disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Scaldasonno 2024

Cosa è lo Scaldasonno

Scaldasonno è un termine molto spesso utilizzato per indicare due tipi di prodotti molto diversi:

  • la coperta termica
  • il coprimaterasso termico

Entrambe questi prodotti aumentano la temperatura del letto, ma si tratta di due tipologie di prodotti distinti, che funzionano quindi in maniera diversa:

  • la termocoperta segue il profilo del corpo, ed è quindi soggetta a spiegazzarsi più velocemente
  • il coprimaterasso termico viene disteso sopra il materasso, quindi il rischio di stropicciamento, ed usura del sistema elettrico, è molto inferiore.

In questa guida quando parliamo di scaldasonno intendiamo soprattutto il coprimaterasso termico, che molti chiamano anche coperta riscaldante o coperta elettrica. Ad ogni modo, hai capito di cosa stiamo parlando no? Parliamo di quella coperta termica che poni nel letto, tra il materasso ed il lenzuolo, e che accendi circa un’ora prima di andare a dormire, in modo da trovare il letto bello caldo. In questa guida all’acquisto troverai tutte le informazioni che ti servono per scegliere lo scaldasonno in maniera consapevole.

In Che Materiali Sono Realizzati gli Scaldasonno

Gli scaldaletto sono realizzati in materiali che riescono a star ben fermi sul materasso, senza spostarsi durante la notte, che sono ipoallergenici, e traspiranti. I materiali che possiedono queste proprietà sono vari, ed in genere si tratta di tessuti, quali:

  • la lana
  • il poliestere
  • il pile o il micropile
  • il cotone
  • i tessuti misti
  • i tessuti riciclati

Ognuno di questi tessuti ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il tessuto più pregiato è la lana. Si tratta di un tessuto pregiato, naturale e che possiede ottime proprietà isolanti. La lana, oltre ad essere un materiale costoso, però non è adatta a tutti. Poiché trattiene il calore anche quando lo scaldasonno è spento, chi abita in case calde piuttosto calde potrebbe ritrovarsi il letto ad una temperatura troppo alta.

Il poliestere e gli altri tessuti sono isolanti e traspiranti. A differenza della lana, trattengono meno il calore, quindi non sono indicati a chi abita in case o in zone molto fredde, o soffre il freddo di notte.

I tessuti riciclati sono tessuti rigenerati, che non hanno nulla da invidiare a tessuti misti, ma anche al cotone, al micropile ecc. Si tratta di una scelta ecologica, e che in molti casi può avere ottime ricadute sul prezzo dello scaldaletto, che risulta più economico.

Oltre ai materiali in cui è realizzata la coperta, bisogna prestare attenzione ai materiali impiegati per la realizzazione dei circuiti elettrici. Questi materiali devono essere isolati, e dotati delle certificazioni di sicurezza dell’Unione Europea.

Il Design degli Scaldasonno

Gli elementi essenziali nel design dello scaldasonno sono:

  • il commutatore
  • il cavo elettrico
  • la coperta o coprimaterasso

Il commutatore serve a regolare la temperatura dello scaldasonno, per rendere il letto più o meno caldo. Di solito lo scaldaletto, sia singolo che matrimoniale, è dotato di un solo commutatore. Alcuni modelli di scaldasonno matrimoniale però hanno due commutatori, uno per ciascuna metà dello scaldasonno.

Il cavo elettrico permette di collegare i comandi dello scaldaletto alla presa della corrente. In alcuni scaldasonno i comandi ed il cavo elettrico sono fissi, e non possono essere separati dalla coperta elettrica. In altri modelli invece possono essere rimossi, in modo da permetterti di lavare la coperta termica in sicurezza.

La coperta è la parte più importante dello scaldaletto. Le coperte possono avere le dimensioni più varie. Alcune di essere coprono l’intero materasso, e sono tenute in posizione grazie agli angoli elastici. Altre sono più piccole, e dispongono di vari sistemi di fissaggio, quali ad esempio elastici.

