Caratteristiche generali:
- Marca: Garmin
- Modello: Forerunner 35
- Anno di produzione: 2016
- Peso: 37 grammi
- Dimensioni: 3,6 x 1,3 x 4,1 cm
- Dimensioni dello schermo: 1 pollici
- Composizione della batteria: Polimero di litio
- Autonomia della batteria: 13 ore
- Risoluzione dello schermo: 128 x 128 pixel
- Periferiche compatibili: iOS e Android
- Caratteristiche principali: accelerometro, cardiofrequenzimetro, sensore di velocità, GPS
- Connettività: Bluetooth
Recensione:
Da decenni ormai leader del settore dei navigatori GPS e non solo, apprezzato dai migliori professionisti e semplici appassionati, pluripremiato per la qualità dei suoi prodotti: stiamo proprio parlando di Garmin, un brand così famoso che sicuramente non necessita di troppe presentazioni. Dopo aver conquistato altri mercati, Garmin mira agli orologi da running, con questo modello Forerunner 35, che sarà protagonista della nostra recensione.
Garmin Forerunner 35 rappresenta l’ultimo modello GPS più potente che la casa americana ha appena lanciato sul mercato, progettato soprattutto per chi vuole sfruttarlo per le proprie sessioni di running. Ma la sua multifunzionalità rende questo Forerunner 35 adatto anche ad un normale monitoraggio delle proprie attività quotidiane, non legato quindi ad alcuno sport.
La durata della batteria di questo smartwatch è davvero eccellente: con un uso intensivo completo di modalità GPS sempre attiva, raggiunge anche 13 ore. Potrai quindi utilizzarlo per circa una settimana di allenamenti senza aver bisogno di ricaricarlo.
Ciò che ha reso questo Garmin Forerunner 35 così apprezzato dalle opinioni dei consumatori, sportivi e non solo, è il gran numero di funzioni che offre. Che tu sia un podista esperto, un corridore amatoriale, o un semplice curioso che sta cercando lo stimolo per mettersi in attività, Garmin Forerunner 35, con il suo GPS, è l’orologio da running più completo che tu possa trovare. Soprattutto in questa fascia di prezzo!
Esso infatti ti offrirà sempre un’analisi completa ed in tempo reale del tuo miglior tempo su varie distanze, e dispone anche di un’eccellente funzione di vibrazione per le notifiche.
Garmin Forerunner 35 viene venduto ad un prezzo davvero interessante. Una volta acquistato, all’interno della scatola troverai il suo caricabatterie, che può essere collegato tranquillamente ad un PC con qualsiasi cavo USB. Per l’upload dei dati non avrai ovviamente bisogno di alcun cavo. Questo smart watch dispone di connettività Bluetooth. Va però segnalata l’assenza della connettività WiFi.
Questo Garmin 35 si fa sicuramente notare anche per l’estetica. È infatti molto bello, pur essendo semplice e moderno. Anche il corridore più avventuroso non riuscirà a rinunciare al fascino di un tocco di stile e tecnologia sempre a portata di polso! Rispetto a molti altri modelli concorrenti, questo risulta sicuramente più leggero e sottile, nonostante la presenza del lettore ottico. Pesa appena 37 grammi.
Anche il cinturino risulta molto comodo e leggero, anallergico e studiato per non irritare nemmeno la pelle sudata o in condizioni di forte calore. Sicuramente questa combinazione di leggerezza, confort e funzionalità da activity tracker lo rendono perfetto per un utilizzo giornaliero.
Da sottolineare che la visualizzazione in bianco e nero con contrasto rilevante, rende lo schermo perfettamente visibile in ogni condizione di luce.
Il manuale di istruzioni di questo smart watch è davvero dettagliato, ma nel complesso il prodotto risulta comunque molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Presenta solo quatto pulsanti, che comprendono l’attivazione dell’illuminazione, la scelta del menu, la pianificazione dell’allenamento e la freccia di scorrimento. Quest’ultimo tasto, se tenuto premuto, avvia inoltre il menu musicale.
Se sei sempre in movimento e hai bisogno di un diario dei tuoi progressi sempre aggiornato in tempo reale, la sincronizzazione con il tuo smartphone o il tuo computer renderanno sicuramente il tutto più semplice e veloce.
Se deciderai di usare lo smart watch durante la corsa, potrai scegliere fra quattro modalità diverse per misurare il tuo allenamento. L’orologio ti notificherà quanto mancheranno ormai pochi minuti alla fine del tuo allenamento con una leggera vibrazione.
È presente un’innovativa tecnologia, brevetto Garmin, chiamata Garmin MoveIQ, che ti consentirà di rilevare automaticamente la tua attività anche nel caso ti fossi dimenticato di premere il relativo tasto di avvio prima di iniziare.
Come già accennato, potrai usare questo orologio digitale non solo per la corsa, ma anche per il monitoraggio delle tue attività quotidiane. Dispone di tutti gli strumenti di misurazione di cui potresti avere bisogno, e trasmette i dati raccolti su Garmin Connect. Come tutti gli activity tracker presenti sul mercato, una leggera vibrazione ti notificherà ogni ora passata senza aver fatto dell’attività. Ti permette anche di visualizzare le calorie consumate, suddivise fra quelle a riposo e quelle attive, procedendo quindi anche al calcolo del tuo metabolismo. Altra opzione molto utile è la misurazione delle ore di sonno, basta sulla mancanza di movimento del polso.
Il monitoraggio di ogni attività è decisamente molto accurato. Non ha praticamente nulla da invidiare ad altri orologi digitali professionali, dal costo sicuramente più elevato.
Garmin Forerunner 35 rappresenta perciò la soluzione perfetta a tutte le tue esigenze di monitoraggio delle attività quotidiane, dalle più sportive alle più semplici. La sua semplicità d’utilizzo lo rende un prodotto adatto davvero a tutti, che saprà farsi apprezzare fin dal primo momento e diventerà preso irrinunciabile per chiunque.
Vantaggi:
- Design moderno
- Semplice da utilizzare
- Ottima durata della batteria
- Multifunzione
Svantaggi:
- Assenza funzioni multisport
- Non compatibile con Garmin IQ
Riassunto
Questo smart watch da running Forerunner 35 rappresenta sicuramente il miglior prezzo in questa categoria di prodotti.
Fin dal primo utilizzo, ti ritroverai piacevolmente sorpreso da tanti piccoli ma fondamentali dettagli, quali la durata della batteria, le notifiche di vibrazione, e le diverse funzioni presenti. Queste caratteristiche assumono inoltre maggiore valore, considerata la fasci di prezzo media in cui l’orologio rientra.
Garmin procede con una scelta coraggiosa e adotta per questo orologio un nuovo lettore ottico, in modo da permettere un approccio più semplice anche ai principianti di questo mondo.
Le funzioni dedicate al monitoraggio dell’attività quotidiana ne fanno inoltre un gadget tecnologico adatto alla quotidianità, per aiutare magari gli utenti più sedentari che hanno bisogno di una piccola ma importante motivazione per tornare in movimento.
Provalo subito: diventerà il tuo più federe compagno di viaggio!