Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Il mondo della tecnologia è sempre in progresso non e avanza in modo velocissimo. Per fortuna la tecnologia non riguarda solo i computer e l’informatica, ma tiene conto anche degli elettrodomestici più piccoli e di uso quotidiano.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 10
iRobot Roomba 960
5
2 di 10
Neato Robotics D750
4.9
3 di 10
iRobot Roomba i7156
4.8
4 di 10
iRobot Roomba e5154
4.7
5 di 10
Roborock S5 Max
4.6
6 di 10
iRobot Roomba 605
4.5
7 di 10
IKOHS netbot S15
4.5
8 di 10
ZACO V5sPro
9 di 10
ZACO A6
10 di 10
ILIFE A4s

Al giorno d’oggi abbiamo elettrodomestici modernissimi, che fanno sì che la nostra vita domestica sia molto, ma molto più semplice di quella di una volta.

Pensa per esempio ai ferri da stiro che esistevano poche decine di anni fa e pensa a dov’è arrivata la tecnologia di questi giorni. Il futuro è ora e ti presentiamo un oggetto che sembra arrivato proprio dal futuro: il miglior robot aspirapolvere che fa per te.

Oggi, appunto, ti parliamo della pulizia della casa; che tu sia una casalinga, che tu debba lavorare in ufficio, o fare un lavoro fuori casa per tante ore, sicuramente all’arrivo nella tua dimora ti piacerebbe trovare tutto pulito.

A volte questo non è possibile e magari non hai nemmeno molto tempo per passare la scopa o l’aspirapolvere. Infatti ci mettiamo nei panni di persone con una vita normale, che lavorano e magari devono accudire animali domestici e bambini a casa, perciò devono cucinare per loro, giocare con loro e svolgere tutti i doveri di casa.. Per questo motivo molte volte diventa impossibile ritagliarsi del tempo per pulire ed avere tutto in ordine, ecco qui che arriva la soluzione perfetta per molti: il robot aspirapolvere.

 

 

ZACO V5sPro Recensione

ZACO fra i suoi vari modelli propone anche il V5s Pro. Si tratta di un aspirapolvere robot con serbatoio d’acqua per pulire i pavimenti in completa autonomia.

Scheda Tecnica

Produttore Zaco
Tipo di prodotto Robot aspirapolvere e lavapavimenti
Peso 2,5 kg
Dimensioni del prodotto 30 x 30 x 8.1 cm
Tipo di batteria Batteria con stazione di ricarica
Materiale Gomma e plastica
Connettività Wi-fi
Livello di rumore 60 dB
Pianificazione
Pareti virtuali
Telecomando

Partiamo da un presentazione estetica: questo robot si distingue da altri aspiratori, anche dello stesso marchio, per il suo colore accattivante. Si tratta infatti di un aspiratore dal colore bianco con dei dettagli elegantissimi dal colore grigio titanio. Le dimensioni sono di 44,5 x 40 x 15 cm ed il peso si aggira intorno ai 5 chili e per essere precisi il suo peso è di 4,78 kg.

Dispone di un serbatoio detto ad “acqua intelligente” installato al suo interno per la pulizia dei pavimenti, come legno, piastrelle, marmo e laminato.

Alcune caratteristiche peculiari di questo V5s Pro sono le seguenti:

  • Conta 4 diverse modalità di pulizia,
  • Soddisfa specificamente tutti i diversi tipi di pulizia di cui si può avere bisogno,
  • Si pulisce autonomamente,
  • Pulisce su una zona con sporcizia specifica,
  • Pulisce anche gli angoli e i bordi che accumulano sporco sui lati della parete più difficile da raggiungere,
  • È programmabile, cosicché tu possa effettuare la pulizia quando non siamo a casa o quando stiamo dormendo.

Sono presenti anche dei sensori frontali che aiutano il robot V5s nel notare la presenza di ostacoli, di impedire di andare addosso alle barriere, di evitare di rovinare i mobili e anche di scontrarsi con essi durante la pulizia dei pavimenti.

Il robot aspirapolvere V5s vanta una lunga autonomia che dura fino a 140 minuti.

Le rotelle hanno una tecnologia di auto salvataggio che permette di andare liberamente su pavimentazioni irregolari.

Si può usare anche senza supporto per il panno, questo farà in modo che il robot abbia meno possibilità di incastrarsi.

Per un corretto utilizzo e per un uso in modo sicuro, rimuovere il serbatoio nel momento in cui il robot viene ricaricato.

Vantaggi
  • Efficace
  • Pratico
  • Conveniente
Svantaggi
  • Nessuno

 

 


ZACO A6 Recensione

ZACO ha sfornato sul mercato una varietà di robot aspirapolveri ad uso domestico. Il robot Zaco che vogliamo proporvi è il modello A6. Un modello presente nella gamma superiore tra i prodotti di elite di questo marchio, proposto al mercato ad un prezzo molto inferiore rispetto altri marchi, come quello originale.

