Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Chi ha necessità di misurare con frequenza il proprio colesterolo dovrà andare molto spesso in ambulatorio, sprecare molto tempo e sostenere una bella spesa. Un modo ottimo per vedere i risultati rimanendo a casa è avere un misuratore di colesterolo.

Il misuratore del colesterolo è un apparecchio che aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, direttamente a casa propria.

Trattandosi di un dispositivo piccolo e compatto è perfetto da portare sempre con sè anche fuori casa.

Il suo vantaggio principale è quindi quello di evitare le analisi del sangue in ambulatorio, saltando le file e risparmiando molto tempo.

Se si misura il valore del colesterolo a casa si avranno i risultati in pochissimo tempo, e, in caso di variazioni dei valori, ci si potrà rivolgere al proprio medico per fare ulteriori accertamenti.

Ovviamente è il caso di avere un misuratore colesterolo affidabile, preciso e attendibile.

In questa guida vedremo quali sono i migliori misuratori di colesterolo, le loro caratteristiche, i costi e cosa ne pensiamo. Vedremo anche come misurare il colesterolo da casa e il modo migliore per scegliere la macchinetta di controllo.

In questo modo sarà facile per tutti trovare il misuratore più adatto alle proprie esigenze!

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
4 di 7
Multicare In - Gima
4.6
5 di 7
Mission 4 in 1
4.6
6 di 7
Gima - Kit Multicare In
4.5
7 di 7
Wellion Luna duo
4.4

Mission 3 in 1 misuratore di colesterolo totale Recensione

Il Mission Cholesterol 3 in 1 è un dispositivo portatile a batteria che permette di misurare direttamente a casa propria la concentrazione di Colesterolo Totale (CHOL), Lipoproteine ad Alta Densità (HDL), Colesterolo e Trigliceridi (TRIG) nel sangue capillare e venoso.

Mission 3 in 1Nella confezione possiamo trovare inclusi i materiali per fare 5 misurazioni e ne possono essere memorizzate al massimo 200.

I risultati arrivano in non più di 45 secondi: in solo qualche minuto è possibile quindi prelevare il campione ematico e leggere i dati!

Il corpo è piccolo e compatto e ha uno schermo LCD bello grande e facile da leggere per chiunque. Integra anche una porta usb per gestire al meglio i tuoi dati.

È consigliabile misurare il colesterolo a partire dai 40 anni per gli uomini e dai 45 per le donne.

VANTAGGI
  • risultati in 45 secondi.
  • memorizza 200 risultati.
  • ha una porta usb.
SVANTAGGI
  • non è sempre semplice prelevare il sangue con il suo pungidito.
  • sono inclusi i materiali per soli 5 utilizzi.

 

 


 

Multicare In – Kit multiparametrico Recensione

Multicare In propone un apparecchio diagnostico multiparametrico per controllare in autonomia il livello di alcuni valori: il colesterolo, i trigliceridi e il glucosio.

Multicare InLa struttura del dispositivo è piccola ed è quindi facile portarlo con sé per fare i test quando si preferisce e avere i risultati velocemente. Il colesterolo e i trigliceridi sono misurati in 30 – 60 secondi mentre il livello di glucosio elettrochimico sarà visibile dopo soli 5 secondi.

Per il glucosio usa la tecnologia amperometrica mentre per il colesterolo e i trigliceridi usa quella reflettometrica.

Il kit multiparametrico viene venduto in una confezione che include la custodia in nylon, 10 strisce glucosio, la penna pungidito, 10 lancette, la guida rapida e il manuale di istruzioni.

Il suo uso è davvero intuitivo, anche se può capitare che il pungidito non faccia uscire sangue sufficiente per rilevare i valori al primo tentativo.

 

VANTAGGI
  • controllo di 3 valori differenti.
  • risultati veloci.
  • materiali per 10 utilizzi.
SVANTAGGI
  • non è sempre semplice da usare.
  • i risultati non sono sempre precisi.

 

 


 

Fora6 Connect – Glucometro multiparametrico Recensione

Fora6 Connect è un glucometro multiparametrico per misurare 6 diversi parametri vitali nel sangue: glicemia, ematocrito, emoglobina, acido urico e il colesterolo totale.

FORA6 ConnectQuesto modello è dotato di connessione Bluetooth 4.0: è possibile infatti collegarlo in modo facile e rapido alla sua app, iFORA HM. Con questa applicazione sarà davvero semplice controllare, analizzare e condividere i dati della propria salute cardiovascolare.

La app aiuta anche a monitorare le medie, considerare se i valori sono stati rilevati prima o dopo i pasti e può anche permettere di impostare quattro sveglie per ricordarsi delle misurazione.

