Ci sono una miriade di aspirapolvere robot in commercio, con una gran varietà di prezzi, che possono aiutarti nel noioso compito di pulire i tuoi pavimenti. Che tu abbia moquette o legno duro o un recinto di animali domestici, c’è sempre un aspirapolvere robot adatto alle tue esigenze. Queste macchine sono dotate anche di numerose funzioni extra, alcune delle quali le rendono quasi altrettanto efficienti nella pulizia di un normale aspiratore verticale. E se tornare a casa in una dimora senza macchia è la tua preoccupazione principale, puoi scegliere un aspirapolvere robotico con connettività Wi-Fi.

Abbiamo scritto questa guida per quelli che come voi sono bloccati su come iniziare a fare acquisti nel campo degli aspirapolvere robot. E se non ti piace leggere lunghi articoli, ecco alcuni suggerimenti rapidi per iniziare.

Consigli rapidi

Inizia sondando la tua casa. Disponi di legno duro, moquette o piastrelle? Hai animali domestici e il tuo gatto ha già messo la sua cucciolata fuori dalla scatola? Questi sono fattori da considerare quando si fa shopping alla ricerca di un aspirapolvere robot per la prima volta.

Decidi il tuo budget. Puoi spendere 200€, ma anche 1.000. Tuttavia, sii pronto a fare a meno di alcune funzionalità comuni nei modelli con livelli di prezzo più bassi, come i rulli a trazione e la connettività Wi-Fi.

Vuoi un’app per gestire il robot lavapavimenti da remoto? Molti modelli di aspirapolvere robot utilizzano app complementari che semplificano il controllo e la pianificazione della pulizia della sca. Alcuni modelli possono persino mappare le stanze tramite telecamere e sensori.

Alcuni modelli puliscono meglio di altri. Non tutti i robot aspirapolvere puliscono allo stesso modo. Alcuni sono più bravi a raccogliere i peli di animali dai tappeti, mentre altri potrebbero esibirsi meglio su legno duro o vinile.

Anche qui la durata della batteria è un fattore da considerare. Di solito, più grande è la batteria, migliore è il lavoro di pulizia, soprattutto se si dispone di una casa più grande. Ma va bene se preferisci risparmiare un po’ di soldi scegliendo un modello che deve parcheggiare e ricaricare nel bel mezzo di una sessione.

Perché vuoi un aspirapolvere robot?

Questo è il futuro, e abbiamo robot che fanno tutto: le auto che guidano se stesse, i droni che navigano nel cielo e gli aspirapolvere robot che trovano la loro strada intorno ai mobili. Un aspirapolvere robot mantiene le cose relativamente pulite e ti risparmia la seccatura di programmare un servizio di pulizia o di assillare i tuoi figli a fare le loro faccende.

Un aspirapolvere robot non sostituisce un aspirapolvere verticale o una pulizia approfondita della casa, ma aiuta a raccogliere cose come briciole di cibo, lettiere per gatti, capelli di tutti i tipi, batuffoli di polvere e ogni altra particella densa che lasciamo sui pavimenti quando si vive in una casa. Sono adatti anche per gli uffici, perché l’ultima cosa di cui ti devi preoccupare quando sei in scadenza, è perché il pavimento è coperto di spruzzi. Molti aspirapolvere robot possono essere programmati per essere operativi una volta al giorno o più volte alla settimana e alcuni sono disponibili con le app complementari. Se sei preoccupato per allergie o polvere, puoi anche trovare modelli con filtri HEPA integrati.
Quanto è grande casa tua?

Per prima cosa: considera quanto è grande la tua casa prima di iniziare a navigare nei corridoi di Amazon. Alcuni aspirapolvere robot, funzionano meglio in piccoli ambienti come appartamenti e townhomes, mentre altri modelli, sono più adatti per spazi fino a 200 metri quadrati. La tua scelta dipenderà principalmente dalle dimensioni della tua abitazione.

Dovrai anche capire quanta stanza hai sotto i mobili, perché l’aspirapolvere robot possa passare. Alcuni aspirapolvere robot sono alti più di altri, quindi non possono adattarsi sotto il numero di cassettiere e letti degli altri modelli. Con i modelli più bassi, invece, è possibile pulire anche sotto i mobili.

Hai tappeti o parquet?

La maggior parte dei modelli di aspirapolvere robot può gestire facilmente la pulizia sia di tappeti che di legno duro, ma alcuni sono più adatti a pulire di altri. Gli aspiratori robotici di fascia più alta possono adattarsi a rapidi cambiamenti di superficie aumentando la potenza ogni volta che viene rilevata la presenza di tappeti, e quindi restringendo la posizione quando rileva il legno duro. Se hai tappeti in casa, devi prenderli in considerazione. Assicurati di non acquistare modelli che s’impigliano dentro di essi!

Se stai cercando un apparecchio solo per la manutenzione del legno duro, puoi acquistare anche un modello più economico, poiché fa relativamente bene il suo lavoro ed elimina abbastanza efficacemente i peli di animali domestici dai pavimenti in legno. Se i tuoi pavimenti sono in vinile o piastrelle, e stai cercando qualcosa per lavare anche i tuoi pavimenti, aspettati di spendere qualcosa in più.

Hai cani o gatti?

Per fortuna, molti produttori realizzano gli aspirapolvere robot adatti alla pulizia dei peli degli animali domestici. Alcuni modelli sono in grado di raccogliere il pelo di cane e di gatto con relativa facilità – questi modelli hanno ottenuto un punteggio superiore nei vari test di laboratorio su internet, non lasciateveli scappare. E se qualcuno soffre di allergie, questi aspirapolvere robot hanno filtri HEPA per aiutare a eliminare gli allergeni che sono sospesi nell’aria.

Naturalmente, il lato negativo di avere un robot aspirapolvere per la pulizia dei peli di animali domestici, è che dovranno essere programmati abbastanza di frequente. Cose come la spazzola a rullo, le spazzole laterali e i filtri HEPA finiranno per consumarsi e andranno sostituiti più spesso del normale. E anche se cerchi un prodotto che possa semplicemente ripulire la ciotola rovesciata del gatto, dovrai sempre ricordarti di svuotare il raccoglitore. Cerca apparecchi con raccoglitori per la polvere più grandi di 600 millilitri se non vuoi preoccuparti di svuotarli al termine di ogni ciclo di pulizia. Quelli più piccoli, infatti, andranno svuotati spesso e volentieri.

Rispondendo a queste semplici domande, non dovresti avere molti problemi nel trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui