Alzi la mano chi non adora un buon cappuccino corposo, o un delizioso caffè macchiato, entrambi da sorseggiare a colazione o in qualsiasi momento della giornata! Il caffè e tutte le bevande da esso derivate sono da semre une prerogativa ed una passione tutte italiane, ma ormai in tutto il mondo la loro importanza per iniziare al meglio la giornata è stata compresa, ed il caffè è entrato ufficialmente nel linguaggio e nelle abitudini universali.

Ormai in ogni abitazione sono presenti elettrodomestici per la preparazione del caffè, ma questi appunto non sono in grado di produrre schiuma o di riscaldare latte. Al tempo stesso, recarsi ogni giorno al bar sotto casa per gustare queste bevande potrebbe rivelarsi dispendioso nel lungo periodo, quindi altamente sconsigliato! Ammettiamolo: nessuno vorrebbe finire in rosso o in bolletta per aver bevuto un cappuccino di troppo, e nei bar di solito i prezzi di queste bevande sono abbastanza alti, e la qualità non è sempre assicurata.

Però se proprio non puoi fare a meno di queste bevande deliziose, esiste un apparecchio che fa al caso tuo. Si tratta del montalatte! Ebbene sì, questo elettrodomestico fa proprio ciò che stai pensando!

Abbiamo tutti in mente la classica immagine del montalatte manuale, o del frullino montalatte, prodotti spesso in vendita nelle fiere di paese. Ammettiamolo: con essi i risultati non sono mai stati un granchè, per non parlare la fatica di dover montare la schiuma a mano! Per fortuna anche in questo settore la tecnologia ha fatto passi da gigante, ed è oggi presente sul mercato il montalatte elettrico! Esso ti permetterà di ottenere cappuccini e schiuma calda o fredda in ogni momento, senza dover muovere un dito se non per premere l’apposito pulsante.

Esso è quindi il regalo perfetto per chi ama sedersi a gustare la propria colazione in tutta calma, o per chi adora dell’ottima schiuma nel proprio caffè. Finalmente questi non sono più piaceri da soddisfare solo al bar, e potrai ottenerli a casa tua in ogni momento. In realtà, molti modelli possono essere usati anche per altri scopi, come ad esempio ad esempio montare la panna, amalgare uova o altri ingredienti liquidi, e persino preparare la cioccolata calda! Insomma, un investimento a 360 gradi, utile in cucina ma soprattutto alleato della tua pausa caffè perfetta, da gustare in solitaria o in compagnia dei tuoi cari.

Diamo un’occhiata a tutte le funzionalità di questi prodotti, e vediamo come scegliere quello perfetto per te.

Vantaggi di un montalatte

  • Perfetto per fare cappuccini e deliziosi caffè macchiati direttamente a casa tua
  • Facili e veloci da usare
  • Nessun rischio di bruciare il latte, come invece potrebbe capitare riscaldandolo in un pentolino sul gas
  • Ottima qualità della schiuma, che appare densa e corposa
  • Nessuno sforzo, massimo risultato
  • Può lavorare anche con del latte freddo e produrre schiuma fredda
  • Alcuni modelli preparano anche la cioccolata calda, salse e vellutate
  • Poco rumoroso
  • Basso dispendio energetico
  • Costo super competitivo!

Tipologie di montalatte

Facciamo subito un po’ di chiarezza tra i vari modelli presenti in commercio! Ovviamente il montalatte manuale ha un prezzo inferiore rispetto ai modelli elettrici, ma ci sentiamo di sconsigliarlo, in quando i risultati non sarebbero così ottimali. Concentriamoci quindi unicamente sui modelli elettrici, sicuramente più performanti e veloci.

Un modello molto diffuso è quello ad induzione. Esso ha sicuramente il pregio di lavorare molto in autonomia, e a te non basterà che inserire il latte nel contenitore e scegliere la funzione che ti interessa. Dovrai comunque prestare attenzione alle quantità di latte in uso, in quanto se stai pensando di produrre schiuma non potrai sicuramente riempire il serbatoio per intero, dato che quest’ultima occupa più volume rispetto al latte allo stato liquido. Un altro vantaggio sta nel fatto che molti di questi modelli siano in grado anche di preparare la cioccolata calda e di amalgamare diversi ingredienti. Il costo è comunque più elevato rispetto ad altre varianti, così come l’ingombro. Ti converrà quindi controllare quanto spazio sarai disposto a dedicare a questo elettrodomestico, prima di procedere con l’acquisto dello stesso.

