disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Levigatrici Orbitali 2024

Una delle prime cose che devi fare quando cerchi la levigatrice orbitale è conoscere le tue esigenze. Ciò non significa che devi conoscere tutti i progetti che farai, ma se sai che utilizzerai la levigatrice per progetti occasionali o se la userai frequentemente per il lavoro in officina, potrai abbinare una levigatrice alle tue esigenze in modo più semplice. Le levigatrici orbitali che abbiamo recensito qui sono tutte degne di nota e nella top 5 trovi i modelli adatti alle varie tipologie di utente. I clienti le adorano e lo farai anche tu!

Cos’è una levigatrice orbitale?

Le levigatrici orbitali sono strumenti molto utilizzati dai falegnami, gli amanti del fai da te e i professionisti. Questi attrezzi vengono utilizzati per rimuovere la finitura da un mobile o per lisciare una nuova superficie, senza lasciare traccia di quello che c’era su precedentemente. Le levigatrici orbitali sono facili da usare e ogni falegname che si rispetti o amante del fai da te, dovrebbe averne una nella propria collezione di utensili.

Perché hai bisogno di una buona levigatrice orbitale?

Avere la migliore levigatrice orbitale più adatta alle proprie esigenze, significa portare a termine in modo più rapido e con meno fatica, quei lavori di levigatura lunghi e stancanti. Sono super facili da usare quindi, anche se sei nuovo nel mondo della levigatura, puoi imparare a usarne una in un tempo molto breve. Se hai già familiarità con questi attrezzi, e hai un’attività professionale o sei semplicemente un appaltatore, sai che la velocità è importante in questi attrezzi e che una levigatrice orbitale di buona qualità può fornire la funzione di regolazione della stessa, per adattarsi alle varie superfici di lavoro. Esistono molti tipi diversi di levigatrici in commercio e, come per molti altri tipi di attrezzi da lavoro, alcuni stili funzionano meglio per determinati compiti rispetto ad altri. Prima di acquistarne una, assicurati di sapere per cosa vorresti usarla. Porti domande come quelle elencate di seguito ti aiuterà nella ricerca:

  • Con quali tipi di superfici e materiali lavori più spesso
  • Vuoi una levigatrice senza fili o con cavo elettrico
  • Quali caratteristiche e funzioni sono più importanti o necessarie per le tue esigenze
  • Utilizzerai la levigatrice per hobby o per professione
  • Sei nuovo nell’uso della levigatrice

Le risposte a queste domande ti aiuteranno a restringere le tue scelte e renderti più facile il compito id trovare la levigatrice migliore per te.

Tipologie di levigatrici orbitali

Esistono due tipi principali di levigatrici orbitali: con foglio quadrato o tondo. Ognuna di esse presenta punti di forza che la rendono migliore per lavori specifici rispetto all’altro tipo.

Levigatrice orbitale a foglio quadrato. Questa tipologia di levigatrici, si trovano in commercio da oltre 50 anni e sono utilizzate ancora oggi per completare diversi progetti di costruzione. Sono facili da usare e sono dotate di molte funzioni, tra cui l’aspirazione della polvere, i controlli elettronici della velocità, vari stili d’impugnature, bassa emissione di rumore e di vibrazioni. Esistono anche in diverse misure. È possibile scegliere tra levigatrici di grandi dimensioni che utilizzeranno circa mezzo foglio di carta vetrata standard o unità più piccole che possono utilizzare un foglio di carta vetrata standard di 1/4 o persino 1/6. Quando si utilizza una levigatrice, si procede nel verso della venatura del legno e non al contrario, altrimenti si lasceranno macchie di levigatura che possono danneggiare il pezzo su cui si sta lavorando.

Levigatrice orbitale a foglio tondo. A differenza del modello precedente, con questa tipologia di attrezzo, non è necessario seguire le venature del legno, da qui il termine inglese Random. Questa levigatrice orbitale professionale ha un cuscinetto di trasmissione sfalsato, che fa lavorare il platorello su una superficie di legno sia in movimento ellittico che circolare. Uno dei vantaggi di una levigatrice del genere, è che l’utente non ha solo la possibilità di levigare con la grana in qualsiasi verso. Possono anche sabbiare letteralmente il loro pezzo in tutte le direzioni e finire con un risultato bellissimo. Si consiglia agli utenti di iniziare con una carta vetrata a grana più grossa e di ridurre gradualmente la ruvidità fino a quando non si finisce.

