Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.
Tutti sappiamo quanto sia importante fare sport e movimento soprattutto in una società sedentaria come la nostra. Non sempre però c’è il tempo. Andare in una palestra o a fare un corso sarebbe bellissimo, ma spesso tra lavoro e impegni familiari, anche il solo tempo di spostamento per recarsi sul luogo in cui praticare sport diventa impegnativo. Come ovviare al problema? Facendo movimento da soli. Correte se vi piace, oppure scegliete la giusta attrezzatura, soprattutto per le giornate uggiose d’inverno. Potreste avere un altro problema che è lo spazio, ci sono però delle attrezzature che con poco spazio vi fanno fare un ottimo esercizio cardio ( basico per ripristinare la tonificazione e anche la respirazione). Lo stepper è un attrezzo che permette di fare molto movimento, mettendo in gioco numerosi muscoli.  Lo spazio che occupa è minimale. Siamo nell’ambito di stepper da casa che sono differenti dagli stepper professionali.
Miglior stepper con computer: Utrasport Recensione
Se avete problemi di spazio, ma volete fare movimento ecco l’accessorio indispensabile. Non allenerete solo le gambe, ma anche le braccia, in quanto viene dato in dotazione con delle fasce con cui dovrete abbinare degli esercizi degli arti superiori, che con movimenti dall’alto al basso e da destra a sinistra, mettono in movimento vari muscoli.
Caratteristiche tecniche
Marchio | Ultrasport |
Peso articolo | 7.4 kg |
Dimensioni | 43 x 39 x 22 cm |
Più l’esercizio è completo e più raggiungerete lo scopo. Come ogni volta che si fa sport la raccomandazione è di riscaldare i muscoli prima e fare stretching dopo. Lo stepper vi permette sia di fare movimenti dall’alto al basso, che da destra a sinistra
Vediamo la scheda tecnica
- Struttura acciaio
- Computer di allenamento con tempo impiegato, conteggio di passi al minuto e calorie bruciate
- Disattivazione automatica
- capacità di carico: 100 kg
- Certificato CE
L’avere un piccolo computer che indichi i passi, le calorie e i vari dati numerici, aiuta in un allenamento progressivo a registrare i miglioramenti. Bisogna infatti pensare di partire con calma, se non ci si è mai allenati, dando però dei progressi man mano, perché il muscolo possa essere sempre in fase di sfida e miglioramento.
Analizziamo insieme i vantaggi e gli svantaggi in base a quello che dicono i consumatori che lo hanno già provato.
Miglior stepper con display: VIN Recensione
L’estetica e la robustezza di questo stepper ne fanno due cavalli di battaglia non da poco. È adatto sia a chi si volesse allenare e non ha fatto sport.
Caratteristiche tecniche
Marchio | VIN |
Peso articolo | 7kg |
Dimensioni | 36 x 42 x 46 cm |
A chi lo volesse integrare ai suoi allenamenti e usare magari come riscaldamento o ad anziani che avessero bisogno di fare un po’ di movimenti e magari con il brutto tempo non possono uscire. Ricordate che fare attività fisica fa bene a ogni età senza esclusione.
È molto stabile grazie anche a dei pedali antiscivolo che evitano spiacevoli incidenti. Gli allenamenti associabili sono numerosi: in primis quelli alle gambe, ma anche quelli alle braccia e quelli agli addominali. Il vantaggio è che non ha bisogno d’installazione ogni volta e lo potete mettere in uso senza troppi problemi : nella confezione troverete lo stepper , 1 expander e il tappetino
Alcune caratteristiche della scheda tecnica
- Peso massimo: 100 k
- Dotat di piedini in gomma
- Contapassi integrato
- Il tachimetro per vedere la velocitÃ
- Registrazione tempo e calorie
Che cosa ne pensa chi lo ha usato? Vediamo i vantaggi e gli svantaggi.
Miglior stepper con movimenti laterali: Soprtstech Recensione
Questo stepper è un multifunzione che permette di allenare non solo le gambe, ma anche le braccia e gli addominali, includendo anche glutei e fianchi, Potete decidere la tipologia di movimenti in base all’allenamento a cui volete sottoporvi.
