Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Individuare un manganello telescopico ti confonde? Se vuoi andare sul sicuro, leggi la nostra guida all’acquisto. Ti sveliamo i top 10 prodotti più venduti dell’anno, e come scegliere quello più adatto a te!

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
2 di 10
Defence System B0847JRMSC
4.9
3 di 10
HESAGO XMATIC
4.8
4 di 10
HESAGO MEDIO (13/31cm)
4.7
5 di 10
Mil-Tec ‎4046872191749
4.6
6 di 10
Bastone manganello telescopico
4.6
7 di 10
KH Security 160113
4.5
8 di 10
DOBO B079DYZWHL
4.4
9 di 10
LGVSHOPPING B07K9R1MXJ
4.3
10 di 10
DEPICE W-TEC-3
4.2

Il manganello telescopico è un’arma a tutti gli effetti, ed in questa guida ti spiegheremo tutti gli aspetti legali da tenere in considerazione per non incappare in multe e non infrangere la legge.

Esso è conosciuto anche come sfollagente, ed è un’arma di tipo contundente in dotazione soprattutto delle forze dell’ordine e della polizia. La sua comparsa risale al diciannovesimo secolo in Inghilterra, dove fu inizialmente impiegato dalla polizia britannica. È proprio il suo uso legato alla polizia inglese ad averlo reso un oggetto, oltre che un’arma, estremamente iconico. I primi modelli non erano in metallo ma in legno. Il primo modello telescopico risale invece agli anni Ottanta: questa evoluzione rappresentò una vera e propria svolta nella storia di questo oggetto.

In questa nuova veste, infatti, il manganello permetteva di occupare poco spazio, poiché la parte in metallo era contenuta da un cilindro in gomma più spesso. Esso quindi ha il vantaggio di offrire poco ingombro, ma al tempo stesso il trasporto, anche se fisicamente facile, è regolato da dure leggi da non sottovalutare!

Esso non è molto diverso da un bastone, rivestito in materiali molto duri quali il metallo. Finché resterà chiuso, esternamente esso sembrerà proprio un semplice bastone. Questa parte è in realtà solo il manico: la parte estensibile è appunto più robusta e resistente, e può arrecare danni gravi se usata da mani inesperte!

Si tratta di un mondo generalmente di nicchia, un settore dedicato alle forze dell’ordine o agli sportivi abilitati. Le ultime notizie di cronaca, però, hanno risvegliato un certo interesse nei confronti dell’autodifesa e della sicurezza, soprattutto nel caso di invasioni notturne o di aggressioni ai danni delle donne. Ecco perché in molti sono ad oggi interessati all’acquisto di uno di questi prodotti.

Se anche tu ne vorresti uno, ti spieghiamo in questa guida come procedere alla scelta e cosa tenere in considerazione, e non solo da un punto di vista legale. Tieni a mente i nostri consigli, e riuscirai a portare a casa un prodotto ottimo, che non ti deluderà!

Note legali

Secondo la legge italiana, la vendita di uno sfollagente, anche detto manganello telescopico è perfettamente legale, ma regolata da dovute restrizioni. Nel 1985 il Governo ha emanato un decreto che ne vieta il porto ai privati, aggiornato al 2010, quando ne è stato ufficialmente limitato l’utilizzo alle forze armate e alla polizia di stato. La polizia municipale, ad esempio, non è autorizzata ad utilizzare questo strumento, considerato un’arma al pari delle mazzette di segnalazione e agli spray urticanti. Il divieto di applica anche alle guardie giurate, anche se in possesso di regolare porto d’armi.

Anche un manganello telescopico non professionale è quindi considerato un’arma vera e propria, cioè che nasce con l’obiettivo di offendere e arrecare danno. Altre armi proprie, anche quelle che potrebbero erroneamente non essere considerate tali, sono martelli e cacciavite. Pur nascendo con altri scopi, infatti, essi possono essere utilizzati per offendere qualcuno, o addirittura ucciderlo! Per fortuna, però, per questi attrezzi di uso quasi quotidiano non hai bisogno di un porto d’armi, ma solo di fare molta attenzione ogni volta che li utilizzi.

L’uso di un manganello richiede quindi un porto d’armi. Per ottenere quest’ultimo, devi dimostrare di rispettare determinati criteri soprattutto attitudinali.

