disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Piscine Gonfiabili 2024

Le piscine gonfiabili sono un’alternativa temporanea e relativamente economica alle piscine interrate, solitamente più costose e permanenti. Dalle piccole piscine per bambini alle enormi piscine per famiglie, le piscine gonfiabili sono disponibili in un’ampia varietà di forme e dimensioni. A queste, possono essere annessi anche una gran varietà di accessori, come scivoli, reti, irrigatori e altro ancora.

Sebbene tutti questi extra aumentano il valore della piscina e l’eccitazione di fare un bagno in giardino ogni volta che se ne ha voglia, sapere quali caratteristiche cercare in una piscina gonfiabile, garantisce un acquisto più sicuro e piacevole.

Quali sono i vantaggi di una piscina esterna gonfiabile?

Questi sono i vantaggi che ti puoi aspettare di ricevere dalla tua nuova piscina esterna:

  • Risparmio. Le piscine interrate costano centinaia se non migliaia di euro. Alcune potrebbero anche durare per molti anni, ma non sono semplici da riparare o sostituire in caso di necessità. E anche se acquistassi una piscina gonfiabile ogni anno, probabilmente anche dopo 20 anni, non avresti mai speso quanto il costo di una piscina interrata.
  • Facile e veloce da installare. Un divertimento per tutta la famiglia, pronto in 10 minuti! Una volta arrivata a casa la tua nuova piscina, non devi fare altro che gonfiarla, con una pompa manuale o elettrica e riempirla di acqua. Se anche acquistassi una grande piscina fuori terra, dovresti essere pronto ad utilizzarla in un paio di giorni. Impensabile con una piscina interrata.
  • Trasportabilità e facile da mettere via. Se non ti piace dove hai installato la piscina originariamente, puoi spostarla facilmente in una nuova posizione. Inoltre, durante l’inverno, puoi semplicemente svuotarla e sgonfiarla, per metterla al riparo dalle intemperie.
  • Le piscine fuori terra sono terapeutiche. Oltre ad essere divertenti per i bambini durante l’estate, le piscine da giardino hanno trovato anche nuovi utilizzi. Come quello terapeutico. Molte persone che soffrono di problemi alle articolazioni, le usano per alleviare il dolore.

Come scegliere la piscina gonfiabile: forme e dimensioni

In commercio si trovano gonfiabili piscina di ogni forma e dimensione, ognuna adatta per uno scopo differente. Non tutte si adattano alle tue esigenze dunque. La scelta delle dimensioni, dipende principalmente dalla quantità di spazio che hai a disposizione. Altri fattori, come le ordinanze locali in merito alle piscine fuori terra, possono influenzare la tua scelta.

Tutte le piscine che prendi in considerazione dovrebbero mostrare tra le loro caratteristiche le dimensioni. Immagini e altre informazioni, infatti, possono essere talvolta fuorvianti. Per garantirti un acquisto appropriato, prendi le misure dove desideri installare la piscina e scegli di conseguenza.

Altro fattore molto importante, che influenza anche la scelta della dimensione della piscina, è lo scopo per cui verrà utilizzata. Una piscina per bambini dovrebbe essere piccola e poco profonda, mentre una piscina per adolescenti o adulti dovrebbe essere considerevolmente più grande. Spesso, le piscine gonfiabili includono raccomandazioni sull’età.

Sebbene le piscine gonfiabili siano comunemente vendute di forma rettangolare, ovale o circolare, sono disponibili in quasi tutte le forme. Spesso quelle per bambini, sono disponibili in forme divertenti e colori sgargianti. Mentre in quelle più grandi, è anche possibile inserire altri gonfiabili, come delle porte o una rete per giocare con la palla.

Materiali di costruzione e scompartimenti dell’aria

Poiché le piscine gonfiabili sono piene di aria, sono soggette a forature e sgonfiamenti. Sebbene si possano sempre adottare misure precauzionali con qualsiasi piscina, la scelta di una piscina gonfiabile realizzata con un materiale resistente e un design altrettanto duraturo, può ridurre il rischio di danni e prolungare la durata della piscina per diverse stagioni.

I design che incorporano più scomparti d’aria sono i migliori, perché impediscono che una foratura distrugga l’integrità strutturale dell’intera piscina. Quelle progettate in questo modo possono essere più complicate da installare, perché ogni scompartimento deve essere riempito separatamente dagli altri. Tuttavia, questi design assicurano che un singolo foro nella piscina non rovini l’intero prodotto. Al contrario, le piscine gonfiabili ricavate da un singolo compartimento d’aria si sgonfiano completamente quando forate.

