Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

Se cerchi una buona idropulitrice ma non sai proprio da dove iniziare con la tua ricerca, nella nostra guida troverai tutti i consigli di cui hai bisogno. Ti sveleremo inoltre i TOP 10 prodotti dell’anno, che non ti deluderanno. Scegliere la tua nuova idropulitrice sarà facilissimo!

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 10
Kärcher K 7 Full Control Plus
5
3 di 10
Kärcher K 3 Full Control
4.8
4 di 10
BLACK+DECKER ‎BXPW2500DTS
4.7
5 di 10
Einhell 4140760
4.6
6 di 10
Bosch EasyAquatak 120 Premium
4.5
9 di 10
STANLEY SXPW16PE
4.2

Durante i mesi estivi, l’idropulitrice può essere un apparecchio molto utile. Questo attrezzo può essere utilizzato per svariate tipologie di lavoro, come la pulizia dell’auto e della bici, ma anche di terrazzi, recinti e mobili da giardino. Ma siccome questi utilizzano molta più acqua di un normale canale d’irrigazione, è importante utilizzarli con cautela e sensibilità. Il nostro consiglio, quando si utilizza una idropulitrice acqua calda, è di farlo in giardino, in modo da compiere due azioni in una.

Alcuni modelli, inoltre, possono essere utilizzati con un recipiente di raccolta per l’acqua piovana. Sono efficaci e rispettosi dell’ambiente allo stesso tempo. Nella maggior parte dei casi, mischiare acqua e pressione vi consente di eliminare la maggior parte dello sporco, anche se in alcuni casi è comunque necessario utilizzare un po’ di detersivo, soprattutto nella cura dell’auto. Alcuni modelli offrono anche la possibilità di aggiungervi il detersivo assieme all’acqua.

Karcher Freddo K4 Full Control Home Recensione

Questa idropulitrice Karcher Freddo K4 Full Control Home è una versione minore rispetto alla K5 della stessa azienda. Infatti, il motore è meno potente, 1800 watt e la pressione massima 130 bar. Ciò non toglie che l’attrezzo sia comunque molto efficace. Purtroppo non si tratta di una idropulitrice acqua calda, così come la K5, per cui non è adatta a certi tipi di lavori, ma per la pulizia di auto, terrazzo, mobili da giardino e molto altro ancora, è più che ottima.

idropulitrice professionale

Caratteristiche tecniche

Motore innovativo

Generalmente, le idropulitrici sono apparecchi molto potenti e il loto motore ha bisogno di essere raffreddato continuamente. In genere, il suo raffreddamento avviene attraverso una ventola, che ruotando provoca anche rumore. Nel caso del Karcher Freddo K4 Full Control Home, il motore viene raffreddato dalla stessa acqua che viene utilizzata per alimentarlo. In pratica, l’acqua prima di uscire, attraversa un sistema di tubature che avvolge il motore, per eseguire il raffreddamento. Una soluzione silenziosa, innovativa ed intelligente.

Kit completo

Nella confezione, oltre alla idropulitrice, troviamo anche una pistola ad alta pressione, la lancia Vario Power per le superfici delicate, l’ugello mangia-sporco con cui arrivare anche nei punti più difficili, il tubo ad alta pressione dalla lunghezza di 6 metri, il serbatoio per il detergente, ed il detergente stesso. Se volete conoscere dell’idropulitrice prezzi ed offerte, vi consigliamo semplicemente di fare riferimento ai nostri collegamenti. Per concludere quindi, restano praticamente gli stessi pregi e difetti del modello superiore, ma ad un prezzo leggermente inferiore.

VANTAGGI
  • Potenza elevata
  • Ottimo kit accessori
  • Facile da usare
SVANTAGGI
  • Prezzo sopra la media

 

 


Karcher Freddo K2 Basic Recensione

Come lo stesso nome del prodotto suggerisce, questa volta ci troviamo di fronte ad un apparecchio davvero “base”. Ancora una volta recensiamo una idropulitrice Karcher (in fondo sono le migliori), ma questa volta si tratta di un modello davvero entry level, ideale per usi occasionali, come il lavaggio di mobili da esterno o della bici. Onestamente, non ci sentiremmo di consigliarla per la pulizia dell’auto, per cui riteniamo indispensabile il serbatoio per il detergente vicino alla lancia, che in questo caso manca. Nonostante la natura economica del prodotto, questa Karcher Freddo K2 Basic è realizzata con ottimi materiali, solidi e resistenti.

