Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Se hai poco tempo per andare in palestra e vuoi fare esercizio rimanendo comodamente a casa tua, la panca multifunzione è l’attrezzo perfetto per te! Riuscirai a fare un allenamento completo e pratico, scegliendo quali gruppi muscolari allenare e quanto intensamente. Si presta infatti a tantissimi esercizi diversi, adattandosi ai diversi utilizzatori e programmi di allenamento.

Non si può quindi scegliere in fretta e senza fare confronti e ragionamenti, perché la spesa non è bassissima e l’ingombro in casa può essere rilevante. Si deve quindi essere sicuri di aver trovato la panca multifunzione migliore per le proprie esigenze e per il proprio stile di allenamento.

In questa guida scopriremo quali secondo noi sono i migliori modelli in vendita, le loro caratteristiche e cosa ne pensiamo. Infine, troveremo le risposte alle domande più comuni, per aiutarti a orientarti nella scelta della stazione multifunzione perfetta per te!

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 7
Flybird
2 di 7
Yoleo
3 di 7
Ise
4 di 7
Ultrasport
4.6
5 di 7
CCLife
4.6
6 di 7
Ativafit
4.5
7 di 7
Bowflex
4.5

Flybird panca regolabile Recensione

La panca di Flybird è un attrezzo economico e poco ingombrante che però permette di fare degli allenamenti efficaci. Realizzata in un acciaio commerciale resistente che ha superato migliaia di test di peso per garantirti un allenamento sicuro.

Flybird panca regolabile

Caratteristiche tecniche

MarchioFLYBIRD
Peso articolo10 Chilogrammi
MaterialePile
ColoreNero
Materiale della corniceLega di acciaio
Dimensioni articolo: LxPxA82 x 24.5 x 34.5 cm

Regge infatti più di 270 kg quindi non devi preoccuparti di essere poco stabile o poco sicuro.

La sua struttura triangolare ha uno schienale regolabile in 6 posizioni mentre il sedile si può mettere in 4 posizioni diverse semplicemente tirando una leva di supporto.

Oltre a essere funzionale e resistente è anche molto comodo: lo schienale largo è imbottito con una morbida schiuma e rivestito in pelle di alta qualità.

I piedi possono essere appoggiati a un supporto imbottito per ammortizzare meglio gli esercizi e non gravare sulle caviglie e sulle gambe.

Le gambe della panca sono dotate di piedini antiscivolo per essere ancora più stabili durante i propri allenamenti.

Inoltre, questo attrezzo è caratterizzato da un ulteriore vantaggio: è pieghevole, facile da trasportare e da richiudere. Non serve nessun montaggio e quando non si utilizza più la si può facilmente piegare e mettere in un armadio o sotto il letto, risparmiando circa il 70% di spazio rispetto a quando è aperta.

Pensiamo che questa panca sia davvero solida e resistente, uno strumento affidabile che con circa 150 euro e poco ingombro ti permette di mantenerti in forma quando rimanendo a casa tua.

VANTAGGI
  • regolabile.
  • pieghevole e facile da trasportare.
  • non serve montarla.
  • prezzo economico.
SVANTAGGI
  • permette una scelta di esercizi limitata.
  • on ha accessori.

 

 


 

Yoleo panca regolabile multifunzione Recensione

Yoleo ci propone una panca regolabile multifunzione, perfetta non solo per fare pesi ma anche per tutti gli esercizi che si svolgono da seduti o sdraiati. Gli allenamenti su questa panca coinvolgeranno tutto il corpo, dagli addominali ai bicipiti, tricipiti e le gambe.

Yoleo panca regolabile multifunzione

Caratteristiche tecniche

MarcaYOLEO
Peso articolo9.8 kg
Dimensioni del collo84 x 34 x 32 cm
ColoreNero-2

Per personalizzare ancora di più i propri esercizi si può regolare lo schienale in 7 posizioni. Gli allenamenti saranno più sicuri anche grazie ai piedini in plastica antiscivolo di alta qualità che non faranno scivolare la panca (e non graffieranno il tuo pavimento).

La panca è rivestita in pelle PU ed è imbottita con una morbida schiuma densa che impedisce all’acqua o al sudore di entrare. In questo modo sarà più facile e veloce da pulire usando solamente dell’acqua e sarà comoda per tutti i tipi di esercizi.

Una caratteristica molto vantaggiosa della panca addominale Yoleo è il fatto di essere pieghevole e quindi riponibile. Quando è chiusa permette di risparmiare la metà dello spazio rispetto a quando è aperta.