Un altro modello molto comune è quello ad immersione. Non è molto costoso ed è adatto anche ai più curiosi, che stanno cercando un prodotto poco economico e senza troppe pretese, perciò non vogliono spendere molto e si accontentano di poche funzionalità. Occupa davvero poco spazio ed è tutto sommato molto versatile. Potrai perciò usarlo per cappuccino o schiuma, ma anche per ottenere ottime vellutate o persino crema pasticcera. Alcuni modelli includono anche accessori utili per montare la panne o le uova. Questi elettrodomestici necessitano di semplici batteria e stilo, perciò poi anche portarli con te se hai ad esempio una casa al mare o un camper.

Uno degli svantaggi dei modelli ad immersione è però la necessità della tua presenza per poter funzionare. Inoltre, necessitano di preriscaldare il latte, il quale ha bisogno di raggiungere una temperatura di almeno 45 gradi, altrimenti le proteine non riuscirebbero ad inglobare l’aria. L’ideale sarebbe arrivare a 60 gradi per ottenere una schiuma densa, ed è importante non superare mai i 70, perché il gusto ne risulterebbe compromesso.

Adesso che conosci la differenza fra i modelli più comuni, diamo un’occhiata ai criteri di scelta.

Come scegliere il montalatte più adatto a te

Se stai cercando il miglior montalatte fra tutti quelli in commercio, sicuramente grazie a questa guida all’acquisto sei in ottime mani! Vediamo subito quali criteri tenere in considerazione prima di procedere all’acquisto.

Va innanzitutto sottolineato che questi elettrodomestici hanno un costo davvero irrisorio, che si attesta intorno alle poche decine di euro. Ovviamente ne esistono modelli più avanzati, che possono arrivare e superare il centinaio di euro, ma sono rivolti ad un uso più professionale. Risulta quindi chiaro che il prezzo non è una grande discriminante, e sicuramente non farà troppo la differenza qualitativamente parlando.

Ovviamente i modelli più costosi offriranno comunque più funzionalità, quindi dipenderà dalle tue esigenze optare per qualcosa di più o meno basilare. Potresti apprezzare queste versioni più sofisticate se ad esempio hai intenzione di usarle anche per preparare della cioccolata calda, o addirittura delle creme dolci o salate o delle vellutate, e tantissime altre preparazioni culinarie veloci. Altri ti daranno la possibilità di controllare la temperatura. In questo caso, consigliamo di non superare mai i 70 gradi per il latte, e gli 80 gradi per altre tipologie di composti liquidi. Ancora, potresti preferire un modello che sia in grado di produrre della schiuma fredda, o di lavorare con del latte freddo portandolo immediatamente ad una temperatura ottimale. In tutti questi casi, noi consigliamo sempre di usare latte intero, perché è il più indicato per la produzione di schiuma. Se sei vegano o intollerante al lattosio, sicuramente otterrai buoni risultati anche con altre alternative.

Abbiamo già analizzato la differenza fra montalatte elettrici ad immersione e quelli autonomi. È comunque sempre bene ribadire il concetto. Non è possibile stabilire a priori quale sia la migliore fra queste due tipologie, in quanto ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro che dovrai valutare sulla base delle tue esigenze. Per alcuni consumatori, ad esempio, il modello ad immersione risulta meno comodo, in quanto esso spesso lavora direttamente nella tazza in cui vuoi creare la schiuma e potrebbe risultare scomodo. È anche vero che un modello ad immersione offre una maggiore compattezza, e che lavorando nella tazza da te scelta eviterai la perdita di volume della schiuma possibile ad ogni travaso in altri contenitori o tazze. Tutto ciò che puoi fare per avere più informazioni sulle differenze fra modelli, e leggere le opinioni e le recensioni online di altri consumatori che hanno già provato entrambe le versioni.