Una volta acquistato il tuo manganello, devi denunciarne l’acquisto ed il possesso alla polizia o ai carabinieri del tuo comune. Se non sei un membro delle forze armate autorizzate né un poliziotto, non potrai portare con te liberamente il manganello in strada, e neppure in auto. Potrai solo trasportarlo dal negozio in cui lo hai acquisto a casa tua. Se decidi di trasferirlo nuovamente, non potrai tenerlo a portata di mano, ma propriamente chiuso in una scatola.

Per quanto riguarda la detenzione in casa propria, la legge a riguardo potrebbe non risultare chiarissima. Essa dichiara solo che potrai utilizzare il tuo manganello solo come mezzo per la legittima difesa in caso di aggressioni ed intrusioni indesiderate. Questa soluzione non è comunque mai consigliata: è sempre bene affidarsi all’intervento delle forze dell’ordine!

Come scegliere il manganello telescopico più adatto a te

La discriminante maggiore per scegliere un manganello telescopico non è di certo il prezzo! Prima di scegliere il tuo nuovo manganello telescopico, dovrai capire dove comprarlo. Esistono diversi negozi specializzati nella vendita di armi, ma ormai è possibile trovarne anche su Amazon o altri siti internet specializzati nella distribuzione di questi prodotti. Ovviamente la vendita è permessa solo ai maggiori di 18 anni d’età, anche nei negozi online.

Se stai cercando uno strumento sicuro ed affidabile, avrai sicuramente di analizzare le materie prime e la loro qualità. Il materiale più usato è il metallo, ed è anche quello che compone i manganelli utilizzati ufficialmente dalle forze dell’ordine italiane e non solo.

I materiali di costruzione, perciò, hanno un’importanza fondamentale. Un manganello robusto e resistente non rischierà di piegarsi in caso di colpi troppo forti o di colpi accidentali contro pietre o altri oggetti simili.

Il manico deve essere antiscivolo, possibilmente zigrinato. In questo modo potrà garantirti una presa confortevole anche in situazioni più caotiche o nel caso di mani umide o sudate. Potresti inoltre preferire un manico in gomma anallergica. Una buona idea sarebbe quella di fare diverse prove di impugnatura prima di decidere quale modello acquistare, così da valutare fin da subito la compatibilità della tua mano con il manico.

In secondo luogo, dovresti decidere le dimensioni ottimali del tuo nuovo manganello. Esse devono essere dettate dal tuo grado di esperienza, e quindi dalla tua capacità di maneggiare il bastone telescopico, ma anche dalla sua fisicità e dalla tua forza fisica.

Se prediligi la comodità durante il trasporto, sarà bene optare per un modello più piccolo, che non superi i 40 cm una volta aperto. Ci sono anche dei modelli poco più grandi, lunghi al massimo 60 cm, e che sono particolarmente consigliati per un uso esterno. Ovviamente se hai un fisico imponente e sei molto alto, dovrai preferire dei modelli più grandi, che però risulteranno sicuramente più pesanti e meno pratici da sfoderare ed utilizzare.

Aprire un manganello è relativamente facile: basta un colpo deciso del polso. Richiuderlo richiede invece più forza fisica. Un manganello che sia facile da richiudere è automaticamente poco stabile e sicuro, perché rischi che si chiuda proprio quando lo stai usando, stimolato da un minimo movimento brusco. Ovviamente questa evenienza potrebbe risultare molto pericolosa per te, ma anche per chi ti sta intorno!

In questi casi, la qualità e la sicurezza hanno sempre le massime priorità e non sono decisamente criteri su cui puntare al risparmio!

Consigli d’uso

Come già detto, il manganello è un’arma a tutti gli effetti. Un decreto italiano degli anni Settanta e Ottanta ne vieta il porto ai privati, a meno che questi non possiedano regolare porto d’armi. Ma anche in presenza di questo speciale permesso, è necessario seguire determinate regole di uso, che sono piuttosto ferree. Prima di procedere all’acquisto, quindi, assicurati di avere ben chiara la situazione.

In caso contrario, potrai sempre chiedere un parere alla stazione di polizia o dei carabinieri più vicina a casa tua. Non fidarti troppo di quello che leggi su internet: un confronto con una forza dell’ordine è sempre l’alternativa migliore e ti permette di ottenere le risposte più complete ed aggiornate in merito alla detenzione di queste armi.