Scheda Tecnica

Produttore Zaco
Tipo di prodotto Robot aspirapolvere
Peso 2,5 kg
Dimensioni del prodotto 46 x 39,5 x 14,5 cm
Tipo di batteria Batteria con stazione di ricarica
Materiale Gomma e plastica
Connettività Wi-fi
Livello di rumore 60 dB
Pianificazione
Pareti virtuali
Telecomando

Nel dettaglio, questo robot aspirapolvere ha delle dimensioni di 46 x 39,5 x 14,5 cm per un peso di soli due chili e mezzo. Come avrai subito notato, si tratta di un prodotto compatto e leggero ma molto potente.
Inoltre, il suo design è davvero molto curato ed elegante, è di colore nero lucido con dei dettagli grigio argentati, davvero molto curati. Il suo raggio di azione è di 12 metri.

Ha vari tipi di spazzole:

Per prime ha quelle laterali che sono rotanti e aiutano a spostare lo sporco lungo il percorso dell’aspirapolvere, per tirare su la sporcizia che si trova anche vicino agli angoli della casa. Possiede inoltre una spazzola con forma a spirale per togliere la sporcizia più ostinata, mentre la funzione di aspirazione si occupa incarica di fare tutto il resto. La sporcizia non si anniderà di nuovo in questi punti strategici grazie alle spazzole e all’aspirazione.

Un dato importantissimo di questo robot aspirapolvere è la sua autonomia:

Ha un’autonomia maggiore a quasi tutti gli altri prodotti simili presenti in commercio. La batteria ha un’autonomia che raggiunge fino i 160 minuti con soltanto una sola carica.

Ha una modalità avanzata detta Electro Wall doppia, che permette a questo robot Zaco di circoscrivere un certo spazio o una zona, per evitare che si avvicini troppo ad elementi delicati ed in modo avventato.

Vantaggi
  • Prezzo
  • Autonomia
  • Leggerezza
Svantaggi
  • Nessuno

 

 


ILIFE A4S Recensione

Il marchio ILIFE si propone sul mercato lanciando il suo modello di robot aspirapolvere nella versione A4S. Questo è solo uno dei modelli che il marchio propone nella gamma tra i più semplici e basici, ma comunque pratici ed efficaci con garanzia di due anni.

Scheda Tecnica

Produttore iLife
Tipo di prodotto Robot aspirapolvere
Peso 4,7 kg
Dimensioni del prodotto 45,4 x 40,2 x 14,6 cm
Tipo di batteria Batteria con stazione di ricarica
Materiale Gomma e plastica
Connettività Wi-fi
Telecomando

Alcuni dati su questo aspirapolvere robot: il suo design è elegante, bello alla vista nei tipici colori grigi e neri, i materiali sono di ottima qualità ed ogni aspetto è ben curato nei minimi dettagli.

Questo robot è in grado di eliminare peli, capelli e detriti dalla moquette grazie al suo potente motore fino a 5 volte più potente dei normali robot aspirapolvere. Con un sistema a 3 fasi è in grado di fornire una pulizia profonda e concentrata.

Le sue misure sono di 45,4 x 40,2 x 14,6 cm per un peso di 4,7 kg.

Si ferma e si ricarica automaticamente ed è sempre pronto per pulire, la sua autonomia è di 120-140 minuti di lavoro grazie alla tecnologia Fade-Free e con una singola carica è in grado di pulire superfici molto estese senza scaricarsi.

Ha varie modalità tra cui la modalità mini stanza, che permette di pulire stanze più piccole e di risparmiare energia prolungando la durata del robot, questa modalità è attivabile con due sole premute sul pulsante. Ha anche la modalità Turbo Max per una pulizia più potente o su un’area più sporca, questa modalità è attivabile premendo il pulsante MAX sul telecomando.

È presente anche un rilevatore di bordo con un sensore avanzato; grazie alla tecnologia Dash-free, aiuta il robot ad evitare scale e collisione e permette di pulire in modo efficiente ogni angolo di casa,in modo da raccogliere tutta la sporcizia nascosta.

Il prezzo è davvero molto basso se messo a confronto con altri robot aspirapolvere con pari prestazioni.

Vantaggi
  • Efficace
  • Pratico
  • Economico
Svantaggi
  • Non è presente l’assistenza in Italia

 

 


Ecovacs Robotics Deebot 605 Recensione

Ecovacs Robotics è un’azienda leader nello sviluppo e produzione di robot e soluzioni intelligenti per la casa, con esperienza ventennale.

Scheda Tecnica

Produttore Ecovacs Robotics
Tipo di prodotto Robot aspirapolvere
Peso 3,3 kg
Dimensioni del prodotto 33,2 x 33,2 x 7,9 cm
Tipo di batteria Litio 2600 mAh
Materiale Plastica
Connettività Wi-fi
Metodo di pulizia Aspirazione, lavaggio
Rumorosità 65 dB
Telecomando Presente
Garanzia 2 anni

L’aspirapolvere robot Deebot 605 è uno fra i migliori robot aspirapolvere 2 in 1 che oltre ad aspirare, lava. Questo robot ha 4 modalità diverse per la pulizia e può essere gestito a distanza grazie al telecomando. È possibile cambiare la modalità d’uso da aspirazione a lavaggio, in base alle proprie esigenze.
Inoltre anche quando non siamo in casa, è possibile gestirlo grazie all’applicazione dedicata.

Il nuovo design di questo prodotto è stato pensato per permettergli di infilarsi anche sotto armadi e mobili, infatti è più basso rispetto ad altri aspirapolvere robot. Si tratta di un prodotto pensato anche per chi ha animali domestici: raccoglie i peli e con la bassa rumorosità non infastidisce i nostri amici a 4 zampe. Il prezzo è abbastanza elevato, se rapportato ad altri robot, ma giusto se si pensa che è un prodotto 2 in 1.