Fora6 Connect promette risultati precisi oltre gli standard normativi della ISO 15197:2015.

Ha un grande display retroilluminato e un porta strisce illuminato, solo tre tasti ed è bello maneggevole: risulta essere molto facile da usare e completo.

La forma ergonomica ed la levetta che espelle la striscia usata lo rendono a nostro parere davvero molto pratico da usare.

 

VANTAGGI
  • connessione bluetooth.
  • app dedicata.
  • display retroilluminato.
  • misura 6 diversi valori.
  • memoria per 1000 dati.
SVANTAGGI
  • strisce reattive da acquistare separatamente.

 

 


 

Multicare In – Gima, dispositivo diagnostico Recensione

Questo apparecchio di Multicare In rappresenta un unico dispositivo diagnostico per controllare e tenere monitorati i livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Multicare In - GimaLa confezione comprende il lettore, una pratica custodia in nylon per il trasporto, 10 strisce per il Glucosio, una penna pungidito, 10 lancette e il manuale d’uso in italiano.

La striscia con tecnologia a biosensore si usa per misurare i livelli di glicemia, grazie a un sistema elettrochimico che richiede una goccia di sangue estremamente piccola (solo 1 picolitro) e fornisce i risultati in pochissimo tempo, solo 5 secondi.

La striscia riflettometrica, invece, si usa per controllare in modo autonomo e pratico il colesterolo e i trigliceridi.

La memoria di questo apparecchio è in grado di contenere circa 500 risultati con la data e l’ora.

Pensiamo che sia molto comodo da portare in giro perché è maneggevole, anche se spesso risulta difficile usare le sue strisce.

VANTAGGI
  • risultati veloci.
  • materiale per 10 utilizzi.
  • memoria per 500 dati.
SVANTAGGI
  • il funzionamento non è sempre ottimale.
  • non ha la garanzia.

 

 


 

Mission misuratore colesterolo 4 in 1 Recensione

Il dispositivo 4 in 1 di Mission è un misuratore tascabile che funziona a batteria. Si chiama 4 in 1 perché le sue strisce reattive ,permettono di monitorare la concentrazione di Hdl (Lipoproteine ad alta densità), Ldl (Lipoproteine a bassa densità), colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Mission 4 in 1In modo semplice e veloce potrete leggere i risultati di ben 4 valori diversi usando una sola striscia.

È integrato l’ingresso per il cavo Usb (ed è incluso anche il cavo stesso) per spostare sul pc o su altri dispositivi i propri dati, per memorizzarli ed eventualmente stamparli.

Il suo utilizzo è davvero semplice e può essere intuito da tutti e i risultati sono davvero rapidi e precisi (è promesso il 99% di attendibilità).

VANTAGGI
  • misura 4 valori.
  • inclusi 100 pungidito.
  • ingresso cavo usb.
  • risultati rapidi e precisi.
SVANTAGGI
  • prezzo un po’ alto.

 

 


 

Gima – Kit Multicare In, lettore glicemia, colesterolo e trigliceridi Recensione

Questa macchinetta per misurare colesterolo e trigliceridi e glicemia è progettata da Gima ed è portatile.

Gima - Kit Multicare InIl misuratore multiparametrico è davvero innovativo e sfrutta una doppia tecnologia per controllare in autonomia la glicemia, i trigliceridi e il colesterolo. L’analisi della striscia reattiva avviene grazie a un biosensore che rileva l’intensità elettrica nata dalla reazione chimica.

La striscia a biosensore misura la glicemia nel sangue e mostra i risultati in soli 5 secondi. I dati sono davvero affidabili e basta prelevare pochissimo sangue (1 picolitro).

I risultati per il colesterolo e i trigliceridi, invece, si hanno usando le strisce riflettometriche e per leggerli basta aspettare solo 30 secondi.

La confezione comprende il lettore, una pratica custodia in nylon per il trasporto, 10 strisce per il glucosio, una penna pungidito, 10 lancette e il manuale d’uso multilingue e n italiano.

La memoria di questo apparecchio è in grado di contenere circa 500 risultati con la data e l’ora.

Consigliamo questo dispositivo perché è maneggevole, pratico da avere sempre con sé e ti permette di controllare i tuoi valori in pochissimo tempo e ovunque tu sia.

VANTAGGI
  • risultati molto veloci.
  • materiale per 10 utilizzi.
  • memoria per 500 dati.
SVANTAGGI
  • non abbiamo riscontrato difetti.

 

 


 

Wellion Luna duo Recensione

Luna duo è il dispositivo proposto da Wellion per la misurazione a casa di glicemia e colesterolo.

