Caratteristiche generali:

  • Marca: Polar
  • Modello: M200
  • Peso: 40 grammi
  • Dimensioni: 10 x 12 x 7 cm
  • Materiali: plastica
  • Anno di produzione: 2016
  • Batteria: polimero di litio
  • Colore: cinturino disponibile in vari colori
  • Caratteristiche principali: GPS integrato, monitoraggio frequenza cardiaca, activity tracker, connettività Bluetooth

 

Recensione:

Fin dall’ormai lontano 1977, Polar è riuscito a farsi strada nel mercato dei cardiofrequenzimetri, proponendo soluzioni sempre innovative e alla portata di tutti. I suoi prodotti non spiccano solo per la loro elevata qualità, ma anche per l’assistenza offerta al consumatore subito dopo l’acquisto. Ad oggi, Polar può vantare oltre mille dipendenti in tutto il mondo ed una rete di distributori in oltre 80 Paesi.

Sicuramente l’orologio digitale Polar M200, oggetto della nostra recensione, è un ottimo esempio della qualità di questo brand. Vediamo insieme quali sono i suoi punti di forza! Ebbene sì, dopo averci già stupito con altri validi modelli, l’azienda finlandese torna sul mercato con un orologio eccellente, dotato di monitoraggio per la frequenza cardiaca.

Questo modello M200 è quindi principalmente rivolto agli appassionati di running, che stano cercando un valido strumento che li accompagni durante il loro allenamento. L’orologio si configura comunque nella categoria “entry level”, ed è perciò dedicato ai consumatori meno esperti, o che si affacciano per la prima volta a questo mondo. Un’ottima scelta anche per i più curiosi, quindi, soprattutto perché questo Polar M200 ha un prezzo davvero goloso e ammiccante. Se stai cercando una soluzione valida ma hai un budget ristretto, sicuramente non ti deluderà!

L’orologio digitale Polar M200 presenta un design molto semplice e minimal, perciò molto moderno. Ha una cassa rotonda spessa 12 mm, con un peso complessivo di soli 40 grammi. Le sue dimensioni contenute e leggere ne fanno uno strumento perfetto per la corsa, ma anche per qualsiasi altri sport in cui non puoi permetterti pesi inutili. È inoltre adatto a tutti, dai polsi più mingherlini a quelli più massicci.

Il quadrante è molto ampio, e la lunetta è contrassegnata da numeri in decina, da 10 a 90, per facilitare la lettura dei dati mostrati. Polar 200 ti permette di separare facilmente il quadrante dal braccialetto in gomma. In questo modo potrai sempre personalizzare quest’ultimo, scegliendo una delle tante colorazioni disponibili sul mercato. Il cinturino è ovviamente realizzato in gomma anallergica, che non irriterà la tua pelle nemmeno in condizioni di sudore.

Il display e-ink è a contrasto elevato, e risulta perciò visibile anche in scarse condizioni di luce, o se esposto alla luce diretta del sole. Potrai scegliere fra tre diverse schermate, che potrai personalizzare ulteriormente. Per controllare tutte le funzioni di questo modello M200 di Polar potrai usufruire di due tasti. Il pulsante destro agisce come enter, o come conferma all’interno del menu di navigazione. Il suo compagno sinistro ha invece la funzione back, o serve per terminare le attività in corso. Attraverso i pulsanti potrai inoltre semplicemente sincronizzare tutti i dati contenuti nel tuo Polar M 200 attraverso l’app dedicata Flow. Per sfogliare i menu, ti basterà usare i puntini sul bordo del display che fungono da barra di scorrimento.

Per quanto riguarda la sincronizzazione di Polar 200 M, essa può essere eseguita sia tramite collegamento US al tuo computer, che con la sua app dedicata. Potrai inoltre usufruire della connettività Bluetooth. L’orologio è compatibile con tutti i dispositivi Android e iOS.

Come già accennato, è presente il sensore ottico per il rilevamento della frequenza cardiaca. Potrai anche utilizzare un’apposita funzione per controllare le pulsazioni in qualsiasi momento. I già citati puntini presenti sullo schermo, durante il monitoraggio della frequenza cardiaca, ti indicheranno lo stato attuale e il target zone da raggiungere durante l’allenamento.

La funzione notifiche è molto buona, e ti permette anche di rispondere alle chiamate in arriva. È presente una modalità do not disturb attiva tra le 22 e le 7 del mattino, durante le quali l’orologio non ti notificherà nulla. È comunque possibile modificare gli orari della funziona.

Polar M200 è sicuramente uno dei migliori sportwatch disponibili in Italia. È in grado di gestire fino a 20 profili diversi, registrando altrettante attività. Terrà sempre quindi un diario aggiornato dei tuoi progressi, e potrai condividerlo con i tuoi cari, così da avvicinare anche i più pigri al mondo dello sport!

A proposito di profili e funzioni, dispone di 3 profili sport predefiniti: corsa, attività indoor e attività outdoor, ma potrai aggiungerne altri o modificare quelli già presenti.

Sicuramente, se sei uno sportivo esigente non potrai non apprezzare la schermata Maratona VR, che visualizzerà in tempo reale il tuo tempo di corsa, confrontando con il relativo record mondiale id maratona! Questo sì che ti terrà motivato durante i tuoi allenamenti!

Va sottolineato che l’orologio è impermeabile fino 30 metri di profondità e dispone anche di un apposito programma per il nuovo. Una funzione incredibile, soprattutto in questa fascia di prezzo medio-bassa!

Polar M200 non sottovaluta l’importanza del GPS integrato, e utilizza l’innovativa tecnologia SiRFInstantFix, per una acquisizione satellitare rapida e sempre accurata. Essa risulterà molto facile da aggiornare.

Ultima ma non per importanza, l’autonomia della batteria. Si tratta di un valore di tutto rispetto: con un utilizzo medio, l’orologio può funzionare anche per sei giorni di fila. Per la ricarica, Polar propone una comoda porta USB da collegare al tuo pc o ad un apposito alimentatore.

Polar è sempre una garanzia di qualità elevata, e questo orologio digitale non è da meno. Dedicato ai meno esperti, saprà comunque soddisfare anche i consumatori più esigenti e gli sportivi più navigati. Non lasciartelo scappare!

Vantaggi:

  • Prezzo molto competitivo
  • Facile da usare
  • Display a contrasto elevato
  • Connettività Bluetooth

Svantaggi:

  • Display non touch
  • Monitoraggio frequenza cardiaca non disponibile 24/7

Riassunto

Polar M200 è lo sportwatch dedicato ai neofiti di questo mondo, ma grazie al suo prezzo competitivo saprà farsi notare anche dai più esperti.

La sua semplicità d’uso, il prezzo vantaggioso e il design minimal, ne hanno fatto uno degli orologi digitali più apprezzati dell’anno.

Sicuramente un gadget tecnologico che farà parlare di sé ancora a lungo, e che merita di essere provato!

 

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 1 Medio: 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button