Vantaggi
  • Connettività wi-fi
  • 2 in 1, aspira e lava
  • 4 modalità di pulizia
Svantaggi
  • Tende a passare più volte negli stessi punti.

 

 


Neato Robotics D701 Recensione

Neato Robotics è un’azienda americana con sede a Newark (California) e che, negli ultimi 10 anni, ha cambiato molto l’approccio del pubblico sui robot aspirapolvere.

Scheda Tecnica

Produttore Neato Robotics
Tipo di prodotto Robot aspirapolvere con stazione di ricarica
Peso 3,4 kg
Dimensioni del prodotto 32x34x10 cm
Tipo di batteria Batteria con ricarica veloce
Materiale Gomma e plastica
Connettività Wi-fi
Livello di rumore 69 dB
Pianificazione
Pareti virtuali
Telecomando
No ma si può programmare grazie all’app sullo smartphone
Garanzia 2 anni
Altre caratteristiche Si può programmare anche con Amazon Alexa

In questo caso parliamo di un robot aspirapolvere con un’app che serve per pianificare tutto ciò che vogliamo, dal tipo di pulizia alle ore in cui farlo funzionare e farlo caricare. Piccolo, molto maneggevole, è in grado di mappare, in maniera autonoma, pavimenti, muri e mobili così che possa lavorare senza doversi mai fermare davanti ad un ostacolo. Ha un serbatoio che va pulito quando si riempie di sporco e si svuota facilmente.

Vantaggi
  • Buona pulizia
  • Configurazione facile
Svantaggi
  • La parte smart lascia un po’ a desiderare
  • Non si connette facilmente all’app

 


iRobot Roomba 895 Recensione

iRobot Corporation è un’azienda americana che dal 1990 si è specializzata in quelli che sono i robot per la pulizia della casa.

Scheda Tecnica

Produttore iRobot
Tipo di prodotto Robot aspirapolvere
Peso 3,8 kg
Dimensioni del prodotto 35,3 x 35,3 x 9 cm
Tipo di batteria Batteria con stazione di ricarica
Materiale Gomma, plastica e alluminio
Connettività Wi-fi
Livello di rumore 58 dB
Pianificazione
Pareti virtuali
Telecomando
Si programma con un’app che è collegata allo smartphone
Garanzia 2 anni
Altre caratteristiche
Ha un paio di spazzole differenti: una alza lo sporco e l’altra pulisce

Va detto che ha fatto, negli anni, la differenza e che anche con il Roomba 895, sta facendo la differenza tra i robot aspirapolvere per la casa. Ha un prezzo considerevole ma una serie di funzioni come la Dirt Detect che permette di indicare al robot, in maniera autonoma, quale parte della casa sia più sporca e quindi insistere di più in quella zona.

Ha un bel design, non pesa affatto e ha un’app con cui si può programmare e controllare le funzioni e lo stato della batteria. Il sistema a 3 fasi, poi, pulisce 5 volte più a fondo.

Vantaggi
  • Aspirapolvere robot migliore#
  • Prodotto incredibile
  • Grande pulizia
Svantaggi
  • Componenti di scarsa qualità all’interno

 

 


Ariete Briciola 2711 Recensione

Ariete è un marchio che si occupa della produzione di piccoli elettrodomestici. Si tratta di un’azienda italiana che ha voluto creare il suo modello di robot aspirapolvere economico, facendolo più accessibile a tutti grazie al suo prezzo molto più moderato rispetto agli altri strumenti di pulizia automatizzati simili presenti sul mercato.

Scheda Tecnica

Produttore Ariete
Tipo di prodotto Robot aspirapolvere
Peso 3 kg
Dimensioni del prodotto 34 x 34 x 9,4 cm
Rumorosità 69.4 dB
Tipo di batteria Batteria con stazione di ricarica
Materiale Gomma e plastica
Connettività Wi-fi

Il modello del robot aspirapolvere presentato da Ariete porta il nome Briciola, un nume italiano.

A differenza della maggior parte dei robot aspirapolvere che sono di colore nero e grigio, questo è di un colore bianco con dei dettagli verdi. Il nome del modello è stampato sulla parte superiore a cui sono affiancate due zampette, per render il prodotto molto simpatico.

Le sue misure sono di 34 x 34 x 9,4 cm ed il suo peso è di soli 3 chili, con questo peso si classifica tra i più leggeri robot aspirapolvere sul mercato.

Il robot è programmabile con una partenza posticipata del ciclo di pulizia ad un’ora precisa del giorno (ripetuta ogni giorno) ed è presente in dotazione anche il telecomando per gestire la programmazione.

Si può direzionare il robot durante il suo funzionamento nelle diverse direzioni (su-giù-destra-sinistra).

È presente anche la modalità di funzione TURBO per pulire le aree più sporche: si concentra su una zona di 1,0 m di diametro con movimenti concentrici in velocità e potenza superiori.

Ha un sistema di filtraggio HEPA senza cavi e senza sacco.

Altri dati importanti includono un’autonomia di 90 Minuti, una rumorosità di 69.4 dB e un raggio di azione di 30 metri.

