disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Livelle Laser 2024

Hai mai provato a creare una galleria d’arte domestica tutto da solo? Devi semplicemente decidere la disposizione dei tuoi quadri, martellare qualche chiodo e appendere le tue foto migliori. Giusto? Ma ti sei reso conto di quanto sia difficile mantenere il giusto livello per tutti i quadri? Il lavoro finale soddisfa le tue aspettative? Probabilmente, se avessi avuto a disposizione una livella laser autolivellante, il lavoro sarebbe stato più semplice e veloce.

Immagina questa situazione: ti trovi su una scala, con un martello in una mano e un chiodo nell’altra. Desideri appendere i tuoi quadri su una linea orizzontale immaginaria. Come fai? Il problema, è che è fisicamente impossibile martellare una serie di chiodi in successione perfettamente in orizzontale. Quindi, vai dai vicini, ti fai prestare il martello elettrico e poco dopo ti rendi conto che per tenerlo ti servono due mani e non hai concluso un bel niente.

E adesso cosa farai? Alcuni utilizzano un filo, che martellano da entrambi i lati per creare una linea orizzontale perfetta, su cui orientarsi per fare i buchi (devi aggiungere inutili fori ami muri). Oppure, puoi far tenere il filo ai due capi a due persone diverse. Tutto questo e alla fine rischi di non appendere i quadri come desideravi?

Sai cosa, acquista un laser autolivellante e avrai risolto tutti i tuoi problemi! La livella laser autolivellante è praticamente uno standard nell’industria dell’edilizia e nell’ingegneria civile.

Puoi usarla per creare armadietti, controllare l’allineamento delle finestre, porte, lucernari e abbaini, così come per lavori che coinvolgono cemento e asfalto. Se sono strumenti così utilizzati dagli esperti, perché non dovresti utilizzarne uno anche tu?

Come scegliere la livella laser

Se non hai mai acquistato un laser autolivellante in vita tua, non preoccuparti. Abbiamo deciso di creare questa guida, completa di alcune recensione dei modelli più diffusi sul mercato, proprio per aiutarti a scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Le diverse tipologie di laser

Prima di analizzare le caratteristiche tecniche di questi apparecchi, voglio raccontarti come sono nati. Si tratta di una tecnologia abbastanza moderna. La prima volta il livellamento laser venne usato nel 1996, per il monitoraggio cardiaco. Ben presto, è stato scoperto da altri professionisti ed è stato sviluppato per tecnologie in altri campi come, in questo caso, la costruzione. Negli anni, scienziati e ingegneri hanno messo a punto tecnologie sempre più avanzate, riuscendo a realizzare livelle laser sempre più precise e compatte. Oggi, esistono principalmente tre tipologie di livelle laser in commercio, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi. La classificazione, avviene in base alla luce che emettono.

  • Laser a punti/a piombo: come suggerisce lo stesso nome, queste livelle laser proiettano dei punti di riferimento singoli o multipli sulla superficie di lavoro. Funzionano allo stesso modo di una livella ad acqua e di un filo a piombo, solo molto più precisi per le distanze più lunghe. Il problema con i laser a punti, è che hanno intervalli di funzionamento più brevi rispetto ad altri tipi di livelle laser e quindi possono essere scomode da utilizzare in grandi ambienti. Il loro prezzo oscilla tra i 20 e i 500 euro. I modelli più economici sono utilizzati esclusivamente per l’interno, mentre quelli più costosi possono essere utilizzati anche all’aperto.
  • Livella laser autolivellante: questi laser proiettano una linea retta da un punto all’altro, su una distanza medio lunga. A seconda del modello scelto, la livella laser può proiettare una o più linee, sia orizzontali che verticali. I laser di questo tipo, sono generalmente compatti e possono essere montati un po’ dappertutto ed essere utilizzati anche con i treppiedi delle macchine fotografiche più comuni. La maggior parte di questi laser, sono costruiti per uso interno e possono essere difficili da vedere all’aperto, ma i modelli più recenti sono equipaggiati di diodi a LED migliori e possono essere usati anche all’aperto. Inoltre, alcuni modelli dispongono anche della funzione di luce pulsata, e a seconda delle caratteristiche, possono avere un costo compreso tra i 70 e i 600 euro.
  • Livelle laser rotanti: le livelle laser rotanti, proiettano una linea proprio come i modelli descritti precedentemente, ma ruotano attorno alla stanza a 360°. A parte questa funzione, abbiamo anche caratteristiche come le linee a piombo. La maggior parte dei modelli e telecomandata a distanza per una maggiore comodità. La livella laser rotante è estremamente precisa ed è l’ideale per i lavori all’aperto, come la posa di fondazione e tubi o per il livellamento delle strade. Sebbene il laser rotante sia più potente di ogni altro modello di laser, è anche più ingombrante e costoso. Il suo prezzo, infatti, varia tra i 200 e i 2000 euro. I modelli più grandi, non possono essere poggiati su un semplice treppiedi, ma hanno bisogno di base solide e robuste.