La maggior parte delle piscine esterne gonfiabili sono realizzate in vinilico rinforzato o PVC. Lo spessore di questo materiale è chiamato calibro. Un numero più basso indica un materiale più spesso. Poiché il materiale più spesso è più difficile da forare e più resistente all’usura, è sempre meglio scegliere il calibro migliore. Tuttavia, questa informazione non è sempre disponibile.

Accessori per la pulizia

Durante l’uso di una piscina giardino, è molto importante mantenere l’acqua pulita, sicura e perché no, attraente. Pompe, filtri e accessori esterni possono essere utilizzati per garantire la pulizia e la sicurezza dell’acqua. L’acqua stagnante può sviluppare alghe e altri batteri, che possono farla scolorire e diventare pericolosa per la salute. Le zanzare inoltre, si riproducono in acqua stagnante, trasformando una piacevole giornata in piscina in un incubo da cortile.

Le pompe prevengono il ristagno, mantenendo l’acqua in movimento. Sebbene le pompe richiedano ulteriori sforzi (soprattutto economici) per l’installazione, offrono una difesa continua contro gli effetti negativi della stagnazione. Le pompe in genere includono un filtro che rimuove i detriti dalla piscina. Alcuni detriti, come foglie e capelli, possono essere visibili. Tuttavia, i filtri della piscina possono anche proteggere da batteri, alghe e altri parassiti che possono essere difficili da identificare visivamente.

Sebbene le piscine gonfiabili di grandi dimensioni siano progettate per essere utilizzate con le pompe e includano tubi di collegamento a tale scopo, molte piscine di piccole dimensioni, non includono gli attacchi per la pompa. Poiché è comunque importante mantenere l’acqua pulita, potrebbe essere necessario aggiungere al liquido del detergente, prodotti chimici e schiumogeni.

Per mantenere l’acqua pulita il più a lungo possibile, si può anche utilizzare un telo di copertura. Questo evita che sporco, foglie e polvere si depositino sull’acqua. Molte piscine gonfiabili, soprattutto di grandi dimensioni, includono una copertura che può essere utilizzata per coprire la piscina tra un uso e l’altro.

Funzionalità integrate

Gli accessori integrati nel prodotto, possono aggiungere divertimento e valore alle piscine da esterno gonfiabili. Particolarmente comuni nelle piscine per bambini, questi extra possono includere scivoli gonfiabili, sedili, ombrelloni, irrigatori e altri giochi.

Indipendentemente dalle dimensioni o dallo scopo della piscina, questi extra devono essere composti da pezzi separati, che si gonfiano a parte. Siccome i bambini tendono ad utilizzare questi extra in modo aggressivo, sono più soggetti a frequenti forature. Se collegati direttamente allo scompartimento dell’aria principale della piscina, anche un piccolo foro sullo scivolo, ad esempio, può sgonfiare l’intero prodotto.

Le piscine gonfiabili progettate per neonati e bambini piccoli includono spesso una parte in penombra, che copre la maggior parte della piscina e protegge i bambini dai dannosi raggi UV. Tuttavia, queste coperture possono talvolta intralciare chi è al di fuori della piscina e che sta cercando di interagire con il bambino.

Alcune piscine gonfiabili includono anche sistemi di irrigazione che, quando collegati, spruzzano acqua su alcune parti della piscina. È importante ricordare, che questi accessori funzionano solo se collegati direttamente ad una fonte d’acqua, il che influenza il posizionamento della piscina.

Prezzo e considerazioni finali

Le piscine gonfiabili sono disponibili online a prezzi competitivi. I pacchetti in bundle, che includono la piscina gonfiabile e altri accessori extra, possono offrire un rapporto qualità/prezzo superiore. L’aggiunta delle spese di spedizione, talvolta potrebbero scoraggiare l’acquisto, ma molti venditori online, ormai offrono la spedizione gratuita.

I venditori locali, inoltre, possono offrire spedizioni più rapide o addirittura consentire all’utente di ritirare il prodotto in negozio. Questo riduce drasticamente i tempi e i costi di ricezione della piscina. Se desiderate conoscere delle piscine gonfiabili prezzi e offerte, vi consigliamo di consultare i nostri collegamenti. Le piscine gonfiabili offrono un’alternativa economica e conveniente alle tradizionali piscine interrate da esterno.

La varietà di dimensioni, forme e caratteristiche extra, rendono le piscine gonfiabili da esterno una soluzione ideale per qualsiasi utilizzo, dal gioco per l’infanzia al relax per gli adulti. Una cura adeguata, compresa la pulizia e lo stoccaggio, assicura che qualsiasi piscina gonfiabile possa essere utilizzata e goduta stagione dopo stagione.