disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Padelle In Pietra 2024

Avete mai pensato di rivoluzionare il vostro modo di cucinare comprando o informandovi sulle pentole in pietra che vanno molto di moda in quest’epoca di cucina sana e salutare? Questo articolo vi renderà molto più facile scegliere il miglior prodotto sul web in questo ultimo anno.

Oggi sarà molto interessante parlare di padelle in pietra, sì proprio le padelle in pietra lavica, quelle padelle in pietra ollare di cui vi parlerò, appunto, in maniera più che approfondita proprio per darvi la possibilità di poter scegliere quali possano essere le migliori padelle in pietra. Ma quali sono le migliori padelle in pietra? E poi di queste padelle in pietra quali sono le opinioni? E se di padelle in pietra e di opinioni dobbiamo parlare allora è bene dirvi che questo è un articolo informativo e che, come tale, parla di padelle di pietra e del perché una padella antiaderente in pietra siano molto meno preoccupanti dal punto di vista della salute e anche migliori per cucinare degli alimenti in maniera più sana. Le padelle stone sono quelle padelle che non possono mancare in una cucina moderna, frequentata da persone giovani e attente a tutto ciò che hanno intorno. I tegami in pietra sono una novità assoluta ed ecologica. Noi di tutti queste padelle in pietra vedremo i prezzi nell’ultima parte dell’articolo, quella che permette a tutti noi di farci un quadro più completo grazie a 10 recensioni di 10 padelle, le migliori che si trovano sul web e nei negozi in questo ultimo anno.

Le nostre nonne, mi piace sempre iniziare a scrivere di qualcosa partendo da loro, avevano passato secoli a cercare di pulire pentole e padelle, con tanto sapone e tanto olio di gomito non c’è che dire.

Negli ultimi anni, la prima grande rivoluzione è stata certamente quella delle padelle antiaderenti che di certo aiutavano ed aiutano a far sì che le padelle non si incrostino. Ma ci sono delle conseguenze, come poi abbiamo imparato. Basta un graffio profondo o una scheggiatura per portare alla luce i materiali essenzialmente nocivi che si trovano a contatto con la superficie della padella e poi non sono mai, e questo è vero, state in grado di esaltare, in maniera totale, gli aromi e i profumi degli ingredienti cucinati.

Questo breve excursus serve a farvi capire il perché, negli ultimi anni, si sia cercato, in tutti i modi, di tornare ai materiali naturali che sono perfetti per la conduzione del calore ma al tempo stesso antiaderenti.

La pietra lavica, appunto, che è naturale perché è costituita dal manga del vulcano, è il prodotto di punta, negli utensili da cucina, degli ultimi anni.

La pentola antiaderente classica, oltretutto, deve essere trattata sempre con eccessiva delicatezza, sia nel cucinare che nel lavarla poi. E questa cosa dell’eccessiva accortezza e uno stress per noi e poi non è che permetta alla padella di vivere più a lungo, anzi. I tempi medi di resistenza di una padella antiaderente classica non sono mai poi così duraturi nel tempo.

Anche perché, poi, diciamoci la verità, questo tipo di padella non permette neppure preparazioni lunghe o robuste, non permette di usare utensili in metallo.

Ovviamente una padella in pietra lavica è quel tipo di padella con cui si può fare qualsiasi tipo di cottura, per lungo tempo e anche con una certa aggressività. Perché il fondo non si scalfisce o scheggia in nessun modo.

Funzioni speciali che consentono di distinguere le pentole in pietra da altri prodotti simili

La pietra lavica viene originata proprio dal magma dei vulcani, quindi con una pietra che viene sì raffreddata ma che ha la sua origine, appunto, da elementi che salgono su, durante le eruzioni, dalla crosta terrestre.

Proprio per questa ragione la sua struttura a bolle è nettamente diversa dagli altri materiali, anche sintetici, e quindi è leggera e al tempo stesso molto porosa.

Altra caratteristica molto interessante è che questo tipo di superficie permette una cottura uniforme, quindi anche a lunghissime cotture, non ci si potrà mai trovare una parte bruciata o una parte cruda di uno stesso alimento.