Essendo bella compatta è perfetta per i principianti che la vogliono usare ogni tanto ma anche per gli sportivi più impegnati.

Con soli 90 euro potrete avere una panca che regge circa 150 kg, compatta, facile da montare, e a nostro parere davvero comoda. Il rapporto qualità prezzo è davvero eccellente!

 

VANTAGGI
  • schienale regolabile.
  • pieghevole.
  • prezzo economico.
SVANTAGGI
  • la struttura non è fra le più robuste.

 

 


 

Ise panca pesi pieghevole Recensione

La stazione di allenamento Ise ci offre una serie di importanti vantaggi: è regolabile, pieghevole e reclinabile per personalizzare come più desideriamo i nostri esercizi.

Ise panca pesi pieghevole

Caratteristiche tecniche

MarchioISE
MaterialeFoam, Lega di acciaio, Pelle sintetica
ColoreNoir,Rouge
Materiale della corniceLega di acciaio
Limite di peso250 Chilogrammi
Dimensioni articolo: LxPxA160 x 120 x 102 cm


Questo attrezzo multi funzione è semi professionale
, quindi adatto anche a chi cerca una qualità superiore, e permette di allenare tutto il corpo: con squat, piegamenti e sit up si potranno tonificare i muscoli che vogliamo.

Gli esercizi si possono fare con o senza pesi, la panca regge ben 150 kg. Sono inclusi già diversi accessori come bracci a farfalla, tiracavo, barre di immersione, supporto per bilanciere e tanti altri.

Ha una struttura resistente in acciaio di alta qualità, per fare ginnastica senza pensieri. Il tubo principale è in acciaio addensato, ricoperto dal colore a polvere. Risulta quindi stabile e sicura.

Questa palestra per casa è anche pieghevole, così è facile da mettere via quando non ti serve più e usarla quindi in case con poco spazio a disposizione.

La panca è molto intuitiva e facile da montare, perfetta da tenere in tutte le stanze, anche quelle più piccole. Costa poco più di 150 euro e ti permette di fare un comodo allenamento completo, davvero un acquisto che ti consigliamo!

VANTAGGI
  • regolabile.
  • accessoriata.
  • pieghevole.
  • prezzo economico.
SVANTAGGI
  • la struttura non molto adatta alle persone più alte.

 

 


 

Ultrasport panca pieghevole Recensione

La panca TR-5 proposta da Ultrasport è multifunzione perché permette di svolgere molti esercizi semplicemente regolandola e inclinandola in più direzioni. Rimane sempre molto compatta ma resistente: può sostenere infatti un carico fino a 195 kg e quando non la si usa la si può piegare e riporre, senza farle occupare troppo spazio nella tua stanza.

Ultrasport panca pieghevole

Caratteristiche tecniche

MarchioUltrasport
Peso articolo19 Chilogrammi
MaterialeMetallo
ColoreNero
Materiale della corniceLega di acciaio
Limite di peso195 Chilogrammi

Il suo schienale si regola in cinque direzioni mentre in altezza si possono scegliere 3 diverse direzioni. Sono integrati i poggiapiedi flessibili e dei piedini antiscivolo di grandi dimensioni che evitano che la panca si possa muovere mentre eseguiamo gli esercizi e che possa accidentalmente graffiare i pavimenti.

Questa panca fitness ha una struttura robusta composta da un tubo di acciaio stabile ed è rivestita da uno strato di finta pelle comoda e facile da pulire. All’interno possiamo trovare una pregiata imbottitura in gommapiuma che rende decisamente più confortevole l’uso, così da poterci stare senza stress per tutto il tempo.  è l’ideale sia per chi è alle prime armi sia per gli esperti.

Secondo noi è davvero comoda e funzionale per allenare schiena, gambe, braccia e addominali. L’unica pecca che ci sentiamo di sottolineare è la presenza di uno spazio fra la seduta e lo schienale, che non permette di avere un supporto lombare durante gli esercizi.

VANTAGGI
  • regolabile.
  • pieghevole.
  • molto resistente: regge 195 kg.
SVANTAGGI
  • manca un appoggio per la zona lombare.

 

 


 

CCLife panca multifunzione per pesi Recensione

La panca multifunzione di CCLife è regolabile e ha integrato il supporto per il bilanciere, a differenza di molti altri modelli simili.