Qualunque modello tu scelga, non sottovalutare l’importanza degli accessori. Essi possono davvero fare la differenza e trasformare il tuo nuovo montalatte in un elettrodomestico molto versatile, perfetto in ogni situazione. Alcuni accessori saranno già inclusi nella confezione, altri, come eventuali set aggiuntivi di fruste, possono essere acquisti in un secondo momento. Potrai cercarne qualcuno compatibile con il tuo modello, oppure rivolgerti alla casa produttrice del tuo elettrodomestico. In generale, gli accessori presenti sul mercato sono per lo più universali, quindi compatibili con la maggior parte dei brand produttori di elettrodomestici.

Un accessorio molto utile è sicuramente un bicchiere dosatore, che ti aiuti a controllare esattamente quanto latte inserire evitando il rischio che si versi una volta montato. Se devi produrre della schiuma, ricorda di non riempire mai tutto il contenitore, in quanto essa porterà il volume del latte a crescere tantissimo. Se il montalatte dispone di un serbatoio già calibrato e con dosatore incluso, allora lavorare diventerà persino più facile.

Se sei un vero appassionato, non puoi invece farti scappare accessori per miscelare le salse o shakerare i cocktail. In questo modo sarai sempre il re delle feste e potrai anche utilizzare lo stesso elettrodomestico per offrire un ottimo caffè macchiato, al termine della serata, ai tuoi amici!

Adesso sì che sei pronto per affrontare il tuo acquisto! Fai tesoro di tutti i consigli appresi in questa guida e troverai il modello perfetto per te. Buon shopping!

 

1. Arendo A29175x50 Revisione

Arendo è lo specialista tedesco delle soluzioni casalinghe, piccole e grandi. Ogni esigenza per la cucina e per la casa ha una sua soluzione in uno dei prodotti Arendo, sempre al top qualitativamente parlando.

Se stai cercano il miglior montalatte del 2018, quindi, questo modello Arendo non potrà che stupirti piacevolmente! È un cappuccinatore che, complici la qualità produttiva ed il prezzo competitivo, ha già conquistato tutti i consumatori!

È disponibile in bianco e nero, e risulta davvero elegante, grazie alla sua forma tubolare e cilindrica. Lavora con una presa da 220 V e dispone di un cavo di collegamento lungo circa 80 cm. la potenza massima del dispositivo è di 435 W, ed in stand by assorbe solo 0,097 W.
La funzione schiuma può produrre un massimo di 100 ml di prodotto, che salgono a 200 ml per la funzione di solo riscaldamento. È davvero facile attivare entrambe le modalità, ti basterà semplicemente inserire il latte nell’apposito contenitore e scegliere la funzione con uno dei tasti disposti lateralmente.

Una volta chiuso il coperchio trasparente, dovrai avvitare leggermente la base di stazionamento, la quale contiene il cuore elettrico del dispositivo. Andrà poi svitata alla fine del processo.

Nel complesso la struttura cilindrica si dimostra stabile, grazie anche ai suoi piedini antiscivolo e alla base ergonomica. Ergonomica è anche la presa del dispositivo, che è quindi facile da maneggiare anche con mani bagnate.

Da segnalare, oltre al design moderno, la doppia parete in acciaio inox, con superficie esterna gommata.

Nel complesso risulta silenzioso e può davvero vantare un ottimo livello qualitativo. La presenza di diverse funzioni e la possibilità di realizzare anche schiuma a freddo lo rendono sicuramente un prodotto perfetto per chiunque, e non stupisce che questo montalatte elettrico sia il più votato dalle opinioni dei consumatori! Corri a provarlo!

Vantaggi:

  • Multifunzione
  • Silenzioso
  • Design moderno
  • Basso consumo energetico

Svantaggi:

  • Non lavabile in lavastoviglie
  • Poco pratico da ripulire

 

2. Bialetti 20004430 Revisione

Bialetti rappresenta l’eccellenza italiana in tutto il mondo, grazie al suo catalogo sempre ben fornito di soluzioni per la casa tecnologicamente avanzate e dal prezzo molto competitivo. Per molti consumatori, Bialetti è sinonimo di alta qualità e di garanzia, ed è sicuramente uno dei brand più conosciuti di questo settore.

 

Sicuramente questo è il montalatte elettrico migliore presente nel già fornito catalogo Bialetti. Esso può preparare fino a 115 mm di schiuma, mentre per il solo latte caldo la capacità arriva sino a 240 ml. Forse numeri minori rispetto ad altri modelli, ma comunque di tutto rispetto, anche in virtù della velocità e della qualità del prodotto.

