disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Moke Elettriche 2024

Il processo di preparazione della moka è unico e affascinante da osservare e, grazie al contenitore trasparente, è possibile monitorare l’intero processo di fermentazione, senza doverlo necessariamente alzare. L’acqua viene bollita nel comparto inferiore, e la pressione del vapore la spinge verso l’alto attraverso i fondi di caffè e fino allo scomparto superiore. Hai il controllo completo sul sapore della tua moka.

La moka è state introdotta per la prima volta nel 1933 da Alfonso Bialetti, ovviamente in Italia. In genere viene chiamata caffettiera italiana o una moka. Questa è una macchinetta per il caffè, a cottura lenta, facile da usare e che produce un caffè espresso meraviglioso (se utilizzata come si deve). Sono ancora molto popolari in tutto il mondo, specialmente in Europa e in America Latina. Questo perché fanno una tazza di caffè molto ricca e gustosa. Le moke più pregiate sono dotate di valvole di sicurezza. Queste valvole di sicurezza assicurano che la caffettiera possa sopportare l’elevata pressione dell’acqua che si sviluppa durante il processo di infusione.

La naturale evoluzione di questo prodotto, risalente ormai quasi ad un secolo fa, è stata la moka elettrica. In realtà, non si tratta di niente di eccezionale, se non per il fatto che la moka, in tutto e per tutto simile a quella tradizionale, poggia su una base alimentata a corrente elettrica, che riscalda il contenitore dell’acqua e attiva il processo di ebollizione, che poi trasforma il caffè macinato in caffè espresso. Ultimamente, sono diventate molto diffuse, soprattutto quelle con le impostazioni più avanzate di programmazione. Scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze non è così semplice come si potrebbe credere, poiché in commercio ne esistono tanti modelli differenti, scopriamo insieme quali sono le caratteristiche più importanti da prendere in considerazione.

Come funziona una moka elettrica

La maggior parte delle caffettiere elettriche, è progettata con un contenitore trasparente posto nella parte superiore, che consente di monitorare l’esclusivo e affascinante processo di erogazione dell’espresso davanti agli occhi (ammesso e non concesso che tu resti li impalato a guardare come funziona), dandoti accesso ad una delle “magie” più belle del mondo a cui fanno appello milioni di persone tutto il giorno, per restare svegli o per darsi una svegliata! Il processo di erogazione del caffè, viene facilitato dalla moka elettrica, che richiede solo pochi passaggi prima di offrirti l’espresso perfetto.

Basta riempire la caldaia in alluminio con acqua del rubinetto e il filtro con la vostra miscela di caffè macinato preferita e il gioco è fatto. L’acqua viene bollita nello scomparto inferiore, proprio come avviene nelle moka tradizionali, assicurando che raggiunga la temperatura ideale per l’infusione del caffè macinato. Raggiunto questo punto, la pressione del vapore forza l’acqua attraverso il caffè e nel comparto superiore. La moka elettrica ti assicura di avere il controllo completo sul sapore del tuo caffè, quindi rilassati e occupati di altro.
Funzioni da prendere in considerazione