Consigli sull’Uso dello Scaldasonno

Se ci hai seguito fin qui, ormai hai un’idea di massima dei materiali in cui è realizzato lo scaldasonno. L’abbinamento di una coperta in tessuto a componenti elettriche richiede alcune precauzioni nell’uso di questo prodotto. Ma non temere, poiché noi siamo qui per fornirti sei consigli su come utilizzare al meglio il tuo scaldasonno:

  1. innanzitutto, è preferibile non tenere lo scaldasonno in funzione per tutta la notte. Da più parti, infatti, si ritiene che lo scaldasonno generi un campo magnetico che alla lunga potrebbe provocare effetti dannosi
  2. se usato con i letti inclinabili, lo scaldasonno può facilmente danneggiarsi
  3. lo scaldasonno non va mai utilizzato per i neonati, ed i bambini di età inferiore ai 10 anni. I neonati ed i bambini hanno un diverso sistema di regolazione della temperatura corporea, che è molto più efficiente di quello degli adulti, quindi non hanno bisogno dello scaldasonno
  4. un discorso simile si può fare per gli animali domestici: il cane ed il gatto non soffrono il freddo quanto una persona adulta o un anziano. Nel loro caso, lo scaldasonno non solo non serve, può addirittura essere pericoloso perché potrebbero mordicchiare le componenti elettriche e prendere la scossa
  5. se lo scaldasonno si guasta, non cercare di riparlarlo da solo. Portalo in un centro di assistenza. Anche se sei un provetto elettricista, questo prodotto è realizzato con circuiti e materiali particolari, che non sono reperibili presso i negozi di materiali elettrici;
  6. prima di utilizzare lo scaldaletto, leggi sempre con attenzione il manuale di istruzione. I migliori scaldasonno in genere sono corredati da istruzioni scritte in italiano, dove troverai molti più consigli su come usare lo scaldasonno, come pulirlo, e come riporto

Cosa Considerare Prima di Acquistare uno Scaldasonno

I fattori principali da considerare prima di acquistare uno scaldasonno sono:

  • le funzioni
  • la tecnologia
  • la potenza dello scaldasonno
  • la lunghezza del cavo elettrico

Le Funzioni

Non tutti gli scaldasonno sono uguali. Oltre a riscaldare il letto, sono dotati di funzioni che variano da modello a modello. Se i modelli più economici hanno funzioni semplici, spendendo un po’ di più è possibile godere di una vasta gamma di funzioni. Ecco quali:

  • regolazione della temperatura
  • differenziazione del calore per zone
  • funzione di riscaldamento veloce
  • funzione di programmazione

I modelli più economici hanno solo due livelli di temperatura, mentre gli scaldasonno di fascia media ed alta permettono una regolazione della temperatura precisa fin quasi al grado.

I modelli di fascia alta consentono, inoltre, di differenziare la temperatura dello scaldaletto per zone. Preferisci dormire con i piedi al caldo? Basta settare la temperatura della parte inferiore dello scaldasonno ed il gioco è fatto!

La funzione di riscaldamento veloce ti permette di scaldare il letto in pochissimo tempo. Se i modelli di scaldasonno più economici possono richiedere anche più di 30 minuti prima che il letto raggiunga la temperatura desiderata, con la funzione di riscaldamento veloce il tuo scaldasonno potrà essere pronto anche in soli 10 minuti.

La programmazione ti permette di impostare l’accensione e lo spegnimento del tuo scaldaletto. In questo modo, il funzionamento dello scaldasonno si interromperà dopo un lasso di tempo prestabilito, che nei modelli più sofisticati potrai impostare tu. La programmazione è anche utile per non dover accendere lo scaldasonno ogni sera prima di andare a dormire, risparmiandosi in questo modo una piccola incombenza.

