Il mercato dei tosaerba a buon mercato, è pieno zeppo di prodotti che costano dai 300 euro in giù, da quelli manuali a quelli a gas. I tosaerba più esclusivi, sono dotati di più funzioni e potenza, ma i nostri esperti hanno dimostrato che coloro che sono più parsimoniosi e che falciano regolarmente il prato, possono spendere di meno, senza ridurre le capacità dell’attrezzo, la facilità d’uso o la sua durata.

Numerosi brand popolano l’universo dei tagliaerba, tra cui: GreenWorks, Cub Cadet, Husqvarna, Worx, Toro, Black & Decker, Craftsman, Lawn Boy, Sun Joe, Poulan, Weedeater e Yard Machines. La maggior parte di essi, produce apparecchi sia per fasce di prezzo entry-level e sia per giardinieri professionisti, quindi, vi è solo l’imbarazzo della scelta.

Per il taglio migliore, l’adeguamento delle attrezzature alle dimensioni e al grado del cantiere è fondamentale, dicono gli esperti. Le falciatrici a bobina manuali e le falciatrici elettriche sono più adatte a zone relativamente piatte fino a un quarto di acro (circa 11.000 piedi quadrati). Le falciatrici a gas vantano più potenza e sono raccomandate per cantieri leggermente più grandi, specialmente quelli con pochi dossi. I consumatori con ancora più terreno da coprire potrebbero desiderare di approfittare di una falciatrice da sella, che è una categoria diversa di equipaggiamento da giardino. Abbiamo confinato la nostra ricerca delle migliori falciatrici a buon mercato per spingere falciatrici alimentate da elettricità o gas e abbiamo identificato due voci meritevoli in ogni segmento.

Tosaerba elettrici

Per i consumatori con cantieri piccoli e pianeggianti, un tosaerba elettrico è una scelta silenziosa, leggera ed ecologica. Le falciatrici elettriche assorbono energia da un cavo collegato a una presa o da una batteria ricaricabile. Tra le falciatrici elettriche, la nostra prima scelta è la GreenWorks seguita dall’opzione cordless Worx.

Le falciatrici elettriche a filo sono generalmente più economiche delle falciatrici a batteria. La loro gamma di movimento attraverso l’erba, tuttavia, è limitata dalla lunghezza del cavo elettrico, che in genere si estende per 100 piedi. La gestione del cavo per evitare grovigli può essere complicata e il cavo può ostacolare la capacità dell’operatore di manovrare attorno agli ostacoli. Alcuni utenti di falciatrici a filo dicono di sentirsi come se aspirassero il prato.

Le falciatrici elettriche a batteria consentono una maggiore flessibilità di taglio, ma hanno le loro peculiarità. La batteria delle falciatrici elettriche a basso costo può gestire da un quarto a un terzo di un acro con una singola carica, e la maggior parte dei modelli viene fornita con un disclaimer che afferma che le difficili condizioni di taglio causeranno una scarica più veloce della carica. Le batterie durano circa cinque anni prima di dover essere sostituite. Queste celle energetiche sono pesanti e la differenza di peso tra un tosaerba a batteria e un tosaerba senza fili può essere pari a 30 libbre o più (un vantaggio: alcuni tosaerba a batteria utilizzano batterie intercambiabili con altri strumenti alimentati a batteria che funzionano con la stessa tensione).

Tosaerba a gas

Le falciatrici a gas costano più dei modelli elettrici, sia per l’acquisto, ma anche come gestione nel tempo, tra spese di manutenzione e il rifornimento del serbatoio. Tuttavia, più erba richiede una macchina più grande, più pesante e più potente. Il miglior falciatore a gas economico è il Cub Cadet con Husqvarna subito indietro. The Yard Machines è abbastanza economico, ma le recensioni degli utenti ne descrivono il design e l’usabilità generale.

Per una metratura più quadrata rispetto a una falciatrice a spinta è progettata per la movimentazione, o dove sono presenti inclinazioni o terreni particolarmente sconnessi, una falciatrice a propulsione autonoma come la Honda è una scelta di risparmio, ma più costosa. Questa classe di tosaerba richiede uno sforzo minimo e quasi attira l’operatore.

La maggior parte delle falciatrici a gas entry-level ora dispongono di un motore a quattro tempi che funziona con benzina a 87 ottani, il che rappresenta un grande passo avanti rispetto ai vecchi motori a due tempi che richiedevano una miscela di gasolio. I motori a gas sono molto più rumorosi dei motori elettrici e emettono emissioni. E si basano ancora su un rinculo mentre i motori elettrici sono dotati di avviamento a pulsante.

Gli utenti devono prendere in considerazione le normative sulle emissioni di carbonio quando si acquista un tosaerba a gas. L’attrezzatura deve soddisfare i requisiti stabiliti dalla legge, anche in termini di emissione del rumore. Ci sono molti modelli compatibili le leggi sul mercato, comprese tutte le falciatrici a gas menzionate in questa guida all’acquisto.

Tosaerba a bobina

Le falciatrici a bobina – il vecchio stile con lama cilindrica – sono molto silenziose e non emettono scarichi di alcun tipo. Sono relativamente economici e semplici da assemblare, mantenere e operare. D’altra parte, falciare il prato richiede molto più tempo e sollevare un tosaerba su un cortile grande o collinoso può essere un compito duro. Ramoscelli o detriti in giro possono incepparsi nelle lame. E se l’erba è troppo alta, un tagliaerba non lo taglierà. Se la scelta è tra una falciatrice a bobina e una falciatrice a gas o elettrica, ricorda che la prima richiede il 100% di olio di gomito. Il miglior tosaerba non motorizzato che abbiamo trovato è il Fiskars StaySharp Max.

Tosaerba economico o costoso, quale scegliere?

Rispetto alle falciatrici economiche, le falciatrici più costose hanno più potenza (batterie a più alta tensione per falciatrici elettriche e motori con più potenti nelle falciatrici a gas). Spesso hanno più funzioni, come manubri che si adattano a più di due posizioni, tornitura a raggio zero, trazione integrale, garanzie più lunghe e generalmente una migliore qualità di costruzione. Ma la maggior parte delle case italiane e non, si trova su un terreno non più grande di un quarto di acro, secondo un sondaggio svolto pochi anni fa, e la maggior parte dei consumatori non ha bisogno di un tosaerba o un trattore per lavori pesanti e costosi. Un rasaerba a prezzi accessibili è all’altezza della situazione.

Per favore, valuta questo articolo:
[Totale: 0 Medio: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui