disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Martelli Demolitori 2024

Prima di aiutarti a scegliere un martello demolitore e capire quale fa meglio al caso tuo e alla tue necessità è bene che inizi a capire bene che cosa sono questi strumenti e come vengono e devono essere utilizzati. Non basta il fatto di vederli per strada e pensare di voler averne uno per utilizzarlo in versione hobbista per lavori magari da fare a casa o per il fai da te, quelli che si vedono nei cantieri sono di tipo professionale e vengono utilizzati per costruzioni di grandi dimensioni, nei cantieri appunto e anche sul manto stradale per riparare le strade.

Per capire cosa sono ci verrà utile la descrizione di Wikipedia, quando ci spiega che cos’è un martello demolitore, conosciuto anche come martello pneumatico. Citiamo allora la referenza con la spiegazione di che cosa si intende con martello demolitore: “si fa riferimento a una macchina perforatrice a percussione. Viene utilizzato tra l’altro per la frantumazione di rocce o per lavori di perforazione del manto stradale.”

Praticamente si tratta dell’automatizzazione di martello o martello elettrico e scalpello semplici che se utilizzati a mano potrebbero ottenere lo stesso effetto, ovviamente a mano ci si metterà moltissimo più tempo e si farà, senza ombra di dubbio, molta più fatica. Certi tipi di lavoro sarebbe impossibile farli senza i martelli demolitori, soprattutto quelli a livelli professionali, come nei cantieri e nelle costruzioni.

Magari se sei amante del fai da te stai pensando di utilizzarlo su rocce del tuo giardino o sul pavimento solido o sui muri che hai in casa per innovare e fare delle creazioni, ricorda sempre che utilizzare un martello pneumatico richiede molto lavoro e consapevolezza di quello che si sta facendo, per favore fai attenzione e prendi misure di sicurezza quando deciderai di utilizzarlo.

Al momento della scelta prima dell’acquisto prova a valutare bene tutte le caratteristiche che in questo articolo ti andremo a descrivere, l’importante è fare la scelta giusta sin dal primo momento e buttare via i soldi, poichè l’acquisto di questi prodotti sono un vero investimento di denaro. I martello pneumatico prezzi partono almeno dal centinaio di euro, per salire fino alle migliaia se si tratta di un martello professionale.

Il peso dei martelli variano a seconda della loro potenza e di cosa possono demolire, ci sono anche altri strumenti sui quali potresti far ricadere la tua scelta, che potrebbero essere più adatti alle tue necessità come il trapano demolitore elettrico,o il martello perforatore a cavo o elettrico. Un annotazione da fare che è molto importante, è che è giusto che con tutti i nomi che esistono per il martello pneumatico tu non ti confonda. Ricordati che anche martello perforatore è sinonimo di demolitore. Così quando sentirai parlare di questi, saprai che tutti hanno la stessa funzione di perforare o di demolire materiali duri e forti come rocce e cemento armato.

Come lavora un martello pneumatico?

Come abbiamo spiegato in precedenza il martello pneumatico è il potenziamento dell’azione di martellare uno scalpello violentemente e ripetutamente nel tempo. Il martello pneumatico automatizza questo processo rendendo il lavoro più veloce e più semplice ma soprattutto meno faticoso. Attenzione! Questo non vuol dire che non sarà faticoso utilizzare questo strumento, che a volte è abbastanza pesante, ma che non si farà così tanta fatica che usando solo la forza fisica.

Esistono tre modi grazie ai quali può lavorare un martello pneumatico: esiste il martello pneumatico ad aria compressa, il martello elettro pneumatico o martello demolitore elettrico, e il martello demolitore idraulico. Queste differenze dipendono da quale fonte il martello trae la sua forza per poter imprimere la potenza e demolire o perforare rocce o pareti.

Partiamo descrivendo il primo della lista, ovvero il martello pneumatico ad aria compressa, questo è formato da un compressore ad aria, dal corpo del martello, l’immancabile mandrino e la punta chiamata anche fioretto. L’aria compressa azionata a diesel o in modo elettrico si trasmette propagandosi tramite un tubo che resiste ad alte pressioni fino al martello affinchè questo inizi a funzionare e a demolire o perforare la superficie su cui viene appoggiato. Il martello ha al suo interno un pistone che inizia a muoversi su e giù quando arriva l’aria compressa e aziona il pistone.