Caratteristiche tecniche
Marchio | Sportstech |
Peso articolo | 8.3kg |
Dimensioni | 45 x 42 x 24 cm |
Anche il display è multifunzionale e segna con esattezza i valori dell’allenamento in modo che chi voglia avere progressi possa avere a suo vantaggio dei veri e propri dati numerici. Chi lo usa afferma che molto robusto e silenzioso. Ci si affida ai pedali antiscivolo, non creando alcun problema durante l’esercizio fisico. Risulta essere un’ottima soluzione per avere un allenamento ottimizzato pur avendo poco spazio.
In breve le caratteristiche tecniche del prodotto:
- Vi permette una gamma ampia di movimento e di allenamento
• Ha 2 corde
• Display multifunzione per verificare l’allenamento
• I pedali sono antiscivolo
• Molto compatto e si mette via facilmente
• Peso massimo sostenuto fino a 120 kg
Vantaggi e svantaggi? La parola a chi l’ha usato.
Miglior ministepper con sistema frenante: Everfit Recensione
Se si vogliono tonificare o rafforzare i muscoli, ma non si ha tempo di andare in palestra. Questo è uno strumento perfetto e adatto a un allenamento completo in ambito domestico. Non solo si rafforzano i muscoli, ma anche la tua attività cardio e il fiato.
Caratteristiche tecniche
Marchio | Everfit |
Peso articolo | 8.5 kg |
Dimensioni | 42 x 32 x 20 cm |
Di conseguenza questo vuol dire aumentare la vostra resistenza. I benefici si trovano anche nella quotidianità : dal camminare con più energia e capacità , fino a fare le scale senza avere il classico fiatone. Ha un sistema frenante composto da pistoni idraulici. Potete regolare anche l’altezza del passo.
Vediamone insieme le caratteristiche tecniche
- sistema frenante: pistoni idraulici
- Peso massimo supportato: 100 kg
- Display su cui vengono riportati: numero di passi al minuto e consumo calorico
- Movimento verticale e pedali antiscivolo con altezza del passo regolabile
- Peso: 7.5 kg
Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi visti da chi lo ha usato.
Miglior mini stepper per aerobica: Best Goods Recensione
Caratteristiche tecniche
Marchio | Best Goods |
Peso articolo | 5.6 kg |
Dimensioni | 43 x 35 x 23 cm |
Questa è la soluzione ideale per chi vuole fare del fitness a casa. Questo mini stepper è 2 in 1 . Potrete allenare i glutei, le gambe e anche la parte superiore del corpo. Molto comodo il display che mostra il numero dei passi, le calorie bruciate e riuscirete a verificare quelli che sono i progressi del vostro allenamento. Molto buono il servizio clienti sia nella vendita che nel post vendita. È un prodotto compatto e si può facilmente stoccate in un armadio o sotto il letto. Riuscirete a fare esercizio sia cardio che di tonificazione muscolare. La pedana è dritta e si può regolare a livello laterale, questo movimento permette un allenamento completo anche per i fianchi che si troveranno a ruotare.
In breve, la scheda tecnica:
- Pile 1 LR44 pile necessarie
- Le pile sono incluse nella confezione
- Colore Nero
- Peso articolo 58 kg
Valutiamone la qualità in base alle opinioni di chi l’ha provato.
Tipologie si stepper sul mercato
Esistono varie tipologie di stepper sul mercato, basta individuare quella corretta alle vostre esigenze.
Stepper laterale.
Lo stepper laterale vi aiuta a fare passi da un lato all’altro per lavorare anche sui muscoli interni ed esterni delle cosce. È perfetto per quando si vuole rassodare le cosce da tutte le angolazioni.
La macchina da allenamento twist-stepper.
La macchina twist-stepper esegue un movimento di torsione mentre fate un passo. Allena  quindi gli addominali e gli obliqui mentre il fare il passo in stile step vi allena la parte inferiore del corpo.
La macchina ellittica stepper.
La macchina ellittica stepper ha braccia ellittiche, che vi aiuteranno a tonificare la parte superiore del corpo e quella inferiore. Alcune di queste macchine stepper si muovono anche in modo più ellittico.
La macchina stair-stepper.
La macchina stair stepper è il tipo che si trova nella maggior parte delle palestre. Occupa molto spazio ma è molto più stabile della maggior parte delle stepper.
La macchina mini-stepper.
Le macchine mini-stepper sono la versione mini degli stepper grandi. Non hanno maniglie e potrebbe essere un po’ difficile stare in equilibrio su una di esse. Hanno però vari accessori che vi aiuteranno ad allenarvi in completezza per tutto il corpo.