Vantaggi
  • Pratico e maneggevole
  • Efficace
  • Assistenza presente in Italia
Svantaggi
  • Molto basico
  • Estetica non molto elegante

 

 


iRobot Roomba 671 Recensione

iRobot è un’azienda che è stata in grado di migliorare, in positivo, la robotica domestica rendendola accessibile a tutti.

Scheda Tecnica

Produttore iRobot
Tipo di prodotto Robot aspirapolvere
Peso 3 kg
Dimensioni del prodotto 34 x 34 x 9 cm
Tipo di batteria Batteria a lunga durata con base di ricarica
Materiale Gomma e plastica
Connettività Wi-fi
Livello di rumore 58 dB
Pianificazione
Pareti virtuali
Telecomando No, funziona con app
Garanzia 2 anni
Altre caratteristiche Sistema di pulizia a 3 fasi

In questo caso abbiamo un robot aspirapolvere adatto sia ai tappeti che ai pavimenti duri, in grado di scovare e scandagliare, con il Dirt Detect, anche lo sporco più ostinato. Grazie all’app, poi, è completamente programmabile e questo ci permetterà di poter pulire casa anche in nostra assenza e agli orari che preferiamo. Si pulisce facilmente semplicemente rimuovendo lo scomparto dove va a finire lo sporco.

Vantaggi
  • Pulisce bene
  • Risparmio energetico
  • Comodo per chi ha animali in casa
Svantaggi
  • Un po’ troppo rumoroso

 

 


iRobot Roomba 871 Recensione

Molto probabilmente la prima cosa che ti viene in mente se ti parliamo di aspirapolvere robot è Roomba. Infatti, si tratta del modello originale che ha lanciato in voga gli aspiratori robot ed il bidone aspiratutto, che possono pulire autonomamente. In questo caso il modello presentato è il iRobot Roomba 871.

Scheda Tecnica

Produttore iRobot
Tipo di prodotto Robot aspirapolvere
Peso 3,8 kg
Dimensioni del prodotto 52 x 14 x 42 cm
Tipo di batteria Batteria con stazione di ricarica
Materiale Gomma, plastica e alluminio
Connettività Wi-fi
Livello di rumore 80 dB
Pianificazione
Pareti virtuali
Telecomando
Si programma con un’app che è collegata allo smartphone

Il suo design è elegantissimo, con materiali di ottima qualità e buone finiture curate nei minimi dettagli, non ci sono parole per esprimere quanto sia be fatto dal punto di vista estetico, da fare invidia a molti.

Le sue misure sono di 52 x 14 x 42 cm, è piccolo ma davvero tanto potente, il suo peso è di 3,8 kg.

Le sue prestazioni sono incredibili, ti elenchiamo alcuni dati di questo spettacolare prodotto.

Ha un sistema di programmazione settimanale per decidere quando far partire il robot nel momento più conveniente della settimana.

Provvisto di un sistema anti caduta, per evitare che in presenza di scale si precipiti, causando danni al prodotto.

Ha una tecnologia anti ingarbugliamento, per evitare che si ingarbugli durante il funzionamento; questa tecnologia permette di non rimuovere i tappeti visto che il robot sa districarsi autonomamente da frange e nappe senza rischiare di danneggiarsi.

Pulisce tutti i tipi di pavimento e passa oltre tende, tovaglie e copriletti, senza fatica e senza deviare il suo percorso.

Questo modello di robot aspirapolvere vanta di un’efficiente batteria XLife, che offre il doppio dei cicli di ricarica rispetto alla batteria standard.

Si programma per le pulizie per ogni giorno della settimana. È stato pensato con un’intelligenza artificiale grazie alla quale i suoi spostamenti sono ottimizzati in funzione degli spazi da trattare.
Si tratta dell’aspiratore robot migliore in assoluto che fa quello per cui è stato creato senza difficoltà ed in modo eccellente.

Vantaggi
  • Efficace
  • Potente
  • Programmabile
Svantaggi
  • Prezzo

 

 


Proscenic 800T Recensione

Proscenic nasce nel 1993 con l’obiettivo di creare elettrodomestici intelligenti. L’azienda integra ricerca e sviluppo con la produzione di elettrodomestici e componenti utilizzati da importanti aziende internazionali.

Specifiche tecniche:

Produttore Proscenic
Tipo di prodotto Robot aspirapolvere
Peso 4,7 kg
Tipo di batteria Ioni di litio 2500mAh
Materiale Plastica
Connettività Wi-fi
Metodo di pulizia Aspirazione, lavaggio
Rumorosità 55 dB
Garanzia 1 anno
Altre caratteristiche Serbatoio dell’acqua elettrico

L’aspirapolvere robot Proscenic 800T consente di aspirare e lavare i pavimenti con attività programmabili e gestibili a distanza. Infatti, può essere gestito tramite applicazione o tramite il dispositivo Alexa. È dotato di un serbatoio d’acqua che consente di impostare il livello in base alle proprie necessità.
Quando il robot lavora come lavapavimenti risulta davvero silenzioso e non disturberà chi si trova in casa.