Il secondo modello di martello demolitore è quello elettrico, questo come dice il nome viene alimentato dalla corrente. Questi hanno un funzionamento simile anche se gli ingranaggi interni sono un po’ differenti. I martelli demolitori di tipo elettrico hanno come conseguenza non essere così potenti come quelli ad aria compressa, ma risultano comunque molto efficaci e compiono bene la loro funzione di demolire, anche se non con troppa potenza e non sono molto adatti all’utilizzo professionale.

I martelli idraulici sono quelli più utilizzati in edilizia, sono quelli con maggiori dimensioni e quelli che vedi spesso nei cantieri di edilizia e nei lavori sul manto stradale. Questi di solito vengono montati su macchine operatrici, il loro movimento arriva da una centralina a motore a diesel o benzina, che da a questi una potenza elevatissima e anche un forza impressionante per poter demolire anche le superfici più solide.

Che differenza c’è tra martelli pneumatici perforatori e martelli pneumatici demolitori?

I due strumenti sono leggermente differenti. Qui ti spiegheremo quali sono le differenze principali:

  • I martelli pneumatici perforatori utilizzano due moti, quello rotatorio con quello di percussione. L’insieme di questi due moti facilitano il modo in cui si fanno le perforazioni
  • I martelli pneumatici demolitori realizzano la funzione dello scalpello e sono i più classici, l’unico moto di cui fanno utilizzo è quello rettilineo alternato di percussione

Questa differenza di moti cambia la forma del mandrino di cui si ha bisogno, quelli dei martelli pneumatici demolitori sono quelli in grado di alloggiare scalpelli a sezione rettangolare, mentre quelli dei martelli pneumatici perforatori hanno degli scalpelli elicoidali a causa dei vari movimenti.

Speriamo che ora ti stia più chiara la differenza tra i vari martelli demolitori e ti sia più semplice capire quale di questi strumenti si adatta più alle tue esigenze a seconda delle tue esigenze e ai progetti che hai in mente di realizzare nella tua casa per la tua famiglia. Magari ti è più chiaro che quelli di tipo professionale non sono adatti in quanto oltre a essere pesanti sono davvero troppo ingombranti e non valgono assolutamente la pena, anche se vuoi avere il miglior martello demolitore in commercio, questi sono da scartare.

Caratteristiche di design.

Come in tutte le cose, l’occhio vuole la sua parte, e sì, anche per quanto riguarda i martelli demolitori uno cerca un’estetica piacevole che rispecchi i propri gusti. La cosa più importante di tutte è che l’estetica del martello non sia in cima alle tue priorità. Non lasciare passare un’offerta perchè non ti piace il colore o l’estetica, e invece tutte le altre caratteristiche che hai nella tua lista di desideri sono perfette. Inoltre ricordati, se sei fanatico del fai da te, saprai bene che puoi personalizzare qualsiasi nel modo in cui desideri, per renderlo più vicino ai tuoi gusti personali.

Alcune marche più di altre danno importanza al design dei martelli demolitori, l’importante però è che questi siano funzionali. La funzionalità e l’ergonomicità sono fattori importantissimi che passano per altro all’estetica, ma che lavorano in sinergia. I materiali devono essere forti e soprattutto resistenti, ma si cercherà che questi siano il più leggeri possibili, perchè bisogna tenere conto che bisogna sollevare questi strumenti, e se fossero molto pesanti sarebbero impossibili da trasportare e quindi poco funzionali.

Si cerca che il corpo del martello abbia una forma a T con un’impugnatura il più confortevole possibile, perchè si dovrà stare attaccati a essa per un po’ di tempo e bisogna stare comodi.

Per quanto riguarda il peso del martello vale la stessa cosa, bisognerà mantenerlo sostenuto in aria per molto tempo, perciò ogni etto fa la differenza, soprattutto per tempi prolungati. Il peso si inizia a sentire sulle spalle, sulle braccia e sulla schiena.

Quello che si cerca è creare un giusto compromesso tra funzionalità ed estetica, mettendo però in primo piano la salute e il benessere della persona che dovrà lavorare con il martello demolitore. Ai produttori è ben chiaro che non è un lavoro leggero e devono andare incontro ai clienti, per dare al loro il meglio e fare in modo che lavorare con questi strumenti di costruzione non diventi una tortura. Anche perchè bisogna tenere in conto che ci sono tanti professionisti cui strumento di lavoro principale è il martello demolitore, e devono usarlo per varie ore durante il giorno anche per molti giorni successivi, quindi l’ergonomia e la comodità diventa una priorità per i creatori.

