disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Panche Per Addominali 2024

Hai appena acquistato i tuoi nuovi pesi e sei pronto per eseguire il tuo primo allenamento in casa. Ora inizia a pensare e tutti gli esercizi che puoi fare in piedi e disteso per terra, però realizzi che ce ne sono alcuni che non puoi proprio effettuare, poiché ti manca la panca! La prima volta che si realizza una palestra in casa, si corre subito a comprare pesi e manubri, ma la maggior parte delle persone, dimentica quanti esercizi si possono svolgere, semplicemente acquistando una panca.

3 maggiori benefici apportati da una panca

Migliora gli allenamenti e ti fa risparmiare tempo, che puoi dedicare ai tuoi esercizi. È molto frustrante voler svolgere una parte dell’allenamento, ma accorgersi di non poterlo fare, semplicemente perché non si possiede l’attrezzo adatto. Se passi il tempo a cercare di capire come fare un determinato esercizio, perché non possiedi una panca per addominali ad esempio, stai solo togliendo tempo al tuo allenamento. Con una panca, aggiungi comodità e versatilità ai tuoi esercizi, spendendo un prezzo ragionevole!

Puoi eseguire un allenamento completo per il corpo. Non ricordo un solo periodo in cui mi sono allenato da solo a casa e non ho avuto bisogno di utilizzare la panca. Sia che si tratti di addominali, gambe, braccia, pettorali, una panca è l’attrezzo ideale per svolgere decine e decine di esercizi, che senza, sono praticamente impraticabili.

C’è una enorme varietà di esercizi che si possono eseguire con una panca. Se dovessi scrivere un elenco di tutti gli esercizi che mi vengono in mente nel giro di un paio di minuti, non basterebbe questo solo articolo. Se sei mai stato in una palestra, probabilmente hai visto sezioni dedicate alle panche inclinate, panche orizzontali e anche pieghevoli. Ognuna di esse, ha uno scopo preciso e speciale. Ogni tipologia di panca presente vantaggi e svantaggi e il mio scopo è di illustrarti questi aspetti, uno per uno.

Tipologie di panca

Ognuno di noi ha obiettivi diversi da raggiungere. Alcuni desiderano semplicemente una panca per fare qualche sollevamento a casa, senza dover spendere un occhio della testa. Altri, evidentemente più sportivi e professionisti, desiderano avere in casa ogni opzione disponibile in commercio, per poter eseguire un numero enorme di esercizi e variare ogni giorno il proprio allenamento. Qualsiasi siano le tue esigenze, stai pur certo che in commercio esiste il prodotto ideale per te. Quale? Dipende soprattutto da ciò che desideri fare, quali sono gli esercizi che ti piace svolgere di più e altri aspetti, più o meno importanti. Ecco una breve guida alle 5 panche più popolari che si trovano in commercio, con pro e contro.

Panca piana

Come suggerisce il nome, la panca piana è semplicemente una panca orizzontale piatta, senza fronzoli o opzioni di regolazione. Può essere utilizzata per eseguire tutti quegli esercizi che chiedono all’atleta di stendersi. Gambe, braccia, addominali, petto, il numero di esercizi che si possono eseguire, con o senza manubri, è innumerevole. Di solito, è l’attrezzo più semplice ed economico che possiamo trovare in commercio.

  • Pro: acquistare una panca piana non ti lascerà al verde; si tratta del modello più economico.
  • Contro: la sua versatilità è ridotta e rispetto alle panche che vedremo da ora in avanti, permette di fare un numero minore di esercizi.

FID bench (panca regolabile)

Chiamata anche panca regolabile con manubri, questo particolare modello di panca, è molto simile a quello precedente, ma con una differenza sostanziale, una maggiore versatilità data dalla possibilità di inclinare la panca e aggiungere pesi. FID significa Flat/Incline/Decline, tuttavia, non tutte quelle presenti in commercio sono regolabili, per cui, se desideri acquistare una FID bench regolabile, assicurati che sia provvista di questa opzione!

  • Pro: si possono eseguire un numero maggiore di esercizi e migliorare il proprio allenamento.
  • Contro: devi essere più specifico in ciò che cerchi in una panca inclinata.

Panca olimpionica

Questa panca è La panca per eccellenza tra i modelli da utilizzare assieme ai pesi, in quanto è la panca principale utilizzata per sollevare i pesi olimpionici (piastra e barre larghe), ma dispone anche dell’opzione per aggiungere pesi nella parte anteriore/inferiore, per eseguire esercizi per le gambe.

  • Pro: con la panca olimpionica, si può eseguire un allenamento completo.
  • Contro: è ingombrante e richiede più spazio in casa rispetto alle altre panche.

