disclaimer

Lecosemigliori.com dedica molte ore alla ricerca e ai test per aiutarti a trovare i prodotti migliori da acquistare. Ogni prodotto viene selezionato in maniera indipendente dal nostro team. Se acquisti qualcosa tramite i link dei nostri contenuti, possiamo guadagnare una piccola commissione.

TOP 10 Migliori Seghe A Gattuccio 2024

Una sega a gattuccio è uno degli strumenti più utili, versatili e maneggevoli che puoi tenere dentro casa. Questo elettroutensile è eccezionale per piccoli lavori all’interno della tua casa o sul luogo di lavoro. Questo meraviglioso attrezzo è incredibile quando si tagliano rami e compensati di legno, l’impianto idraulico in acciaio, l’intonaco e tutti i formati di chiodi.

Esistono molti tipi di seghetto a gattuccio che è possibile scegliere sul mercato. Probabilmente le seghe più utili che possiedi sono seghe alternative. È una delle seghe più versatili che è possibile acquistare. Ci sono quindi molti aspetti da valutare prima di acquistare un attrezzo qualsiasi. Per esempio, bisogna decidere se acquistare un prodotto con o senza filo. Inoltre, gli utenti interessati dovrebbero valutare le sue dimensioni e il suo peso. Per scoprire con noi quale sia il più adatto alle tue esigenze, continua a leggere questa guida all’acquisto.

Come scegliere il miglior seghetto alternativo:

È possibile acquistare due tipi di seghe alternative: quelle senza filo e quelle con il filo. Se lavori in un deposito di rottami, potresti aver bisogno di correre in giro per recuperare le parti e un modello senza fili è ciò di cui hai bisogno. Nel caso in cui si stiano tagliando convertitori catalitici da veicoli in ascensore prima di inviarli all’interno del cantiere, un modello con cavo offre una maggiore potenza di taglio. Alcuni suggerimenti importanti sono i seguenti.

Con o senza filo

Scegliere tra un modello con o senza filo, è un’operazione estremamente semplice. Non c’è alcun motivo di acquistare un modello senza filo e dalla potente, quanto pesante batteria, se ti trovi nella maggior parte dei casi a lavorare in ambienti chiusi, quando hai a portata di mano più prese della corrente elettrica. Finirai soltanto per pagare il tuo attrezzo di più, per acquistare anche un paio di batterie extra e non restare mai a corto di corrente, durante il lavoro. I seghetti con filo, sono più potenti e se non devi portarlo in giro, sono sempre l’opzione migliore.

Potenza e velocità

Nel caso in cui prevedi di utilizzare la sega alternativa per lavori di ristrutturazione e demolizione, avrai molto probabilmente la necessità di acquistare un apparecchio potente e veloce. In questo caso, la tua unica alternativa, ricade nei seghetti con alimentazione elettrica, con motore da 500 watt a salire. I dispositivi senza filo, perdono il confronto in termini di potenza, anche se sono più facili da trasportare in giro. Tuttavia, in termini di velocità, i due attrezzi ormai si assomigliano molto, anche grazie all’integrazione delle nuove e potenti batteria al litio ricaricabili in dotazione ai modelli migliori.

Cambio della lama rapido

L’adattatore per il cambio della lama è uno degli elementi più importanti di una sega a gattuccio. Se non è di ottima qualità, è il primo componente che vi ritroverete a sostituire sul vostro attrezzo, ammesso e non concesso che sia possibile farlo. Se si sceglie di acquistare un attrezzo duraturo, bisogna verificare che le parti più sensibili, proprio come l’adattatore, siano realizzati in metallo. Ricorda, che se anche hai la possibilità di far sostituire la parte con una di ricambio, nel frattempo, durante le riparazioni, ti ritroverai senza il tuo attrezzo preferito.

Comfort e manovrabilità

Comfort e manovrabilità sono considerazioni importanti da fare quando si decide di brandire una sega alternativa nuova di zecca per alcune ore durante le operazioni o anche solo occasionalmente. Se lavori in luoghi alti, una sega leggera può ridurre il tuo sforzo durante il lavoro. Poiché le seghe con cavo non hanno la batteria, possono essere più leggere delle controparti senza fili, ma la lunghezza del cavo potrebbe ritardare o arrestare la manovrabilità. Prendi in considerazione il luogo in cui dovrai lavorare e analizza tutti gli aspetti. Non dico che devi conoscere in anticipo tutti i progetti su cui lavorerai, ma un’idea generale la dovresti avere anche tu!

Voltaggio o amperaggio della batteria

Qualsiasi sia la sega a gattuccio che decidete da acquistare, con o senza filo, dovete ricordare che maggiore è il voltaggio o l’amperaggio e più potente sarà il vostro attrezzo. In alcuni casi, gli utenti preferiscono avere batterie meno potenti e più leggere. Tutto dipende dalle proprie esigenze. Non è detto che una batteria più potente sia sempre la migliore. Se lavori con questo attrezzo per tutto il giorno, la differenza di poche centinaia di grammi, può essere determinante al fine dell’affaticamento.