idropulitrice offerte

Caratteristiche tecniche

Potenza da entry level

Come ci si poteva immaginare, questa idropulitrice è dotata di un motore di bassa potenza, 1400 watt e una pressione massima di 110 bar. Si tratta ovviamente di dati che non possono essere equiparati ai modelli professionali, ma nemmeno il prezzo lo è d’altronde. A proposito, se volete conoscere della idropulitrice offerte e prezzi, vi consigliamo di dare un’occhiata si link che trovate sulla nostra pagina. Certamente, una delle principali caratteristiche di questo modello, è la sua trasportabilità. Nonostante la mancanza di ruote, con appena 4 kg di peso e la maniglia per il trasporto, portarla in giro per il giardino non è affatto un problema.

Cosa c’è nella confezione

In realtà ci saremmo aspettati ben poco, non tanto per il buon nome dell’azienda tedesca, ma perché a certi prezzi non si può pretendere chissà cosa. Eppure, ci siamo dovuti ricredere. Oltre alla idropulitrice, il solito manuale delle istruzioni e la garanzia, troviamo anche una lanci, un tubo da 3 metri ed un ugello rotante. Quest’ultimo, è lo stesso in dote ai modelli migliori della Karcher, per cui perfetto per arrivare in qualsiasi punto da pulire senza troppo fronzoli.

 

VANTAGGI
  • Piccola e maneggevole
  • Kit base completo
  • Facilissima da usare
SVANTAGGI
  • Potenza ridotta
  • Manca il contenitore del detergent

 

 


Black Decker BXPW1400E Recensione

Black + Decker sbarca sul mercato nel lontano 1910, distinguendosi fin da subito come una delle aziende più giovani e più votate all’innovazione. Conquista immediatamente la fiducia e l’affetto di migliaia di consumatori, affascinati da una delle sue prime invenzioni, un innovativo banco da lavoro, che avrebbe cambiato per sempre il mondo del fai-da-te, dell’hobbistica, ma anche di molti professionisti.

Caratteristiche tecniche

Tutta la storia di questo brand secolare è racchiusa in questa idropulitrice, già acclamata da centinaia di recensioni entusiaste. Sicuramente uno dei migliori prodotti di quest’anno da non lasciarsi scappare!

Si tratta infatti dell’idropulitrice perfetta per la pulizia occasionale di sporco moderato sulle superfici domestiche più comuni, quali balconi, giardino, ma anche automobili e cancellate.

La prima cosa che non potrai non notare è la sua semplicità d’uso. Il tubo ad alta pressione, incluso nella confezione, va inserito nell’apposito attacco e poi collegato alla pistola. Ti basterà un normalissimo tubo da irrigazione per collegare la tua idropulitrice alla rete idrica. Dopo aver collegato anche la corrente elettrica, sarai pronto a premere il pulsante d’avvio, e a ripulire anche lo sporco ostinato!

È dotata di diversi accessori, che comprendono una pistola con sicura, una testina a getto rotante per un lavaggio più veloce, una lancia, una testina a getto regolabile e un tubo di ben 5 metri di lunghezza. Non manca un kit schiumogeno da applicare alla pistola.

È dotata anche di tecnologia Total Stop System, che fa in modo che il macchinario si spegna automaticamente nel momento in cui rilasci la leva della pistola. Il risultato è un notevole risparmio di energia elettrica, ma anche una durata maggiore nel tempo della idropulitrice, che sarà sottoposta a minore usura.

Insomma, decisamente questo macchinario Black + Decker non teme il confronto con altre idropulitrici, e si dimostra un prodotto più che valido e molto semplice da usare. Corri a provarlo: te ne innamorerai fin dal primo utilizzo!

 

VANTAGGI
  • Accessori inclusi
  • Manico integrato per trasporto agevolato
  • Aggancio rapito per attacco al rubinetto
SVANTAGGI
  • Potenza del motore sotto la media

 

 


 

Annovi Reverberi 471 Recensione

Annovi Reverberi è un’azienda ormai nata negli anni Ottanta e che ad oggi rappresenta tutto l’orgoglio italiano nel settore della vendita di idropulitrici. È comunque presente nelle realtà globali di questo settore, dove viene apprezzata dai consumatori di tutto il mondo.