Grazie al nastro magnetico virtuale è possibile delimitare l’area di azione.
Le tre velocità di aspirazione lo rendono adatto a polvere, capelli e rifiuti più pesanti. Inoltre, per via delle due ruote, motrici non ha problemi a superare dislivelli di 15 mm. Il design elegante e funzionale, alto solo 7,6 cm, gli permette di passare agilmente sotto i mobili. In dotazione ci sono anche 2 panni per lavare e due filtri di ricambio.

Vantaggi
  • Pianifica il percorso
  • Gestibile da App
  • Aspira e lava
Svantaggi
  • Aspirazione e lavaggio sono attività separate

Che cos’è il robot aspirapolvere?

Il nome ti potrebbe far capire di che cosa si tratta. Partiamo dalla definizione di robot e citiamo il dizionario.

Un robot è definito così: “Apparato meccanico ed elettronico programmabile, impiegato nell’industria ed in sostituzione dell’uomo, per eseguire automaticamente e autonomamente lavorazioni ed operazioni ripetitive o complesse, pesanti e pericolose”.

L’aspirapolvere non ha bisogno di definizione poiché il nome stesso spiega già cosa fa questo strumento; esso è in grado di utilizzare il principio di aspirazione per togliere la polvere dalla circolazione. Per quanto questo processo sia già abbastanza automatizzato quando si tratta di pulire la casa, comunque l’utilizzo di questo aggeggio di pulizia comporta che vi sia un utilizzo manuale e che si debba per forza ricorrere ad uno sforzo fatto da una persona.

Con l’aspirapolvere robot questo non accade più e per fortuna aggiungerei. Non sgranare gli occhi, se non ne eri a conoscenza, vedrai quanti vantaggi scoprirai sui robot aspirapolvere grazie a questo articolo. Invece se sei già al corrente di che cosa si tratta quando si parla di questi strumenti, ti invitiamo a proseguire nella lettura su quale robot aspirapolvere scegliere, individuando quello che è più idoneo alle tue esigenze basandoti anche sulle recensioni sui robot aspirapolvere.

Per molti è un sogno diventato realtà poiché è risaputo che i lavori domestici sono tra i più detestati in assoluto. Con i migliori robot aspirapolvere la pulizia dei pavimenti avrà una svolta impressionante. Il robot aspirapolvere senza fili ha solo bisogno di essere acceso e poi ci pensa da solo a pulire in giro per la casa.

Inizialmente, quando è stato prodotto il primo robot aspirapolvere, quest’ultimo era in grado solo di aspirare le briciole. Successivamente, vedendo il successo, in molti si sono dilettati nella creazione di robot aspirapolvere, riuscendo a realizzare anche il robot lavapavimenti automatizzato.

Tutta questa tecnologia ci fa davvero pensare che siamo proprio fortunati ad essere nati in questo periodo storico, quando la fatica è ridotta al minimo e si possono sfruttare i propri tempi ed i propri spazi liberi per fare cose più produttive e di qualità, come passare il tempo con amici e familiari o dedicarci a qualcosa che veramente ci appassiona e ci rende felici.
Davvero questi sono dei benefici che ci offre la tecnologia, ma ora parliamo in profondità del robot aspirapolvere, considerando anche la comparazione di ciascun robot aspirapolvere per scegliere quello che è più adatto a te.

Perché i robot aspirapolvere sono così popolari?

Una domanda che sicuramente ti sei posto è perchè si sente sempre più spesso parlare di questi strumenti. La risposta è facile, quando uno strumento è effettivo, efficace, e funziona diventa immediatamente un “tormentone”, come per le canzoni.

migliori robot aspirapolvere

Contrariamente, un’idea che non prende piede, non si diffonde e non guadagna popolarità, molto probabilmente è un’idea poco brillante che in pochi prenderanno in considerazione.

L’idea di fare un aspirapolvere che funzioni senza far fatica, è un’idea geniale. Chi non vuole sfruttare il tempo speso a pulire, facendo altre cose più produttive? La risposta è semplice e scontata e mentre all’inizio questo sembrava un sogno o una barzelletta, quest’idea si è fatta realtà grazie ai robot aspirapolvere che guadagnano sempre più consenso tra la gente.

Le opinioni sui robot aspirapolvere sono per la maggior parte positive, ovviamente tutto varia a seconda del modello, ma per lo più si tratta di un aiuto innovativo per la pulizia dei pavimenti a casa.

Di certo la loro popolarità è giustificata dal fatto di essere oltre che pratici, molto utili ed efficaci. Non solo è un’idea geniale, perchè fa il lavoro al posto di un umano, ma anche perché lo fa bene e non ha bisogno di essere particolarmente controllato e non bisogna stare attenti ad ogni movimento perché si tratta di un aggeggio per lo più autonomo.

Ha tutte le carte in regola per essere un attrezzo amato da tutto il pubblico, poiché la pulizia è un argomento che riguarda tutti ed è necessaria per tutti.

Un aspirapolvere robot può essere un oggetto ideale per tutte le età, e potrebbe essere un regalo molto gradito in qualsiasi occasione. La maggior parte dei prodotti sono destinati ad una fascia di età, ad un particolare sesso o per persone con diverse necessità, ma i robot aspirapolvere sono destinati a tutti.