Permette di esercitare tutti i gruppi muscolari, come il torace, l’addome, le braccia e le spalle e far sì che si possa godere in casa di una mini palestra completa.

CCLife panca multifunzione per pesi

Caratteristiche tecniche

MarchioCCLIFE
Peso articolo28 Chilogrammi
MaterialeAcciaio, Schiuma
Materiale della corniceLega di acciaio
Limite di peso200 Chilogrammi
Dimensioni articolo: LxPxA109.5 x 47 x 17.5 cm

Il suo schienale si può regolare in 4 livelli di altezza mentre il porta manubri si regola in 6 livelli di altezza.

Anche il sedile si può regolare in 3 livelli di altezza diverse, per personalizzare al massimo i propri allenamenti.

La panca è facile da montare e utilizzare ed essendo pieghevole permette di risparmiare davvero molto spazio.

La riteniamo davvero molto pratica e comoda per fare esercizi anche se la sua struttura non è fra le più stabili e tende a muoversi. Inoltre lo schienale sembra essere un po’ più corto della media e quindi non è adatta alle persone più alte.

VANTAGGI
  • regolabile.
  • pieghevole.
SVANTAGGI
  • per molti la struttura è risultata poco stabile.
  • lo schienale è piuttosto corto.

 

 


 

Ativafit panca per pesi regolabile Recensione

AtivaFit è un brand portato avanti da un gruppo di professionisti appassionati di fitness, che vogliono aiutarci a mantenere uno stile di vita attivo e sano.

Ativafit panca per pesi regolabile

Caratteristiche tecniche

MarchioATIVAFIT
MaterialeFoam
ColoreCruz V2 Fresh Foam
Materiale della corniceLega di acciaio
Limite di peso150 Chilogrammi

Per farlo ci propongono questa panca multiuso, pieghevole e regolabile. Si può sistemare lo schienale in 7 livelli diversi, per personalizzare al massimo i nostri esercizi.

Per renderla ancora più versatile e offrire diversi allenamenti sono incluse due bande di resistenza (che se si desidera si possono staccare) per fare esercizio a basso impatto per tutti i gruppi muscolari principali.

Il piede viene supportato da un’imbottitura in morbida schiuma densa, così da non far gravare sulle caviglie l’intensità dell’esercizio.

Il design della panca è ergonomico: è rivestita in pelle pu ed è imbottita in una comoda schiuma densa.

Si può piegare velocemente e riporre in verticale: occuperà così pochissimo spazio e si potrà tenere in uno sgabuzzino o anche in un armadio.

Anche se è compatta la struttura risulta essere stabile e sicura: regge fino a 150 kg grazie a un tubo spesso supportato.

Le nostre opinioni per questo prodotto sono molto positive: con circa 120 euro di spesa si ha un attrezzo davvero efficace e di buona qualità. è davvero facile da montare (sono solo pochi pezzi da unire) ed è molto versatile negli allenamenti. Sicuramente un ottima panca multifunzione che ci sentiamo di consigliarti.

 

VANTAGGI
  • schienale regolabile in 7 livelli.
  • pieghevole.
  • incluse due bande di resistenza.
  • ottimo rapporto qualità prezzo.
  • facile da montare.
SVANTAGGI
  • non abbiamo rilevato grossi difetti o problematiche.

 

 


 

Bowflex stazione fissa multifunzione Recensione

La stazione multifunzione di Bowflex è il prodotto più costoso che mostriamo ma anche quello con caratteristiche più avanzate.

Si possono fare più di 25 diversi esercizi, compresa la funzione “vogatore” per bruciare più calorie.

Bowflex stazione fissa multifunzione

Caratteristiche tecniche

MarchioBowflex
Peso articolo59.4 Chilogrammi
MaterialeAlluminio, Plastica
ColorePR1000.
Dimensioni articolo: LxPxA2.03 x 2.62 x 2.08 metri

Ciò che lo contraddistingue è l’innovativo sistema di resistenza PowerRod in fibra di carbonio, con resistenza massima pari a 95 kg. Creato negli Stati Uniti, garantisce un allenamento sicuro e a basso impatto articolare, evitando la presenza dei tradizionali pesi in metallo.

In questo modo non solo permette una resistenza progressiva durante gli esercizi ma è anche molto silenziosa.

Il suo sedile è scorrevole e regolabile sia sul piano orizzontale sia reclinando lo schienale. Proprio perché scorre in orizzontale (dopo aver rimosso lo schienale) si può usare la comoda funzione vogatore.