La Tecnologia

La tecnologia in cui è realizzato lo scaldasonno ti permette di risparmiare sul consumo energetico. Quante volte hai acceso la stufa o i termosifoni in camera da letto, perché faceva freddo? Qual è il consumo energetico di una stufa elettrica o anche del riscaldamento domestico? Sono domande a cui conosci benissimo la risposta. Ebbene, usando lo scaldasonno puoi riscaldare solo il letto, che poi è l’unica parte della camera da letto che ha effettivamente bisogno di essere riscaldata. Così facendo riesci a risparmiare sul consumo annuale di energia.

La Potenza

Alcuni scaldasonno matrimoniali sono dotati di comandi che ti permettono di regolare la temperatura di metà del letto. Non è raro il caso delle coppie in cui lui preferisce dormire al fresco, e lei invece ama il caldo. Se dotato di un doppio commutatore, lo scaldasonno matrimoniale riuscirà a fare contenti entrambe.

Parlando della potenza dello scaldasonno, considera che uno scaldasonno matrimoniale consuma da 120 a 300 W di energia elettrica (lo scaldasonno singolo consuma la metà). La potenza dello scaldasonno è direttamente proporzionale alla sua capacità di offrire calore. In linea di massima, se abiti in zone molto fredde o umide, o anche se la tua casa è fredda, è preferibile scegliere un modello dalla potenza maggiore. Se invece abiti in una casa che è riscaldata per la massima parte del giorno, potrai scegliere un modello meno potente.

Poi è importante anche comprendere come userai lo scaldasonno. Vi è chi accende lo scaldasonno solo per un’oretta, prima di andare a dormire, e chi invece lo tiene acceso tutta la notte. Se intendi utilizzare lo scaldasonno solo per trovare il letto caldo, allora scegliere un modello potente non pone particolari problemi. Poiché terrai in funzione lo scaldasonno solo per un ora al giorno, i consumi energetici non saranno particolarmente alti. Se invece vuoi usare lo scaldasonno per tutta la notte, ti conviene acquistare un modello meno potente.

La Lunghezza del Cavo

In genere la lunghezza del cavo elettrico dello scaldasonno è una lunghezza standard. Ma non tutte le camere da letto sono uguali. Quindi può capitare che la presa di corrente non sia vicino al letto. Oppure che vicino al letto ci sia una presa, ma questa sia già usata da una lampada, o altro. Quindi potrebbe essere necessario collegare lo scaldasonno ad una presa di corrente abbastanza lontano dal letto. Per questo motivo, conviene sempre verificare la distanza tra il letto e la presa di corrente libera più vicina, ed acquistare uno scaldasonno con il cavo elettrico della lunghezza giusta.

Qual è il Prezzo Medio di uno Scaldasonno

Un tempo, lo scaldasonno era un prodotto che pochi potevano permettersi di acquistare. Ma per fortuna le cose adesso sono cambiate, e lo scaldaletto è veramente alla portata di tutti.

I prezzi degli scaldasonno variano. I modelli realizzati in tessuti meno pregiati e dotati di meno funzioni sono i più economici. Mentre uno scaldasonno realizzato in lana merino o in altri tessuti pregiati costerà sicuramente di più.

In genere però il prezzo meglio degli scaldasonno varia da un minimo di 80 €. ad un massimo di oltre 200 €. La scelta di un modello più o meno economico va fatta in base al prezzo, ma molto spesso può essere necessario considerare altri fattori. Nel caso dello scaldasonno, infatti quello che conta è la funzione quindi:

chi soffre molto il freddo farebbe bene a spendere qualcosa in più ed acquistare un modello più potente, dotato di molte funzioni, e realizzato in materiali pregiati
chi invece vuole solo trovare il letto tiepido o caldo può scegliere un modello più economico, con meno funzioni

I Pro ed i Contro dello Scaldasonno

Prima di decidere se acquistare uno scaldasonno, è importante essere consapevoli di quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo prodotto, in modo da compiere un acquisto informato.