La preparazione risulta semplice e veloce: una volta versato il latte nel contenitore e acceso il dispositivo, ad esso basteranno soli 80 secondi per creare la schiuma. Una lucina lampeggiante ti avviserà del termine dell’operazione. Potrai creare latte caldo o schiuma di latte.

È rivestito da materiali antiaderenti, perciò difficilmente il latte si attaccherà alla superficie interna, e soprattutto non rischierà di bruciarsi. Il liquido viene infatti riscaldato ad una temperatura massima di 68 gradi, temperatura ben lontana dai pericoli di surriscaldamento. Il coperchio è comunque trasparente, quindi avrai sempre pieno controllo di cosa accade al suo interno.

Da segnalare la potenza totale dell’elettrodomestico, che raggiunge i 500 W… non male per un montalatte casalingo! Ovviamente il corpo principale è in acciaio inox, molto facile da pulire. È dotato di spegnimento automatico.

È quindi un ottimo prodotto, che funziona anche con il latte freddo appena prelevato dal frigorifero, e impiega davvero pochissimo tempo per riscaldarlo. Il serbatoio non è grandissimo, ma ciò sicuramente accelera le tempistiche di produzione della schiuma. Grazie agli ottimi materiali di cui è composto, sicuramente è un investimento destinato a durare anche per anni! Sicuramente sarà amore fin dal primo utilizzo!

Vantaggi:

  • Spegnimento automatico
  • Schiuma densa e compatta
  • Manuale di istruzioni molto dettagliato

Svantaggi:

  • Tasti poco intuitivi
  • Riesce a produrre poca schiuma rispetto ad altri modelli

 

3. VAVA VA-EB008 Revisione

NANA è un’azienda davvero giovane, nata solo pochi anni fa, precisamente nel 2015. Non è però da sottovalutare, in quanto ha già dimostrato di tenere testa a brand ben più famosi e blasonati, conquistando una postazione all’interno della nostra top 5 del 2018. diamo subito un’occhiata a questo montalatte, proposto da un marchio giovane e intraprendente!

 

Questo montalatte, particolarmente economico, si dimostra ottima per latte caldo, molto caldo o addirittura freddo, appena prelevato dal frigo. Grazie al suo funzionamento avanzato, ti permetterà di selezionare diverse temperature, così da personalizzare la schiuma ottenuta.

Nella confezione troverai un set di fruste aggiuntive, che ti permetteranno di montare il latte ottenendo risultati diversi o più velocemente, a seconda degli usi.

Qualunque funzione tu scelga, il dispositivo si dimostrerà sempre molto silenzioso, e soprattutto sicuro. Produrrà tutta la schiuma di cui hai bisogno senza fare il rumore, tenendo al tempo stesso sotto controllo le temperature per evitare che il latte si bruci. Inoltre il beccuccio è stato appositamente ideto affinchè, grazie alla sua forma angolata, ti permetta di versare il contenuto del serbatoio in maniera più facile.

È rivestito in materiale antiaderente, che lo rende non solo più facile e pratico da pulire, ma evita che il sapore del latte possa contaminarsi e rovinarsi.

Da sottolineare la presenza di diversi intacchi, che indicano il livello ideoneo del latte, permettendoti di versarne il giusto quantitativo necessario, evitando così ogni spreco. Davvero una grande comodità, che lo rende molto simile ad un prodotto per uso professionale, nonostante il prezzo da elettrodomestico comune.

Davvero un eccellente prodotto, fra i più economici sul mercato, da regalare e regalarsi per tutti gli appassionati di caffè, cappuccino, schiuma e non solo. Si dimostrerà preso l’alleato migliore delle tue colazioni, e grazie alle sue fruste aggiuntive ti permetterà di ottenere tanti risultati diversi ed ottimi, con il minimo sforzo.

Vantaggi:

  • Rivestimento antiaderente
  • Prezzo competitivo
  • Beccuccio angolato
  • Fruste aggiuntive

Svantaggi:

  • Poco pratico da ripulire

 

4. Aicok Montalatte Elettrico Revisione

Aicok è un’azienda cinese, specializzata nella produzione e distribuzione di accessori per la casa ed elettrodomestici dedicati in particolare alla cucina. Sicuramente un suo grande punto a favore sono i prezzi concorrenziali, e non è quindi un caso se i suoi prodotti stiano ultimamente riscuotendo molto successo anche sui mercati europei.