Tuttavia, nel caso in cui tu debba eseguire lavori più difficili, avrai bisogno di uno strumento potente e non potrai preoccuparti troppo del suo peso. La maggior parte dei seghetti con filo, ha una potenza compresa tra i 4 ampere e i 16 ampere. Mentre le versioni senza filo più diffuse in commercio, sono da 18, 24 o 36 watt. Se decidi di acquistare un attrezzo senza fili, opta per una batteria al litio e non NiMh. Sono più potenti e durano di più.

Comodità

Non si tratta di una vera e propria funzione, ma questa caratteristica può essere fornita da tanti piccoli accorgimenti di design, che rendono la tua sega più facile da utilizzare in termini generali. Ad esempio, un gattuccio che consente di cambiare la lama più rapidamente, è più comodo da utilizzare per coloro che utilizzano frequentemente questo attrezzo. Le lame si consumano rapidamente, soprattutto quando si tagliano materiali particolarmente duri e cambiare la lama facilmente e senza attrezzi, per alcuni utenti è fondamentale. Altro comodità, può essere fornita da un’ampia gamma di lame disponibile nella confezione. Ci sono diverse lame in commercio, alcune utili per il legno, altre per il metallo. Per iniziare subito ad utilizzare l’attrezzo, meglio acquistarle assieme.

Azione della sega

Alcune seghe offrono un’azione orbitale, il che significa una maggiore velocità e precisione di taglio e un minor consumo della lama. Sono seghe che costano un pochino di più ovviamente, ma il prezzo extra iniziale, verrà ripagato con il passare del tempo. Inoltre, potresti cercare di acquistare una sega a gattuccio che emetta poche vibrazioni. Se pensi di utilizzare lo strumento per periodi di tempo prolungato, un sistema a basse emissioni di vibrazione può essere ciò che fa per te. Se invece, pensi di utilizzare l’attrezzo solo occasionalmente e senza lavorare per tempi troppo lunghi, puoi anche lasciar perdere.

La corsa della lama

L’ampiezza della corsa è una caratteristica importante da tenere in forte considerazione, poiché quando taglierai, azionerà più denti con la lama sui tuoi progetti. Le oscillazioni al minuto sono un altro elemento molto importante da considerare. Questo ti da un’idea su quanto velocemente riuscirai a terminare un progetto. I professionisti, che utilizzano molto questo attrezzo, dovrebbero prediligere una corsa più ampia e un numero di oscillazioni maggiore, rispetto a coloro che comprano il gattuccio per il fai da te.

Dimensione lama

Generalmente, tutti i gattucci che trovi in commercio, utilizzano le stesse tipologie di lame. Tuttavia, alcuni modelli, utilizzano lame proprietarie, il che significa che non sarai in grado di acquistare qualsiasi lama desideri, se non specifica per il modello di attrezzo che hai acquistato. Se non vuoi avere di questi problemi, ti consiglio di acquistare un attrezzo che sia compatibile con tutte le lame presenti in commercio. Un cosiddetto Universale.

Tipi di lama

Essenzialmente, esistono tre tipologie di lame in commercio, quelle per il legno, quelle per il metallo e quelle ibride. Tuttavia, la selezione di lame disponibili in commercio, non si differenzia solo per queste tre caratteristiche. Ad esempio, è possibile trovare in commercio lame realizzate in metallo duro o diamantato, lame aggressive per il legno massello, e molte altre ancora.

Quando scegli una lama, prediligi quelle fornite dai produttori più famosi. In questo campo quanto paghi tanto ottieni. Le lame economiche potrebbero anche rompersi al primo utilizzo, interrompendo il tuo lavoro e facendoti gettare altri soldi. Se lavori in gruppo e altri tendono ad utilizzare le tue lame, allora non badare troppo alla qualità. Se desiderano lame migliori, che acquistassero le loro!

Le nostre conclusioni

Alla fine, come avrai capito dalla nostra guida, acquistare un seghetto non è un’operazione così semplice come si poteva pensare. Ma è un processo che se eseguito con attenzione, prendendo in considerazione tutti gli elementi sopra elencati, ti porterà all’acquisto del tuo attrezzo ideale. Prima dell’acquisto, assicurati di scegliere un prodotto “di marca”, che assicuri una buona qualità generale del prodotto, un’efficacia del taglio e una pulizia del lavoro. Prendi in considerazione solo prodotti originali, che dispongono di una garanzia del prodotto decente. Con un minimo di ricerca e leggendo le nostre recensioni, riuscirai a capire senza troppe difficoltà, quale sia l’attrezzo più adatto alle tue esigenze. Parti stabilendo un budget da dedicare a questa spesa. Questo ti aiuterà a restringere il tuo campo di ricerca, rendendoti la vita più semplice. Può essere molto utile decidere in anticipo anche il tipo di utilizzo che farei della sega e il luogo in cui ti troverai ad usarla più spesso. Ora, non ti resta che scegliere!