Esso è adatto alla casalinga, agli anziani che non hanno più la forza di passare l’aspirapolvere, al ragazzo che si è appena trasferito e lotta tutti i giorni con la pulizia di casa ora che vive da solo, alle famiglie che non hanno tempo di pulire a fondo perchè hanno troppo lavoro fuori casa ed a tutte le varie situazioni. Non c’è una fascia d’età che non tragga beneficio da questo strumento, non è pensato esclusivamente per le donne o per gli uomini, non c’è nessuno che non rimanga catalogato come un utente potenziale del robot aspirapolvere, ed è perciò che questo nuovo aggeggio è un must per la pulizia della casa e in poco tempo è riuscito ad acquisire una grande popolarità.

Come funziona un robot aspirapolvere?

Adesso sicuramente sarai incuriosito e vorrai capire che tecnologia c’è dietro a questo strumento che ti aiuterà d’ora in poi a mantenere la tua casa libera dalla polvere con dei pavimenti belli lisci e puliti.

Abbiamo detto che questi apparecchi si muovono autonomamente per la casa come se avessero vita propria, riuscendo a spostarsi grazie ad un sistema di navigazione intelligente.

Il sistema di navigazione intelligente permette agli aspiratori robot di aggirarsi per la casa evitando gli ostacoli e facendo in modo che una volta che l’autonomia sta per finire, questi rientrino nella loro base per essere nuovamente ricaricati.

Ma come fa ad evitare gli ostacoli? Beh, questa capacità è data dal fatto che questo robot hanno in dotazione dei sensori ad infrarossi. Questi compiono un ruolo molto importante perché posti nella parte frontale e riescono a rilevare la presenza di un ostacolo o di un muro verso il quale non si può proseguire oltre e molto agilmente lo schivano. Senza questa funzione il robot aspiratore si andrebbe a schiantare continuamente e costantemente con tutti i mobili e con i muri, rendendo il prodotto di pulizia uno strumento autodistruttivo, che inoltre provocherebbe molti rumori ogni volta che si schianterebbe contro qualcosa. Per fortuna non è così, tutto è stato pensato nei minimi dettagli per fare di questo un prodotto che funziona alla perfezione ed è davvero un aiuto per la casa.

Oltre ai suoi occhi fatti con i sensori a infrarossi e al sistema di navigazione intelligente, il robot aspirapolvere conta anche con un muro virtuale.

Muro Virtuale: di che cosa si tratta?

Un muro virtuale è un muro immaginario, creato non da delimitazioni fisiche e reali ma immaginarie. Questo muro viene delimitato a proprio piacimento, si tratta di un accessorio che grazie ai raggi infrarossi limita un’area nella quale il robot aspirapolvere può lavorare, fuori da essa no. Questo per decisioni personali, magari una stanza potrebbe essere occupata e lasciata con la porta aperta, ma non si vuole che il robot aspirapolvere entri lì. Un esempio lo si ha quando si vuole che i bambini giochino in una stanza, e si voglia mantenere la porta aperta per controllarli e sorvegliarli. Allo stesso tempo sappiamo che se un robot aspirapolvere entrasse questo potrebbe compromettere il suo corretto funzionamento, perché i bambini, con la loro natura curiosa vorrebbero toccarlo e giocarci assieme. Un aspetto molto importante per la tua tranquillità e sicurezza è che questi raggi infrarossi di cui abbiamo parlato sono innocui, non danno né creano nessun fastidio agli occhi.

Per quanto riguarda il funzionamento; il robot ha delle spazzole laterali che girano, queste hanno lo scopo di trascinare lo sporco verso il centro del robot. Tutto lo sporco convoglia verso il centro poiché lì vi è il sistema di aspirazione affinché la polvere raccolta venga correttamente aspirata e tolta dalla circolazione.

Ora che ti è chiaro come funziona e il robot aspirapolvere, è giusto che ti consigliamo certe misure da prendere se vuoi che questo renda al massimo delle sue potenzialità.

Come agevolare l’utilizzo di un robot aspirapolvere?

Sì, lo so, avevamo detto che si tratta di un robot e che non ha bisogno dell’aiuto umano per compiere il suo mestiere di pulire da solo i pavimenti, ma ha bisogno di alcuni aiuti.

L’aiuto di cui ha bisogno è minimo e certi accorgimenti potrebbero già essere parte della tua routine o potresti incorporarli in modo che la tua casa non solo sia sempre pulita, ma anche più ordinata.

  1. Il primo accorgimento che dovrai avere è quello di non lasciare oggetti ingombranti in mezzo al pavimento. Se utilizzi una scatola grande, poi riponila al suo posto una volta finito l’utilizzo, non lasciarla in mezzo alla stanza perchè potrebbe essere un ostacolo per il tuo robot aspirapolvere. Più la superficie è liscia e uniforme più il robot riuscirà a pulire meglio e senza doversi fermare ad aggirare ostacoli. Quindi raccogli gli oggetti a terra e se ti è possibile per esempio, ribalta le sedie sul tavolo, così il percorso di pulizia per il robot verrà agevolato per maggiori benefici per te e la tua casa.
  2. Un secondo accorgimento è quello di pulire la superficie dei pavimenti togliendo il grosso dello sporco, questo non per farti fare un lavoro doppio ma per evitare che il tuo robot si intasi. Il robot non è stato concepito per raccogliere grandi quantità di sporcizia ma soprattutto per la polvere sottile, le briciole ed i peli degli animali. Non si può pretendere che l’aspirapolvere tiri su sassi, fogli di carta e altri tipi di spazzatura più ingombranti. Pensa a questo aggeggio come un aspirapolvere, per una pulizia più approfondita ed automatizzata.
  3. Tenere la base di ricarica lontana dagli ostacoli. Si sa che una volta che il robot ha finito il suo giro o che quando sta per scaricarsi torna alla sua base, per caricarsi nuovamente. Quando deve rientrare “a casa”, uno sforzo da evitargli nel suo rientro alla base è quello di dover aggirare o evitare gli ostacoli che si trova in mezzo. Tornare alla base deve essere un percorso semplice e lineare. La base deve rimanere sempre attaccata alla corrente, per poter ricaricare il robot in modo corretto. Un altro aspetto importante, valido per tutti gli elettrodomestici ricaricabili è che è bene evitare che questi si scarichino del tutto, è meglio ricaricarli quando la batteria è bassa e non quando l’hanno esaurita del tutto.