I Pro dello Scaldasonno

Non neghiamolo: il vantaggio più importante di questo prodotto è il senso di comfort ed il tepore che, di inverno, ti avvolgono dopo una lunga giornata di lavoro non appena entri tra le lenzuola. Ma oltre a questo, esistono altri vantaggi:

  • nel caso delle persone anziane, lo scaldasonno contribuisce ad una regolazione ottimale della temperatura corporea. Hai mai notato come gli anziani sentono più freddo dei giovani e degli adulti? Questo accade perché il loro corpo ha una capacità minore di produrre calore. Ma grazie allo scaldasonno, questo problema è ormai risolto
  • contribuisce al risparmio energetico. Se usi uno scaldasonno, non avrai più bisogno di tenere il riscaldamento acceso in camera da letto per tutta la notte. Sarà sufficiente accendere lo scaldasonno un paio d’ore prima di andare a letto. La differenza si sentirà non solo in termini di tepore e comodità, ma anche in termini di denaro, quando noterai come la bolletta dell’elettricità è meno cara
  • se tu, la tua metà o un familiare soffrite di artrite, reumatismi, dolori muscolari, lo scaldasonno riesce – grazie al suo calore – ad alleviare questi fastidi
  • lo scaldasonno permette di riposare meglio. Non è un segreto che si dorme meglio negli ambienti freschi, ma come fare se la tua stanza da letto è troppo fredda? Lo scaldasonno risolve il problema in modo geniale, poiché tiene te al caldo, e tutto il resto della stanza al fresco

I Contro dello Scaldasonno

Anche se si tratta di un prodotto davvero utile, lo scaldasonno presenta pur sempre degli svantaggi. Qui sotto ti elenchiamo gli svantaggi più comuni, e cerchiamo di indicarti il modo migliore per evitarli

  • di tanto in tanto devi controllare che non si sia spostato. Anche se lo scaldasonno è dotato di un sistema di fissaggio, i movimenti del corpo durante il sonno ne causano lo spostamento. Periodicamente quindi dovrai ricordarti di verificare che lo scaldasonno sia al suo posto
  • se in casa hai poco spazio, riporre lo scaldasonno può essere difficile. Le dimensioni di questo prodotto non sono eccessive, ma sono sempre più voluminose di quelle di una coperta. Rimediare a questo svantaggio però è facile: d’estate, basta riporre lo scaldasonno in un sacchetto di plastica sotto vuoto
  • se in casa hai cani o gatti, e se li fai entiare in camera da letto, devi fare attenzione. Il tuo cane o il tuo gatto potrebbero iniziare a giocare con il cavo dello scaldasonno mentre questo è in funzione. Anche se il cavo è isolato, mordendolo o graffiandolo potrebbero lacerarlo, con conseguenze facilmente immaginabili. Per evitare questo svantaggio, quindi, il nostro consiglio è di tenere i tuoi animali fuori dalla camera da letto quando lo scaldasonno è acceso
  • se soffri di allergie agli acari della polvere, i modelli di scaldasonno non lavabili hanno lo svantaggio di accumulare acari. In questo caso, la soluzione può essere quella di scegliere un modello antibatterico, oppure un modello lavabile
  • lo scaldasonno scalda l’intero letto. Se tu e la tua metà preferite il letto a temperature diverse, uno dei due potrebbe essere infastidito dal calore eccessivo del letto. In questo caso, la soluzione è acquistare uno scaldaletto singolo, e posizionarlo nella metà del letto dove dormi di solito. In alternativa, puoi comprare uno scaldasonno dotato di regolazione della temperatura separata

Quando lo Scaldasonno è Più Utile

Lo scaldasonno non è sempre utile a tutti, o in tutte le circostanze. Per compiere una scelta veramente consapevole, è utile capire quando questo prodotto serve veramente. Secondo noi, lo scaldasonno è più utile quando:

