disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Idropulsori 2024

Trovare il giusto idropulsore non è semplice, perché ci sono molte opzioni disponibili sul mercato. Per renderti più semplice la vita abbiamo scelto le 10 idropulsori migliori. Abbiamo confrontato i prezzi, parametri e richiesta di mercato, per creare questo elenco unico.

Cosa sono gli idropulsori e come funzionano

Ti sarà sicuramente capitato, dopo un lauto pasto o al mattino appena sveglio, di lavarti i denti ma di non sentirli ancora puliti. Per non parlare dei fastidiosissimi residui di cibo che sembrano impossibili da togliere, persino con il filo interdentale!

È palese che l’uso di quest’ultimo e di un buon spazzolino non siano abbastanza per ottenere una igiene orale pari a quella del dentista. L’uso di un ottimo collutorio potrebbe aiutare, ma solo se coadiuvato da uno strumento altrettanto utile.

È anche per questo motivo che ultimamente sempre più persone decidono di introdurre nella loro igiene orale un nuovo strumento: l’idropulsore dentale. Utilizzarlo significa ottenere risultati come quelli professionali, e non a caso tantissimi dentisti ne consigliano l’uso!

Uno strumento di questo tipo riesce a sostituire completamente il filo interdentale. Un idropulsore non si prende cura solo dei tuoi denti, ma anche delle tue gengive e della salute generale della tua bocca.

Si tratta di una sorta di piccola pistola per i denti, che emette un potente getto di acqua e collutorio. È quindi molto simile agli strumenti normalmente usati da un dentista, che ti sarà sicuramente capitato tante volte di vedere all’opera.

Questo getto d’acqua va indirizzato verso il bordo gengivale e gli spazi interdentali, così da rimuovere tartaro e residui di cibo. Questo getto non è assolutamente nocivo per le tue gengive, potrai anzi usarlo anche nel caso di corone e ponte dentali!

Un idropulsore è composto da tre parti principali. L’elemento più importante è sicuramente il serbatoio, che contiene l’acqua ed eventualmente il collutorio. Segue la pompa idraulica, il cuore dello strumento. Infine il compresso, che scatena la fuoriuscita del getto dall’augello.

Se vuoi acquistare un idropulsore e vuoi sapere quale comprare e cosa valutare, continua a leggere questo articolo!

Quali sono i vantaggi di un idropulsore

Come già accennato, l’idropulsore serve ad ottenere un’igiene orale impeccabile. Non esiste alcuno strumento in grado di darti lo stesso livello di pulizia. Un attrezzo del genere è imbattibile per rimuovere residui di cibo e lavare a fondo anche le tue gengive.

Mantenere un’igiene orale eccellente significa anche prevenire infiammazioni e carie. Quotidianamente i nostri denti e la nostra cavità orale sono a rischio infezioni, proprio a causa dei residui di cibo che si annidano negli spazi interdentali.

Con un idropulsore puoi dirigere un getto di acqua e collutorio verso i tuoi denti, sotto i ponti dentali, attorno agli impianti e persino nelle zone gengivali.

D’altro canto, devi sempre porre particolare a attenzione. Questo getto d’acqua è comunque molto forte e non è consigliabile insistere troppo, soprattutto se soffri di gengive sensibili. La nostra bocca è una zona molto delicata, ed è molto facile arrecarle dei danni magari proprio nel tentativo di curare la sua igiene!

Sicuramente usando lo spazzolino ed il filo interdentale ti sarà già capitato di notare piccole goccioline di sangue sulle tue gengive. Ovviamente qualora questo fenomeno fosse frequente, dovresti sempre rivolgerti al tuo dentista di fiducia. Non si scherza, con la salute della tua bocca!

La pulizia deve essere quindi costante, ma mai eccessiva. Molti idropulsori hanno delle funzioni apposite che ti permettono di operare sulle gengive ma compiendo dei movimenti simili ad un massaggio. In questo modo otterrai un getto meno forte, più simile ad uno spruzzo particellare che con delicatezza laverà le tue gengive.

Hai davvero bisogno di un idropulsore? Come usarlo al meglio?

In molti erroneamente pensano che un idropulsore sia simile in tutto e per tutto ad uno spazzolino elettrico. In realtà, l’unica cosa che potrebbe accomunarli è la forma, e forse anche il modo di utilizzo che prevede l’indirizzamento dello strumento verso i propri denti!

Un idropulsore orale non sostituisce lo spazzolino, e nemmeno il filo interdentale. Ciò che realmente i migliori dentisti e professionisti consigliano, è di utilizzare tutti questi strumenti. Ergo laverai come al solito i tuoi denti con spazzolino e dentifricio e passerai poi al filo interdentale. Questo passaggio è opzionale, perché in alcuni casi il tuo dentista potrebbe sconsigliare il filo se hai gengive troppo sensibili.

Al termine di queste normali pulizie, potrai finalmente usare il tuo idropulsore! Puoi riempire il suo serbatoio con della semplice acqua, oppure aggiungere un po’ di collutorio per una pulizia più profonda. Mi raccomando, usa sempre acqua tiepida! Una volta finito puoi procedere con un ulteriore risciacquo.