Se vuoi il massimo da il tuo robot, prendi in considerazione questi piccoli accorgimenti e cerca di seguirli nel modo più corretto possibile, questo allungherà sia le performance che la vita del tuo robot aspirapolvere.

Come fare una corretta manutenzione del robot aspirapolvere?

Oltre agli accorgimenti che ti abbiamo elencato in precedenza è giusto che il robot venga sottoposto ad una manutenzione corretta e periodica se quello che si vuole è allungarne la vita. Non si può pretendere che un elettrodomestico, qualsiasi esso sia, abbia una vita di 10 anni se non ce se ne prende cura.

Come prima cosa bisogna svuotare il contenitore dello sporco spesso: se questo processo non può essere fatto quotidianamente, si consiglia di farlo almeno una volta a settimana, o quando è pieno. Non ha senso farlo settimanalmente se l’utilizzo dello strumento è molto sporadico, ma siamo sicuri che una volta che inizierai ad utilizzare questo strumento, vorrai usarlo tutti i giorni.

Non solo il contenitore ha bisogno di essere mantenuto pulito, ma anche le spazzole. Queste devono essere rimosse e pulite in modo corretto, per garantire che il robot continui a funzionare alla perfezione. La pulizia delle spazzole non deve essere così frequente come lo svuotamento del contenitore dello sporco, ma già che ci sei, ti consigliamo di fare entrambe le cose allo stesso tempo, per un ottimo funzionamento del tuo robot.

Ti raccomandiamo di fare non manutenzione mentre il robot aspirapolvere è in funzione.

Quali sono le innovazioni legate al robot aspirapolvere e cosa ci si aspetta dal futuro?

Una buona notizia è che prodotti che prima non venivano considerati importanti, poiché le funzioni erano poco rilevanti ora siano tenuti in considerazione dalla maggior parte dei marchi produttori di piccoli elettrodomestici. Il business della pulizia della casa vale molto ed è un buon mercato sul quale investire in innovazione. Le case dei più potenti sono tutte automatizzate e si cerca di far arrivare questa tecnologia anche alla gente comune.

Non solo l’innovazione dei robot aspirapolveri è stato un grande passo avanti, ma anche ciò che il futuro ci porterà è molto interessante. L’idea è quella di poter controllare questi strumenti attraverso delle applicazioni sul cellulare.

L’idea è quella di poter controllare questo elettrodomestico anche quando non ci si trova a casa, ma magari in vacanza. Si sa che la polvere si accumula anche quando non ci si trova a casa o senza che nessuno passi poiché semplicemente si crea. E con questa tecnologia mantenere la casa sempre pulita attraverso un semplice click sul cellulare non è molto lontano dalla realtà. Siamo pronti per il futuro e per le sue innovazioni!

Come scegliere il miglior robot aspirapolvere? Confronta robot aspirapolvere.

Ecco arrivati alla parte più importante. Sicuramente ti sei deciso a fare quest’acquisto, ma ti starai chiedendo, tra tanti modelli come fare a trovare il miglior robot aspirapolvere per te.

Mettere i migliori robot aspirapolvere a confronto è molto importante per decidere saggiamente.

Innanzitutto, bisogna confrontare da un punto di vista economico; vuoi comprare un robot aspirapolvere economico o hai dei soldi per fare un investimento? La differenza di prezzo dei robot aspirapolvere dipende molto dalle caratteristiche che li contraddistinguono e dagli oggetti che hanno in dotazione.
Ecco alcuni esempi di caratteristiche di alcuni robot aspirapolvere a confronto.

Funzionalità di qualità

Dal robot aspirapolvere economico a quello più costoso, una caratteristica comune che li contraddistingue è il fatto che sono ricaricabili, oltre a ciò le diversità tra essi sono molteplici.

Alcuni robot sono specializzati in certi aspetti e quindi più adatti a certi tipi di necessità; una di esse può essere il fatto che sono specializzati nella rimozione di peli e capelli, quindi hanno delle spazzole apposta, pensate soprattutto per essere utili a coloro che hanno animali domestici a casa. Il fatto di avere accessori apposta fa aumentare il prezzo del modello.

Alcuni robot hanno un display incorporato, per poter controllare certi dati e valori, questo è un aspetto molto utile, che fai in modo che il robot comunichi con te in caso di qualche inconveniente, come le spazzole bloccate. Nonostante questo alzi il prezzo dello strumento, è vero che spesso si trovano vantaggiose offerte sui robot aspirapolvere.