Caratteristiche tecniche

Il modello in oggetto risulta fra i più apprezzati di quest’anno, non solo per il prezzo conveniente per una idropulitrice ma anche per le altissime prestazioni da esso offerte. Come ci si aspetta da un brand di tutto rispetto quale è Annovi Reverberi, questo macchinario racchiude una qualità eccellente ma viene proposto al pubblico ad un prezzo più che accessibile a tutti.

È un macchinario ad alta pressione, con un motore da 2100 watt ed una potenza capace di gestire un getto d’acqua da 160 bar di pressione, dalla portata massima di circa 460 litri all’ora senza interruzioni. È insomma perfetto per qualsiasi tipologia di lavoro esterno domestico, dagli arredi per esterni alla detersione di biciclette e altri mezzi di trasporto. Insomma, è super versatile ed efficiente!

In dotazione troverai diversi accessori. Da segnalare, fra essi, soprattutto la pistola lancia con getto regolabile e rotante, che diventerà presto irrinunciabile per qualsiasi operazione di pulizia. Sono inclusi anche un kit schiumogeno altamente disinfettante e detergente con serbatoio da 0,5 litri, ed un tubo ad alta pressione in pvc lungo complessivamente 6 metri.

Il suo è un getto molto potente, che sicuramente distingue questo macchinario dalle altre offerte di idropulitrici. Grazie ad esso, potrai facilmente liberarti di qualsiasi traccia di grasso e di unto, ma anche dello sporco più incrostato. Sarà l’alleato ideale per qualsiasi genere di pulizia!

Una idropulitrice in offerta, questo di Annovi Riverberi, che farà sicuramente parlare di sé per il suo rapporto qualità-prezzo. Tutta la qualità del Made in Italy che, come al solito, non delude mai!

 

VANTAGGI
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • Prestazioni quasi professionali
SVANTAGGI
  • La potenza del getto erogato potrebbe rovinare e superfici più delicate

 

 


 

Karcher Freddo K4 Compact Recensione

Se siete alla ricerca dell‘idropulitrice migliore per le vostre esigenze, che sia compatto, potente ed economica, allora potreste aver trovato quello che stavate cercando, stiamo parlando ovviamente della Karcher Freddo K4 Compact. L’azienda tedesca, nonostante le dimensioni e il prezzo contenuto dell’apparecchio, è riuscita ad inserire al suo interno tutte le sue tecnologie più avanzate, le quali aiuteranno a liberarsi facilmente anche dello sporco più ostinato. La caratteristica principale di questo attrezzo, è sicuramente la sua grandezza. Le dimensioni della K4 compact sono davvero compatte, cosa che ne facilita il trasporto.

idropulitrice prezzi

Caratteristiche tecniche

Facile da usare e versatile

Il trasporto dell’attrezzo, è facilitato anche dalla presenza di due ruote monodirezionali e una maniglia. Avendo un ingombro minimo, non dovrebbe essere affatto un problema metterla via, nemmeno nel garage più disordinato. Karcher è un’azienda tedesca nota anche per la solidità dei suoi attrezzi da lavoro e questa idropulitrice non fa eccezione. Sono stati utilizzati materiali di ottima qualità e il design, ricorda molto da vicino quello delle sorelle maggiori. Si tratta di un apparecchio che può facilitare la pulizia di una gran moltitudine di superfici, nonostante non sia una idropulitrice 160 bar, come i modelli migliori.

La potenza

La pressione di questa K4 compact, arriva a ben 130 bar, più che sufficienti per l’uso a cui è destinata. Il suo motore, ha una potenza da 1800 watt, ed è ovviamente alimentato tramite rete elettrica. Anche il peso, così come le dimensioni sono ridotte, poco superiore ai 10 kg. Kit di accessori ricco, che comprende la pistola, il tubo da 6 metri, il filtro per l’acqua, la lancia Vario Power e quella mangia-sporco. In definitiva, un prodotto davvero eccellente, ad un prezzo davvero conveniente!

VANTAGGI
  • Dimensioni compatte
  • Ottima potenza
  • Kit accessori completo
SVANTAGGI
  • Un po’ rumorosa

 

 


Bosch AQT 40-13 Recensione

Bosch è uno di quei brand che non ha decisamente bisogno di presentazioni. La sua lunga esperienza nel settore tecnologico del fai-da-te lo ha reso uno dei maggiori punti di riferimento per i professionisti, ma anche per gli individui più esigenti. Se stai cercando elevata qualità e prestazioni quasi professionali, questo è il brand che fa per te.

