabili controindicazioni: fatica nella circolazione, dolore alla schiena, mani e piedi freddi ed insensibili, rigidità muscolare. Si tratta di situazioni spiacevoli che, nel lungo periodo, potrebbero evolversi in problematiche di salute anche molto serie!

Se proprio non puoi fare a meno di star seduto per molto tempo, puoi comunque intervenire correggendo e migliorando la tua postura. Per far ciò, hai bisogno della giusta seduta, che sia ergonomica e ti aiuti a migliorare automaticamente la tua posizione, favorendo così l’elasticità del tuo corpo. Sarà un po’ come fare stretching da seduti, e ti aiuterà a non far atrofizzare i muscoli anche se hai poche possibilità di alzarti a fare due passi o andare in palestra dopo il lavoro!

Se vuoi quindi un valido aiuto nella tua vita sedentaria, non puoi che affidarti alla migliore sedia ergonomica sul mercato. Oggi in commercio ce ne sono davvero tante, e sarà ancora più facile individuare quella adatta a te seguendo i nostri utili consigli in merito.

Trattandosi di un prodotto così utile, è bene investire il proprio denaro in un modello che ti garantisca benefici per la tua salute! In questa guida ti daremo tutti i consigli necessaria per scegliere il modello perfetto per te, e anche per sfruttarlo nel miglior modo possibile per ottenerne sempre il massimo.

Come scegliere la sedia ergonomica più adatta a te

Ebbene sì: stare seduti in modo scorretto è una delle principali cause di dolore alla colonna vertebrale. Purtroppo, quando si passa molto tempo da seduti è praticamente impossibile tenere sempre una corretta postura, perché il corpo tenderà automaticamente ad assumere svariate posizioni. Ecco perché puoi aiutarlo acquistando una sedia ergonomica, che offra il giusto sostegno alla tua schiena, evitandole stress e dolori.

Ovviamente prima di procedere all’acquisto ci sono diversi aspetti da considerare. Trattandosi comunque di una sedia ergonomica da ufficio, essa deve innanzitutto darti la possibilità di modificare altezza e inclinazione dello schienale.

Se sei molto alto, o hai un tipo di scrivania dalla forma o dall’altezza particolari, dovrai valutare con maggiore attenzione questo dettaglio. Hai quindi bisogno di una sedia che ti permetta un ampio numero di regolazioni, e un agile accesso ala tua postazione, permettendoti al tempo stesso di star seduto alla giusta distanza e altezza dal ripiano su cui ci sono carta e penna, o tastiera e mouse.

In molti prediligono ad esempio dei modelli con uno schienale più alto, che permetta così di far riposare anche la testa ed il collo.

Un altro aspetto che potrebbe far la differenza è la presenza die braccioli. Ovviamente dovrai prima capire se ne hai bisogno oppure no. Nel caso ti servano, è bene che anche questi siano regolabili in altezza. se lavori molto al computer, essi offriranno un valido supporto per gli avanbracci, ma in alcuni casi potrebbero limitare la tua libertà di movimento, quindi valuta anche un modello con braccioli rimovibili.

Guarda alle offerte di sedie ergonomiche, ti accorgerai che i costi variano anche sensibilmente. Ciò dipende innanzitutto dalla qualità dei materiali utilizzati, ma anche dalla modalità di realizzazione della sedia e la quantità di regolazioni che essa offre.

In generale, un buon prodotto deve offrire un telaio robusto, che sia capace di sostenere anche i soggetti più corpulenti, e che soprattutto offra sostegno ai lombi, ma anche un’imbottitura confortevole.

Per quanto riguarda il tessuto, esso deve essere traspirante, perché soprattutto d’estate sicuramente nessuno vorrebbe una sedia che contribuisca al caldo e ti faccia sudare. Ciò invece accadrebbe sicuramente con materiali quali pelle e cuoio, che danno spesso sensazione di calore e quasi di appiccicoso.

Ovviamente gli accessori aggiuntivi non possono che far aumentare il valore della sedia. Essi non servono solo per diletto, ma anche per utilità. Se ad esempio hai diverse necessità o problematiche legati alla tua schiena o alle gambe, avrai bisogno di sedie speciali, con accessori particolari che aiutino la tua postura corretta agendo sui punti critici.

Ad esempio, alcuni modelli sono dotati di poggia ginocchia, altri di supporti aggiuntivi per la schiena. Potresti anche provare un supporto a dondolo, il quale evita che il bacino resti fermo per periodi di tempo troppo lunghi.

Sembrerà quasi un paradosso, ma le sedie ergonomiche non devono essere troppo comode, poiché la tensione causata da una postura scorretta tende ad essere peggiore se passi troppo tempo adagiato in una posizione eccessivamente confortevole.