Per quanto riguarda i materiali, il manico deve essere assolutamente antiscivolo. Assicurati di avere sempre le mani ben asciutte e pulite prima di impugnare il tuo manganello. Prima di usarlo, assicurati di aver trovato una presa ben salda e di aver compreso e imparato quale sia il bilanciamento migliore fra lo strumento ed il tuo peso corporeo. Non sottovalutare mai la tua forza fisica: devi essere tu a guidare i movimenti del tuo manganello, e mai il contrario, altrimenti diventeresti immediatamente un pericolo vagante per te e chi ti sta intorno.

Per quanto riguarda le dimensioni, anche in questo caso dovrai regolarti sulla base del tuo fisico. Un manganello più piccolo, inoltre, è anche più facile da nascondere in casa. Ricorda di tenerlo sempre lontano dalla portata di bambini ma anche di persone non autorizzate ad usarlo, in quanto non in possesso di regolare porto d’armi. In caso di danni, infatti, sarebbe anche il possessore legale del manganello a pagarne le conseguenze, legali e non solo.

Se hai appena acquistato il tuo manganello e vuoi imparare ad usarlo, sarebbe bene allenarsi con un sacco da boxe. Prima di procedere ai colpi, impara bene quali sono i metodi più veloci e pratici per aprire e richiudere il bastone, ricordandoti che quest’ultima operazione richiede sempre più forza fisica.

In ogni caso, anche se credi di avere ormai un’ottima padronanza d’uso del tuo manganello, ricorda sempre che affrontare eventuali aggressori o invasori notturni non è mai una buona idea. L’autodifesa rappresenta la soluzione migliore solo in poche occasioni davvero disperate. Diversamente, fai sempre affidamento alle forze dell’ordine, che saranno sempre pronte ad intervenire tempestivamente in qualsiasi occasione d’emergenza. Non improvvisarti mai Rambo: la sicurezza va sempre al primo posto!

 

Euro Security Products #ExB-26H Revisione

Euro Security Product, conosciuta anche semplicemente come ESP, si occupa di rifornire le forze dell’ordine di molti Paesi dell’Unione Europea, fra cui però anche l’Italia. I suoi sono quindi prodotti di altissima qualità, dai dettagli e le materie prime altamente ricercate, dedicate a chi ha intenzione di investire in un prodotto finale resistente e professionale.

Se ti riconosci in questa descrizione, allora questo bastone telescopico fa decisamente al caso tuo, e non potrai non innamorartene fin dalla prima impugnatura.

La prima cosa che ti colpirà, infatti, è sicuramente la robustezza ed il senso di pienezza e qualità che impugnare questo manganello può dare. È realizzato in acciaio estensibile senza saldatura, ed è perciò particolarmente temprato e ti prima qualità.

Anche per questo motivo, i colpi eventualmente inferti con questo manganello telescopico sono molto pesanti. Nonostante ciò, la struttura del bastone non si deformerà, nemmeno se dovesse capitarti di colpire accidentalmente delle pietre o altri oggetti molto duri.

È quindi il miglior manganello telescopico se stai cercando un prodotto adatto all’uso professionale, e magari per chi conosce già il mondo dell’autodifesa e sa già di cosa ha bisogno.

Il manico è in gomma scanalata antiscivolo e assicura una presa molto comoda e ben salda. Inoltre la gomma utilizzata è totalmente anallergica.

Per estenderlo, basta assestare un colpo secco, così come per richiuderlo. È lungo in totale 65 centimetri ed è perciò consigliato per ambienti all’aperto. Una volta richiuso, occupa comunque poco spazio ed è facile da riporre in borsa.

Finalmente un manganello telescopico dedicato a chi già conosce questo mondo ed è perciò molto esigente, e non si accontenterà del primo prodotto in offerta sul mercato. Ma anche se sei un neofita, non potrai non riconoscere immediatamente l’alta qualità e la fattura pregevole di questo prodotto, che è decisamente uno dei più venduti ed apprezzati di quest’anno da qualsiasi tipo di consumatore, professionisti inclusi.

Vantaggi:

  • Realizzato in acciaio resistente
  • Manico ergonomico e anallergico
  • Lungo ben 65 cm

Svantaggi:

  • Prezzo poco concorrenziale

 

Sportech Manganello telescopico Revisione

Sportech è l’azienda italiana dalle mille sfaccettature, che si occupa di produrre e distribuire attrezzatura per lo sport. Ma non si occupa solo di sport più comuni quali basket, nuoto o calcio, ma anche e soprattutto di arti marziali e combattimento a corpo libero. Ma non farti ingannare! All’interno della sua ampia gamma troverai anche prodotti adatti ad un uso più professionale, proprio come questo manganello telescopico.