Telecomando e Programmabilità

Alcuni robot hanno un telecomando in dotazione; il telecomando permette di controllare a distanza i robot, e farli partire senza doversi chinare oppure per tutti coloro che fanno fatica a muoversi o che semplicemente sono pigri.

Altri fattori che fanno variare il prezzo del robot aspirapolvere è, per esempio, il fatto che il robot sia programmabile o meno. Questa caratteristica è utilissima perchè permette di impostare il momento in cui vogliamo che la pulizia dei pavimenti venga fatta. Sicuramente vorrai che la tua cucina sia sempre bella ordinata e pulita, ma saresti disposta ad avere qualcosa tra i piedi mentre cucini? Certamente no, e potrebbe anche diventare molto pericoloso, considerando che in cucina ci sono fonti di calore e oggetti affilati come coltelli che possono essere pericolosi. La cosa migliore sarebbe quella di programmare l’utilizzo del tuo aspirapolvere robot per un orario nel quale non sei a casa.

Altre caratteristiche

Ci sono tante altre caratteristiche che differenziano un robot da un altro, alcuni si possono fissare a muro per occupare meno spazio, altri sono addirittura così bassi da poter passare sotto i mobili, altri addirittura hanno dei sensori in grado di avvertire di che tipo di pavimento si tratti, se si passa su piastrelle parquet e moquette.

Se sei disposto a spendere qualcosa in più, puoi portare a casa un dispositivo in grado di soddisfare anche le necessità più disparate.

A chi consigliamo l’acquisto di un robot aspirapolvere?

Prima di tutto ti consigliamo di leggere le opinioni e le recensioni sui robot aspirapolvere.

Come abbiamo già detto prima, è un oggetto che può essere consigliato a chiunque, oltre ad essere un’idea regalo gradita da tutti, nessuno potrebbe rimanere deluso da un oggetto così.miglior robot aspirapolvere

Pensiamo alle persone anziane per esempio. Ad una certa età non si ha più la forza di pulire tutti i giorni o passare l’aspirapolvere sulla moquette. La pulizia della casa diventa un argomento dolente in quanto non ci si può più prendere cura come si faceva una volta. Allora il robot aspirapolvere diventa davvero un alleato, anche per coloro che non sono molto tecnologici. Ricordati che alcuni possono essere controllati solo con l’utilizzo di un telecomando senza nemmeno dover reclinarsi o chinarsi per accendere o spegnere il dispositivo e ciò torna utile soprattutto ad anziani che non hanno aiuto domestico.

Un prodotto estremamente consigliato anche per le famiglie di oggi, moderne, frenetiche e che lavorano. Addio ai fine settimana trascorsi a casa con il solo scopo di mantenerla pulita, ora potrai mantenere la tua casa libera dalla polvere semplicemente programmando il tuo robot aspirapolvere. Quindi la tua casa si pulirà quando non ci sarà nessuno all’interno, ed i momenti passati in casa saranno dedicati solo al relax e per trascorrere del tempo in famiglia senza preoccuparsi più della pulizia.

Consigliatissimo anche a chi si è appena trasferito da solo o in coppia e non ha ancora stabilito una routine di pulizia della casa per mantenerla pulita. Un regalo graditissimo oltre che utilissimo per una buona manutenzione dei pavimenti.

Oppure, semplicemente, fai un regalo a te stesso e lascia da parte le preoccupazioni per le pulizie dei pavimenti.
Inoltre, è ideale per coloro che sono allergici alla polvere, permette di avere una casa sempre pulita e di mantenere una barriera tra la persona allergica e la polvere.

Il contatto con la polvere sarà minimo e otterrai un gran beneficio.

Quali sono le caratteristiche principali di un robot aspirapolvere?

Essendo uno strumento pensato per andare in giro per casa sono presenti ospiti, anche quando a casa si trovano invitati, è pensato per avere un design elegante e classico. In grado di non disturbare troppo in giro anche dal punto di vista estetico e di essere adatto all’arredamento. Dai colori, per lo più neutri e scuri, al design elegante un robot aspirapolvere di solito si fa notare per la sua bellezza estetica.

Inoltre, si tratta di un attrezzo dalle piccole dimensioni, in grado di muoversi agilmente e di non occupare troppo spazio; grazie alla sua forma rotonda, il suo design fa ricordare un disco di un diamentro di circa di 30- 40 cm che pulisce in modo abbastanza silenzioso senza disturbare o infastidire nessuno. L’aspetto silenzioso è rilevante, soprattutto se messo a paragone con la maggior parte degli aspirapolveri presenti in commercio.

Il suo peso è molto leggero, non supera mai i tre chili, e anche se non è pensato per essere trasportato, è comunque un punto in più, dato che potrebbe essere utile da portare da qualche parte come nella casa al mare, che ha bisogno di essere pulita maggiormente perchè più sabbia in giro e non si vuole portare un elettrodomestico ingombrante come potrebbe essere un aspirapolvere.

Ora non ci resta che augurarti di fare un buon acquisto e di scegliere il miglior robot aspirapolvere adatto alle tue necessità ed esigenze, siamo sicuri che non te ne pentirai!

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 8 Medio: 2.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button