Caratteristiche tecniche

Non stupisce quindi che sia proprio un’idropulitrice Bosch ad aggiudicarsi il podio dei prodotti più apprezzati di quest’anno. Si distingue decisamente per le sue dimensioni, molto più grandi della media dei prodotti simili per uso domestico. Decisamente un gigante della pulizia!

Non farti però ingannare dalle sue dimensioni: la manovrabilità e la portabilità risultano comunque ottime, coadiuvate da una comoda maniglia ergonomica e da due ruote gommate. Al di sotto della maniglia è inoltre presente un avvolgi tubo che ti aiuterà a mantenere sempre tutto in ordine, insieme a diversi vani per gli accessori.

La scocca racchiude un more da ben 1900 watt, che gestisce un getto d’acqua dalla pressione di 130 bar fino a 400 litri all’ora.

L’innovativo sistema Quick Connect ti consente di agganciare tutti gli accessori di cui necessiti in brevissimo tempo, rendendo queste operazioni facilissime anche per i meno esperti. Anche azionare il corpo macchina si rivelerà facilissimo.

Se la potenza del suo motore potrebbe preoccuparti dei risultati in bolletta, puoi decisamente dormire sogni tranquilli. È infatti dotata di sistema di autospegnimento, che non solo preserva la vita del motore, ma evita gli sprechi di energia e quindi i consumi in bolletta.

Da sempre Bosch è sinonimo di qualità e di garanzia, e lo riconferma con questa idropulitrice che ha già conquistato il mercato dei professionisti e non solo. Diventerà immediatamente il tuo migliore alleato contro lo sporco più ostinato, anche negli ambienti più vasti e che richiedono maggiore pulizia.

VANTAGGI
  • Motore super potente
  • Sistema Quick Connect
  • Autospegnimento
SVANTAGGI
  • Le sue grandi dimensioni risultano ingombranti

 

 


LAVOR 0.140.0140 Recensione

Lavor nasce negli anni Settanta e si impone fin da subito come uno dei punti di riferimento nella vendita di idropulitrici e macchina per la pulizia di superfici grandi o piccole, per uso domestico o professionale. Ad oggi, è una delle realtà più attive in molti paesi europei, ma la sua fama si sta diffondendo in tutto il mondo.

Caratteristiche tecniche

Se ti stai ancora chiedendo quale idropulitrice comprare, sicuramente troverai molto interessante questo modello Lavor, che si è ormai aggiudicato il podio dei prodotti più venduti in questo settore. Vediamo insieme le sue caratteristiche fondamentali! Si tratta di un modello che si colloca nella fascia medio-alta, spiccando per la capienza del suo serbatoio. Esso è infatti in grado di ospitare fino a ben 20 litri di acqua!

È sicuramente un valore da non trascurare, soprattutto per uso domestico, e che renderà molto più facile dedicarsi a tantissime operazioni di pulizia in maniera più veloce e pratica. È perciò ideale soprattutto per chi deve pulire grandi ambienti, quali officine, garage o simili.

Anche la struttura si presenta molto bene, sicuramente robusta e in linea con gli standard di qualità a cui l’azienda ci ha abituati. È dotato di rotelle pivotanti che ti permettono di spostarlo agevolmente. È ovviamente presente una apposita maniglia, che si distingue per il suo ampio spazio per la presa.

Inoltre il corpo macchina, che si apre anche grazie a dei comodi sportelli laterali, possiede un vano accessori che permette di mantenere in ordine il macchinario quando non in uso.

La sua potenza da 1000 watt rappresenta un ottimo compromesso per chiunque stia cercando un prodotto valido ma non troppo costoso. Sicuramente saprà farsi apprezzare in ogni circostanza e si rivelerà utile ed efficace anche contro lo sporco più ostinato. Non ti resta che provarlo: non lo lascerai mai più!

VANTAGGI
  • Potenza del motore discreta
  • Ottima capacità del serbatoio
  • Facile da trasportare
SVANTAGGI
  • Pochi accessori in dotazione

 

 


Bosch AQT 45-14X Recensione

Se stai cercando una idropulitrice economica ma dalle ottime prestazioni, Bosch ha la risposta giusta per te. Questo modello in particolare eroga un getto di pressione fino ad un massimo di 145 bar, un valore ottimale per procedere con tutte le pulizie di tipo più domestico, dai mobili per giardino ai vialetti alle scale. Potrai usarlo anche per pulire auto e biciclette di medio-grandi dimensioni. Inoltre è un getto efficiente anche lo sporco più ostinato ed incrostato!