È un modello apprezzato soprattutto dai professionisti legalmente abilitati ad utilizzarlo, ma sicuramente farà gola anche ai neofiti di questo mondo che cercano serietà e alta qualità. Te ne innamorerai anche tu!

È realizzato interamente in metallo, ed è perciò molto solido e resistente. Imbracciarlo ti darà davvero l’idea di avere a tua disposizione un’arma, e ti basterà poco per imparare a domarlo e a sentirlo come fosse una normale estensione del tuo braccio.

Di questo manganello, quindi, colpiscono soprattutto maneggevolezza e praticità d’uso. Nonostante il materiale principale utilizzato, il metallo, nel complesso risulta leggero e poco ingombrante, e può perciò essere utilizzato da qualsiasi tipologia di fisico.

Un altro aspetto molto importante e che sicuramente ha contribuito al successo di questo prodotto, è la facilità con cui è possibile aprirlo ed estrarlo. Basta davvero uno scatto deciso del polso, ed in un battito di ciglia il manganello sarà ammirabile in tutta la sua estensione completa.

Dimostra un’eccellente stabilità e non ti capiterà mai che si ritragga mentre è aperto. Richiuderlo, infatti, richiede un movimento preciso e deciso, una ulteriore conferma della stabilità generale della struttura del manganello.

Se stai cercando un prodotto molto compatto e leggero, ma al tempo stesso robusto e resistente, Sportech ti propone una delle alternative migliori sul mercato al momento. Da non lasciarsi scappare, soprattutto per i professionisti e gli utenti più esperti e navigati di questo mondo!

Vantaggi:

  • Realizzato in metallo
  • Compatto e pratico
  • Veloce da estrarre ed aprire

Svantaggi:

  • Dimensioni più ridotte rispetto ad altri modelli concorrenti
  • Prezzo poco concorrenziale

 

Mil-Tec 16216000 Revisione

Mil-Tec è un brand fondato nel 1971 a Rottenburg am Neckar. Si occupa della produzione e distribuzione di armi, abbigliamento e materiale mimetico. Da quasi cinquanta anni, quindi, rappresenta una vera e propria garanzia di qualità, che tutti gli appassionati non potranno non apprezzare.

Se sei in cerca di manganelli telescopici di alta qualità, quindi, con questo brand non puoi che andare sul sicuro. Ne è un esempio questo modello, che si configura non solo come il più venduto dell’anno ma anche fra i migliori nel rapporto fra prestazioni elevate e prezzo di vendita.

Noterai fin da subito l’alta qualità delle materie prime scelte, e la cura per i dettagli posta per produrre questo manganello. Aprirlo è molto facile, basta un colpo deciso del polso, proprio come se fosse una frusta. Richiuderlo richiede invece una maggiore forza. Basta questa semplice caratteristica per farti capire la stabilità generale del prodotto, studiato apposta perché possa non chiudersi accidentalmente.

Risulta quindi ben bilanciato, facile da usare e da impugnare.

È dotato di una apposita fondina in cui riporlo quando non in uso, ed è ovviamente completo di asola per fissarlo alla tua cintura. Potrai quindi assicurarlo anche a cinture di uso quotidiano, non necessariamente equipaggiate per il supporto di questi prodotti.

Si tratta quindi di un prodotto molto solido e ben bilanciato, facile da aprire e da utilizzare anche se non sei un vero e proprio esperto. È super versatile, e non a caso risulta fra i manganelli telescopici più venduti non solo di quest’anno ma in generale.

È disponibile in tre taglie diverse, così da poter personalizzare la propria esperienza d’uso in base alle proprie esigenze di utilizzo e di trasporto. Grazie alla custodia e alla fondina incluse, sarà ancora più facile gestirlo e trasportarlo, ovviamente sempre rispettando gli obblighi dettati dalla legge.