Ecco perché i modelli più venduti sono quelli che ricordano uno sgabello nella loro forma, e ti costringono a tenere una posizione quasi simile a quella eretta. questo tipo di sedia ergonomica ha dei prezzi un po’ più alti, ma è necessaria per chi soffre di dolore alla schiena. Se invece vuoi solo migliorare la tua postura, ma non hai particolari problematiche, un semplice modello dotato di schienale andrà bene ugualmente.

Consigli d’uso

A volte per passione o per necessità si passano diverse ore in posizione seduta, assumendo spesso e volentieri una postura scorretta, che può causare danni anche gravi a lungo andare al nostro corpo. Per tamponare questo problema, l’unica soluzione è acquistare una sedia ergonomica, che possa aiutarti ad assumere sempre una postura corretta.

Abbiamo già visto quali sono i criteri da tenere in considerazione per muoversi nel mondo delle sedie ergonomiche economiche e scegliere la più adatta a te. C’è però ancora qualche consiglio che possiamo darti e che ti aiuti nella scelta. Vediamoli insieme!

Innanzitutto, cerca di sfruttare al meglio i braccioli. La loro presenza è un’opzione da considerare con attenzione, in quanto potrebbe offrire un valido supporto ai tuoi avanbracci, o intralciare i tuoi movimenti e la tua libertà. Ciò dipende dal tuo tipo di lavoro, e anche dalla forma e dalle dimensioni della tua postazione. Nel caso decidessi per un modello di braccioli, è importante che essi siano regolabili.

A proposito di regolazione, è bene che anche l’altezza della sedia nel complesso sia regolabile. Soltanto in questo modo potrai renderla perfetta in base alla tua altezza e alla postazione cui sei seduto. Se ciò non fosse possibile, rischieresti di aver fatto un cattivo investimento, poiché comunque la sedia non ti aiuterebbe ad assumere una posizione corretta e bilanciata, che non sforzi la tua schiena.

Come abbiamo visto, quindi, basta tutta una serie di accortezze per migliorare sensibilmente l’efficacia di una sedia di questo tipo. Un altro consiglio molto importante da non dimenticare è quello di collocare lo schienale della seduta alla giusta altezza rispetto alle spalle, così da scegliere un’inclinazione soddisfacente che ti permetta di mantenere una postura eretta e non troppo rilassata, che altrimenti avrebbe un incurvamento progressivo poco salutare per la tua schiena.

Abbiamo già parlato dell’importanza dei materiali. La scelta di alcuni materiai potrebbe rendere la tua nuova sedia ergonomica un po’ meno economica, ma al tempo stesso avere un impatto notevolmente positivo sulla tua postura e sulla tua salute. Noi consigliamo sempre un materiale traspirante, che ti terrà fresco soprattutto nelle giornate più fredde, mantenendo comunque una sensazione di comodità e piacevolezza. Cuoio, pelle e materiali affini, invece, potrebbero portarti a sudare. In ogni caso, punta sempre a tessuti di buona fattura, possibilmente che siano anche sfoderabili e lavabili comodamente. Se passi davvero tante ore da seduto, finirai per sudare anche in inverno!

Un’altra buona idea è sempre quella di puntare ad un modello versatile. Per far ciò, ti basterà sfruttare al meglio tutte le regolazioni messe a tua disposizione alla sedia, così da personalizzarne la forma in base alle tue necessità, le quali potrebbero anche cambiare nel corso del tempo. Ci sono situazioni in cui potresti ad esempio preferire una seduta più rigida o più rilassata del solito.

In ogni caso, cerca di non mettere mai sotto troppa pressione la schiena e tutta la zona lombare in generale. Ciò accade quando inclini pericolosamente il corpo all’indietro, ad esempio. Questo sbilanciamento eccessivo può portarti a cadere, ma anche causare danni che potrebbero rovinare la sedia.

Molto importanti sono anche i piedi, e se riesci a trovare una sedia che ti permetta di poggiarli, così da alleggerire ulteriormente il peso, non devi assolutamente lasciartela scappare. In questo modo, infatti, sarà più facile ammortizzare al meglio spalle, braccia e zona cervicale.

Se ti stai chiedendo dove comprare delle ottime sedie ergonomiche, potrai rivolgerti a qualsiasi negozio specializzato, anche se ormai è molto facile trovarne anche negli shop online. Consigliamo di rivolgersi a brand famosi nel settore, così da avere un’ulteriore garanzia di sicurezza e qualità! Inoltre spesso queste aziende offrono formule di garanzia in stile soddisfatti o rimborsati, che ti permetteranno di scegliere entro 30 giorni se tenere il prodotto appena acquistato. Se avrai seguito i nostri consigli, comunque, avrai sicuramente scelto la migliore sedia ergonomica sul mercato, e non potrai più farne a meno!