Tipologie di levigatrici orbitali con foglio tondo

In questa seconda categoria, possiamo distinguere tre ulteriori tipologie di levigatrici:

  • Palm Grip – Questo tipo di levigatrice orbitale è l’ideale per rifinire le cornici delle finestre e altre superfici fine. Queste unità offrono all’utente un maggiore controllo e sono più facili da mantenere. La levigatrice orbitale con impugnatura palmare rende semplice il lavoro anche sui progetti più piccoli e negli spazi più difficili da raggiungere
  • Right Angle – Questo tipo di levigatrice orbitale fornisce all’utente una maggiore potenza. Gli ingranaggi di questa unità collegano il platorello al motore. In una levigatrice ad angolo retto, la velocità complessiva è inferiore, ma può essere spinta più forte contro la superficie del legno senza danneggiarla, il che le rende perfette per rimuovere la vernice o la colla
  • Large Inline Sander – Questo stile è destinato a progetti di grandi dimensioni, che richiedono le funzionalità offerte da una grande levigatrice Inline. Hanno i motori più potenti disponibili per una levigatrice e l’utente avrà bisogno di due mani per azionarla. Le levigatrici Inline hanno anche velocità variabili per dare all’utente il massimo controllo sulla velocità della levigatura

Caratteristiche da prendere in considerazione

In commercio, come visto fino a questo momento, troviamo molte tipologie di utensile diverse. Ognuna è adatta ad un compito specifico, ma ci sono alcune caratteristiche, che ognuna di quelle che prendiamo in considerazione, dovrebbero possedere. Vediamo insieme quali sono nel seguente elenco.

  • Cambio rapido della carta – Una delle caratteristiche migliori e più utili di una levigatrice orbitale è la velocità e la facilità con cui si cambia la carta vetrata. Il metodo di fissaggio più comune per queste unità è chiamato metodo “hook and loop”, che è estremamente facile da utilizzare e rende il cambio della carta vetrata estremamente facile e veloce.
  • Velocità variabile – Il risultato finale, dipende in gran parte dalla capacità di controllo che si ha sulla levigatrice e sul processo di levigatura. Con la velocità variabile è possibile rallentare o accelerare la levigatura, in base al materiale su cui si sta lavorando. Per materiali come l’impiallacciatura sono richieste velocità più basse. Velocità inferiori sono migliori anche per una finitura liscia e setosa. Le levigatrici orbitali a velocità variabile costano un po’ di più di quelle senza questa opzione, ma il prezzo extra è del tutto giustificato dalla qualità del lavoro.
  • Funzione di aspirazione – La maggior parte delle levigatrici è dotata di un sacchetto per la polvere o di un contenitore per mantenere pulita l’area di lavoro durante il processo di levigatura. Questo metodo di raccolta è efficace, ma il migliore, è quello di collegare la levigatrice ad un piccolo aspirapolvere. Per cui, se desiderate farlo, verificate la compatibilità degli agganci. Ne beneficerà non solo la vostra area di lavoro, ma anche i vostri polmoni.
  • Grip della levigatrice – L’unico modo per sapere come ci si troverà realmente con una levigatrice tra le mani, è quello di provarla. Puoi farlo ordinando da internet ed eventualmente procedere al reso, oppure recandoti al negozio di fai da te più vicino casa e provando con mano. In un secondo momento, potrai sempre tornare qui per acquistare online e risparmiare. La maggior parte dei negozi, sia fisici che online, presenta diverse tipologie di levigatrici in vendita. Ciò che devi testare è il grip, che è diverso da persona a persona. Il grip non dipende solo dalla qualità dell’impugnatura, ma anche dalla lunghezza delle tue dita e dalla tua capacità di sopportare il peso dell’attrezzo.
  • Cavo elettrico lungo – Alcuni attrezzi hanno il cavo di alimentazione corto e richiedono l’uso di prolunghe. Alcuni modelli però, possiedono cavi più lunghi. Se in casa o in officina non disponi di molte prese per la corrente a portata di mano, considera l’acquisto di un attrezzo con un cavo elettrico abbastanza lungo.
  • Pulsante di blocco – La levigatura è un processo lungo e faticoso e dover tenere il dito in tensione per premere il pulsante può farti stancare prima del previsto. Cerca un attrezzo che abbia la possibilità di bloccare l’interruttore, per facilitare l’uso dell’attrezzo nel lungo periodo. Inoltre, sarebbe utile che lo stesso interruttore, sia perfettamente sigillato, per impedire alla polvere o alla segatura di penetrare al suo interno, causando un malfunzionamento. La segatura può anche entrare negli occhi, nel naso e nella bocca e causare disagio e persino problemi di salute a chi soffre di asma o allergie. Indossa una maschera e utilizza una ventilazione adeguata e i raccoglitori di polvere per ridurre la quantità di polvere mentre lavori al tuo progetto.

Conclusione

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per comprendere il funzionamento di una levigatrice, sei pronto per iniziare la ricerca della levigatrice orbitale più adatta alle tue esigenze. Assicurati di comprendere le tue esigenze PRIMA di effettuare la ricerca, in modo da poter acquistare una levigatrice che soddisfi tali esigenze. Acquistarne una che non è abbastanza potente può essere frustrante e rappresentare uno spreco di denaro. Prenditi il tempo per scrivere le tue esigenze e assicurati di trovare una levigatrice orbitale che ti dia un po’ più di quello che ti serve, anziché meno.