Panca pieghevole

Le panche pieghevoli sono generalmente regolabili, ma possono anche essere ripiegate su se stesse per ridurre l’ingombro quando non serve e per una maggior portabilità.

  • Pro: puoi spostarla facilmente e ingombra meno di qualsiasi altra panca.
  • Contro: se non di ottima fattura, non è molto robusta. Inoltre, il punto in cui si piega, può dare fastidio durante alcuni esercizi.

Panca per addominali

Lo sapevi che le panche regolabili non sempre possono essere inclinate? Ebbene, una panca per addominali è sempre inclinabile! Progettata per donare ai tuoi addominali un serio allenamento, questa panca è generalmente inclinata e sono indicate per gli esercizi seri per gli addominali. Alcune possono essere regolate in modo da poter modificare l’angolo e/o l’altezza, per rendere gli esercizi più facili o impegnativi. Una volta impostata l’inclinazione, si fissa con un gancio.

  • Pro: offre un maggior numero di esercizi rispetto ad altre panche ed è specifica per gli addominali.
  • Contro: la versatilità è minore rispetto ad una panca olimpionica, ma lo è anche l’ingombro.

Perfetto, a questo punto potrebbe esserti anche piuttosto chiaro il modello di panca di cui hai bisogno, ma è comunque molto importante conoscere le caratteristiche e i fattori chiave da ricercare in questi attrezzi, per scegliere la panca più adatta alle tue esigenze.

Come scegliere la migliore panca per le tue esigenze

Diamo un’occhiata ai fattori più importanti da prendere in considerazione, che ti aiuteranno a prendere una decisione specifica.

  • Regolabilità: come ho già accennato in precedenza, è importante avere una panca regolabile, in modo da poter regolare diversi angoli e lavorare in maniera specifica su certi gruppi muscolari. Questo fattore, aggiunge al proprio allenamento una maggiore versatilità e più livelli di difficoltà. Inoltre, considera anche se desideri avere una maggiore opzione di angoli o se è più importante la caratteristica di inclinazione.
  • Inclinazione: parlando ‘inclinazione, è importante ricordare che questa opzione, se la desideri, la devi cercare nella tua panca preferita. Non tutte le panche regolabili, infatti, possono essere anche inclinate. Se desideri lavorare anche sugli addominali, probabilmente dovrai fare attenzione alla disponibilità di questa funzione.
  • Accessori (inclusi o da acquistare separatamente): particolarmente utili per le panche olimpioniche, è interessante notare come alcune panche, offrono anche la possibilità di agganciare dei pesi per rendere alcuni esercizi più difficili. Gli accessori consentono di eseguire allenamenti più versatili e dinamici, quindi controlla se sono già disponibili nella confezione, oppure se potrai acquistarli separatamente in un secondo momento, quando ti sentirai pronto a passare allo step successivo.
  • Pieghevole: questa opzione è l’ideale per chi in casa non ha moltissimo spazio e ha bisogno di piegarla per avere il minimo ingombro in casa quando la si mette via. Nel controllare questa funzione, controlla anche le misure da aperta e chiusa e verifica che sia comunque adatta alle tue esigenze.
  • Dimensioni: a proposito di dimensioni, siccome non siamo tutti uguali, assicurati che le dimensioni della tua panca preferita, siano adatte alle tue, soprattutto l’altezza. La cosa peggiore, è dover eseguire gli esercizi su una panca non adatta e in modo scomodo. Molte panche, sono abbastanza larghe, ma è una larghezza “universale”. Se le tue dimensioni sono più “larghe del solito”, assicurati che sia comoda per te.
  • Comodità: eccoci ad uno degli aspetti più importanti. Se la panca non è comoda, ogni volta che dovrai utilizzarla, ti passerà probabilmente la voglia di farlo. Se sei già una persona pigra, una panca scomoda non ti aiuta di certo. Acquista una panca comoda, imbottita ed ergonomica, e dona ai tuoi allenamenti un maggiore comfort.
  • Sicurezza: la sicurezza in genere, è rappresentata dalla solidità della panca e dai materiali utilizzati per la sua costruzione. Le panche migliori, sono quelle che possono supportare il peso maggiore. 120 kg è un ottimo punto di partenza. Poi dipende anche dal tuo peso… il nostro consiglio? Non acquistare una pesa che supporta un peso massimo molto vicino al tuo peso, potresti comunque compromettere solidità e stabilità.
  • Garanzia: questa esprime anche la solidità della panca. Se è costruita con materiali standard, la garanzia sarà altrettanto standard (2 anni). Se è costruita con materiali eccellenti, la garanzia avrà una durata maggiore.