Caratteristiche generali:

  • Marca: JBL
  • Modello: Xtreme
  • Anno di produzione: 2015
  • Peso: 2,1 kg
  • Dimensioni: 12,2 x 28,3 x 12,6 cm
  • Alimentazione: batteria
  • Autonomia della batteria: 15 ore
  • Connettività: Bluetooth, wireless
  • Configurazione surround: 2:1
  • Potenza in uscita: 15 watt
  • Totale porte USB: 3
  • Caratteristiche: adattatore esterno, subwoofer, tweeter

 

Recensione

JBL è un marchio relativamente recente, ma non per questo sconosciuto o sprovveduto. Si tratta infatti di una divisione di un’azienda ben più nota, ovvero Samsung. La tecnologia applicata, gli standard di qualità e gli esperti sono quindi gli stessi, e basterà sicuramente questo per garantire ad i consumatori quanto tutte le informazioni su JBL Xtreme contenute in questa nostra recensione.

Lo speaker Bluetooth JBL Xtreme si presenta con dimensioni piuttosto comuni fra i prodotti di questo tipo, ovvero 12,6 x 28,3 x 12,2 cm, per poco più di 2 kg di peso. Ovviamente rispetto ad altri modelli portatili, anche dello stesso brand, potrebbe risultare più grande, e ciò richiama decisamente il suo nome!

Ma nonostante le sue grandi dimensioni, JBL Xtreme mantiene un piccolo prezzo, che lo rende uno dei prodotti più appetibili di quest’anno, e che sicuramente farà la gioia di tanti appassionati di musica. Non sempre alta qualità significa prezzi da capogiro!

Se sei scettico nei confronti delle sue grandi dimensioni, non preoccuparti, gli esperti JBL hanno pensato proprio a tutto! JBL Xtreme non è un modello portatile, ma la sua struttura prevede dei gancetti in metallo, ai quali basterà agganciare la cinghia inclusa nella confezione. In questo modo potrai portarlo con te con grande facilità. JBL Xtreme è proprio l’esperto che ha pensato a tutto!

Per quanto riguarda i comandi per la riproduzione, essi sono situati in alto. Comprendono il tasto per la regolazione del volume, l’accesso alla connettività, ed i comandi per avviare ed interrompere il brano. La doppia pressione del tasto play permetterà inoltre di cambiare canzone. È ovviamente presente il tasto per l’accensione, ed il pulsante per avviare la connessione Bluetooth.

Potrai utilizzare JBL Xtreme sia verticalmente che orizzontalmente. La parte frontale presenta cinque spie luminose che indicano l’autonomia della batteria residua. È inoltre presente l’ingresso Aux per le connessioni tramite filo, e due ingressi USB per ricaricare lo speaker o per usare lo stesso per ricaricare altri dispositivi. Sicuramente la disposizione dei comandi lascia intuire che lo speaker sia stato studiato per un uso prevalentemente in orizzontale, ma starà a te individuare la posizione più comoda e più performante per il suono, in base ai tuoi gusti.

JBL Xtreme ha quindi tantissime caratteristiche eccellenti, ma sicuramente la più apprezzata è la sua impermeabilità, certificata IP67. Potrai immergerlo fino a 30 minuti e ad una profondità non maggiore di un metro. Sarà quindi il re di ogni festa in piscina, e il ritmo dei tuoi brani preferiti ti accompagnerà anche sott’acqua!

JBL Xtreme dispone di una potenza di 15 watt in uscita. Per quanto riguarda la batteria, essa ha una potenza da 10.000 mAH, che si traduce in 15 ore di autonomia stimate, in condizioni di riproduzione ininterrotta. Per ricaricarla, come confermato dai test in laboratorio e dalle testimonianze dei consumatori, bastano invece solo 4 ore. Per farlo, basterà utilizzare un comunissimo cavo USB. Si tratta di prestazioni davvero ottime, soprattutto in un prodotto di queste dimensioni.

Xtreme integra la connettività Bluetooth alle funzioni di uno speaker, ed è perciò importante soffermarsi sulla qualità del suono. Quest’ultima è davvero impressionante, soprattutto considerata la fascia di prezzo in cui il prodotto rientra. I due radiatori passivi svolgono davvero un eccellente lavoro nel regolare i bassi, che rendono un importante senso di profondità alla qualità dei tuoi brani preferiti. Qualunque sia il genere musicale del tuo cuore, questo speaker saprà sicuramente come rendergli importanza. Ottime anche le frequenze medie, che sanno esaltare le parti strumentali soprattutto di chitarre e tastiere. Forse non sono proprio eccelse le alte frequenze, che potrebbero risultare un po’ troppo basse per alcuni generi musicali, ma sarà facile risolvere il tutto agendo sull’equalizzazione, che è quindi completamente personalizzabile grazie all’applicazione gratuita fornita da JBL.

Insomma, se sei un appassionato di musica molto esigente, questo speaker rappresenterà pane per i tuoi denti e sicuramente non ti deluderà.

La connettività Bluetooth che Xtreme ha donato a speaker è molto buona. Sicuramente si tratta di una connessione stabile, che potrà resistere anche a distanze medio-brevi. Inoltre è davvero veloce nell’individuare e lasciarsi trovare da altri dispositivi, ed è ovviamente compatibile con Android, Windows e iOS. Potrai persino collegarlo ad altri prodotti JBL, o ad altri speaker!

JBL Xtreme non è un minispeaker attivo, ma un gadget tecnologico le cui dimensioni si faranno sicuramente notare. Se ti piace essere sempre al centro dell’attenzione, ma non vuoi rinunciare all’alta qualità del suono, esso rappresenta perciò la soluzione perfetta per te. Non lasciartelo scappare! Sicuramente saprà come incontrare tutte le tue esigenze e come rendere le tue esperienze musicli intense e indimenticabili, da solo o in compagnia.

Vantaggi:

  • Ottima la qualità dei bassi
  • Tracolla per il trasporto inclusa nella confezione
  • Impermeabile e waterproof

Svantaggi:

  • Alte frequenze non eccellenti
  • Qualità della connettività Bluetooth non eccellente

Riassunto

Se sei più interessato alla qualità del suono e delle materie prime che alla portabilità del tuo nuovo speaker, sicuramente JBL Xtreme è la soluzione adatta alle tue esigenze. Potente, ruggente, e soprattutto sempre performante.

Potrai utilizzarlo per ascoltare la musica durante il tuo tempo libero, ma anche per animare feste in casa e non solo. Sarà inoltre il re di ogni festa in piscina, trattandosi di uno speaker impermeabile e waterproof.

La ciliegina sulla torta è sicuramente il prezzo che, a parità di prestazioni, è decisamente minore di quello di tanti prodotti concorrenti.

Acquistare questo speaker significa sicuramente farsi notare in ogni situazione, e diventare proprietari di un prodotto di un brand di tutto rispetto. JBL Xtreme ha già ottenuto opinioni più che positive da tutti coloro che lo hanno provato, compresi i più scettici. Sicuramente non potrà non conquistare anche te, qualunque sia il tuo genere di musica preferito!

 

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 1 Medio: 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button