Caratteristiche tecniche

Si distingue quindi per la sua capacità di offrirti una pulizia efficace, ma anche rapida. La quantità di acqua che è in grado di erogare in un’ora è di 450 l/h, avvicinandosi di molto ai valori dichiarati da idropulitrici professionali molto più costose. Ma ovviamente ad un prezzo contenuto!

In dotazione troverai degli utilissimi accessori, il cui valore rende il costo totale di questa idropulitrice ancora più conveniente. Essi infatti si riveleranno cruciali per qualsiasi tipo di pulizia o superficie, rendendo il macchinario un prodotto perfetto per ogni evenienza. Fra gli accessori in dotazione troverai: un filtro metallico, un tubo ad alta pressione lungo 8 metri, un riavvolgitore per il suddetto tubo, un ugello a 90 gradi, una lancia mangia-sporco. Non mancano un accessorio apposito per le terrazze, una lancia tradizionale, e un ugello dedicato all’uso di un detergente.

È dotata di una maniglia per il trasporto, che ti aiuterà a spostare la tua idropulitrice grazie anche all’ausilio delle grosse ruote motrici.

Nel complesso risulta molto facile da usare. Tutte le funzioni sono intuitive e l’apposito manuale di istruzioni contiene tutte le informazioni di cui potresti avere bisogno.

Se vuoi acquistare una idropulitrice ma proprio non sai quale scegliere, con Bosch non puoi che andare sul sicuro, investendo il tuo denaro in un brand eccellente che propone sul mercato l’ennesimo dei suoi prodotti di alta qualità.

VANTAGGI
  • Kit accessori incluso
  • Maniglia per il trasporto
  • Consumi contenuti
SVANTAGGI
  • Potrebbe risultare ingombrante

 


Karcher Freddo K5 Home Recensione

Karcher è un’azienda tedesca a conduzione familiare, nota in tutto il mondo per i suoi prodotti per la pulizia degli ambienti esterni. Chiunque con un po’ di conoscenza in materia, vi direbbe che si tratta semplicemente di uno dei marchi più importanti al mondo per questo settore. In questa nostra prima recensione, ci siamo occupati della migliore idropulitrice dell’azienda, ossia il modello Karcher Freddo K5 Home. Questo apparecchio è l’ideale per avere la meglio sullo sporco con superfici come terrazzi, auto, bici e moto. Una delle principali caratteristiche di questo apparecchio, è il fatto di possedere un motore molto potente, il quale viene raffreddato ad acqua.

Per grandi spazi

Oltre alla classica lancia, questo attrezzo è dotato anche di un tubo ad alta pressione, lungo ben 8 metri, con il quale potrete pulire tutti il giardino, senza tirarvi dietro l’attrezzo. Il sistema Quick Connect, studiato dall’azienda tedesca, permette di cambiare lancia e tubi in modo rapido e molto semplice. Per la pulizia delle superfici più delicate, l’apparecchio è fornito anche di una speciale lancia, detta Vario Power. Gli ugelli sono molto ben fatti e permettono di arrivare anche negli angoli e nelle aree più difficili. Completano il kit di accessori, il filtro dell’acqua e il serbatoio per il detergente.

La struttura

Come per gli altri prodotti di manifattura tedesca, anche questa macchina è costruita con materiali solidi e compatti. È evidente che sia stata progettata per durare a lungo nel tempo. Questa è a nostro parete una delle caratteristiche più importanti, perché dato il prezzo, si tratta anche di un piccolo investimento. L’apparecchio è dotato di un potente motore da 2100 watt, e riesce a scatenare una pressione di ben 145 bar. Ideale per qualsiasi lavoro DIY.