Wellion Luna duoNella sua confezione sono comprese 10 strisce per la glicemia, 10 lancette pungidito, la penna porta lancette e una pratica custodia per il trasporto. Non sono però incluse le strisce per la misurazione del colesterolo: se si desidera si possono acquistare quelle compatibili con il dispositivo in sede separata e usarle per tenere sotto controllo anche questo valore.

Secondo noi il Luna duo di Wellion risulta essere davvero un ottimo acquisto perché con meno di 10 euro permette di tenere sotto controllo i propri valori del sangue, con poco sforzo e senza avere alcuna difficoltà. Sicuramente è un prodotto consigliato!

VANTAGGI
  • inclusi i materiali per 10 misurazioni della glicemia.
  • il prezzo è davvero economico.
SVANTAGGI
  • non sono incluse le strisce per il colesterolo.
  • pensato solo per il controllo di due valori.

 

 


 

Come misurare il colesterolo?

Come misurare il colesterolo?Per sapere come misurare il colesterolo a casa basta seguire alcuni semplici passaggi. La facilità d’uso di questi apparecchi li rendono perfetti per tutte le persone, anche per quelle più anziane.

Per misurare il colesterolo basta prelevare una piccola goccia di sangue dal dito tramite la punta pungi dito. Questo campione ematico viene poi inserito in una fessura e viene così messo a contatto con la striscia reagente. Il misuratore sarà quindi in grado di leggere il risultato.

Il risultato conterà il livello di colesterolo totale, quindi sia la somma di quello buono HDL e di quello cosiddetto “cattivo” LDL.

4 cose da sapere sul misuratore di colesterolo

1.  Precisione

Al momento non esistono macchinette per misurare colesterolo e trigliceridi che garantiscano una precisione del 100%. I modelli in vendita possono però dare dei diversi livelli accuratezza: una bassa precisione vuol dire non poter avere valori certi e non potersi fidare di quello che si legge.

Noi vi consigliamo i misuratori di glicemia affidabili con un’accuratezza almeno del 95%, per poter essere più tranquilli sui risultati ottenuti.

2.  Connettività

Ormai il misuratore di colesterolo si può trovare anche in versione tecnologica:  alcuni hanno il cavo usb per archiviare i dati nella memoria del computer, del tablet o dello smartphone, altri invece hanno la connettività bluetooth.

In entrambi i casi viene facile conservare e consultare i dati raccolti su altri dispositivi. Oltre a poter visualizzare i dati quando si vuole senza avere con sé il misuratore, si possono mandare, se necessario, via email o attraverso i sistemi di messaggistica al proprio medico curante.

3.  Strisce reagenti

Ogni volta che ci si misura il colesterolo si deve usare una striscia reattiva. Chi lo usa dovrà avere a disposizioni molte strisce per usare il dispositivo ogni volta che desidera.

Quando si sceglie il modello per il controllo del colesterolo a casa consigliamo di vedere se è facile trovare le strisce reattivi compatibili ad esso.

Esistono anche delle pratiche strisce universali, senza marca, che sono più economiche di quelle brandizzate e si possono usare con la maggior parte degli apparecchi.

4.  Marchi affidabili

I marchi che riteniamo più affidabili tra quelli proposti ora sul mercato sono Multicare In, Mission 3in1, Fora, Wellion e Mission.

Come scegliere il miglior misuratore di colesterolo?

Come scegliere il miglior misuratore di colesterolo?Per scegliere il miglior misuratore di colesterolo è bene tenere a mente le caratteristiche che abbiamo visto precedentemente, come la precisione, il brand o la compatibilità delle strisce reagenti.

Ci sono infatti tanti modelli in vendita ed è opportuno metterli a confronto per trovare quello più adatto a noi.

Bisogna anche controllare che il dispositivo rispetti gli standard di sicurezza e abbia tutte le funzioni che ci servono. Infine, è consigliabile leggere le opinioni e le recensioni che si trovano online, così da avere un’idea del valore del prodotto per i consumatori che l’hanno già messo alla prova.

Conclusione – il misuratore di colesterolo vale il suo costo?

Il misuratore di colesterolo offre un grosso vantaggio, cioè quello di controllare a casa propria il livello di colesterolo senza bisogno di recarsi in ambulatorio.

Il suo prezzo può non sembrare dei più bassi, ma basta confrontarlo con continue visite in laboratorio per capire che si tratta di un investimento molto vantaggioso.

Se il paziente ha bisogno di controlli frequenti, con il misuratore domestico avrà libertà di controllo, comodità e rientrerà velocemente dei costi.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 4 Medio: 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button