Come adoperare in modo il martello demolitore in modo corretto per evitare infortuni?

Innanzitutto bisogna prendere confidenza con questo strumento, se è la prima volta che lo utilizzi per favore guarda qualche tutorial su youtube prima di iniziare ad utilizzarlo e leggi le istruzioni di sicurezza, da cima a fondo senza saltare nessuna parte. Ricordati che potresti star saltando qualche passo chiave o qualche informazione importante, perciò la prima cosa da fare quando avrai in mano il tuo primo acquisto è cercare di capire come funziona e studiarne bene il montaggio e come andrai ad utilizzarlo in modo corretto, efficace e soprattutto sicuro.

Innanzitutto il martello demolitore è uno strumento rumoroso, non esiste tecnologia alcuna che sia in grado di annullare il rumore o di abbassarlo per questo tipo di strumenti al giorno d’oggi, per cui bisognerà correre ai ripari con tappi e cuffie per le orecchie disegnate apposta. Esistono otoprotettori creati apposta per coloro che si sottopongono continuamente e per ore prolungate al rumore del martello demolitore. Anche la superficie che si va a demolire provoca rumori, quindi ipotizzando che il martello demolitore non facesse troppo rumore la superficie sì, quindi gli otoprotettori sono indispensabile. Se sei amante del fai da te e delle costruzioni, questi ti potrebbero tornare utili con l’utilizzo di altri attrezzi che fanno rumore. Sottoporsi per tanto tempo a certi rumori potrebbe renderti sordo.

Un altro aspetto da non sottovalutare sono le vibrazioni che il martello demolitore genera, che si trasmettono non sono alle mani ma anche alle braccia e se sono troppo potenti anche al collo, quanto più potente è il demolitore, più potenti saranno le vibrazioni perciò è un aspetto da tenere in considerazione al momento di fare l’acquisto e capire quanto il tuo corpo riesce a sopportare.

L’utilizzo di soli guanti, ti sarà chiaro non è abbastanza, c’è bisogno che l’utilizzo non venga fatto per ore prolungate, con delle pause e facendo anche movimenti sulle braccia per stimolare la circolazione. Alcune malattie derivate dalle vibrazioni sono la sindrome di Raynaud e la sindrome del tunnel carpale. Questa non è di certo la sede per addentrarci in nessuna delle due sindromi, ma purtroppo alla prima non ci sono cure definitive, questo per dirti di fare maggiormente attenzione perchè in caso che ti colpisca dovrai vivere con questa condizione per il resto della tua vita.

Prima di utilizzare un martello demolitore è giusto che tu abbia un abbigliamento adeguato, questo significa un occhiali o visiera in grado di proteggerti gli occhi. Gli occhi infatti possono essere colpiti non solo da polvere, ma da altri materiali, come schegge e pezzi di roccia, che si arrivano con troppa velocità, possono causare gravi danni che potrebbero farti addirittura perdere la vista. Non vogliamo essere drammatici, né farti spaventare troppo e per farti desistere dall’idea di comprare un martello demolitore, ma vogliamo che tu ne faccia un utilizzo sicuro e protetto, e prenda coscienza dell’importanza delle misure di sicurezza.

Un altro elemento che dovrai utilizzare è la mascherina antipolvere, respirare tutta la polvere che provochi utilizzando il martello demolitore può risultare molto dannoso per i tuoi polmoni. Soprattutto per coloro che respirano polvere tutto il giorno, basta indossare semplicemente la mascherina per evitare conseguenze negative ai polmoni. Utilizza anche un elmetto, per evitare di farti troppo male se stai lavorando qualche superficie sopra la tua testa e ti cade addosso qualche detrito. So che magari stai pensando che per dei lavori in casa non hai bisogno di così tante misure di sicurezza, ma è proprio vero che è meglio prevenire che curare.

Utilizza delle scarpe anti infortunistiche, cos’ come qualcosa potrebbe caderti in testa, qualcosa potrebbe anche caderti sui piedi provocandoti seri danni. Danni che possono essere evitati se si usano delle scarpe apposite, cioè anti infortunistiche.

Consigli durante l’utilizzo del martello demolitore.

Nei paragrafi precedenti abbiamo analizzato come vestirsi e cosa bisognerebbe comprare per prendere tutte le misure di sicurezza necessarie ed evitare qualsiasi danno o infortunio. Ma a parte l’abbigliamento ci sono altre misure da prendere per essere completamente sicuri al momento di utilizzare il martello demolitore.