Questo montalatte elettrico presente nel catalogo del brand cinese è sicuramente un prodotto molto interessante. È innanzitutto molto conveniente, sicuramente un rapporto qualità-prezzo eccellente e da non lasciarsi scappare. Davvero un ottimo affare!

Ti permetterà in soli 60 secondi di ottenere una schiuma liscia e cremosa, ed è quindi ideale per colazioni e piccoli sfizi veloci. Risulta molto veloce da usare. Produce fino a 125 ml di schiuma ed è in grado di riscaldare fino a 240 ml di latte.

È presente il controllo della temperatura Strix, brevettato da Ascok, che consente un funzionamento silenzioso e che riduce al minimo eventuali fuoriuscite di latte. Inoltre il latte non si brucerà mai, perché la temperatura sarà sempre sotto controllo. A proposito della temperatura, avrai pieno potere di gestirla, fino ad un massimo di 65 gradi.

La struttura è rivestita in acciaio inox, ed esternamente presenta un rivestimento adesivo che lo rende molto facile da pulire dopo ogni utilizzo. È stato studiato per presentare una doppia parete, che permette la produzione di una schiuma più densa e più cremosa.

Aicok non offre solo un montalatte eccellente, ma anche una garanzia di ben 24 mesi a partire dal momento dell’acquisto. I tuoi diritti da consumatore saranno quindi tutelati in qualsiasi momento, grazie ad un’azienda che sta ormai diventando leader del settore.

Se cerchi un montalatte eccellente, ma a dei prezzi accessibili, sicuramente Aicok saprà soddisfare con qualità ogni tua esigenza in merito! Da provare immediatamente, perché potrebbe rivoluzionare il tuo concetto di colazione!

Vantaggi:

  • Garanzia di 24 mesi
  • Funzionamento silenzioso
  • Rivestimento adesivo

Svantaggi:

  • Produce una schiuma non bollente

 

5. Aicok Montalatte Automatico Revisione

Tra le offerte del 2018, fa capolino un altro montalatte firmato Aicok, brand cinese ormai apprezzato anche dai consumatori occidentali. Vediamo insieme cosa lo ha reso un prodotto così apprezzato e amato! Potrebbe essere proprio il dispositivo perfetto che stai cercando!

Senza sforzo, esso ti permetterà di produrre dell’ottima schiuma densa e cremosa. Per azionarlo ti basterà premere uno dei due pulsanti, che indicano le diverse funzioni. Il dispositivo è infatti in grado di scaldare il latte, oltre che produrre schiuma. Basteranno queste due funzioni per ottenere bevande calde ottime e gustose, proprio come al bar.

Nel complesso risulta veloce, facile e silenzioso. Gli basterà un solo minuto per scaldare il latte inserito all’interno, producendo tutta la schiuma di cui avrai bisogno. Da sottolineare che questo processo risulterà assolutamente silenzioso, quasi ti dimenticherai di averlo azionato.

In ogni caso i materiali utilizzati sono sicuramente di ottima qualità. Il rivestimento interno è antiaderente, in acciaio inox di eccellenze fattura. Ciò evita che il latte si attacchi o si bruci, e al tempo stesso lo rende facile da ripulire dopo ogni utilizzo.

Il design del montalatte è sicuramente intelligente e studiato con cura certosina dagli esperti Aicok. Il dispositivo si spegne in automatico una volta raggiunto il valore impostato. Ciò è grazie al regolatore di temperatura Strix, che soddisfa tutti gli standard di sicurezza internazionale. Nel caso tu volessi interrompere il processo prima che esso giunga al termine, ti basterà premere un semplice pulsante.

Gli esperti Aicok sono così sicuri della qualità di questo montalatte, da offrirti una garanzia di ben 24 mesi dal momento dell’acquisto. Siamo però convinti che il prodotto non mancherà di deliziarti ad ogni utilizzo, e presto non potrai più farne a meno.

Rivoluziona la tua colazione e quella dei tuoi cari grazie ad Aicok e a questo montalatte elettrico eccellente!

Vantaggi:

  • Autospegnimento
  • Rivestimento antiaderente
  • Garanzia di 24 mesi

Svantaggi:

  • Poco capiente