Vantaggi:

  • Versatile
  • Solido e resistente
  • Custodia inclusa

Svantaggi:

  • Peso piuttosto considerevole

 

SPEEDEVE SG001 Revisione

Speedeve è un brand relativamente recente, che nonostante la sua presenza non storica sul mercato è comunque riuscito già a ritagliarsi una discreta fetta di utenza affezionata. L’azienda americana propone diverse tipologie di prodotte dedicate alla vita all’aria aperta e non solo, come dimostrato da questo manganello telescopico. Esso si aggiudica di diritto un posto nella nostra classifica per via dell’alta qualità che propone.

Esso spicca innanzitutto per il suo prezzo decisamente competitivo, che lo rende sicuramente uno dei prodotti più appetibili su questo mercato. Nonostante il costo basso, vanta delle prestazioni eccellenti, tali da soddisfare anche i consumatori più esigenti ed esperti.

È disponibile in due misure, così da permetterti di individuare sempre la soluzione migliore alle tue esigenze. Entrambe le dimensioni, comunque, si dimostrano piuttosto grandi e mirate quindi ad utenti già navigati nel settore.

È inoltre inclusa una praticissima fondina in cui riporlo, ed ovviamente per agganciarlo alla tua cintura. Potrai quindi sempre comodamente tenerlo a portata di mano, ovviamente rispettando i limiti imposti dalla legge.

Nella confezione troverai anche un tappo con due fori, che andrà fissato al manico per fare in modo che possa passarvi il laccetto per assicurare il manganello al polso.

Insomma, questo manganello Speedeve è un prodotto completo, che nonostante un prezzo finale molto competitivo non ha nulla da invidiare a modelli più professionali.

Apprezzerai sicuramente il suo manico antiscivolo, l’asta allungabile in acciaio, ed in generale le materie prime curate e ricercate, che ne fanno uno strumento potente e resistente che non si deformerà mai, nemmeno in caso di colpi molto forti.

Un prodotto pregevole da tenere in considerazione, perciò, se stai cercando una soluzione economica ma non per questo mediocre. Consigliato anche agli utenti più esperti, si rivelerà utile in tantissime occasioni e darà sempre del suo meglio! Da provare assolutamente!

Vantaggi:

  • Compatto e facile da trasportare
  • Fondina inclusa
  • Ergonomico

Svantaggi:

  • Potrebbe risultare ingombrante

 

Combat Arena Manganello Telescopico Revisione

Se sei un appassionato di arti marziali o di combattimento a corpo libero, avrai già sicuramente sentito nominare il brand Combat Arena. È una delle aziende specialiste nel settore, apprezzata dagli utenti di tutto il mondo, soprattutto quelli più esperti e quindi più esigenti nei confronti della qualità dei prodotti.

Questo modello in particolare si attesta fra i migliori e più venduti dell’anno, anche a causa del suo prezzo davvero ridotto e competitivo, che sicuramente farà gola anche ai meno esperti curiosi di entrare in questo mondo particolare.

Si tratta di un bastone telescopico di discreta qualità, che fa esattamente quanto promette. Aprirlo richiede un deciso movimento di polso, e richiuderlo necessita invece di una discreta forza fisica. È comunque un prodotto molto ben bilanciato, che ti assicurerà stabilità in ogni movimento.

Ha delle dimensioni molto contenute, attestandosi forse fra i più piccoli sul mercato. Il manico misura appena 2,5 cm, infatti, e termina con una punta di circa 1 centimetro.

A proposito del manico, esso è in gomma e presenta una caratteristica forma che ne facilita l’impugnatura. La zigrinatura lo rende perfettamente antiscivolo, facile da impugnare ed utilizzare anche in caso di mani umide o sudate.

La punta del manico risulta particolarmente spigolosa, anche questa una caratteristica voluta per renderlo più facilmente impugnabile. Inoltre questa parte finale può essere rimossa se necessario.

Sono disponibili tre diverse misure, che presentano non solo dimensioni ma anche un peso diverso. Ognuna include una praticissima custodia in tessuto. La scelta di una dimensione piuttosto che di un’altra sarà dettata dalla tua esperienza in merito e dalla tua fisicità.

Qualunque sia la tua scelta, porterai a casa un prodotto sicuramente molto valido, di altissima qualità e fattura pregevole. Un gioiellino che accontenterà esperti e neofiti, e ti permetterà di rendere la tua esperienza di utilizzo sempre perfetta e stimolante.

Vantaggi:

  • Fondina inclusa
  • Apertura veloce
  • Realizzato in metallo

Svantaggi:

  • Chiusura poco agevole
Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 2 Medio: 4

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button