Prima regola in assoluto è lavorare da soli, o in compagnia di una persona che sappia cosa stai facendo, movimento per movimento e che non sia di disturbo ma di aiuto. Per farti capire, in questo tipo di progetto i bambini non ci possono essere, devono essere lontani, con l’adeguata distanza di sicurezza oppure meglio non esserci proprio. Ricordati che tra il rumore, le cuffie per proteggere le orecchie e la tua concentrazione sul lavoro potresti non avvertire la loro presenza e potrebbe diventare una situazione molto pericolosa.

Una volta che si ha il territorio libero da persone non adatte al lavoro e da animali domestici, ci sono altre accortezze che dovrai tenere in mente prima di iniziare a lavorare. Un esempio è quello di verificare l’efficienza del dispositivo di comando, verificare che il martello demolitore sia correttamente collegato, che il cavo non stia interferendo con nessun oggetto, di sentirti fisicamente pronto. Se tutti questi controlli hanno ricevuto una risposta positiva, sei pronto a partire e utilizzare il martello demolitore.

Anche durante l’utilizzo è giusto che tu stia molto attento.

Innanzitutto stai appoggiato a una superficie stabile, se non sei sul pavimento, fai in modo di essere su una superficie il più piana possibile che ti garantisca sicurezza e stabilità. Una volta partito il martello demolitore c’è la possibilità di perdere l’equilibrio più facilmente perchè iniziano le vibrazioni.

L’impugnatura del martello è fondamentale. Impugna in modo corretto il martello, e vedrai che tutto non solo sarà più semplice ma anche più sicuro. La distribuzione delle vibrazioni sarà fatta in modo uniforme e si bilanceranno meglio. Il più delle volte la corretta postura potrà diminuire di gran lunga i dolori che a volte si presentano per l’utilizzo di questi strumenti per la costruzione. Se al lavoro pesante si sommano, posizioni non corrette o impugnature poco salde, il mix potrebbe diventare pericoloso per la tua sicurezza.

Evita di lavorare con il martello demolitore per troppo tempo senza fermarti e stando sempre nella stessa posizione. Sappiamo che a volte avrai fretta di finire un lavoro, ma ricordarti che tu sei la tua stessa priorità, e se poi avrai qualche infortunio o non potrai lavorare per giorni, quello ritarderà di più che la pausa che non ti sei preso mentre stavi utilizzando il martello demolitore.

La corretta manutenzione è anche essa sinonimo di sicurezza, dopo l’utilizzo del martello demolitore, esegui questi passaggi importanti, spegnilo e smontalo controllando che tutto sia perfettamente funzionante, e che non ci siano danni ai cavi, nè odori strani.
Ripulisci tutto con attenzione lasciando tutto in ordine per un altro utilizzo.

Manutenzione dei martelli demolitori

Un passaggio molto importante per mantenere il proprio martello demolitore sempre funzionante e come nuovo è la sua manutenzione. Questi attrezzi se ben mantenuti possono durare molti anni. Si tratta di un investimento iniziale, che però vale nel tempo in quanto sono molto longevi. Se noti che qualcosa deve essere sostituita o ricambiata chiama l’assistenza. Non farti aiutare da chiunque e non perdere tempo leggendo guide o guardando tutorial sulle pagine internet. La miglior soluzione è quella di affidarsi a un esperto, e se il tuo martello demolitore ha una garanzia ancora valida non esitare ad utilizzarla.

Dalla tua parte è richiesto che faccia attenzione che tutti i ricambi siano originali, per mantenere sempre il martello in garanzia o per tenerlo il più originale possibile in caso tu lo voglia rivendere.

Come possessore del martello demolitore, ti si richiede di mantenerlo sempre pulito e ben lubrificato perchè tutto scorra nel migliori dei modi.

Martello demolitore e martello pneumatico prezzi.

Speriamo che tutta questa guida ti sia stata di aiuto per scegliere il martello demolitore che più fa al tuo caso e potrebbe risolvere nel modo più efficace le tue esigenze. Pensiamo di aver fatto bene il lavoro di prevenzione e sicurezza e speriamo l’abbia letta tutta per evitare gli infortuni a breve e lungo termine che possono capitare con l’utilizzo di questi strumento così potenti anche in un ambiente protetto come potrebbe essere la tua casa.