Cosa si può fare con un laser autolivellante

Nel corso degli anni, le livelle laser sono diventate sempre più piccole, facili da usare, più precise ed economiche. Oggi, vengono utilizzate non solo per i grandi progetti di costruzione, ma anche per il fai da te. In generale, le livelle laser vengono utilizzate per lavori di layout, che richiedono una precisione elevata. Alcune applicazioni comuni, includono l’installazione di pannelli per controsoffitti, tubi per fognature o anche la semplice installazione di ringhiere.

Queste sono alcune delle applicazioni laser per interno:

  • Livellamento dei pavimenti
  • Pareti perpendicolari, grazie ai laser a tre raggi
  • Montaggio delle tende
  • Verifica dell’altezza delle porte
  • Installazione dei binari in casa
  • Uso del cavalletto per installare armadietti o stipiti

Con un laser rotante, possiamo utilizzare anche la livella all’aperto. Queste sono alcune delle applicazioni possibili:

  • Verifica e allineamento dei pali e delle travi sui ponti, porticati e recinzioni
  • Rilevamento a terra
  • Allineamento dei muri
  • Impostazione del layout per un nuovo cantiere
  • Verifica dell’altezza di un sito per migliorare l’installazione delle apparecchiature
  • Può essere utilizzata anche nell’agricoltura per migliorare l’irrigazione

Perché scegliere una livella laser al posto della classica a bolla?

Non c’è nulla di sbagliato nell’utilizzare le classiche livelle a bolla, ma la verità è che ci sono alcune tipologie di lavoro, dove semplicemente questo tipo di livella non può essere utilizzata. Prendiamo ad esempio lo scenario descritto in qualche sezione precedente. La livella a bolla ti può aiutare nel lavoro, ma ci vuole parecchia esperienza per saperla utilizzare alla perfezione. Inoltre, vuoi davvero aggiungere degli inutili buchi al muro?

Inoltre, se si lavora in ambienti molto grandi, con una livella a bolla si è costretti a prendere la misura continuamente. C’è da considerare anche, che le livelle a bolla non possono essere considerate precise come quelle laser. Il tutto dipende anche dalla loro costruzione. Alcuni dei vantaggi delle livelle laser includono:

  • La facilità di utilizzo. Basta premere un pulsante nella maggior parte dei casi per creare una linea guida, verificare l’allineamento e persino l’ortogonalità della pareti senza problemi. Non hai nemmeno bisogno di una linea di gesso se hai un livella laser. Si parla di convenienza!
  • Le livelle laser sono estremamente precise, fino ad una frazione di millimetro.
  • Il laser autolivellante facilita il lavoro con le pendenze. Innanzitutto, puoi montarlo in modo che possa mantenere la stessa posizione mentre completi il ​​tuo lavoro. Inoltre, le impostazioni non cambiano nemmeno quando lo sposti in una posizione diversa, a meno che, ovviamente, non lo desideri.

Cosa considerare prima dell’acquisto

  • Precisione e campo di visibilità: quando si parla di precisione, significa che la livella laser deve essere in grado di determinare il livellamento di una superficie, anche di una frazione di millimetro. Il campo di visibilità, invece, si riferisce alla distanza a cui il laser può essere visto a occhio nudo. Con un campo di visibilità maggiore, si può utilizzare il laser anche in ambienti molto grandi.
  • Livellamento automatico contro autolivellamento: alcuni laser economici sono a livellamento manuale, il che significa che l’utente dovrà guardare una livella a bolla per verificare il livellamento o meno della livella. Per livellare manualmente l’unità, è necessario regolare alcune viti a testa zigrinata, che sono, inutile dirlo, scomode per i nuovi utenti. I laser autolivellanti hanno un pendolo interno che si prende cura del livellamento al posto tuo. Come suggerisce il nome, si livella automaticamente fino a 5 gradi, anche se la superficie non è completamente orizzontale/verticale, purché l’inclinazione sia entro i 5 gradi. Entrambi i tipi sono buoni, ma gli autolivellanti sono più facili da usare, più veloci e più precisi.
  • Rilevatore laser: il rilevatore laser ha due scopi principali, quello di estendere il raggio di lavoro e consentire di utilizzare la livella laser anche all’aperto. Generalmente, i rilevatori laser emettono un suono. Quando è continuo, significa che si è a livello. Discontinuo veloce, bisogna scendere, discontinuo lento, bisogna salire. È importante notare che non tutte le livelle laser accettano i rilevatori laser, quindi se si ha intenzione di acquistare un rilevatore in futuro, controllare le specifiche della livella laser prima dell’acquisto.
  • Opzioni di montaggio: le opzioni di montaggio sono importanti perché consentono di utilizzare la livella laser anche per compiti più difficili. Ad esempio, se vogliamo mantenere i raggi ad una certa altezza, o una posizione specifica, è molto utile utilizzare un treppiedi. La maggior parte delle livelle laser possono essere montate su un treppiede standard, mentre altre richiedono un dispositivo di montaggio speciale.