Questa uniformità porta anche a una conduzione di calore che resiste nel tempo, quindi c’è un risparmio energetico davvero da prendere in considerazione perché se di primo impatto noi pensiamo che acquistare una padella del genere possa essere una spesa piuttosto consistente (rispetto alle altre padelle). Ma questo tipo di padella permette di cuocere del cibo a lungo anche senza che ci sia il fuoco acceso, perché mantiene lungamente una temperatura costante in grado di cuocere perfettamente il piatto che abbiamo in mente di cucinare.

Altra cosa interessante, a mio avviso una delle più interessanti, è questa cosa per cui noi ci possiamo cucinare di tutto, dal pesce alla carne, dal pancake dolce al pollo senza che resti nessun tipo di odore sulla padella stessa.

Questa è una grande, meravigliosa, caratteristica. Ce li ricordiamo tutti i minuti passati a cercare di togliere l’odore del pesce da una padella antiaderente normale con limone o aceto. Questo procedimento si può tranquillamente trascurare perché la padella, di per sé, non trattiene gli odori.

Vantaggi e svantaggi delle pentole in pietra

Al di là dei vantaggi che sono certamente quelli che ho elencato prima non posso che dirvi che il più grande, e forse unico svantaggio reale della padella in pietra è che la padella in pietra è più pesante di una pentola normale e quindi è un po’ più stancante da portare da una parte all’altra della cucina e da maneggiare quando si trova sul fuoco. Io personalmente non posso che ragionare sulla bontà della padella e quindi non ho grande interesse nel dire che la pesantezza possa essere un problema. Ma, certamente, può esserlo per una persona anziana, per qualcuno che ha più problemi con le articolazioni. Altro svantaggio, ma qui si deve controllare sempre la qualità della pentola, è che a volte la superficie si opacizza o si scrosta. Proprio per questa ragione è sempre bene cercare di comprare prodotti considerati buoni, non prodotti che prendiamo solo per spendere poco.

In quali situazioni le pentole in pietra sono più utili?

Le pentole in pietra possono e devono essere usate sempre. Proprio per la caratteristica di cui vi parlavo prima, cioè quella che permette di cucinarci dentro la qualunque grazie al fatto che nessun odore riesce a penetrare la superficie della padella e quindi non resta nulla, può essere utilizzata sempre. A me interessa anche un po’ spiegarvi quanto possa essere più comodo cucinare con la pietra per chi sta seguendo un regime alimentare piuttosto rigido. Ad esempio uno sportivo o una persona che sta in un regime dietetico può serenamente cucinare senza un filo d’olio o senza aggiungere nessun tipo di condimento. In questa padella si può cucinare di tutto, anche nella maniera più naturale possibile.

Che misura di padella in pietra devo comprare?

Io consiglio sempre di comprare più padelle, questo è chiaro. Ma per provare, cioè se vogliamo proprio decidere di comprare una padella di prova io vi consiglio quella misura standard di diametro che va dai 20 ai 30 centimetri. Misura perfetta per chi vuole cucinare un secondo, quindi una bella padella comoda in grado di poter cuocere pietanze differenti per più persone, senza essere né troppo piccola nè troppo grande.

Come scegliere la padella di pietra giusto per le tue esigenze?

Come si sceglie una padella in pietra? Si sceglie pensando sempre a quelle che sono le nostre esigenze familiari e, soprattutto, se vogliamo fare un cambio radicale, cioè se vogliamo imparare a cucinare gli alimenti su pietra naturale, quindi nessun materiale sintetico o nocivo. Questa è la prima cosa, a mio avviso, la più grande tra le esigenze che dovremmo considerare come priorità. E’ indubbio che ognuno di noi abbia una famiglia costituita da meno o più persone ma credo che la priorità, per tornare al discorso di prima, di tutti non possa che essere la salute e il poter cucinare alimenti sani in una maniera ancora più sana. Ora, in questa che sarà l’ultima parte del mio articolo informativo, abbiamo a che fare con 10 modelli di padella in pietra lavica diversi. Ma questi 10 modelli hanno delle caratteristiche precipue e sono tutti di ottima qualità, che è quello che più ci interessa per arrivare alla scelta. Queste recensioni sono accurate e parlano di modelli top di gamma attualmente venduti sul web o nei negozi. Mi piace sempre ricordarvi che quello che cerchiamo di fare è coinvolgervi nell’acquisto di prodotti di qualità proprio perché a questo serve il web utile, a dare consigli ai consumatori che possano permettere di migliorare la propria vita e anche quella di tutti quelli che ci gravitano intorno.