Cosa considerare prima di acquistare
Dove userete il vostro stepper?
L’obiettivo di usare questa tipologia di stepper è quella di stare in un ambito domestico, risparmiandosi quindi il tragitto per la palestra o il luogo di allenamento. Volendo, se avete una taverna o un sottotetto agibile potreste attrezzarlo a piccola palestra e utilizzarlo in tutta comodità : sia voi che, eventualmente, amici e familiari potrete allenarvi. Il vantaggio di avere uno stepper a casa è il fatto che potete usarlo in più di uno: in palestra dovreste pagare un abbonamento ognuno con un bel dispendio di soldi.
Lo stepper a cosa serve? Come allenarsi?
Uno stepper può fornire un allenamento ben bilanciato e richiede solo una quantità minima di tempo ogni giorno per ottenere il massimo beneficio.
Le basi dell’allenamento
La maggior parte degli stepper domestici non sono completamente computerizzati. Se il vostro stepper offre sistemi computerizzati, puntate su numeri bassi di resistenza quando iniziate e aumentate di poco ogni settimana, in modo che il vostro copro si possa abituare progressivamente.
Alcuni stepper domestici hanno maniglie o corde di resistenza su cui appoggiare le mani, mentre altri no. Se il vostro stepper non lo prevede, piegate le braccia a circa metà del vostro corpo e fate i pugni con le mani. Potete poi muovere le mani avanti e indietro in rotazione, come quando vi capita di fare jogging. Se il vostro stepper ha delle barre per le mani, tenetele ma non appoggiatevi completamente a queste: dovete lavorare di gambe senza facilitazioni. Se ci sono corde, potete spingere le corde davanti a voi e indietro, mentre fate il passo.
Mantenete la parte superiore del corpo dritto. Questo è fondamentale per lavorare sui muscoli e rimanere in equilibrio. Spingete un piede verso il basso contro lo stepper mentre l’altro piede si alza. Ripetere con il piede opposto. Questo dovrebbe essere simile alla sensazione di salire le scale. Iniziare lentamente e aggiungere velocità man mano che ci si abitua alla macchina. Iniziate il vostro allenamento tra i sei e i dodici minuti. Con il tempo, potrete alzare il livello a oltre venti minuti alla volta.
Prezzo di uno stepper
In base alle tipologie di stepper, soffermandoci a i mini stepper possiamo dire che il range va dai 50 ai 200 euro in base a quanto è attrezzato e completo questo prodotto. Per iniziare non vi serve una base spaziale, ma solo qualche cosa che vi sproni a fare movimento.
Come scegliere il miglior stepper
Come requisito di base, prima dell’acquisto dovreste considerare lo spazio disponibile per gli esercizi a casa vostra, il vostro piano di esercizi, la vostra altezza e peso e poi pensare ai seguenti criteri:
- Marca (garanzia, servizio clienti)
- Regolazione della resistenza
- Peso dello stepper (7,5 – 66 kg)
- Limite massimo di peso (100 – 150 kg)
- Regolazione dell’altezza dello step
- Contapassi
- Misurazione della frequenza cardiaca
DOMANDE FREQUENTI
Lo stepper è una buona soluzione per allenarsi?
La risposta è affermativa. È un’ottima attività aerobica a basso impatto, che darà un buon allenamento cardiovascolare e un’alternativa adatta alla corsa o al jogging.
Con lo stepper quanto tempo al giorno bisogna allenarsi?
Sviluppate la vostra resistenza gradualmente. Se vi allenate tutti i giorni è utile fare 10 minuti di esercizi. Se vi allenate 2 o 3 volte a settimana, va fatto dai 20 a 30 minuti. Per 1 o 2 volte alla settimana, bisogna fare 60 minuti
Si dimagrisce facendo step?
Gli stepper forniscono un esercizio cardiovascolare dà un allenamento particolarmente forte alle gambe e ai fianchi. Un’attività più intensa a un ritmo rapido produrrà una perdita di peso più rapida, ma anche un ritmo lento di esercizio farà bruciare alcune calorie.
Conclusione: quale è il miglior stepper in commercio sul mercato?
I prodotti come tipologie e costi sono vari. Sicuramente affidarsi a società che producono anche altri apparecchi per fare ginnastica è sicuro.