 

VANTAGGI
  • Potenza elevata
  • Tubo molto lungo
  • Ideale per qualsiasi lavoro
SVANTAGGI
  • Prezzo leggermente elevato

 


Karcher K2 Premium Recensione

La migliore idropulitrice non è semplicemente quella più potente, ma quella che meglio si adatta alle vostre esigenze! In questa nostra recensione, ci siamo occupati nuovamente di un apparecchio dell’azienda tedesca Karcher. Il modello in questione stavolta è il K2 Premium. Partiamo con un po’ di numeri. Questo attrezzo è dotato di un motore da 1400 watt e una pressione massimo di 110 bar. Si tratta di un apparecchio ideale per chi vuole pulire l’auto la domenica, senza dover affrontare ogni volta code interminabili all’autolavaggio. Inoltre, è ottima anche per eliminare lo sporco (non troppo difficile), da mobili da esterno, terrazzi e bidoni della spazzatura.

migliore idropulitrice

Facile da trasportare

Una delle principali caratteristiche di questa idropulitrice, è sicuramente la facilità di trasporto. L’apparecchio è compatto, ma anche piuttosto leggero, circa 4 chilogrammi, cosa che compensa l’assenza di ruote da trasporto, come presenti nei modelli superiori. Tuttavia, troviamo in alto sempre il comodo maniglione per il trasporto. Si tratta di un apparecchio molto utile, soprattutto per chi non vuole spendere troppo e non ha molto spazio in garage per una idropulitrice professionale ed ingombrante. Tra le dotazioni base, troviamo anche un tubo da tre metri, con cui pulire un terrazzo non troppo grande, senza doversi portare dietro l’attrezzo.

Facile da usare

Il suo funzionamento è davvero semplice. Innanzitutto, l’idropulitrice va collegata ad una fonte energetica, mentre l’acqua va presa da un qualsiasi rubinetto. Grazie al cavo elettrico da 5 metri, la possibilità di manovra è anche abbastanza ampia. Tra le funzioni base, troviamo anche lo spegnimento automatico, che permette all’apparecchio di spegnersi da solo, dopo un determinato tempo di inutilizzo. Un prodotto ideale anche per persone anziane e non particolarmente forzute.

 

VANTAGGI
  • Leggera e compatta
  • Facile da trasportare
  • Prezzo economico
SVANTAGGI
  • Pressione non molto elevata

 


Come funziona una idropulitrice

L’idropulitrice è uno strumento ormai utilizzato anche per uso casalingo, ma che deriva dall’industria pesante, dove sopraggiunge spesso la necessità di pulire ampi spazi esterni sfruttando l’alta pressione dell’acqua. Questa metodologia per la detersione, infatti, aiuta a risparmiare tempo e risulta molto più efficace di tantissimi prodotti chimici, in quanto l’acqua viene letteralmente sparata ad altissime pressioni contro lo sporco; anche la migliore idropulitrice economica sul mercato può darvi degli ottimi risultati!

Ovviamente l’idropulitrice migliore per uso domestico ripropone questi macchinari su una scala ridotta, ma le sue performance finali non ne risentono. Del resto, anche il settore non professionale delle idropulitrici è ormai diventato molto esigente e competitivo, e ne fanno parte tantissimi brand famosi che già conoscerai perché presenti in tantissimi altri ambiti.

Ormai l’uso di questo macchinario si è particolarmente diffuso, e sul mercato ce ne sono davvero tantissime. Che tu preferisca una idropulitrice a caldo o una idropulitrice che funziona con acqua fredda, sicuramente troverai quello che fa per te. Potresti anche investire su una idropulitrice a batteria!

Vediamo insieme come utilizzare questi macchinari così da ottenerne solo il meglio!

ruota dell'auto pulita con idropulitrice

Quale idropulitrice scegliere? Elementi da considerare

Prima di decidere quale idropulitrice scegliere, è importante valutare il fattore pressione; un’idropulitrice potente, con un getto a pressione elevata, vi darà maggiori possibilità di avere la meglio sullo sporco. La pressione viene misurata in Bar e le specifiche di ogni apparecchio vi indicano con precisione la pressione a cui lavora. Anche i Watt sono importanti: maggiore è il loro valore e migliori saranno le prestazioni della idropulitrice. Ai fini pratici, per scegliere l’idropulitrice migliore per i propri scopi, è importante prendere in considerazione anche il peso dell’attrezzo e la disponibilità di ruote per facilitare il trasporto.