Abbiamo inoltre un comodissimo supporto multimediale per tablet o smartphone, per farti seguire i video di allenamento disponibili gratuitamente online.

 

La panca risulta molto leggera, facile da spostare e il suo design è salva spazio.

 

VANTAGGI
  • più di 25 esercizi possibili.
  • estremamente silenzioso.
  • design salvaspazio.
  • supporto multimediale.
  • sedile scorrevole e regolabile in più posizioni.
SVANTAGGI
  • il prezzo è molto più alto degli altri prodotti visti.

 

 


 

Cos’è una panca multifunzione? Che cosa ci si può fare?

Cos’è una panca multifunzione?La panca multifunzione è un attrezzo versatile e completo che permette di allenare braccia, gambe, addominali e schiena usando una sola postazione.

Di fatto è come avere una palestra completa per la casa, perché si combinano le funzionalità di più attrezzi, andando ad attivare i diversi muscoli che si vogliono potenziare.

Ovviamente esistono molte tipologie di panca diverse, come vedremo in seguito, e la scelta della panca per noi dipende da alcuni elementi come il suo ingombro, il nostro budget e gli esercizi che si desidera poter fare.

Nei paragrafi successivi analizzeremo più precisamente tutte queste caratteristiche. In generale, con i migliori modelli si possono tonificare e rinforzare diversi gruppi muscolari senza dover andare in palestra.

Le diverse tipologie di panca multifunzione

Come abbiamo anticipato, esistono diversi modelli di panca multifunzione. Più la panca è accessoriata più ti sembrerà di avere una mini palestra in casa, per allenare addominali, braccia, glutei e gambe quando più desideri.

In genere tutte le panche ti permettono di allenare gli addominali: è la presenza di pesi e contrappesi che fa variare l’allenamento per gli altri gruppi muscolari.

Vediamo ora alcune delle principali panche multifunzione che si possono trovare in vendita.

panca regolabile

Nella panca regolabile lo schienale e la seduta si possono posizionare in modo autonomo come più ci viene comodo. Cambiare la posizione ci permette di variare il tipo di esercizio e rendere lo strumento più versatile.

panca con bilanciere

Queste panche sono ideate nello specifico per usare il bilanciere, quindi hanno una struttura adeguata. A volte il bilanciere va comprato a parte ma è fondamentale che la panca sia studiata per reggerlo.

panche richiudibili

Le panche richiudibili sono la soluzione ideale per chi non ha molto spazio da sacrificare o non vuole tenere sempre in giro la sua stazione multifunzione. Si può mettere via e tirare fuori solo all’occorrenza.

Vantaggi e svantaggi dell’allenarsi a casa usando una panca

Vantaggi e svantaggi dell’allenarsi a casa usando una pancaEsistono tanti vantaggi nell’avere una panca multifunzione: il primo è quello più evidente ma anche il più importante, cioè la possibilità di fare più allenamenti con un solo attrezzo. Si potrà non solo diversificare il proprio allenamento ma anche risparmiare spazio rispetto ad avere più stazioni per ogni esercizio.

Permette di potenziare più gruppi muscolari, a seconda dell’uso che se ne fa, creando il proprio allenamento personalizzato e completo.

Lo svantaggio che si può trovare è forse proprio lo spazio che occupa, perché difficilmente si trovano modelli piccoli e funzionali.

Si tratta comunque di un difetto sormontabile se si vuole godere dei benefici che offre.

Quali gruppi di muscoli puoi allenare con la panca?

Grazie ai diversi accessori e pesi si possono allenare tutti i principali gruppi muscolari. Con i bilancieri, ad esempio, si vanno a potenziare i bicipiti e i tricipiti delle braccia. Il sollevamento verticale aiuta invece a rafforzare le spalle e la schiena, mentre la pressa per le cosce ci aiuterà ad ottenere velocemente gambe toniche.

Facendo le cosiddette “leg extension” o i piegamenti delle gambe si avrà un allenamento completo per gli arti inferiori, mentre gli attrezzi che coinvolgono le braccia e il torso sono perfetti per rinforzare la parte superiore del nostro corpo.

4 Cose da considerare prima di acquistare

1.  Riuscirai a fare l’esercizio che vuoi?

Non si può trovare una risposta univoca a questa domanda perché è molto soggettiva.