Già dopo solo il primo utilizzo, avvertirai una sensazione di pulizia e di freschezza che ti ricorderanno i trattamenti professionali e costosi del tuo dentista! Ti basterà questo per apprezzare il lavoro di un idropulsore e capire quanto sia difficile tornare indietro, una volta provato.

Se hai ancora dei dubbi o non sei sicuro di poterlo usare nel caso tu indossassi ponti e corone, puoi sempre chiedere consiglio al tuo dentista. Sarà più che felice di consigliarti il modello più adatto a te e di spiegarti quali sono i benefici dell’utilizzo di uno strumento simile.

Come scegliere il miglior idropulsore per le tue esigenze

Ormai l’idropulsore è diventato uno strumento molto comune. Dopo un iniziale periodo di scetticismo, sempre più consumatori decidono di provarlo. Questa piccola rivoluzione nel mondo dell’igiene orale ricorda quella già avvenuta di recente con l’introduzione dello spazzolino elettrico. Tutto ciò un segnale del fatto che il mondo della salute domestica sta cambiando, e che tutti noi stiamo diventando sempre più coscienti dell’importanza di avere una perfetta igiene orale.

Ovviamente con tutti questi modelli in commercio non sembra facilissimo capire quale scegliere. I negozi virtuali e ne espongono un gran numero, e le schede tecniche sembrano sempre tutte uguali. Niente paura! Ecco un breve riassunto degli aspetti che dovresti tenere in considerazione.

Il consiglio chiave è sempre lo stesso: analizza bene quale uso farai principalmente del tuo nuovo prodotto. Decisamente non vuoi rischiare di acquistare qualcosa che, dopo pochi giorni, finirà in cantina o in garage a prendere polvere.

Ad esempio, se conti di usarlo anche fuori casa, dovresti puntare ad un idropulsore dal serbatoio più piccolo. In questo modo sarà più facile portarlo sempre con te, e potresti addirittura acquistare o trovare inclusa nella confezione una custodia da viaggio. Se invece vuoi dedicarti alla tua igiene orale solo in caso, dovresti decisamente investire in un modello dal serbatoio grande. Generalmente un pieno equivale ad una operazione di pulizia, ma potresti trovarne anche di davvero grandi!

Un altro aspetto da considerare è la potenza e l’alimentazione. Ne esistono modelli alimentati a batteria, e sono utili soprattutto in viaggio. Al tempo stesso, il loro motore non è molto performante. I modelli ad energia elettrica sono ovviamente più potenti, ma dipenderai sempre dalla disponibilità di prese di corrente. Inoltre la potenza inficia sulla reazione della tua bocca. Un getto molto potente potrebbe rendere più sensibili le tue gengive. In commercio esistono ancora dei modelli manuali, ma sono scomodi e sicuramente ti converrà maggiormente investire in un modello elettrico.

Adesso conosci quali sono gli aspetti principali che ti aiuteranno nella scelta del tuo idropulsore. Ma non è tutto! Un altro criterio che dovrebbe guidare la tua scelta è la presenza o meno di filo. I modello cordless sono più facili da trasportare e anche più pratici, non essendoci l’impaccio di alcun cavo. Come già accennato, però, ciò comporta una autonomia legata alla durata della batteria, e dovresti ricordare sempre di controllarla, altrimenti rischieresti di non poterlo usare proprio nel momento del maggior bisogno!

Un modello con fili ha una autonomia pressoché infinita, purché sia collegato alla corrente elettrica. Puoi comunque usarlo fuori casa, ma sarebbe indubbiamente più scomodo, anche per via delle dimensioni maggiori.

Ricordati inoltre che un idropulsore necessita di essere periodicamente lavato. Ciò è fondamentale per combattere la formazione di calcare e la proliferazione di batteri che potrebbero causare gravi infezioni orali a te e alla tua famiglia. Per rendere questa operazione più facile e veloce puoi puntare ad un modello con serbatoio removibile e magari lavabile in lavastoviglie.

Sicuramente starai pensando che un aspetto importante nell’acquisto di un idropulsore siano i prezzi. Niente di più sbagliato! Trattandosi di uno strumento mirato alla tua salute e al tuo benessere, dovresti cercare di avere un budget che ti permetta di acquistare tutto ciò di cui hai bisogno. Ovviamente anche un modello base può garantirti tutta la pulizia di cui hai bisogno, ma sicuramente già che ci sei potresti toglierti qualche sfizio.

Nel caso dovessi avere ancora dei dubbi, chiedi consiglio ad uno specialista o al tuo dentista di fiducia, che saprà sicuramente consigliarti nell’acquisto. Potresti anche decidere di acquistarne uno poco potente ma da usare con i tuoi bambini, per insegnare loro l’importanza dell’igiene orale.

Adesso sei un vero esperto di idropulsori, e nessun negozio super fornito può farti paura! Armato delle tue nuove conoscenze, sicuramente individuerai facilmente quello che fa al caso tuo, e a breve anche tu potrai godere di una pulizia dentale profonda e professionale ma nella comodità del tuo bagno. La ricerca potrebbe sembrarti lunga ed estenuante, ma basteranno davvero pochi accorgimenti per ottenere ciò che davvero è eccellente per le tue esigenze.