  • per qualsiasi motivo vivi in una casa esposta a Nord, o comunque molto umida e fredda
  • vivi in una casa priva di riscaldamento. Si tratta di un caso più frequente di quanto si immagini, soprattutto per chi vive nelle regioni costiere
  • vivi in una casa molto piccola, quale un bilocale o un monolocale, ed hai a disposizione uno spazio limitato per riporre piumoni, coperte, ed altro
  • hai in casa persone anziane, o anche persone che soffrono di reumatismi, dolori muscolari, o altro
  • tu e la tua metà avete gusti molto diversi in termini di calore. Ad esempio, il tuo lui o lei ha sempre freddo, mentre tu riusciresti tranquillamente a dormire senza le coperte. O viceversa
  • vuoi fare un regalo sempre gradito ad un parente anziano

Questi sono solo alcuni motivi per cui lo scaldasonno può tornarti veramente utile. Noi ti abbiamo fornito solo alcuni spunti, ma siamo sicuri che tu riuscirai a trovarne tanti altri.

Perché lo Scaldasonno è Migliore di Prodotti Simili

Sul mercato esistono tanti prodotti simili allo scaldasonno, che promettono di farti trovare il letto sempre caldo. Lo scaldasonno però è migliore perché offre garanzie di sicurezza che questi prodotti non hanno. Vediamo quali:

  • la Classe di Protezione II. Classe di Protezione II significa che il tuo scaldaletto è dotato di un doppio strato in materiale isolante che separa le parti elettriche (cavo, commutatore, ecc.) dalla coperta vera e propria. In questo modo, anche se si dovesse verificare un guasto alle parti elettriche, puoi letteralmente dormire sonni tranquilli
  • La certificazione. Esistono vari tipi di certificazioni. Quelle più importanti sono la certificazione TÜV e la certificazione CE 8. Cosa significa? TÜV è la sigla di un ente di certificazione tedesco, che garantisce la supervisione della sicurezza dello scaldasonno Questa sigla indica che il tuo scaldasonno è conforme alle norme di sicurezza dell’Unione Europea. Fai attenzione, poiché se trovi solo la sigla “CE” senza il numero 8 il significato è diverso. Sul tuo scaldasonno deve essere presente la dicitura completa “CE 8”, oppure la sigla completa “ TÜV” o la dicitura Technischer Überwachtungsverein. Se trovi qualcosa di simile, o se queste sigle sono scritte in maniera scorretta, allora si tratta di un prodotto contraffatto, che è meglio non acquistare.
  • Un sistema di sicurezza, che provoca lo spegnimento automatico dello scaldasonno se si verifica il pericolo di surriscaldamento

Come Scegliere lo Scaldasonno Migliore per le Tue Esigenze

La scelta del migliore scaldasonno passa non solo attraverso considerazioni di:

  • funzionalità
  • sicurezza
  • prezzo
  • qualità

E’ altrettanto importante comprendere quali sono le tue esigenze di calore. Preferisci riscaldare solo una parte del letto, oppure vuoi dormire con i piedi ben al caldo?

  • Se vuoi usare lo scaldasonno solo per trovare il letto caldo, o anche tiepido, puoi scegliere un modello che non copre l’intero materasso
  • Se invece vuoi restare sempre al caldo, l’ideale per te è uno scaldasonno dotato di angoli, grande quanto tutto il materasso

Soffri di allergie? In questo caso il nostro consiglio è di scegliere uno scaldasonno realizzato in tessuti anallergici ed antibatterici. I modelli lavabili sono particolarmente indicati nel tuo caso. Se invece scegli un modello di scaldasonno non lavabile, è preferibile scegliere modelli realizzati in tessuti antibatterici ed antiodore.