Prima di tutto bisogna avere ben chiaro quale è il proprio focus, quale esercizio si desidera fare o quale gruppo muscolare si deve allenare.

Di conseguenza si potrà capire se il modello che si è scelto permette di eseguire quel determinato allenamento, orientandosi così nella scelta della panca più adatta a sé.

2.  Il prezzo

Anche in questo caso non è facile dare una risposta universale: esistono tantissimi modelli diversi di panca multifunzione, ognuno con diverse funzionalità e qualità, e quindi diversi prezzi di vendita.

In generale possono partire da circa 100 euro, per quelle più basiche per superare i 1000 euro per le panche più grandi e accessoriate.

In media però le panche che si trovano in commercio hanno un prezzo medio di circa 200 – 300 euro e ti permettono di allenare bene tutto i muscoli.

Di solito poi si possono arricchire con altri attrezzi, come i bilancieri o altri pesi, andando ad aumentare la versatilità della palestra ma anche i costi.

3.  Lo spazio dentro e fuori casa. Il tuo attrezzo sta nella stanza?

Il tuo attrezzo sta nella stanza?Quando si decide di acquistare una panca multifunzione è importante controllare quanto spazio libero si ha. In base a quello si può scegliere il modello più idoneo alla propria stanza.

Esistono anche panche multifunzione che si possono spostare o chiudere facilmente per essere messe via quando non si utilizzano.

4.  La durata

Per essere di lunga durata, la struttura panca multifunzione deve essere costruita con dei materiali resistenti, come può essere l’acciaio. Sarà così più robusta e resisterà al tempo e alla normale usura.

Anche i materiali degli altri componenti devono essere di buona qualità per garantire una lunga vita dell’attrezzo, ad esempio le imbottiture in schiuma ad alta densità, l’ecopelle o il neoprene.

Vi consigliamo anche di verificare quale è il peso massimo che la panca può reggere. In questo modo non si andrà a sovraccaricarla e stressare eccessivamente i suoi meccanismi.

Domande Frequenti

1.  La panca multifunzione può sostituire un abbonamento in palestra?

La maggior parte delle persone che sono abituate ad allenarsi in palestra non pensano che una stazione multifunzionale possa davvero essere una valida alternativa.

Eppure esistono panche multifunzione che offrono allenamenti completi e funzionali da svolgere direttamente a casa propria, risparmiando tempo, trasporti e costosi abbonamenti.

La panca permette di eseguire gli esercizi in sicurezza e in modo corretto, senza correre alcun rischio.

L’unico lato negativo che può scoraggiare è però proprio il fatto di doversi allenare da soli, senza istruttori ma soprattutto senza compagnia.

2.  Posso perdere peso allenandomi solo con la panca multifunzione che ho acquistato?

Allenarsi con la panca multifunzione è sicuramente un ottimo modo per stare (e tornare) in forma e per fare attività fisica in modo costante, rimanendo comodamente a casa propria. Sicuramente quando ci si allena si possono bruciare molte calorie e di conseguenza si possono perdere anche quei chili in più che ci danno fastidio. La panca multifunzione consente soprattutto di potenziare e tonificare i propri muscoli, quindi oltre alla perdita dei chili in eccesso si potrà notare un miglioramento del tono muscolare.

In questo modo la pelle rimarrà elastica anche a seguito di un dimagrimento.

3.  I pesi sono inclusi?

Solitamente le panche vengono vendute con un assortimento di base, quindi con i pesi standard.

Nel caso ci sia il bilanciere è possibile acquistare separatamente i pesi che più si adattano al proprio allenamento, così come per gli altri componenti accessori.

La disponibilità di pesi inclusa dipende quindi dal singolo modello e produttore.

Conclusione – La panca multifunzione vale il suo investimento?

Chi è abituato ad allenarsi in modo intenso e costante e chi vuole un modo pratico e comodo per tenersi in forma troverà la soluzione perfetta nella panca multifunzione.

Avere la migliore panca multifunzione sicuramente richiede un investimento iniziale abbastanza importante ma, se lo mettete a confronto con i soldi spesi per gli abbonamenti in palestra e i mezzi per arrivarci vedrete che si torna in pari molto velocemente.

In più permette di creare il proprio allenamento completo, versatile e sicuro, allenando diverse parti del corpo senza uscire da casa propria. Uno strumento davvero pratico e comodo per tantissime tipologie di sportivo, oltre che per chi vuole solo un modo per fare della sana attività fisica in modo semplice.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 0 Medio: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button