Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

La definizione di disco rigido è semplice. Può essere considerata come una sorta di scatola in cui vengono raccolti tutti i tuoi dati virtuali e che ti dà un sacco di libertà di immagazzinamento. Ma se hai aperto questo articolo probabilmente saprai già di cosa si tratta, quindi non ti farò perdere altro tempo.

Ciò che ti interessa sapere è, piuttosto, quali siano le migliori scelte attualmente sul mercato, giusto? E questo è il posto adatto per scoprire le HDD più di tendenza per il rapporto qualità – prezzo.

Immagine
Nome
Valutazione
Controlla il prezzo
1 di 10
SanDisk SDSSDE80-2T00-G25
5
2 di 10
LaCie MIN ILAC9000298
4.9
3 di 10
Western Digital WDBU6Y0020BBK-WESN
4.8
4 di 10
LaCie STHG2000400
4.7
5 di 10
Western Digital B07GK2PC5V
4.6
6 di 10
Western Digital WDBA2W0020BBK
4.5
7 di 10
Seagate Technology STGX2000400
4.5
8 di 10
Intenso 6031512
4.4
9 di 10
TOSHIBA HDTB410EK3AA
4.3
10 di 10
Transcend TS2TSJ25H3P
4.2

L’acquisto della giusta HDD non è comunque difficile, c’è sicuramente spazio per gli errori, ma si possono facilmente evitare con un attimo di attenzione e seguendo queste linee guida che ti indicheranno quale sia la via migliore per scegliere l’HDD perfetta per te!

Porta i tuoi file e documenti ovunque tu vada

Ogni computer ha bisogno di un disco rigido di backup e, soprattutto se utilizzi un laptop, un disco rigido portatile (o esterno) facile da infilare in una borsa a tracolla è l’opzione più conveniente per avere sempre con te i documenti più importanti.

Le HDD esterne consentono di archiviare una grande quantità di dati in uno strumento pratico, leggero e piccolo, per una somma di denaro nemmeno troppo ingente. Se, infatti, i soldi sono un problema, le HDD portatili sono la scelta migliore.

Le unità esterne sono portatili per un buon motivo. Possono essere condivise tra più computer senza problemi. Basta scollegare l’USB, collegarla altrove e il gioco è fatto. Possono anche essere collegate a TV e media center per la riproduzione diretta dei nostri media preferiti.

Non c’è bisogno di comprare un altro computer

HDD esterno nero in manoNon spendere i tuoi soldi alla ricerca di un nuovo computer solo perché quello che utilizzi abitualmente è vecchio, e magari lento. Non è assolutamente necessario buttarlo via completamente e sostituirlo con uno più recente. Soprattutto se hai problemi economici, questa non è sicuramente la scelta più adatta.

Non devi preoccuparti, perché attraverso la spesa di un singolo nuovo componente il tuo vecchio computer sarà come nuovo (o quasi). È proprio a questo che servono le HDD esterne, per velocizzare e lasciar respirare un po’ il nostro fidato compagno di lavoro.

Le unità esterne, come già detto, sono ideali per archiviazione, backup e trasferimenti. In genere si connettono utilizzando USB 2.0, 3.0 o 3.1, che hanno velocità di trasferimento massime rispettivamente di 60 MB/s, 625 MB/s e 1.250 MB s. Niente male, per un accessorio pratico e portatile.

Non dovrai più preoccuparti di blackout e perdite di dati

La paura più grande di chi passa molto tempo al computer, ma soprattutto di chi ci lavora, è l’eventualità che la rete, la luce o la connessione possa saltare da un momento all’altro con la conseguente perdita di tutto quel lavoro che si stava facendo. Quante volte sarà successo anche a te? E quanto è stato frustrante dover ricominciare tutto da capo?

Ma non disperare! Le HDD esterne ti vengono incontro anche sotto questo punto di vista per risolvere i tuoi problemi. Tutti i dispositivi di memoria presenti sul tuo computer, difatti, tendono a perdere i dati una volta che non vi è più elettricità. E la perdita di dati durante l’interruzione dell’alimentazione può diventare un vero e proprio incubo.

Ma un disco rigido utilizza dischi magnetici per la memorizzazione delle informazioni. Questi dischi hanno la capacità di recuperare i dati anche in assenza di elettricità. In questo modo, garantiscono la sicurezza e la protezione soprattutto dei dati preziosi sul tuo computer. Inoltre, le nuove versioni delle HDD sono dotate anche di capacità protettive come la resistenza agli urti.

I dischi rigidi esterni non ti faranno più tornare indietro

Se sei nuovo nel mondo delle HDD esterne, eccoti alcune delle loro caratteristiche che ti faranno innamorare di questo hardware e non ti faranno più scegliere altro:

  • Sono leggere e portatili, quindi possono essere trasportate facilmente.
  • Sono “plug & play”: basta collegarle e funzionano.
  • Hanno costi più bassi rispetto alle controparti interne, ma la stessa memoria di archiviazione.
  • Possono essere collegate a più dispositivi senza bisogno di alcuna formattazione.
  • Alcune HDD possono anche connettersi al Wi-Fi.
  • Hanno una vita e durata elevata con la minima accortezza e manutenzione.

Vasta scelta e abbondanza nel mercato delle componenti

Se le caratteristiche già elencate non fossero abbastanza sufficienti, vi è un altro punto a favore delle HDD esterne. Sono, infatti, facilmente reperibili nel mercato delle componenti dei computer. Il fatto che siano state fabbricate fin dall’inizio della storia dei PC è uguale a maggior disponibilità sul mercato.

rosso HDD esterno su un laptop

Per aggiornare il tuo computer, creare pezzo dopo pezzo un nuovo PC o semplicemente per aggiungere un’altra unità di memoria a quella già in tuo possesso, le HDD sono facilmente acquistabili anche nei più comuni negozi di tecnologia. Non dovrai, dunque, faticare molto per trovare quella più adatta a te.

È da ricordare, infatti, che è possibile acquistare e possedere più di una singola HDD esterna, nel caso lo ritenessi necessario. Non dovrai più preoccuparti di sostituire il tuo pc o eliminare file e documenti per fare spazio, quando ti basta semplicemente acquistare un’altra HDD aggiuntiva!

Perché le HDD esterne sono la soluzione che fa per te

Se sei arrivato fino alla fine vuol dire che sei sempre più interessato ad acquistare un disco rigido di memoria portatile. E come darti torto; lo sarei anche io se avessi bisogno di aggiornare la memoria del mio computer. Con una migliore comprensione di questo strumento di archiviazione, ora sei pronto a scegliere l’HDD che preferisci.

Per la maggior parte, sarà il prezzo a darti una più chiara indicazione sulle prestazioni e sullo stato di archiviazione. Più saranno costose, più avranno spazio di memoria e più saranno veloci, ma rimarranno sempre un acquisto economico, pratico e utile, soprattutto per chi necessita di spostarsi molto e di avere sempre con sé tutti i propri documenti.

Per favore, valuta questo articolo:
Totale: 22 Medio: 3.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button