Magari vuoi un martello demolitore prezzi troppo alti e quindi sei ancora in dubbio. Questa guida vuole anche darti consigli su come risparmiare e farti avere il prodotto che desideri al minor prezzo possibile, con un occhio di riguardo alle tue possibilità economiche.

Come per tutti i prodotti in commercio, ci sono tantissimi modi di risparmiare.

La prima cosa è valutare l’utilizzo che andrai a dare a questo martello demolitore, ti servirà per tutta la vita o pensi che dovrai utilizzarlo un mese e poi cadrà nel dimenticatoio?

Nel caso in cui la tua risposta sia stata la seconda opzione, ci sono buone notizie per te! Potrai risparmiare tantissimi soldi noleggiando il martello demolitore, o magari hai qualche amico che ce l’ha aa casa e sarebbe disposto a prestartelo. Magari semplicemente non hai chiesto in giro o non hai fatto correre la voce sulla tua intenzione di comprare il martello demolitore, magari qualche buon’anima potrebbe sentirti e aiutarti. Comunque se nessuno te lo presta gratis, ricordati che potrai noleggiarlo (la maggior parte dei noleggi, non sono per i martelli demolitori per hobbisti, ma per quelli professionali..).

Un altro modo di risparmiare è quello di comprare un martello demolitore usato. Sempre più spesso è di moda comprare oggetti di seconda mano, con questi oggetti però è importante fare molta attenzione, che tutto sia originale, correttamente funzionante e che non manchino pezzi. Questo tipo di acquisto è meglio farli di persona e conoscere il venditore per poter provare l’attrezzo in questione. Normalmente non consiglieremmo di comprare questo tipo di attrezzo di seconda mano, ma in questo caso sì perchè sappiamo che molti di coloro che vendono questi prodotti usati è per lo più gente che li ha comprati per impulso e gli ha dato uno massimo due utilizzi e poi ha abbandonato l’attrezzo nel ripostiglio. Questa opzione potrebbe farti risparmiare parecchi soldi.

Se però hai deciso che vuoi che il martello demolitore sia tuo, e sei deciso a comprarlo nuovo, abbiamo ancora altri due consigli che magari ti potrebbero essere utili: il primo è molto semplice, ed è quello di comprarlo con gli sconti. In negozio o su internet che sia, mantenere d’occhio il prodotto che desideri e aspettare un’offerta vantaggiosa, potrebbe essere nel periodo dei saldi o magari nella settimana degli sconti del fai da te o un black friday. Certo molto di questo dipende da quanta pazienza hai e da quanta urgenza hai per comprare il tuo martello demolitore.

Se nessuno di questi consigli ti è sembrato utile, c’è ancora un’opportunità, ma ricordati che è l’ultima. Se vuoi un martello demolitore tutto per te, senza tempo di scadenza, lo vuoi nuovo e senza un graffio, e non hai tempo per aspettare, ti consigliamo di buttarti sui marchi meno conosciuti. I marchi top di gamma sono più conosciuti e sono sinonimo di garanzia, perciò possono darsi il lusso di avere prezzi più alti e vendere comunque perchè hanno la fiducia dei clienti soddisfatti. Lanciarsi sull’acquisto di un martello demolitore di una marca meno riconosciuta potrebbe non essere un problema a livello di performance. Basta leggere bene le caratteristiche dell’attrezzo e cercare la maggior parte di recensioni possibili, per assicurarti che stai comprando un prodotto che vale realmente la pena e non sarà una delusione.

A volte è meglio fare una buona inversione all’inizio e evitarsi dei grattacapi poi con martelli demolitori che si rompono.

La nostra guida si conclude qui, con tutti i consigli che avevamo da darti sul martello demolitore e i suoi vari modelli con le diverse caratteristiche. Ora il tuo momento per confrontare in modo più pratico i modelli che vedrai dal vivo nei negozi fai da te che potrai toccare con mano e vedere nei minimi particolari. Prima di comprare online ti consigliamo sempre di recarti in un qualche negozio e chiedere di poter vedere il prodotto dal vivo. Ora l’unica cosa che ci resta da fare è solo augurarti di fare un buon acquisto, e sperare che questo duri molto nel tempo senza rompersi né creare nessun infortunio. Dobbiamo per forza ripeterti, come se ci sentissimo responsabili del tuo acquisto, di fare molta, ma molta attenzione quando lo utilizzi e di prendere sempre tutte le misure di sicurezza necessarie prima di utilizzare il tuo nuovo e fiammante martello demolitore.