Per esempio, se avete bisogno di un’idropulitrice per la casa, vi conviene scartare i modelli più pesati. Inoltre, se avete molti scalini da fare, potrebbe tornarvi utile un apparecchio dotato di un tubo più lungo o più facile da trasportare. Un tubo lungo, tuttavia, può tornare molto utile anche nel caso in cui il vostro giardino disponga di dimensioni notevoli. Infine, molta importanza la rivestono anche gli ugelli che andrete ad utilizzare. Se acquistate una idropulitrice per auto, assicuratevi che essa sia dotata di tutti gli accessori di cui avete bisogno. Ad ogni caso, verificate anche la possibilità di acquistare accessori extra in futuro.

Di quali funzioni deve essere dotata

Una idropulitrice portatile viene generalmente venduta con una sola lancia, che è rappresentata da un lungo tubo rigido con un ugello come terminale. L’ugello in questione, normalmente permette di variare la pressione della macchina. Il suo funzionamento è molto semplice, basta ruotarlo per scegliere la pressione più adatta alle vostre esigenze, un po’ come avviene con le pistole che si agganciano davanti alle pompe per innaffiare il giardino. Questa tipologia di lancia è l’ideale per la maggior parte delle applicazioni, sia per la pulizia di terrazzi che per l’auto.

Se siete alla ricerca di un’idropulitrice per auto in grado di fornirvi risultati professionali, cercate un prodotto che fornisca anche un serbatoio separato per il detergente. Inoltre, se la lancia è del tipo ad angolo e non soltanto dritta, ancora meglio, perché in questo modo vi sarà più semplice raggiungere punti complicati come sotto le ruote o le sospensioni. Per la pavimentazione invece, meglio avere un ugello che consente di avere un getto di acqua rotante e una pressione piuttosto elevata.

Consigli d’uso

La miglior idropulitrice da acquistare è quella che tiene conto della portata e della pressione di cui avrai bisogno a seconda delle tue esigenze. Se conti di farne un uso sporadico, una portata di 350 litri all’ora sarà sufficiente, ad esempio. Inoltre se vorrai utilizzarla per pulire ambienti dalle dimensioni non troppo grandi, potrai evitare di acquistare un modello che potrebbe risultare ingombrante e poco pratico. Allo stesso tempo, dovrai valutare ogni uso che intendi farne: se cerchi un’idropulitrice per la casa oppure un’idropulitrice per auto, dovrai scegliere un modello adatto alla tua abitazione e al tuo mezzo.

Il miglior consiglio è sempre quello di prediligere una idropulitrice che sia facile da trasportare perché leggera, dotata di ottime ruote motrici e completa di maniglia ergonomica.

Da non trascurare, inoltre, sono gli accessori che completano la tua idropulitrice e la rendono un macchinario versatile. In molti casi essi sono già inclusi con il corpo macchina, ma è necessario che tu disponga tutti quelli che realmente ti servono, anche a costo di acquistarli in un secondo momento. Ne troverai davvero di tutti i tipi in tutti i negozi specializzati ma anche online. In caso di esigenze particolari, ti basterà rivolgerti ad un esperto che saprà sicuramente indirizzarti agli accessori più indicati per te e la miglior idropulitrice da collegarci.

auto lavata con l'idropulitrice

Ricorda di impiegare la tua idropulitrice con cautela, soprattutto se si tratta di un’idropulitrice potente. Rovinare le superfici delicate è più facile di quanto sembri, così come lo è intaccare la vernice di molte superfici. Non esagerare mai con la pressione dell’acqua e, se non sei sicuro, evita di pulire con questo macchinario gli oggetti che ti sembrano troppo delicati. Non sottovalutare mai la potenza di questo getto d’acqua ad alta pressione: anche l’idropulitrice migliore può dare scarsi risultati, se non viene usata bene!

Quello che conta, quindi, è creare una sorta di kit personalizzato, che comprende tutti gli accessori di cui hai bisogno. In commercio troverai già dei kit che si rivolgono alle esigenze diverse, come ad esempio la pulizia del giardino o del garage, e potresti acquistare quelli o prenderne spunto. Molte idropulitrici, inoltre, dispongono di comodissimi vani in cui riporre ogni accessorio dopo l’uso minimizzando il rischio di perderlo e rendendo più pratico l’utilizzo.

Adesso conosci tutti i segreti per far funzionare la tua idropulitrice sempre al meglio ed ottenere il massimo dei risultati! Con un po’ di attenzione, sarai anche in grado di fare un buon affare di accaparrarti la migliore idropulitrice economica per le tue necessità, senza dover rinunciare ad accessori o potenza!

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 13 Medio: 4.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button