  • Base cool touch: con una base cool touch, puoi prendere la caffettiera elettrica non appena ha terminato l’erogazione del caffè e poggiarla ovunque, senza doverti preoccupare di rovinare qualcosa, poiché la base non è bollente. Questa è anche una forma di sicurezza in caso di bambini in casa che amano toccare qualsiasi cosa.
  • Spegnimento automatico: si tratta di una funzione che hanno la maggior parte delle caffettiere elettriche. Questa funzione permette alla moka di spegnersi automaticamente, al termine dell’erogazione del caffè. È molto utile, in quanto non vi obbliga a monitorare il caffè mentre sale, e potete fare altro nel frattempo, senza dovervi preoccupare di bruciare il caffè o che esca fuori.
  • Keep Warm: la funzione di mantenimento in caldo, è una caratteristica extra presente nella maggior parte delle caffettiere elettriche di fascia medio – alta. Questa funzione, se attivata, permette di tenere caldo il caffè, generalmente fino a 30 minuti, molto utile se non avete tempo e dovete rimandare il piacere del caffè dopo la barba o una doccia veloce, ma che volete bere prima di uscire per andare a lavoro.
  • Design e materiali: siccome anche l’occhio vuole la sua parte, il design non può essere tralasciato al caso. Una caffettiera elettrica è generalmente molto simile ad una moka tradizionale, con l’aggiunta di una base elettrica. Alcuni modelli, proprio per questo, possono anche essere utilizzati sui normali fornelli a gas. In questo caso, è molto importante avere materiali solidi, che possano resistere anche al calore del fuoco. In genere, i modelli migliori, sono quelli che partono da 50 euro.
  • Versatilità: la maggior parte delle caffettiere elettriche presenti in commercio, donano la possibilità di fare 2-3 caffè contemporaneamente. Chiaramente, per le famiglie più numerose, si vorrà acquistare caffettiere più capienti, fino a 6 tazzine. A questo proposito però, è interessante anche avere un ulteriore filtro, che permetta di preparare meno caffè, quando non c’è bisogno di prepararne così tanti contemporaneamente.
  • Timer programmabile: si tratta di una funzione extra a cui non saprei mai rinunciare. In effetti, molte persone acquistano la caffettiera elettrica proprio a questo scopo. Infatti, grazie a questa funzione, è possibile preparare il caffè la sera prima e programmare la sua erogazione per il giorno dopo. Volete mettere il piacere di svegliarvi e avere già il caffè pronto appena preparato senza dover muovere nemmeno un dito?
  • Orzo: non tutti amano il caffè, anzi, l’orzo è una bevanda molto apprezzata, più di quanto tu possa immaginare. Se in casa ci sono persone che amano prepararsi l’orzo, possono prendere in considerazione l’acquisto di una caffettiera elettrica che permetta di preparare anche questa bevanda, mediante un filtro contro le impurità.
  • Modalità di preparazione: alcune caffettiere elettriche, dispongono anche di diverse modalità di preparazione del caffè, che sono generalmente Forte, Medio e Leggero. In questo modo, è possibile accontentare i gusti di tutte le persone in famiglia o quelli dei tuoi amici.

Come creare un caffè perfetto con la tua nuova moka elettrica

Per creare un ottimo caffè, dovresti macinare il caffè nel momento stesso in cui desideri preparare la bevanda. Tuttavia, macinare il caffè è molto più complicato di quanto su possa immaginare. Se la macinatura è troppo fine, il risultato sarà un’erogazione eccessiva e un caffè amaro. Prova alcune impostazioni di macinatura diverse, finché non trovi la miscela adatta a te. La sperimentazione è la chiave in questo caso; il sapore è uno spettro così ampio, che devi fare molte prove prima di trovare quello che ti piace di più. Se acquisti caffè già macinato, ricorda di chiuderlo in un barattolo ermetico dopo averlo aperto e di consumarlo entro breve.

Ora è arrivato il momento di mettere l’acqua nella caldaia della tua moka, arrivando fino alla valvola di sicurezza, indipendentemente dal numero di tazze di caffè che vuoi preparare. Se vuoi un caffè migliore, dovresti anche avere della tazze calde. Queste possono creare davvero un’ottima esperienza di caffè.

A questo punto dovrai riempire il filtro con il caffè macinato. Ci sono molte scuole di pensiero, alcuni dicono di dover creare una piccola montagnella, altri di appiattire il caffè col cucchiaino. Io ti suggerisco di provare in entrambi i modi e poi scegliere quello che eroga il caffè migliore per i tuoi gusti.

Ora posiziona il filtro nella caldaia riempita con l’acqua e inserisci la parte superiore, generalmente di plastica e trasparente.

Bene, ora non devi fare altro che mettere la moka elettrica sulla sua base, avviare il programma e attendere qualche minuto. A seconda del numero di tazzine di caffè da preparare, ci possono volere dai 3 ai 5 minuti per una completa erogazione. Come avviene tutto questo? Molto semplice, l’acqua che si trova nella caldaia, viene riscaldata dalla base elettrica, fino a che la pressione al suo interno la costringe a salire e ad attraversare la polvere di caffè. Quando esce dal tubicino superiore, acqua e polvere di caffè, avranno creato la bevanda più amata dagli italiani e non solo!

Se il caffè non appaga pienamente i tuoi gusti, non hai altro da fare che continuare a sperimentare, fino a che non trovi la formula perfetta me te. Ricorda che questo caffè può essere più lungo di quello a cui sei abituato, soprattutto se lo prendi spesso al bar.

Conclusioni

Eccoci qui, siamo arrivati al termine di questo nostro percorso. Nel frattempo, abbiamo visto come funziona una moka elettrica, quali sono le funzioni che una moka può avere di base e quali sono quelle extra più interessanti e abbiamo descritto anche un procedimento generale sulla preparazione del caffè. Ora dovresti avere a tua disposizione abbastanza elementi per poter decidere quale sia il prodotto più adatto alle tue esigenze. Quello che ti consiglio, è di leggere anche le recensioni che trovi qui sotto, per farti un’idea generale dei prodotti più comuni che trovi in commercio e conoscere vantaggi e svantaggi di ogni modello.