Valuta poi anche la misura del tuo letto: gli scaldasonno hanno dimensioni diverse, e sarebbe un peccato ritrovarsi ad aver acquistato uno scaldasonno troppo piccolo o troppo grande. E’ sempre possibile cambiare i prodotti acquistati. Ma se tu hai comprato uno scaldasonno per te, o per fare un regalo, vuoi usarlo da subito. Quindi perché aspettare?

Quanto è Importante la Marca di uno Scaldasonno?

Quando parliamo di prodotti elettrici, quali lo scaldaletto, la marca assume un’importanza fondamentale. Sul mercato degli scaldaletto esistono tre o quattro marchi principali. Noi non ci sentiamo di esprimere una preferenza verso uno solo di questi, poiché producono prodotti dalle funzionalità leggermente diverse. Ma, se parliamo di qualità, tutte le grandi marche sul mercato offrono una qualità eccellente.

Scegliere prodotti di marca, non importa quale, offre il vantaggio di acquistare uno scaldasonno realizzato con materiali di prima qualità, e nel totale rispetto delle norme di sicurezza dell’Unione Europea. Ciò significa:

  • isolamento delle componenti elettriche dalla coperta
  • coperta realizzata in tessuti traspiranti ed ipoallergenici
  • cavo elettrico di una lunghezza adeguata
  • una gamma di funzionalità sufficiente a consentirti di trarre il massimo dal tuo scaldasonno

I prodotti di marchi non noti, o anche i prodotti senza marchio, non sono in grado di offrire le stesse garanzie di sicurezza, quindi andrebbero evitati. Sappiamo che, molte volte, scegliere un prodotto senza marchio significa risparmiare in maniera notevole.

Ma in definitiva non si tratta di un risparmio. Scegliendo prodotti di marchi sconosciuti e privi di certificazioni di sicurezza risparmi, ma metti a rischio la tua sicurezza. In caso di eventuali guasti, i costi da sostenere per comprare un materasso nuovo, lenzuola nuove ecc. sarebbero molto superiori al prezzo di uno scaldasonno di marca.

Come Prenderti Cura dello Scaldasonno

Per chiudere in bellezza questa guida al migliore scaldasonno, abbiamo pensato di fornirti alcuni suggerimenti su come prenderti cura del tuo scaldasonno, per farlo durare il più a lungo possibile:

  • leggi sempre il libretto di istruzioni. I prodotti delle migliori marche sono sempre dotati di un libretto di istruzioni per l’uso scritto in italiano. Il nostro consiglio è di leggere il libretto di istruzioni con attenzione, e di seguire tutte le indicazioni per l’uso e tutte le avvertenze. In questo modo non solo userai lo scaldasonno nel modo migliore, ma eviterai anche potenziali incidenti
  • spegni lo scaldasonno quando non lo usi
  • quando poni lo scaldaletto sul materasso, verifica che il cavo non resti intrappolato tra il materasso e la rete del letto, o le doghe. A lungo andare, l’attrito tra il cavo elettrico e la rete del letto potrebbe causare la rottura del cavo
  • non usare mai il ferro da stiro per eliminare eventuali stropicciature o pieghe presenti sul tessuto dello scaldasonno. Se il tuo scaldasonno si è stropicciato, appendilo ed attendi che le pieghe rientrino da sé
  • non cercare mai di pulire uno scaldasonno non lavabile con detergenti a secco, o con qualsiasi altro prodotto – potresti rovinare il tessuto in modo irrecuperabile

Per Concludere

Speriamo che questa guida all’acquisto dello scaldasonno abbia chiarito tutti i dubbi e le domande che tu avevi su questo prodotto. Abbiamo cercato per spiegarti in maniera semplice:

  • cosa è lo scaldasonno
  • come utilizzare lo scaldasonno al meglio
  • come scegliere lo scaldasonno migliore per te

Adesso non ti resta che esplorare ed osservare tutte le marche ed i modelli che trovi sul mercato.